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Start & stop

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zewol
Peugeottista D.O.C.
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Località: PISA

Re: Start & stop

Messaggio da zewol »

Allora sei arrivato con il cambio non in folle precisa.. e secondo me si presenta il bug sopra descritto.. ;-)
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
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Vani
Peugeottista curioso
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Re: Start & stop

Messaggio da Vani »

Vani ha scritto:
23/02/2022, 17:01
155cc presa venerdì scorso e mai una volta che sia intervenuto in coda si accende la segnalazione verde lampeggiando per un paio di secondi e poi si spegne(la lampadina) portata in Peugeot escluso tutte la condizioni ambientali e cintura, ho fatto presente la batteria? risultato: portala domani la mettiamo in carica alle 13 la puoi riprendere, per me non ha capito un tubo…secondo me non è possibile che la macchina una settimana di vita il prossimo venerdì sia un pb di batteria, non vorrei che fosse invece un pb di centralina. Domani mi divertirò ma avere una macchina da 32ke e avere sti pb, non mi va giù. Sinceramente lo start up non mi interessa ,ma è una questione di principio se c'è deve funzionare ,poi decido io se escluderlo
Ritirata la macchina se la sono tenuti mezza giornata, diagnosi l'hanno tenuta sotto carica, dopo aver percorso una cinquantina di km per la prima volta ha funzionato. lo testerò ancora un po' per vedere se è stabile il funzionamento, poi logicamente ogni volta lo escluderò. Era una questione di principio..
Peugeot 2008 S&S GT - PureTech 155 EAT8 benzina

Vani
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 14/09/2021, 18:17

Re: Start & stop

Messaggio da Vani »

Cuneoman ha scritto:
23/02/2022, 20:04
@Vani, iniziamo a vedere qual'è il problema, se l'auto ha pochi giorni è possibile che sia semplicemente la batteria da caricare come si deve. Io prima di montare quella che ho sostituito l'ho tenuta in carica per un'ora (volevo lascairla tutta la notte, ma dopo un'ora era già al max e il mantenitore aveva già staccato).
Magari stando ferma dei mesi si è autoscaricata, più raro con le AGM, ma ci può stare. Magari hanno spostato varie volte l'auto mettendola in moto e dopo pochi metri la spegnevano o cose simili, tutto può essere.

@sabacarm Nel tuo caso bisognerebbe capire se la batteria effettivamente non raggiunge quella carica, e allora è difettosa o sovraquotata, oppure è il dispositivo che ne rileva la carica a dare il problema. O il software che pretende una capacità spropositata per la batteria montata.
Capisco il tuo disagio, io sono abbastanza contrario allo S&S, ma volevo dividere il discorso tra il tuo modello che ha dei problemi, fisici o di progettazione, dal sistema che funziona su altri milioni di auto.

Nel mio caso ha sempre funzionato fino ad arrivare a fine vita al sesto anno, dopodichè la batteria è durata un altro anno e mezzo senza S&S e senza dare nessun altro problema, l'auto è sempre partita al primo colpo anche dopo settimane di inutilizzo, anche parcheggiata al freddo ecc.
In entrambe i casi la responsabilità è di Peugeot
Se l'auto è nuova e lo ha sempre fatto, di sicuro.
la soluzione era mettere in carica la batteria una volta al mese
Questa sarebbe una prova da fare. Se funziona (basta farlo una volta e vedere se va e quanto dura), vuol dire che c'è un problema a monte o che hai un uso dell'auto molto limitato come Km giornalieri e tragitto... Cosa abbastanza rara, ma plausibile. Oppure hai dispersioni, cioè c'è un forte assorbimento anche quando l'auto è ferma, come ad esempio capita con antifurti montati male o a volte le scatole nere GPS dell'assicurazione.
Insomma, i miei commenti servivano più che altro per capire dov'è l'anomalia, perchè se non funziona e sulle altre va, vuol dire che c'è un problema, e non si risolve con la frase che ti hanno dato i meccanici. Era meglio dire a a quel punto "non lo so"!
lo S&S della mia 2008 (del luglio 2020) sino a settembre di quell'anno è andato benissimo,da ottobre ad aprile manco a calci,da aprile a settembre di nuovo OK.
Tutti i mesi invernali, coincidenza? In quei mesi hai cambiato qualche abitudine? Magari d'estate hai fatto viaggi più lunghi per le vacanze, caricando di più la batteria, oppure tenevi i giri del motore più alti con guide più allegre (dubito sia quello, ma sempre per cercare il problema), oppure in inverno lasciavi spesso l'auto ferma o magari facevi viaggi brevi e più che altro cittadini.
Anche perchè se lo scopo dello S&S è quello di risparmiare carburante e,pertanto,inquinare di meno quando si è fermi al semaforo, mi dite perchè "legarlo" a parametri che non stanno ne in cielo ne in terra e non farlo funzionare SEMPRE?
Non si può far funzionare sempre perchè altrimenti rischieresti di trovarti la batteria a terra e non ripartirebbe.
Sul fatto che i consumi scendano anche fuori dai test di laboratorio (e approvazioni WLTP - Worldwide harmonized Light-Duty vehicles Test Procedure) nelle fermate brevi, vorrei leggere un po' di documentazione a riguardo. Sull'inquinamento "forse", ma se poi la batteria costa il doppio vorrei capire se davvero c'è una convenienza economica.
Detto questo però se un'auto viene venduta con un dispositivo, questo deve funzionare, è stato pagato e in questo caso è servito per avere le varie approvazioni di inquinamento (euro 4-5-6...) e i dati sui consumi si basano anche con questo attivo. Se poi è il cliente finale a volerlo disattivare è solo un altro discorso ed è soggettivo. Su questo concordo e capisco il tuo fastidio.

