PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Start & stop

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
angelos1957
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 09/08/2020, 14:00

Re: Start & stop

Messaggio da angelos1957 »

sabacarm ha scritto:
21/03/2021, 13:26
Giuro che non sono uno "stalker",ma sta roba dello S&S che non va mi manda in bestia, non tanto per la funzione in se, quanto per le varie officine che mi prendono in giro.
Ricapitolando:
.prima officina: in 1/2 ha "controllato" la macchina diagnosticando che la batteria era carica al 75%,quindi al di sotto dell'80% ,soglia sotto la quale S&S non entra in funzione. Bene, soluzione? la risposta mi ha lasciato basito: "si compri un caricabatteria e , una volta al mese, ricarichi autonomamente la batteria. Vedrà che funziona. Inoltre sono molte le 2008 che mi tornano in officina per questo problema, le 208 invece vanno bene".
- scrivo a Peugeot del comportamento del concessionario, omettendo il nome. Dopo 3 giorni mi chiamano per conoscere il nome del concessionario.
- nel frattempo provo con altra officina. MI richiamano ,dopo aver preso appuntamento, per dirmi che le "procedure per fare un controllo sull'anomalia segnalata prevedono un fermo macchina, in officina, di almeno un giorno". Apprezzo la cortesia e spostiamo l'appuntamento (il primo era di venerdì e avrei avuto l'indisponibilità della 2008 per l'intero we).
- porto l'auto in officina, la lascio lì, e mi spiegano che devono prima mettere la batteria in carica per 12 ore, poi lasciarla lì 4 ore perchè la centralina faccia i suoi bei controlli (in primis per verificare che la batteria sia abbastanza carica).
-giorno dopo mi chiamano dicendo che avevano necessità di ulteriore tempo per fare altri controlli . Ho chiesto "quali" ma non mi hanno risposto esaustivamente (han parlato di altro ciclo di ricarica,ecc).
.vado a ritirare la 2008, pronta, con S&S funzionante. Chiedo, come sempre, i motivi del malfunzionamento e confermano la prima diagnosi sulla batteria sotto all'80% dovuto al mio stile di uso dell'auto. In effetti ,durante la settimana non uso molto la macchina. Ma provo a far venire il dubbio al meccanico , insinuando che FORSE, la batteria non si ricarica a dovere, o l'alternatore NON la ricarica abbastanza. Capisco se fosse ferma per settimane, ma l'uso non è tale da giustificare, a mio parere, uno scarico così elevato. Basti pensare all'auto di mia moglie, una Peugeot 108 Allure, che in 4 anni ha fatto gli stessi chilometri della mia (circa 6000) e la batteria ancora non da segni di cedimento.
- Siamo a Giovedì 11 marzo. Tutto funziona. Il giorno dopo vado a Roma e, nel traffico, lo S&S si attiva senza mancare un colpo.
durante la settimana tra smart working e zona rossa, uso auto al minimo (2 volte a fare la spesa, 1 volta accompagnare suocera dal medico),ma già da martedì16 marzo, SOLTANTO QUATTRO giorni dopo l'ultimo "viaggio" lungo, e dopo 5 dall'ultima ricarica da 12 ore in officina, lo S&S mi fa "ciaone"!
Ieri sono andato a Roma per accompagnare mia moglie a fare il vaccino, ma ovviamente, non è stato sufficiente per rircaricare abbastanza la batteria.
Ripeto che non è lo S&S a farmi girare le scatole ma il comportamento dei meccanici di Peugeot che, pur ammettendo il problema diffuso su molte vetture (e qui ne abbiamo molti testimoni ) non fanno nulla per arrivare ad una soluzione. Al massimo "consigliano" l0acquisto di un carica batteria da casa..
Premetto che quanto sto scrivendo è frutto del mio pensiero. Logico si ma qualcuno lo può trovare illogico.
Come scritto in precedenza dopo 3 visite dal concessionario e dopo aver sostituito scheda su polo negativo e batteria, dissi che lo Start e Stop funzionava.
Ora, purtroppo, causa restrizioni e storie varie, la macchina mi rimane in box anche per 3/4 giorni senza essere usata. In questo caso il sistema non funziona. E' sufficiente però fare qualche km ed il sistema va. ( es. ho lasciato al minimo la macchina per l'aggiornamento mappe )
Quindi penso proprio che la logica elettronica installata fa si che se non usi la macchina quotidianamente ( io la usavo quando lavoravo ) i valori si abbassano quel tanto per non far partire il sistema.
Perchè dicevo che per alcuni può essere il mio un discorso illogico?
Semplice. Mia moglie ha una Fabia e se la macchina rimane ferma una settimana, al primo Stop...il sistema funziona. Ma perchè?
Il meccanico della concessionaria mi ha spiegato che sono sistemi diversi che agiscono in modo diverso. In parole non saprei spiegarvelo, ma quando me lo disse la logica di quanto detto ci stava tutto. ( come se fossero impianti separati per la gestione ).
Morale della favola. La nostra 2008 ( a parte chi ha altri problemi ) se non la si muove il sistema prima di entrare ha bisogno qualche km.
Purtroppo questa pandemia ha evidenziato questo problema perchè ( nel mio caso come a tanti altri ) non permette l'uso costante della macchina.

