PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Start & stop

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: Start & stop

Messaggio da lucas83 »

Federico.1 ha scritto:
02/04/2021, 8:51
Lo start&stop Peugeot può essere considerato un sistema micro-ibrido, nonostante non ci sia un motore elettrico che dà potenza alle ruote assieme a quello termico, ma c'è un alternatore "diverso" dal solito e cioè reversibile, che funziona come tutti gli altri alternatori quando il motore è in tiro, generando quindi energia elettrica. Funziona invece da motorino d'avviamento quando si deve far ripartire il motore e rigenera energia elettrica quando si rilascia l'acceleratore con l'auto già in movimento.
Quindi è possibile che l'energia usata per mantenere le funzioni dell'auto durante il momento di "Stop" può essere quella che viene recuperata in fase di decelerazione e frenata.
Da quello che so io, le tue affermazioni sono vere solo in parte, nel senso che l'alternatore reversibile è presente per le versioni denominate e-hdi (i vecchi 1.6 euro 5 senza Adblue), mentre i nuovi bluehdi 1.6 e 1.5 hanno uno start e stop 'tradizionale', che stoppa solo quando si è ancora fermi e non recupera nessuna energia
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

Federico.1
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 17/12/2020, 18:52

Re: Start & stop

Messaggio da Federico.1 »

lucas83 ha scritto:
02/04/2021, 10:11
Federico.1 ha scritto:
02/04/2021, 8:51
Lo start&stop Peugeot può essere considerato un sistema micro-ibrido, nonostante non ci sia un motore elettrico che dà potenza alle ruote assieme a quello termico, ma c'è un alternatore "diverso" dal solito e cioè reversibile, che funziona come tutti gli altri alternatori quando il motore è in tiro, generando quindi energia elettrica. Funziona invece da motorino d'avviamento quando si deve far ripartire il motore e rigenera energia elettrica quando si rilascia l'acceleratore con l'auto già in movimento.
Quindi è possibile che l'energia usata per mantenere le funzioni dell'auto durante il momento di "Stop" può essere quella che viene recuperata in fase di decelerazione e frenata.
Da quello che so io, le tue affermazioni sono vere solo in parte, nel senso che l'alternatore reversibile è presente per le versioni denominate e-hdi (i vecchi 1.6 euro 5 senza Adblue), mentre i nuovi bluehdi 1.6 e 1.5 hanno uno start e stop 'tradizionale', che stoppa solo quando si è ancora fermi e non recupera nessuna energia

In concessionaria, ho chiesto sia al venditore che mi ha venduto l'auto che al capoofficina, mi hanno detto che, il sistema che ho descritto, è presente su tutti i motori nuovi del gruppo PSA, perchè più performante. Io ho una 2008 GTline con motore da 130 CV ed effettivamente, lo start&stop si attiva più frequentemente quando guido facendo molti rilasci. Per esempio sulla strada che faccio per andare al lavoro c'è sempre molto traffico, ma mai da stare fermo, quindi durante i rallentamenti poche volte uso il freno, ma decelero solamente rilasciando il piede dall'acceleratore, e in questi casi quando mi fermo il sistema Start&Stop funziona sempre.
Contrariamente quando faccio tanta autostrada e poi rientrando in città mi ritrovo a dover fermare l'auto, per esempio ad un semaforo, il sistema non entra.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6910
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Start & stop

Messaggio da RogerAL »

Federico.1 ha scritto:
02/04/2021, 8:51
Lo start&stop Peugeot può essere considerato un sistema micro-ibrido, nonostante non ci sia un motore elettrico che dà potenza alle ruote assieme a quello termico, ma c'è un alternatore "diverso" dal solito e cioè reversibile, che funziona come tutti gli altri alternatori quando il motore è in tiro, generando quindi energia elettrica. Funziona invece da motorino d'avviamento quando si deve far ripartire il motore e rigenera energia elettrica quando si rilascia l'acceleratore con l'auto già in movimento.
Quindi è possibile che l'energia usata per mantenere le funzioni dell'auto durante il momento di "Stop" può essere quella che viene recuperata in fase di decelerazione e frenata.
Da circa un lustro, non funziona più così, lo S&S della PSA: ora ha soltanto un motorino d'avviamenteo rinforzato con la sua batteria anche EFB in luogo della AGM dei precedenti sistemi che montavano anche un super-condensatore.
Questo è tuttora a mia conoscenza e non mi risulta sia cambiata la tecnica neppure sugli ultimi modelli.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Federico.1
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 17/12/2020, 18:52

