PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Start & stop

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6951
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Start & stop

Messaggio da RogerAL »

Mah, io con la cugggina in firma, non ho una AGM, non ho il supercondensatore, sono oltre i 4 anni dall'immatricolazione e a quasi 60k km,non auto-ricarica in frenata e lo S&S funziona benissimo e mi fa risparmiare non poco, sui miei percorsi abituali e per il mio modo di guidare. Poi certo, non ho la 2008....ma forse tu disquisisci della tua 208 in tua,di firma, che ha un sistema di S&S di 1a generazione, nulla a che vedere con la mia o il nuovo 2008 ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
rocchia3
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/05/2017, 18:38

Re: Start & stop

Messaggio da rocchia3 »

C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 58k km :05/2018 (la tua macchina)
Non sono informato su questo modello, non posso fare un confronto.

La AGM va bene per i diesel, tosti da far partire (alternatore 180A), spunto molto alto ma soprattutto la puoi maltrattare con continue scariche anche profonde, però richiede una strategia di ricarica specifica.
Il supercondensatore e relativa elettronica gestisce i picchi di energia recuperati in frenata.
E' un sistema che richiede tutti questi elementi perfettamente funzionanti, altrimenti non va.

Comunque io l'ho comprata usata a 68k nel 2016 (immatricolata nel 2013 ho ancora la varta originale nel '22) e fino a 80k tutto funzionava bene... quindi datti tempo :)

Spiegaci però come guidi e che percorsi fai, in modo che un possibile nuovo acquirente faccia le giuste valutazioni... a parte che al giorno d'oggi non c'è più scelta! :chessygrin:
208 1.6 e-hdi 92CV S&S Allure 5P bianco banchisa 04/2013 usata
Smeg Navi cd, park assistant, clima bizona, 16"", pack confort, ruota scorta, interni 3D Ekmet Nero/Blu, specchi ripiegabili 160mila km

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6951
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Start & stop

Messaggio da RogerAL »

Il tuo modello di auto, diciamo meglio di motore , usa un sistema di S&S ormai discontinued, che consta di batteria AGM, supercondensatore (che serve a ridurre i picchi in rigenerazione, ma soprattutto, serve alla ripartenza dello S&S, aiutando l'alternatore reversibile in fare di ripartenza) ed alternatore reversibile (anche questo il motivo dell'alternatore rinforzato, presente anche sui motori a benzina....essere diesel ha poca/meno importanza, in quanto in fase di avviamento a freddo, il motorino d'avviamento è presente e necessario).
Una batteria AGM, necessaria in questo tipo di S&S, ha una durata media di circa 90k cicli di scarica importante...una EFB (come sulla mia in firma) circa 50K e una al gel "normale" arriva a circa 30K. Diciamo che sulla mia C3 dovrei tranquillamente ai 6 anni, dopodichè cambiarla non sarà un problema, in quanto si sarebbe ripagata alla grande, semprechè lo S&S funzioni fino ad allora, ma ad ora non vedo grossi impedimenti.
Alcuni utenti hanno risolto con lo S&S non funzionante, come il tuo, semplicemente cambiando il supercondensatore, vero anello debole di questo sistema , unito al problema endemico della cinghia servizi che muove anche l'alternatore.

I miei percorsi...guido abbastanza tranquillo (ho la moglie che soffre di mal d'auto) , con un 25% circa di percorsi in città di provincia abbastanza scorrevole, altro 30% circa di autostrada ma raramente veloce (la A7 è perlopiù limitata) ed il resto statale perlopiù scorrevole. Non uso sistematicamente la AC, però faccio molto dislivello, perchè frequento assiduamente l'entroterra ligure.
In media 15k km annui....sono arrivato a quasi 4min di interruzione con lo S&S ad inizio primavera con 20° esterni....a fine mese in genere faccio la somma di quanto rimango fermo con lo S&S e "ballo" da 1h a 2h circa ,ma sono arrivato a quasi 3h, dipende spesso dalle code autostradali causa lavori incipienti!!