Avatar utente
sabacarm
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 27/07/2020, 7:43

Re: Start & stop

Messaggio da sabacarm »

angelos1957 ha scritto:
21/03/2021, 15:46
sabacarm ha scritto:
21/03/2021, 13:26
Giuro che non sono uno "stalker",ma sta roba dello S&S che non va mi manda in bestia, non tanto per la funzione in se, quanto per le varie officine che mi prendono in giro.
Ricapitolando:
.prima officina: in 1/2 ha "controllato" la macchina diagnosticando che la batteria era carica al 75%,quindi al di sotto dell'80% ,soglia sotto la quale S&S non entra in funzione. Bene, soluzione? la risposta mi ha lasciato basito: "si compri un caricabatteria e , una volta al mese, ricarichi autonomamente la batteria. Vedrà che funziona. Inoltre sono molte le 2008 che mi tornano in officina per questo problema, le 208 invece vanno bene".
- scrivo a Peugeot del comportamento del concessionario, omettendo il nome. Dopo 3 giorni mi chiamano per conoscere il nome del concessionario.
- nel frattempo provo con altra officina. MI richiamano ,dopo aver preso appuntamento, per dirmi che le "procedure per fare un controllo sull'anomalia segnalata prevedono un fermo macchina, in officina, di almeno un giorno". Apprezzo la cortesia e spostiamo l'appuntamento (il primo era di venerdì e avrei avuto l'indisponibilità della 2008 per l'intero we).
- porto l'auto in officina, la lascio lì, e mi spiegano che devono prima mettere la batteria in carica per 12 ore, poi lasciarla lì 4 ore perchè la centralina faccia i suoi bei controlli (in primis per verificare che la batteria sia abbastanza carica).
-giorno dopo mi chiamano dicendo che avevano necessità di ulteriore tempo per fare altri controlli . Ho chiesto "quali" ma non mi hanno risposto esaustivamente (han parlato di altro ciclo di ricarica,ecc).
.vado a ritirare la 2008, pronta, con S&S funzionante. Chiedo, come sempre, i motivi del malfunzionamento e confermano la prima diagnosi sulla batteria sotto all'80% dovuto al mio stile di uso dell'auto. In effetti ,durante la settimana non uso molto la macchina. Ma provo a far venire il dubbio al meccanico , insinuando che FORSE, la batteria non si ricarica a dovere, o l'alternatore NON la ricarica abbastanza. Capisco se fosse ferma per settimane, ma l'uso non è tale da giustificare, a mio parere, uno scarico così elevato. Basti pensare all'auto di mia moglie, una Peugeot 108 Allure, che in 4 anni ha fatto gli stessi chilometri della mia (circa 6000) e la batteria ancora non da segni di cedimento.
- Siamo a Giovedì 11 marzo. Tutto funziona. Il giorno dopo vado a Roma e, nel traffico, lo S&S si attiva senza mancare un colpo.
durante la settimana tra smart working e zona rossa, uso auto al minimo (2 volte a fare la spesa, 1 volta accompagnare suocera dal medico),ma già da martedì16 marzo, SOLTANTO QUATTRO giorni dopo l'ultimo "viaggio" lungo, e dopo 5 dall'ultima ricarica da 12 ore in officina, lo S&S mi fa "ciaone"!
Ieri sono andato a Roma per accompagnare mia moglie a fare il vaccino, ma ovviamente, non è stato sufficiente per rircaricare abbastanza la batteria.