Re: Start & stop

Messaggio da Federico.1 »

RogerAL ha scritto:
02/04/2021, 12:33
Federico.1 ha scritto:
02/04/2021, 8:51
Lo start&stop Peugeot può essere considerato un sistema micro-ibrido, nonostante non ci sia un motore elettrico che dà potenza alle ruote assieme a quello termico, ma c'è un alternatore "diverso" dal solito e cioè reversibile, che funziona come tutti gli altri alternatori quando il motore è in tiro, generando quindi energia elettrica. Funziona invece da motorino d'avviamento quando si deve far ripartire il motore e rigenera energia elettrica quando si rilascia l'acceleratore con l'auto già in movimento.
Quindi è possibile che l'energia usata per mantenere le funzioni dell'auto durante il momento di "Stop" può essere quella che viene recuperata in fase di decelerazione e frenata.
Da circa un lustro, non funziona più così, lo S&S della PSA: ora ha soltanto un motorino d'avviamenteo rinforzato con la sua batteria anche EFB in luogo della AGM dei precedenti sistemi che montavano anche un super-condensatore.
Questo è tuttora a mia conoscenza e non mi risulta sia cambiata la tecnica neppure sugli ultimi modelli.

Saluti
Riesci a darmi la tua fonte per poter leggere e capire bene il funzionamento per favore?

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6910
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Start & stop

Messaggio da RogerAL »

Intendi per il sistema in uso ora o il "vecchio" sistema? Per il nuovo, diciamo da un lustro a questa parte, ti posso dire come funziona sul veicolo in firma ;)
Per il "vecchio" sistema, puoi cercare nel Forum per parole topiche, stile "super+condensatore".
In ogni caso, la differenza sostanziale su quale sistema risulta installato, la si può trovare proprio in partenza del motore, sia da fermo che in occasione dello Start: nel "vecchio" caso non si sente affatto il rumore classico del motorino d'avviamento, nei nuovi sistemi, come il mio, il motorino interviene con il classico rumore (diciamo stile 126, per intenderci ;) )

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Federico.1
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 17/12/2020, 18:52

Re: Start & stop

Messaggio da Federico.1 »

Vorrei la fonte da cui hai preso le informazioni del nuovo sistema, libro o articolo di giornale che sia per poterlo recuperare e studiarlo, per favore.
Purtroppo non sono riuscito a trovare delle informazioni valide su internet e tu mi ha comunicato che sono cinque anni che esiste questo sistema, quindi mi faresti un favore a citarmi qualche fonte da poter studiare bene. Ti ringrazio in anticipo.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6910
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Start & stop

Messaggio da RogerAL »

La fonte è questo stesso Forum : viewtopic.php?p=1244258#p1244258...anche leggere tutto quel 3rd possa essere utile.

Credo che l'utente più indicato e/o con il maggior knw-how su tale tema sia scotty: mandagli un PM e penso ti risponderà in merito.
Per il resto, posso disquisire soo di quello che so ed esperienze personali (già scritto).

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Federico.1
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 17/12/2020, 18:52

Re: Start & stop

Messaggio da Federico.1 »

RogerAL ha scritto:
02/04/2021, 15:58
La fonte è questo stesso Forum : viewtopic.php?p=1244258#p1244258...anche leggere tutto quel 3rd possa essere utile.