Ok, fra qualche anno o non appena mi lascia a piedi la mia EFB, ma spero di no, ci si rilegge per il feedback ;)

Posso aggiungere che, se hai il supercondensatore andato, ricaricando la batteria AGM o cambiandola, potrebbe essere difficile che lo S&S riprenda a funzionare correttamente, magari per un limitato periodo di tempo (alcuni utenti neanche questo) , ma va cambiato anche quel componente.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
rocchia3
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/05/2017, 18:38

Re: Start & stop

Messaggio da rocchia3 »

Già... lo stato del supercondensatore è il mio dubbio più grande.
E non ho ancora capito se ho il motorino d'avviamento o soltanto l'aternatore reversibile.

A macchina spenta col caricabatt collegato mi dà la tensione a 4,4v (su 5max mi pare) e poi questi dati con diagbox:
stato nominale dell'accumulatore energia = si (?)
stato del dispositivo che mantiene costante la tensione = passivo (a ok...cioe?)
stato del dispositivo che mantiene costante la tensione = in funzione (ma non era passivo?)
coerenza dello stato di efficienza dell'accumulatore di energia = stato di efficienza stabilito (si si mi fido)
stato della funzione S&S = interrotto bloccato ( ottimo ma perchè?)

I mancati arresti motore (S&S) negli ultimi 20 km sono dovuti al valore della resistenza batteria fuori tolleranza, misuro un'efficienza del 75%.
Tolta dal vano motore l'ho misurata col tester, 12,7V.

Tanti dati ma poche certezze, quindi metto la batteria sottocarica per 2 giorni e vediamo se arriva ai 13V.
La riattacco e lascio che la centralina faccia calibrazioni per un altro giorno, dopodichè si parte a fare telemetria col motore in moto.

Per il tipo di guida, io resto dell'idea che continui spegnimenti è il peggio che si possa fare a un motore, nel mio caso il diesel ha un rapporto di compressione elevato, è brusco e si stressano i supporti motore, non voglio che si fermino i liquidi, non voglio che la temperatura del fap scenda.
Certamente se uno fa il totale del tempo in stop saltano fuori i litri di carburante, ma bisogna vedere come regge il sistema...
208 1.6 e-hdi 92CV S&S Allure 5P bianco banchisa 04/2013 usata
Smeg Navi cd, park assistant, clima bizona, 16"", pack confort, ruota scorta, interni 3D Ekmet Nero/Blu, specchi ripiegabili 160mila km

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6951
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Start & stop

Messaggio da RogerAL »

A mia conoscenza, codesti sistemi, discontinued in casa PSA, montano entrambi, l'alternatore reversibile per ri-avviamento dopo Stop e classico motorino d'avviamento per il primo avviamento motore.
Per la maggior parte dei tuoi test strumentali non ti posso aiutare perchè dovrei operare con gli stessi testing e non posso farlo.
Per la batteria AGM, 12,7v a vuoto,sono davvero pochini....cambiala quanto prima. L'efficienza non è da confondere con la carica....essendo un percentile della carica stessa: potresti avere un'efficenza del 75% con il 100% della carica,soprattutto con batteria in esaurimento.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6951
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Start & stop

Messaggio da RogerAL »

