PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Start & stop

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Start & stop

Messaggio da zewol »

ALX ha scritto:
29/04/2022, 15:40
Comunque posso dirvi con certezza, che da fermo con spia verde spenta e non lampeggiante, se non entra in funzione in automatico, appena premo il pedale della frizione la macchina si spegne e si accende spia verde, come quando entra in funzione.
Ciao @ALX ;-)

Lo scrissi già da qualche parte..
E' un "difetto di progettazione" che sono riuscito a capire, cercherò di spiegarmi bene:

Tutto dipende dalla posizione precisa del cambio, mi spiego.
Il cambio ha sensori di posizione in ogni marcia (immagino) ma sicuramente rileva quando la leva è precisamente in folle.
Se si arriva al semaforo senza frizione premuta e 'apparentemente' senza marcia ma con la leva del cabio leggermente a sx o a dx o in alto o in basso (magari abbiamo la mano sopra e leggermente fa pressione il contatto interno) il sistema non fa entrare lo s&s e ne mostra la spia verde; per far 'resettare' la situazione momentanea --> lasciare il cambio in N, premere e rilasciare la frizione..

Questa tecnica a volte la uso per non fare entrare lo S&S in quelle brevissime fermate.....

Per capire meglio come funziona il sensore sulla N del cambio, quando siete con lo S&S inserito (spia verde fissa), spostate il cambio leggermente e lentamente dalla N, noterete un messaggino sul display che vi indica, ovviamente, di premere la frizione per partire... quel punto è il punto in cui il sensore interno dice all'auto di non essere in folle, anche se meccanicamente è sempre in folle... ma se arrivate a fermarvi con il cambio in quel punto l'auto bypassa lo S&S (e non vi da il segnale di spia verde lampeggiante...)

Se volete un video posso farlo ma se fai qualche prova vedrai che funziona ;-) .... orami è elettronicamente testato dal presente :lol:

Spero di essere stato chiaro è più complicato a dirlo che a farlo ;-)

Un saluto! ;-)
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Avatar utente
Ste68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 847
Iscritto il: 28/03/2020, 10:32

Re: Start & stop

Messaggio da Ste68 »

Se però in 24 mesi se NON HA MAI FUNZIONATO (cambio manuale)e ti fanno la super cazzola in conce (80% del cubo alla prima fratta 1/3 della potenza diviso gli ampere della batteria per etc etc) ti girano un po o no...ma io non demordo

Avatar utente
ALX
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 966
Iscritto il: 14/05/2011, 14:11

Re: Start & stop

Messaggio da ALX »

zewol ha scritto:
02/05/2022, 9:23
ALX ha scritto:
29/04/2022, 15:40
Comunque posso dirvi con certezza, che da fermo con spia verde spenta e non lampeggiante, se non entra in funzione in automatico, appena premo il pedale della frizione la macchina si spegne e si accende spia verde, come quando entra in funzione.
Ciao @ALX ;-)

Lo scrissi già da qualche parte..
E' un "difetto di progettazione" che sono riuscito a capire, cercherò di spiegarmi bene:

Tutto dipende dalla posizione precisa del cambio, mi spiego.
Il cambio ha sensori di posizione in ogni marcia (immagino) ma sicuramente rileva quando la leva è precisamente in folle.
Se si arriva al semaforo senza frizione premuta e 'apparentemente' senza marcia ma con la leva del cabio leggermente a sx o a dx o in alto o in basso (magari abbiamo la mano sopra e leggermente fa pressione il contatto interno) il sistema non fa entrare lo s&s e ne mostra la spia verde; per far 'resettare' la situazione momentanea --> lasciare il cambio in N, premere e rilasciare la frizione..

Questa tecnica a volte la uso per non fare entrare lo S&S in quelle brevissime fermate.....

Per capire meglio come funziona il sensore sulla N del cambio, quando siete con lo S&S inserito (spia verde fissa), spostate il cambio leggermente e lentamente dalla N, noterete un messaggino sul display che vi indica, ovviamente, di premere la frizione per partire... quel punto è il punto in cui il sensore interno dice all'auto di non essere in folle, anche se meccanicamente è sempre in folle... ma se arrivate a fermarvi con il cambio in quel punto l'auto bypassa lo S&S (e non vi da il segnale di spia verde lampeggiante...)