Ripeto che non è lo S&S a farmi girare le scatole ma il comportamento dei meccanici di Peugeot che, pur ammettendo il problema diffuso su molte vetture (e qui ne abbiamo molti testimoni ) non fanno nulla per arrivare ad una soluzione. Al massimo "consigliano" l0acquisto di un carica batteria da casa..
Premetto che quanto sto scrivendo è frutto del mio pensiero. Logico si ma qualcuno lo può trovare illogico.
Come scritto in precedenza dopo 3 visite dal concessionario e dopo aver sostituito scheda su polo negativo e batteria, dissi che lo Start e Stop funzionava.
Ora, purtroppo, causa restrizioni e storie varie, la macchina mi rimane in box anche per 3/4 giorni senza essere usata. In questo caso il sistema non funziona. E' sufficiente però fare qualche km ed il sistema va. ( es. ho lasciato al minimo la macchina per l'aggiornamento mappe )
Quindi penso proprio che la logica elettronica installata fa si che se non usi la macchina quotidianamente ( io la usavo quando lavoravo ) i valori si abbassano quel tanto per non far partire il sistema.
Perchè dicevo che per alcuni può essere il mio un discorso illogico?
Semplice. Mia moglie ha una Fabia e se la macchina rimane ferma una settimana, al primo Stop...il sistema funziona. Ma perchè?
Il meccanico della concessionaria mi ha spiegato che sono sistemi diversi che agiscono in modo diverso. In parole non saprei spiegarvelo, ma quando me lo disse la logica di quanto detto ci stava tutto. ( come se fossero impianti separati per la gestione ).
Morale della favola. La nostra 2008 ( a parte chi ha altri problemi ) se non la si muove il sistema prima di entrare ha bisogno qualche km.
Purtroppo questa pandemia ha evidenziato questo problema perchè ( nel mio caso come a tanti altri ) non permette l'uso costante della macchina.
Sono d'accordo con te.
Purtroppo il sistema è tarato per un certo tipo di utilizzo. Ma ,come detto, possibile che dopo 2 ricariche da 12 ore l'una,2 tragitti da 50 km l'uno, 4 giorni dopo la batteria sia così "scarica" da non far funzionare lo S&S?. Capisco tutti i parametri da rispettare ma non posso credere che una batteria "normale" si scarichi del 21% (almeno) in un tempo così breve. Forse, ma dico forse, c'è qualcosa che non va, che non è stato calibrato bene, che non è stato tarato bene. Aggiungo che l'ultimo meccanico mi ha detto che se si fa un lungo tragitto, la centralina, il computer, chiamatelo come volete, ha bisogno di 4 ore di fermo auto per poter ricalibrare il tutto. Quindi se parto che lo S&S non funziona, percorro 300KM, dopo 3 ore riparto e ripercorro i 300KM, lo S&S NON VA fino a quando la macchina non resta ferma per 4 ore in modo da permettere a chi, o meglio a cosa, di dovere, che la batteria è abbastanza carica. O il meccanico mi ha dato una spiegazione con una "supercazzola con scappellamento a destra" oppure, se davvero è così, siamo alla illogicità della progettazione. Lo S&S è una funzione della macchina e non puoi tararlo in maniera così stringente. Se l'auto ha lo spunto per ripartire deve funzionare. Al di sotto del 20% della carica massima mi sembra troppo basso come limite. Va subito "OUT".
Nuovo 2008 Active SUV Puretech 130 Manuale a 6 Rapporti SS

Avatar utente
sabacarm
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 27/07/2020, 7:43