Sarebbe interessante vedere se la cosa resta anche cambiando la batteria (se non è già stato fatto), magari scambiandola con una identica che funziona con un'altra auto simile. Di solito la prova di invertire i pezze è la cosa più economica e decisiva, purtroppo non penso sia facile avere la batteria in questione.
Avevi ragione.. :)
Peugeot 2008 S&S GT - PureTech 155 EAT8 benzina

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Start & stop

Messaggio da Cuneoman »

:thumbright:
Perfetto! E attento alle coincidenze, magari la prima volta che non si riattiva può essere per via di una rigenerazione in corso o per altre concause, i test si fanno nel lungo periodo.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Vani
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 14/09/2021, 18:17

Re: Start & stop

Messaggio da Vani »

Cuneoman ha scritto:
25/02/2022, 23:29
:thumbright:
Perfetto! E attento alle coincidenze, magari la prima volta che non si riattiva può essere per via di una rigenerazione in corso o per altre concause, i test si fanno nel lungo periodo.
155cv solo a benzina comunque sta funzionando bene, anzi fin troppo :)
Peugeot 2008 S&S GT - PureTech 155 EAT8 benzina

Mrvind
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 26/10/2021, 13:00

Re: Start & stop

Messaggio da Mrvind »

Io l'ho disattivato anche se non so per quale motivo spesso lo trovo riattivato da solo, personalmente lo trovo scomodo su cambio automatico soprattutto su qualche strada in salita basta fermarsi 2 secondi nel traffico che si spegne la macchina e appena lascio il freno l'auto va indietro devo accellerare subito per farla partire o rischio di finire addosso a chi mi segue.
Peugeot 2008 GT Pack S&S EAT8 1.5 130cv

paolo8993
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Re: Start & stop

Messaggio da paolo8993 »

Mrvind ha scritto:
20/04/2022, 10:00
Io l'ho disattivato anche se non so per quale motivo spesso lo trovo riattivato da solo, personalmente lo trovo scomodo su cambio automatico soprattutto su qualche strada in salita basta fermarsi 2 secondi nel traffico che si spegne la macchina e appena lascio il freno l'auto va indietro devo accellerare subito per farla partire o rischio di finire addosso a chi mi segue.
Affonda il pedale del freno prima di andare sull'acceleratore e non andrà indietro.

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ALX
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Re: Start & stop

Messaggio da ALX »

Comunque posso dirvi con certezza, che da fermo con spia verde spenta e non lampeggiante, se non entra in funzione in automatico, appena premo il pedale della frizione la macchina si spegne e si accende spia verde, come quando entra in funzione.
Peugeot 2008 2^ Serie Restyling GT EAT8 benzina

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Ste68
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Iscritto il: 28/03/2020, 10:32

Re: Start & stop

Messaggio da Ste68 »

La verità funziona molto male rispetto concorrenza

§enza§enso
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Iscritto il: 24/06/2021, 9:02

Re: Start & stop

Messaggio da §enza§enso »

sulla mia dopo un anno di vita, hanno cambiato la batteria perchè non funzionava lo S&S..hanno fatto un test è la batteria non segnalava lo stato di salute...

cambiato la batteria, tutto a posto...ora di nuovo da capo...bah...penso anche io che ci sia una progettazione non accurata su questo sistema: batteria troppo piccola o sistema non adeguato a ricaricarla...

mi dissero in officina che ci sono troppi sistemi che richiedono energia: radio, luci led interne, esterne, ecc.. quindi mi viene da pensare che sì, qualcosa non è progettato a dovere..

una domanda sciocca: quando la ricarico, conviene staccare i cavi, corretto?