rocchia3 ha scritto:
18/06/2022, 15:38
Per il tipo di guida, io resto dell'idea che continui spegnimenti è il peggio che si possa fare a un motore, nel mio caso il diesel ha un rapporto di compressione elevato, è brusco e si stressano i supporti motore, non voglio che si fermino i liquidi, non voglio che la temperatura del fap scenda.
Certamente se uno fa il totale del tempo in stop saltano fuori i litri di carburante, ma bisogna vedere come regge il sistema...
I tuoi sono dubbi legittimi, ciononostante alcune, minime, spiegazioni, mi preme postarle:
1) in realtà nei motori turbo, soprattutto diesel, il rapporto di compressione viene diminuito di parecchio, rispetto ai motori aspirati: siamo nell'ordine di 16:1 contro anche 24:1 per gli aspirati. Per i benzina, meglio ancora.
2) il maggior stress per i diesel, avviene in partenza, soprattutto la mattina d'inverno, quando in camera di combustione si arriva a 600° circa, al confronto con i metalli che spesso sono anche di molto sottozero. Più stress di così, non esiste....e se resistono, i motori, a ciò, resisteranno benossimo se il liquido di raffreddamento non circola per qualche secondo.In caso di temperatura elevata, anche del liquido di raffreddamento, invece lo S&S. non entrerà proprio in funzione, quindi....;)
3) per il FAP idem come sopra....in fase di rigenerazione non interviene lo S&S, e se si raffredda di qualche grado, non è un problema....in qualche secondo ritroiva la sua verve, e fino alla rigenerazione, meglio se sta basso di temperatura, ne guadagna in durata.
4) a tal proposito, ricordo una prova di 4R su una Citroen Axel, a benzina però, con il vecchio 1,1 litri. Veicolo pubblicizzato come "veicolo dalla pelle dura". In pratica hanno fatto 100k km senza mai aprire il cofano motore, solo aggiunte di olio e liquidi tramite tubazioni esterne...in più ogni sera, ìcon motore caldo, cambiavano completamente il liquido di raffreddamento a 90° circa, con altro nuovo a 5° o meno.
Ebbene, il motore, alla fine del test, non mostrava grossi problemi, se non alle candele o altre piccole componenti...ma come monoblocco o organi lambiti dal liquido di raffreddamento, nessuna ombra di danni dati da sbalzi di temperatura.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6951
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Start & stop

Messaggio da RogerAL »

PS: aggiungo soltanto che forse non era la Axel ma altro simil modello, in quanto la Axel , aveva motori raffreddati esclusivamente ad aria. Forse poteva essere la AX 1.1 ;) Dopo tanti anni, anche la memoria fa cilecca, purtroppo...

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

angelos1957
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 09/08/2020, 14:00

Re: Start & stop

Messaggio da angelos1957 »

rocchia3 ha scritto:
17/06/2022, 18:47
Beh ma tienila zoppa che è meglio!
E' un sistema che nella vita reale non serve a una mazza

C'è un problema che non sapete sulle macchine recenti riguardo alle normative Euro 5 e 6:
Se non ci sono carichi gravosi accesi, la batteria viene ricaricata solo in frenata, sfruttando il condensatore (supercapacità sotto il parafango) e le ottime caratteristiche delle batterie agm.

Ma non è tanto per il sistema che non funziona, che indispone è vedersi rispondere in questo modo, con la supponenza di avere torto e sapendo che pochi o nessuno hanno la forza di contestare il sacro diritto che una cosa se la si mette deve funzionare.
Anche intimando loro di stare attenti a come si comportano, perchè lo S&Stop è uno dei tanti piccoli problemi ( Condizionatore senza memoria, luci interne che dal rosso se ne ritornano sul verde, sensore angoli ciechi che ogni tanto non funziona ecc. ecc. ) e ribadendoglielo mi hanno risposto per la seconda volta aggiungendo... " Ribadiamo" al che al ribadiamo sono partite due raccomandate dal Legale al Concessionario e a Peugeot.
Magari non sortisce nulla...ma non credo perchè a maleducazione si risponde con carte bollate.
Vi terrò informati

Avatar utente
rocchia3
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/05/2017, 18:38

Re: Start & stop

Messaggio da rocchia3 »

Diagbox mi segna batteria con efficienza aumentata, ma come prima lo S&S non parte per "valore resistenza batt fuori tolleranza"
però io sono a posto, lavoro fatto e addio. :computer:
Posso anche decidere se ricaricare sempre la batteria o solo in fase di rilascio e frenata.


Devo comunque cambiarla prima delle ferie e qui nascono 2 grossi dubbi:
1 Non so se una batteria EFB (al posto della mia agm che ha 9 anni) è in grado di sopportare le sovratensioni in frenata rigenerativa.
2 In diagbox c'è la scelta tra vrla2 (agm), liquido e gelo (gel?), la EFB non c'è.

Liquido la scartiamo subito, è per i benza senza S&S, gel da quel che so io non è una tecnologia adatta all'auto xkè non ha potenza d'avviamento... ma allora xkè metterla nel menu?
Le batterie EFB sono valve regulated come le AGM... vuoi vedere che non occorre cambiare impostazione?