Re: Start & stop

Messaggio da sabacarm »

Aggiungo questo link. E' un thread di questo forum. Si parla della stessa funzione, lo S&S, sul modello precedente di 2008, e siamo nel 2013!!!!! Stesse lamentele, stessi risultati, stesse situazioni. In 7 anni non sono riusciti a risolvere il problema, oppure, per loro, questo non è un problema.
Nuovo 2008 Active SUV Puretech 130 Manuale a 6 Rapporti SS

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Start & stop

Messaggio da RogerAL »

@ sabarcam

Solo un piccolo appunto/consiglio: sei pregato di non quotare i post subito precedenti al tuo, diventa un topic illeggibile soprattutto da smartphone. Sufficiente rispondere, perchè vadasè che si risponda al post precedente, se così fosse....è la funzione del trhead=filo logico, come se 2 persone parlassero fra loro (e non ripetono quello che ha appena detto l'altra persona!)

Tornando in Topic....dipende dalla batteria e dal suo stato: puta caso che gli elementi siano stati in ciclo di solfatazione, magari perdendo il 18% di efficienza (quindi max possono arrivare al 82%) ecco che conosci il motivo per cui risulta così difficile tenere in carica la suddetta batteria.
Soluzione? Cambiare la batteria con una nuova e Premium.

Il paragone con la 2008 del 2013 non è nè congruo e nè coerente: usano 2 sistemi mooolto differenti e se nel modello del 2013 il supercondensatore si è "cremato", lo S&S non funzionerà mai, neanche se vai fino in Australia ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
sabacarm
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 27/07/2020, 7:43

Re: Start & stop

Messaggio da sabacarm »

@RogerAl

Chiedo scusa per la sovrapposizione di messaggi.
Ma io non chiedo mica la luna, come diceva una famosa canzone, solo vorrei che qualcuno (meccanici, concessionari, casa produttrice) che un guasto c'è.
Continuano a dire che dai loro controlli "tutto funziona bene", che se i test rilevassero una batteria "guasta" la cambierebbero senza se e senza ma. Però se dopo 4 (quattro) giorni, la batteria non consente il funzionamento perchè è calata del 20% , qualche problema ci sarà o no? Inoltre la macchina è in garage, quindi al riparo dalle temperature notturne. Io non credo che una normale batteria cali così tanto in così poco tempo....
Nuovo 2008 Active SUV Puretech 130 Manuale a 6 Rapporti SS

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Start & stop

Messaggio da zewol »

Personalmente la mia (con tutte le corna del mondo) al momento funziona molto bene ;-)

Prova a tenere in carica la batteria per qualche ora magari recupera.. ;-)
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Avatar utente
sabacarm
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 27/07/2020, 7:43

Re: Start & stop

Messaggio da sabacarm »

Grazie, è lo stesso consiglio che mi ha dato il primo meccanico! :D
Quindi, visto che la batteria si scarica, secondo me, troppo in fretta, dovrei caricarla "ogni tanto, magari una volta la mese"? :shock:
Nuovo 2008 Active SUV Puretech 130 Manuale a 6 Rapporti SS

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Start & stop

Messaggio da zewol »

Allora, personalmente la penso così:
Premesso che come tutte le macchine e componenti è possibile trovare qualcosa di difettoso.. ma si presume che nel 2021, con tutta la tecnologia in nostro possesso, psa prima dell'uscita dalla fabbrica una bella diagnostica la faccia alle nostre leonesse.
La mia paura è il dopo: il deposito e trasporto.
Secondo me un qualche addetto, per errore, l'ha lasciata col quadro acceso per qualche tempo.
Di li poi le continuate accensioni per la bisarca, concessionaria, spostamenti, immatricolazione e cavolate varie.... l'hanno abbassata un pò..

Potresti risolvere con una bella ricarica a bassa corrente per un mezza giornata.

Ad ora non ho sentito di questi problemi su motori BlueHDI.. chissà se la batteria / alternatore sono più dimensionati..