RogerAL
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Re: Start & stop

Messaggio da RogerAL »

§enza§enso ha scritto:
30/04/2022, 17:46
cambiato la batteria, tutto a posto...ora di nuovo da capo...bah...penso anche io che ci sia una progettazione non accurata su questo sistema: batteria troppo piccola o sistema non adeguato a ricaricarla...
Propenderei per la seconda tua ipotesi o, al limite, esattamente il contrario della prima , sempre tua, ipotesi: batteria troppo grossa che l'alternatore non riesce a caricarla a dovere (forse quest'ultimo, si, troppo piccolo)
Molto dipende anche dalle condizioni di utilizzo del veicolo che ne facciamo.
Per renderti una piccola idea, la cugggina in firma, dopo 4 anni, ancora stamane lo S&S è intervenuto per più volte , addirittura una volta per 3min 17sec consecutivi.Mai caricata la batteria ancora originale, peraltro.
Per ricaricarla non occorre staccare i cavi, almeno a mio sapere.

Voglio dire con ciò, che sanno bene, in PSA, come dimensionare l'accrocchio e usare i componenti giusti (se vogliono)

Saluti
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ALX
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Re: Start & stop

Messaggio da ALX »

Si ma non si può assolutamente avere un funzionamento del genere, cioè diciamo nel mio caso, che quando non entra in funzione, se voglio e voglio farlo funzionare per tantissimi motivi, devo premere la frizione ??? E questo perché a forza di fare prove ho notato questa cosa.
E poi nelle varie officine mi viene detto che lo start e stop non funziona quasi mai e si sa ???
Ma sarebbe troppo difficile informare il sistema di gestione che quando la velocità segnala 0 equivale a macchina ferma e quindi sistema inserito ?
Che poi non debba entrare in funzione per situazioni di temperatura e batteria è accettabile.
Forse c'è da fare qualche aggiornamento alla centralina che lo gestisce in officina ?

Bah piano piano dopo tanti anni in Peugeot, questo marchio sta cominciando a deludermi.
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RogerAL
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Re: Start & stop

Messaggio da RogerAL »

Che sappia io, col CM, bisogna premere la frizione (ho solo guidato una Fiesta con tale accrocchio ed era così), quindi non ci vedo alcun malfunzionamento, almeno nel tuo caso. Col CA, come a me, funzionamento buono e credo mi mancherebbe assai, se non funzionasse più per qualche ragione.
Poi, che tutto sia perfettibile, non ci piove...ma se si potessero ascoltare tutte le elucubrazioni dei tanti utenti che usano tali veicoli, credo farebbero prima a toglierlo definitivamente....ma poi andremmo su campi di discussione (intendo per i costi per l'utente finale) che sarebbe meglio lasciar fuori da questo topic ;)
Ho un collega con una X2 diesel ed anche lui si lamenta del non perfetto funzionamento dello S&S, almeno, non lo è per lui ed il suo modus guidandi...troppo invasivo, secondo lui ;)

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ALX
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Re: Start & stop

Messaggio da ALX »

Scusami ma io sto dicendo che quando il sistema non entra in automatico, come dovrebbe essere ogni volta ma spesso non succede, a vettura ferma e accesa ( quindi il sistema non è intervenuto ) in coda ad esempio dopo 30 secondi se premo il pedale della frizione, la vettura si spegne e la spia si accende a conferma di avvenuto intervento del sistema star e stop.
Non penso che questo sia un funzionamento normale, non sono io che mi devo ricordare di premere la frizione quando non interviene per attivarlo, se così fosse allora chiedo venia….
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RogerAL
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Re: Start & stop

Messaggio da RogerAL »

Quello succede anche nella mia con CA....magari non interviene subito per qualche ragione, ma dopo un pò che sto fermo in coda, metto in N e si spegne il motore per poi ripartire dopo una manciata di secondi....forse perchè la batteria non arriva alla soglia minima per il funzionamento corretto dello SS.
Ma in genere, ripeto, funziona correttamente e quello esposto, per il mio utilizzo, è un caso sporadico e non la norma.

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