Se volete un video posso farlo ma se fai qualche prova vedrai che funziona ;-) .... orami è elettronicamente testato dal presente :lol:

Spero di essere stato chiaro è più complicato a dirlo che a farlo ;-)

Un saluto! ;-)
Ciao @zewol
Ti ringrazio della spiegazione molto dettagliata, però la mia ha il cambio manuale, quindi non posso fare le prove da te citate, comunque molto interessante.
Peugeot 2008 2^ Serie Restyling GT EAT8 benzina

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6957
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Start & stop

Messaggio da RogerAL »

Lascio la spiegazione al buon Zewol, ma credo lui partisse/parlasse proprio dal funzionamento del CM, non del CA...forse si è indotti in errore perchè scrive di N (folle) , tipicamente lettera associata al cambio automatico ;)
Anche perchè la sua HDI 110hp (sua firma docet) non mi risulta sia fornibile con CA.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Start & stop

Messaggio da zewol »

Ciao @ALX,
@Roger ha ragione, la mia disamina è riferita al cambio manuale, per "N" intendevo in folle ;-)
Fammi sapere se anche te riscontri quanto ho detto ;-)

Saluti ;-)
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Start & stop

Messaggio da zewol »

Ste68 ha scritto:
02/05/2022, 18:44
Se però in 24 mesi se NON HA MAI FUNZIONATO (cambio manuale)e ti fanno la super cazzola in conce (80% del cubo alla prima fratta 1/3 della potenza diviso gli ampere della batteria per etc etc) ti girano un po o no...ma io non demordo
Se ogni volta hai la spia verde lampeggiante non ci incastra nulla il 'difetto' che ho descritto sopra... li il problema è altrove ;-)
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

§enza§enso
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 24/06/2021, 9:02

Re: Start & stop

Messaggio da §enza§enso »

a me oltre allo S&S non funzionante (ricaricata la batteria al 100% ma nisba comunque...) non si apre più la macchina.. devo usare lo spadino per aprirla..poi parte senza problemi..bah... il 19 la riporto in assistenza..

questa è l'8^ volta che vado in assistenza in un anno... oltre al disagio, non contiamo benzina, caselli e permessi a lavoro..

silvanc
Peugeottista novello
Messaggi: 97
Iscritto il: 01/08/2018, 10:01

Re: Start & stop

Messaggio da silvanc »

Giutamente, come dice un utente, a ognuno piace in modo differente il funzionamento dello Start & Stop. Io ho una GT 155 cambio automatico da due settimane, frenando si spegne l'auto. Capirete, in città con traffico, pedoni ecc ecc è di continuo e non mi piace, inoltre consuma più carburante. Avrei preferito che entrasse in funzione se avessi premuto più a fondo il pedale, cioè freno, la macchina resta in moto e se pigio più a fondo entrra in funzione lo Start & Stop. Al momento l'ho disabilito ogni volta che metto in moto l'auto, con il tasto a sfioro è molto semplice e veloce. Lo abilito solo quando serve, su attese lunghe.

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Start & stop

Messaggio da zewol »

L'elettronica dell'auto dovrebbe gestire in maniera intelligente lo S&S..
non come un tempo che entrava al 100%, tiene in considerazione la batteria e tanti altri fattori
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6957
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Start & stop

Messaggio da RogerAL »

silvanc ha scritto:
03/05/2022, 15:57
... Capirete, in città con traffico, pedoni ecc ecc è di continuo e non mi piace, inoltre consuma più carburante.....
Che non ti piaccia il funzionamento, ci può anche stare (sulla mia in firma, col CA, devo essere fermo a 0kmh, per intervenire lo S&S)ma l'affermazione che consumi più carburante o combustibile, da cosa e come l'hai rilevata? Per fare una prova reale e congrua, bisognerebbe fare gli stessi percorsi cittadini (è proprio in questi percorsi che rende meglio, l'accrocchio) con 2 auto, una con e l'altra senza e poi confrontare i consumi.
Dal canto mio ho notato un risparmio di carburante, lasciandolo attivo,di circa un 5% ma non sempre omogeneo e di difficile confutazione, in quanto, appunto , non riesco a replicare le stesse condizioni di volta in volta.
Ad esempio un mio conoscente che fa il tassista con una BMW X2 a benzina, mi dice che arriva anche ad un 10% di risparmio sui suoi percorsi ed utilizzo canonico, durante il suo lavoro quasi 100% cittadino , città di provincia, comunque.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Yurasik
Peugeottista appassionato
Messaggi: 120
Iscritto il: 10/06/2022, 20:13
Località: Sondrio