Chissà ;-)
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Avatar utente
sabacarm
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 27/07/2020, 7:43

Re: Start & stop

Messaggio da sabacarm »

Scusami, ma davvero insisti con la "ricarica a bassa corrente"?
Una batteria si scarica del 20% in 4 giorni ( e la macchina in quei giorni non è rimasta ferma del tutto) e la soluzione ,ancora una volta, è : sbrogatela tu?
Ma forse la batteria, o qualcos'altro non funziona a dovere. Capirei se la funzione non si attivasse per insufficiente carica della batteria dopo 2 settimane, 1 mese, ma non dopo così poco tempo .
Può sembrare sciocco, ma continuo a non accettare un comportamento del genere da parte di Peugeot.
E' vero che nel 2021 la tecnologia è diversa da quella di 8 anni fa,ma se le vecchie 2008 avevano lo stesso identico problema direi che il tempo è passato ma Peugeot non ha imparato, o non ha voluto imparare nulla.
Nuovo 2008 Active SUV Puretech 130 Manuale a 6 Rapporti SS

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Start & stop

Messaggio da zewol »

Se la batteria ha preso qualche colpo la carica a bassa corrente è l'unico modo per poterla risalvare.
sabacarm ha scritto:
22/03/2021, 10:40
Una batteria si scarica del 20% in 4 giorni ( e la macchina in quei giorni non è rimasta ferma del tutto)
Capisco il tuo nervosismo non fraintendere.
20% in 4 giorni può voler dire tutto e nulla bisogna verificare se il problema è:
- Batteria
- Alternatore
- Assorbimenti parassiti.

Io la porterei da un'altro elettrauto a fare una diagnosi.. oppure aimè cambierei batteria (con la stessa identica) e terrei la fattura d'acquisto.
Se è la batteria non avrai più problemi ma se il problema persiste hai la prova (la fattura) che qualcosa non funziona.
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Start & stop

Messaggio da zewol »

Perdonami, ma con un tester ( o multimetro) potresti misurare la tensione ai capi della batteria nelle seguenti circostanze?

- A cofano aperto, auto chiusa (dopo 5/10 minuti in modo di essere sicuri che tutti i sistemi siano disattivati dalla bsi)
- Prima dell'accensione
- A motore acceso

Vediamo se sappiamo aiutarti..
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Avatar utente
sabacarm
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 27/07/2020, 7:43

Re: Start & stop

Messaggio da sabacarm »

@zewol
non fraintendermi, ti ringrazio per i consigli, i suggerimenti e tutto il resto. Mi servono sicuramente per capire. Non volevo essere scortese. Mi dispiace.
Non sono un tecnico, di tester ne capisco poco , ma per deformazione professionale lavoro di logica, di azioni e reazioni, di fattori scatenanti e statistiche, quindi devo per forza affidarmi ad un tecnico che dovrebbe capirne più di me e che non approfitti della mia "ignoranza" per darmi risposte, come detto, alla "supercazzola con scappellamento a destra".
Anche acquistare una batteria nuova mi farebbe rodere parecchio, perchè cambierei qualcosa che è in garanzia, e che sarebbe compito, e dovere nel caso di guasto accertato, di PSA sostituire.
Tra l'altro, se compro una batteria nuova, la vecchia non potrei tenere la vecchia per questioni di smaltimento, quindi sarebbe la mia fattura contro la loro parola e l'assenza del "dispositivo non funzionante".
Poco fa ho provato a scrivere una email al responsabile officina dell'ultimo intervento, quella che ha ricaricato la batteria per 12 h, in 2 giorni diversi.
Aspetterò una loro eventuale risposta, poi inoltrerò la stessa mail a PSA.
Nuovo 2008 Active SUV Puretech 130 Manuale a 6 Rapporti SS

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Start & stop

Messaggio da zewol »

Capisco il rodere ci mancherebbe.. è normale che tu ti affidi alla rete ufficiale PSA.