Credo che l'utente più indicato e/o con il maggior knw-how su tale tema sia scotty: mandagli un PM e penso ti risponderà in merito.
Per il resto, posso disquisire soo di quello che so ed esperienze personali (già scritto).

Saluti

Grazie mille.
Comunque ho capito che l'alternatore ha comunque la funzione di recupero dell'energia in fase di rilascio e frenata, quindi mi domando se la logica di funzionamento sia comunque quella da me espressa precedentemente ossia:
"Io ho una 2008 GTline con motore da 130 CV ed effettivamente, lo start&stop si attiva più frequentemente quando guido facendo molti rilasci. Per
esempio sulla strada che faccio per andare al lavoro c'è sempre molto traffico, ma mai da stare fermo, quindi durante i rallentamenti poche volte
uso il freno, ma decelero solamente rilasciando il piede dall'acceleratore, e in questi casi quando mi fermo il sistema Start&Stop funziona sempre.
Contrariamente quando faccio tanta autostrada e poi rientrando in città mi ritrovo a dover fermare l'auto, per esempio ad un semaforo, il sistema
non entra."
Quindi mi domando anche se usi solamente l'energia di recupero accumulata in fase di rilascio e frenata per far fronte alle necessità di consumo elettrico dell'auto durante la fase di "Stop".
Correggetemi se ho detto qualche cavolata.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6910
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Start & stop

Messaggio da RogerAL »

Non credo tu abbia scritto una cavolata ;) Il motivo del funzionamento, secondo me , anomalo, del tuo S&S, sinceramente non me lo spiego, anche a vedere come funziona sulla mia in firma, ma magari dal cambio al motore, trattasi di allestimenti diversi, rispetto al tuo (che non conosco....e se hai postato le caratteristiche, mi scuso per non averle lette o ricordate....chiedo venia)

Ora un poco di tecnica sul funzionamento dell'alternatore....;)

Ogni alternatore, cosiccome un motore, diventano dei generatori in fase di trascinamento, ovviamente gli alternatori saranno al cubo più efficenti, rispetto ai motori, per loro costruzione (ma non è questo il punto).
L'alternatore, per produrre energia, dev'essere eccitato e questo avviene tramite l'iniezione di corrente continua (CC) a livello di campi sullo statore.
Questa CC viene iniettata dalla centralina di controllo che in base alla carica della batteria e/o consumo istantaneo dei vari utilizzatori sul veicolo, per produrre corrente alternata (AC) da parte dell'alternatore. Parte di questa AC, viene regolata tramite quanta CC viene immessa ed il resto tramite i vari regolatori di tensione a ponte. A sua volta la corrente in AC , raddrizzata e regolata, viene data in "pasto" alla batteria e/o vari utilizzatori che ne abbisognano. Gli alternatori moderni, possono fornire anche 1kw di potenza , a fronte di un 40% circa di rendimento, che equivale alla massima potenza fornita, circa 2,5kw di assorbimento per il motore termico!

Ecco, premessa questa filippica, veniamo al nodo del mild-hybrid.
Non credo che sia un vero sistema mild-hybrid, stile come quelli dell 3008 Hybrid, per intenderci, dove in modalità B il motore/motori elettrici diventano a loro volta dei generatori belli e buoni in caso di frenata e/o deccelerazione.
Nei nostri veicoli l'alternatore diventa sempre ed obbligatoriamente un generatore anche in caso di frenata e/o deccelerazione, ma a seconda di quello che ritiene giusto la centralina gestionale di cui sopra.

Fare autostrada o città, cambia poco,imho, a meno che in autostrada l'alternatore non ce la faccia a portare la batteria oltre l'80% di carica/efficenza, magari per carichi più importanti e di cui non mi capacito...ma in questo caso, qualcosa non va, magari solo a livello di progettazione dell'impianto (magari un alternatore più corposo risolverebbe...chissà)
E nel caso esposto, proprio per un errore di componentistica, potrebbe valere a maggior ragione il tuo ragionamento, fra autostrada e città...ma cosa ci potremmo fare, noi?