Tutte ste seghe mentali per risparmiare 4 schei di batteria ... 208 del 2013 con 160kkm, xkè devo spendere 200 euro per una AGM che mi durerà il doppio dell'auto? :D


Come sempre dovrò rispondermi da solo, nessuno ha mai fatti niente del genere..e tanto so già che ricomprerò una agm
208 1.6 e-hdi 92CV S&S Allure 5P bianco banchisa 04/2013 usata
Smeg Navi cd, park assistant, clima bizona, 16"", pack confort, ruota scorta, interni 3D Ekmet Nero/Blu, specchi ripiegabili 160mila km

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6951
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Start & stop

Messaggio da RogerAL »

Una AGM viene caricata e gestita con una tensione e potenza leggermente diversa rispetto ad una normale o EFB. Mettendo una EFB o gel, rischi, se non cambi la gestione della batteria stessa, di diminuirle la vita anche drasticamente.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
rocchia3
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/05/2017, 18:38

Re: Start & stop

Messaggio da rocchia3 »

Appunto ma cosa dovrei settare nel menù? non c'è scritto EFB
208 1.6 e-hdi 92CV S&S Allure 5P bianco banchisa 04/2013 usata
Smeg Navi cd, park assistant, clima bizona, 16"", pack confort, ruota scorta, interni 3D Ekmet Nero/Blu, specchi ripiegabili 160mila km

Avatar utente
rocchia3
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/05/2017, 18:38

Re: Start & stop

Messaggio da rocchia3 »

immagine

L'unica ricambio è AGM o EFB, lasciamo perdere gli altri
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
208 1.6 e-hdi 92CV S&S Allure 5P bianco banchisa 04/2013 usata
Smeg Navi cd, park assistant, clima bizona, 16"", pack confort, ruota scorta, interni 3D Ekmet Nero/Blu, specchi ripiegabili 160mila km

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6951
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Start & stop

Messaggio da RogerAL »

Dipersè , la pic con la tendina di scelta da te postata, dice poco o nulla:
1) la sigla VRLA significa solo che la batteria è completamente priva di manutenzione, ma NON significa che necessariamente sia una AGM (ma possiamo prenderlo come spunto ed assodato che abbiano voluto, i programmatori, definire, così, la batteria AGM)
2) Liquido sta a significare una batteria classica piombo, con tanto di liquido e con manutenzione
3) Gel (Gelo) sta a significare , appunto, una batteria al Gel, verosimilmente una EFB.

Perchè abbiano differenziato la Liquido e Gel, mi è sconosciuto...ma non ci sarebbero differenze sulla carica/scarica...forse qualcosa a livello di efficienza con batteria a carica bassa.
Sicuramente la gestione, come già scritto, fra una AGM e Gel o Liquido è abbastanz adiversa ed importante.

Personalmente non mi farei tante pippe mentali e cambierei l'attuale con altra AGM, il cui costo non sarebbe spropositato, almeno per me.
Altrimenti compra una EFB e setti Gel ;)

https://batteryworld.varta-automotive.c ... -gel-e-agm

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
rocchia3
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/05/2017, 18:38

Re: Start & stop

Messaggio da rocchia3 »

Monterò una agm .

Però le gel proprio no le capisco, non vanno bene per l'accensione, si usano su camper, navi, ups.
La BSI2010 si chiama cosi perchè sarà del 2010.. a quel tempo forse le efb non esistevano
208 1.6 e-hdi 92CV S&S Allure 5P bianco banchisa 04/2013 usata
Smeg Navi cd, park assistant, clima bizona, 16"", pack confort, ruota scorta, interni 3D Ekmet Nero/Blu, specchi ripiegabili 160mila km

Avatar utente
Ste68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 847
Iscritto il: 28/03/2020, 10:32

Re: Start & stop

Messaggio da Ste68 »

Ragazzi domani piove (meno male) in due giorni 1800 km e come per miracolo con 43 gradi esterni e tutto acceso cosa succede funziona lo start and stop...follia totale dopo due anni dal ritiro a giugno il "meccanismo" ha dato segni di vita....

Torna a “2008 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”