Premetto che quanto sto scrivendo è frutto del mio pensiero. Logico si ma qualcuno lo può trovare illogico.sabacarm ha scritto: ↑21/03/2021, 13:26Giuro che non sono uno "stalker",ma sta roba dello S&S che non va mi manda in bestia, non tanto per la funzione in se, quanto per le varie officine che mi prendono in giro.
Ricapitolando:
.prima officina: in 1/2 ha "controllato" la macchina diagnosticando che la batteria era carica al 75%,quindi al di sotto dell'80% ,soglia sotto la quale S&S non entra in funzione. Bene, soluzione? la risposta mi ha lasciato basito: "si compri un caricabatteria e , una volta al mese, ricarichi autonomamente la batteria. Vedrà che funziona. Inoltre sono molte le 2008 che mi tornano in officina per questo problema, le 208 invece vanno bene".
- scrivo a Peugeot del comportamento del concessionario, omettendo il nome. Dopo 3 giorni mi chiamano per conoscere il nome del concessionario.
- nel frattempo provo con altra officina. MI richiamano ,dopo aver preso appuntamento, per dirmi che le "procedure per fare un controllo sull'anomalia segnalata prevedono un fermo macchina, in officina, di almeno un giorno". Apprezzo la cortesia e spostiamo l'appuntamento (il primo era di venerdì e avrei avuto l'indisponibilità della 2008 per l'intero we).
- porto l'auto in officina, la lascio lì, e mi spiegano che devono prima mettere la batteria in carica per 12 ore, poi lasciarla lì 4 ore perchè la centralina faccia i suoi bei controlli (in primis per verificare che la batteria sia abbastanza carica).
-giorno dopo mi chiamano dicendo che avevano necessità di ulteriore tempo per fare altri controlli . Ho chiesto "quali" ma non mi hanno risposto esaustivamente (han parlato di altro ciclo di ricarica,ecc).
.vado a ritirare la 2008, pronta, con S&S funzionante. Chiedo, come sempre, i motivi del malfunzionamento e confermano la prima diagnosi sulla batteria sotto all'80% dovuto al mio stile di uso dell'auto. In effetti ,durante la settimana non uso molto la macchina. Ma provo a far venire il dubbio al meccanico , insinuando che FORSE, la batteria non si ricarica a dovere, o l'alternatore NON la ricarica abbastanza. Capisco se fosse ferma per settimane, ma l'uso non è tale da giustificare, a mio parere, uno scarico così elevato. Basti pensare all'auto di mia moglie, una Peugeot 108 Allure, che in 4 anni ha fatto gli stessi chilometri della mia (circa 6000) e la batteria ancora non da segni di cedimento.
- Siamo a Giovedì 11 marzo. Tutto funziona. Il giorno dopo vado a Roma e, nel traffico, lo S&S si attiva senza mancare un colpo.
durante la settimana tra smart working e zona rossa, uso auto al minimo (2 volte a fare la spesa, 1 volta accompagnare suocera dal medico),ma già da martedì16 marzo, SOLTANTO QUATTRO giorni dopo l'ultimo "viaggio" lungo, e dopo 5 dall'ultima ricarica da 12 ore in officina, lo S&S mi fa "ciaone"!
Ieri sono andato a Roma per accompagnare mia moglie a fare il vaccino, ma ovviamente, non è stato sufficiente per rircaricare abbastanza la batteria.
Ripeto che non è lo S&S a farmi girare le scatole ma il comportamento dei meccanici di Peugeot che, pur ammettendo il problema diffuso su molte vetture (e qui ne abbiamo molti testimoni ) non fanno nulla per arrivare ad una soluzione. Al massimo "consigliano" l0acquisto di un carica batteria da casa..
Come scritto in precedenza dopo 3 visite dal concessionario e dopo aver sostituito scheda su polo negativo e batteria, dissi che lo Start e Stop funzionava.
Ora, purtroppo, causa restrizioni e storie varie, la macchina mi rimane in box anche per 3/4 giorni senza essere usata. In questo caso il sistema non funziona. E' sufficiente però fare qualche km ed il sistema va. ( es. ho lasciato al minimo la macchina per l'aggiornamento mappe )
Quindi penso proprio che la logica elettronica installata fa si che se non usi la macchina quotidianamente ( io la usavo quando lavoravo ) i valori si abbassano quel tanto per non far partire il sistema.
Perchè dicevo che per alcuni può essere il mio un discorso illogico?
Semplice. Mia moglie ha una Fabia e se la macchina rimane ferma una settimana, al primo Stop...il sistema funziona. Ma perchè?
Il meccanico della concessionaria mi ha spiegato che sono sistemi diversi che agiscono in modo diverso. In parole non saprei spiegarvelo, ma quando me lo disse la logica di quanto detto ci stava tutto. ( come se fossero impianti separati per la gestione ).
Morale della favola. La nostra 2008 ( a parte chi ha altri problemi ) se non la si muove il sistema prima di entrare ha bisogno qualche km.
Purtroppo questa pandemia ha evidenziato questo problema perchè ( nel mio caso come a tanti altri ) non permette l'uso costante della macchina.