Re: Start & stop

Messaggio da Yurasik »

Ma non si puo staccare una volta e per sempre questo fastidioso start and stop??
Peugeot 2008 Allure Pack 1.5 BlueHDI 110 cv. Orange Power
Ottobre 2022

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Start & stop

Messaggio da paul91 »

Ufficialmente no, perché è un dispositivo antinquinamento che contribuisce l'auto a farle rispettare la normativa in questione
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

angelos1957
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 09/08/2020, 14:00

Re: Start & stop

Messaggio da angelos1957 »

Speravo di aver risolto il problema...ma no.
Dopo che ho portato l'auto 3 volte in officina ( l'ultima 10 giorni fa visto l'imminente fine della garanzia ) leggete cosa mi hanno risposto.
P.S. L'effetto STELLANTIS ( FIST ) comincia a sentirsi:

Egregio Sig.

La ringraziamo per aver contattato il Servizio Relazione Clienti.

Pur spiacenti per quanto occorso precisiamo che non è possibile dar seguito alla sua richiesta in quanto, da un interessamento in via commerciale con i tecnici dell’officina autorizzata GRUPPO SERRATORE, cui la presente è indirizzata per conoscenza, abbiamo appreso che il veicolo è stato sottoposto ad approfondite verifiche tecniche per 3 volte, senza che sia emersa alcuna anomalia.

Rileviamo, comunque, che il Personale Tecnico delle nostre Autorizzate e opportunamente formato per intervenire con competenza sulle vetture del Marchio ed il suo parere e da ritenersi valido ed affidabile.

Rimaniamo a sua completa disposizione anche al Numero Verde 800.900.901, attivo dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 19.00.

Cogliamo l'occasione per porgerle cordiali saluti.

Servizio Relazione Clienti Peugeot
Groupe PSA Italia spa


Quindi sanno che c'è il problema, l'officina fa quello che può....e la macchina me la tengo così come è:

§enza§enso
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 24/06/2021, 9:02

Re: Start & stop

Messaggio da §enza§enso »

io ti dico: ogni mese e mezzo / due metto la batteria sotto carica.. io faccio pochissimi km, 10 al giorno.. e non ho semafori o stop da rispettare..

non è scarica ma cmq non è sufficientemente carica per permettere lo S&S di attivarsi.. oltre al fatto che non si attiva quando troppo caldo, troppo freddo, troppo nuvolo, troppo stanca, ecc ecc...

sanno bene che c'è un problema, ma sanno che non è un problema che mette a rischio l'usabilità della macchina..

Ricordo quando avevo la precedente Seat Ibiza, che mi arrivò una raccomandata per il richiamo urgente di un intervento che andava a riparare il gancio che tiene il cofano..mancava poco che mi venissero a prendere a casa...telefonate a non finire, per sfinimento l'ho portata..


questo ns problema è secondario ma cmq fa girare i satelliti sapere di aver speso 30k di auto e averla "zoppa".

Avatar utente
rocchia3
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/05/2017, 18:38

Re: Start & stop

Messaggio da rocchia3 »

Beh ma tienila zoppa che è meglio!
E' un sistema che nella vita reale non serve a una mazza

C'è un problema che non sapete sulle macchine recenti riguardo alle normative Euro 5 e 6:
Se non ci sono carichi gravosi accesi, la batteria viene ricaricata solo in frenata, sfruttando il condensatore (supercapacità sotto il parafango) e le ottime caratteristiche delle batterie agm.

In questo modo in fase di omologazione, l'alternatore "gira sciolto" senza caricare il motore e quindi abbassando i consumi.
Poi si aggiunge il motore spento con lo S&S, il fap, l'egr , l'scr et voilà.... conforme euro 5,6,7,12, 24

Questo è il motivo percui anche le agm dopo 2 anni :scratch: ? perdono la funzione S&S.
Se poi uno frena nel modo giusto (forte e breve) o non frena proprio quando non serve (risparmiando una cisterna di gasolio) allora di ricarica ne fa ben poca.
208 1.6 e-hdi 92CV S&S Allure 5P bianco banchisa 04/2013 usata
Smeg Navi cd, park assistant, clima bizona, 16"", pack confort, ruota scorta, interni 3D Ekmet Nero/Blu, specchi ripiegabili 160mila km

Torna a “2008 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”