Piccolo O.T.
Non sei un tecnico okey ma il forum serve a portare consigli ed aiutare i meno esperti...
(Se tutto a questo mondo fosse perfetto non servirebbero recensioni/forum/Q&E e altro)

In ogni caso, ritorniamo a bomba sulla questione ;-)
Se per principio ti vuoi affidare alla garanzia e a PSA hai totalmente ragione e seguiremo la questione curiosa.
Il mio consiglio però è: (dato tutto quanto ne hai già passatto) ne vale la pena perdere tutte queste giornate in officina per, probabilmente, il problema alla batteria?
Io, fossi in te, investirei nella sostituzione della batteria dall'officina autorizzata (chiedendo espressamente che ti venga escluso il costo dello smaltimento e ti tieni la vecchia pure), tenendo ovviamente anche la fattura.. se dopo poco ri è morta è evidente che il problema è altrove.. con 2 batterie nuove 'sfondate' o l'alternatore ha dei problemi o ci sono degli assorbimenti anomali a motore spento.

Dopo se avrai 2 batterie K.O. mediante i seriali scrivi un bel reclamo a PSA, se la batteria viaggia bene pretendi che almeno ti venga offerto un tagliando gratuito perchè segnalerai, sempre a PSA che la tua matteria (vecchia) con seriale xxxx installata di fabbrica era mezza monca 8-).

Un saluto ;-)
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Avatar utente
sabacarm
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 27/07/2020, 7:43

Re: Start & stop

Messaggio da sabacarm »

Grazie. soluzione pratica.
Nuovo 2008 Active SUV Puretech 130 Manuale a 6 Rapporti SS

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Start & stop

Messaggio da Dallas1984 »

Grazie sabacarm per il rimando a questo post (provengo da quello della 2008 mk1)

io per la mia esperienza posso dire che la tensione della batteria non è un parametro di cui lo S&S tiene conto, ma bensi lo stato di "salute"...

Io non tanto per lo S&S (di cui francamente farei volentieri a meno), ma più che altro per PAURA DI RIMANERE A PIEDI, ho comprato un tester ad hoc per tutti i tipi di batterie (incluse le moderne AGM o EFB), perchè con il solo Voltaggio del tester ci fai poco...

questo tester alla fine esce fuori con tanti parametri (resistenza, amperaggio, voltaggio, edaltri)... ma alla fine da comunque due tipi di valori espressi in % rispetto a quello che dovrebbe essere la potenza nominale del tipo di batteria selezionato:

SOC: (state of charge)
SOH: (satate of healt)

Per le mie esperienze (ho cambiato la batteria di primo equipaggiamento dopo 5 anni, la seconda dopo SOLO 9 mesi, ma fotunatamente in garanzia):

Dai test effettuati posso dire che se il SOH è basso ( anche se il SOC è al 100%) lo S&S non entra neanche con le cannonate... puoi fare anche viaggi
di 1000km, ma se la batteria è in queste condizioni lo S&S te lo scordi, anche se arrivi a Toronto (perchè anche se da un lato l'alternatore carica la batteria, dall'altro la batteria continua a fornire l'energia)

E purtroppo, come qualcuno ha già indicato, il discorso del virus ha contribuito anche al verificarsi di queste sistuazioni. Sicuramente
un utilizzo quotidiano (anche se non necessariamente di viaggi lunghi) contribuisce alla longevità della batteria.

Quindi se siamo in condizioni di SOH basso e SOC alto le alternative sono due:

1) Caricare la batteria, NON girando con l'auto, ma ad auto spenta, con caricabatteria "intelligenti" e con programmi studiati esattamente per il tipo di batteria (AGM) che abbiamo...

2) Se nonostante la carica il SOH rimane basso, oppure si alza ma dopo pochi giorni di utilizzo dell'auto (3-4) ritorna nuovamente basso NON c'è alternativa se non la sostituzione della stessa.

Comunque io se fossi in voi mi preoccuperei non tanto del fatto che lo S&S non funziona (anche se come giustamente qualcuno ha detto l'abbiamo pagato), quanto del fatto che una batteria con SOH basso ti lascia a piedi da un momento all'altro, con tutto quello che comporta...


P.S. mi confermate che anche la nuova 2008 monta di serie la VARTA Start & Stop da 760A ? ( mi riferisco al purtech da 130cv).
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Torna a “2008 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”