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Start & stop

Messaggio da Dallas1984 »

sabacarm ha scritto:
01/04/2021, 20:30
Aggiornamento, sempre che l'argomento interessi ancora: lunedì mattina, prendo la macchina,esco dal garage, dopo 200 mt mi fermo ad un semaforo. Metto in folle, tiro su il pedale della frizione e...lo S&S funziona di nuovo! Senza aver fatto nulla, senza centinaia di km per ricaricare una batteria che credevo "fallata". E quindi? La macchina era "fredda" di garage, la temperatura motore era alla prima tacca,radio accesa e telefono in carica e connesso al display,eppure lo S&S ha funzionato. Boh, sta storia mi manda al manicomio.
Avevo anche segnalato il problema a PSA che, lo stesso giorno, mi ha richiamato dicendomi che stanno "vagliando" la cosa e mi richiameranno appena avranno notizie.
Non capisco ma,ormai, mi adeguo!
Ciao sabacarm.... non server andare al manicomio... semplicemente sono aumentate le temperature esterne con l'arrivo della primavera.... e' probabile che la tua batteria sia ad un lievello "di soglia" che i pochi gradi in più (che poi non sono neanche tanto pochi) di questi giorni la fanno "lavorare" meglio e lo S&S entra...
E risaputo che minori sono le temperature e peggio lavorano le batterie, ricariche incluse... tant'è che i migliori caricabatterie hanno programmi specifici per temperature "fredde" o sistemi di compensazione della temperatura... Spesso le batterie saltano nella stagione fredda...
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Start & stop

Messaggio da Dallas1984 »

RogerAL ha scritto:
02/04/2021, 14:16
Intendi per il sistema in uso ora o il "vecchio" sistema? Per il nuovo, diciamo da un lustro a questa parte, ti posso dire come funziona sul veicolo in firma ;)
Quoto RogarAL... il sistema con il condensatore e l'alternatore reversibile è stato abbandonato nel 2015... la mia 2008 è un thp 130cv di fine 2015 ed ha il classico motorino di avviamento (dice che sia rinforzato) e basta (ed a me va bene così)...

Comunque tutti gli alternatori moderni (quello della mia 2008 è un classe 12) riescono a rendere meglio in fase di rilascio per due motivi:

1) per come sono costruiti internamente (me lo hanno spiegato ma non saprei ridirvelo)
2) perchè il fabbisogno energetico del motore in fase di rilascio è minore rispetto a quando sono in fase di accelerazione

anche se non sono alternatori reversibili.
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Roby2008
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 09/03/2021, 20:00

Re: Start & stop

Messaggio da Roby2008 »

La mia ha 1300 Km e lo S&S è ok.
Nuova 2008 PureTech 130 S&S Active Pack

Avatar utente
Ste68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 847
Iscritto il: 28/03/2020, 10:32

Re: Start & stop

Messaggio da Ste68 »

La mia 9000 km versione 155 funzionato primi mesi poi basta...altra 130 MAI FUNZIONATO da 1 anno...ma in conce dicono tutto normale...un paio di pifferi è normale NON la volontà di rimediare ai difetti costerebbe troppo. Ne parleremo tra qualche mese ecobonus permettendo che se va in porto vendo la 155 per una hybrida plug in e potrebbere essere altra marca se mi trattano cosi...non che gli altri siano dei professori..però non puoi fregartene cosi..

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6910
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Start & stop

Messaggio da RogerAL »

Beh, plug-in hybrid, se parli del 2008, dovrai necessariamente cambiare brand ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Ste68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 847
Iscritto il: 28/03/2020, 10:32

Re: Start & stop

Messaggio da Ste68 »

No no 2008...hanno scelto la sola via elettrica d altronde l'auto è piccola (grande se vediamo la cat. B SUV) e la compenentistica non avrebbe molto spazio. Ho provato 3008 225 hybrid ma in quel range di prezzo spazzi dove vuoi...la 3008 problemi di SS non li ha

Torna a “2008 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”