l'etichetta sul cavo non c'entra nulla con la batteria, è il nome del fascio cavi batteria. la data impressa nell'etichetta è probabilmente la data di installazione o di produzione del fascio cavi.sabacarm ha scritto: ↑22/03/2021, 19:07Forse sono ormai nel "trip",ma quella etichetta che recita "batterie .... 30(08/2019", mi da da pensare.
La macchina l'ho comprata a luglio 2019, quando la batteria, come da etichetta, era stata montata 1 anno prima. Perciò macchina ferma per 1 anno (a parte i brevi spostamenti per caricarla su bisarche, navi, treni merci ecc) . Sarò malfidato io...
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Start & stop
Re: Start & stop
2008 Gt 130 Bluehdi eat8 bianco madreperla, DAP.
- Dallas1984
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 3140
- Iscritto il: 13/10/2015, 3:41
Re: Start & stop
Si quoto... l'etichetta è sul fascio di cavi e indica la data di assemblaggio di tale componente... (quindi del fascio non della batteria)...
Dalle foto che avete postato mi sento di poter asserire che PSA ha cambiato non solo tipo di batteria dalla 2008 mk1 e 2008 mk2, ma anche la potenza, e questo mi sembra strano....
Le nostre mk1 (almeno le purtech Start e stop 130 e 110 cv) TUTTE montano di serie le VARTA AGM a 760A...
adesso invece vedo che montano le EFB anzichè AGM (sempre VARTA)... e questo ci può anche stare, anche se dagli articoli su internet pare che siano un "pelino" meno durature, ma secondo me la cosa lascia il tempo che trova.... quello che non capisco è che alcune sono da 760A ed altre sono da 680A... quindi meno potenti...
Forse questo potrebbe spiegare la minor "durata" quando stressate da Start & Stop... ma francamente non capisco perchè mettere una batteria di minor potenza quando l'elettronica della 2008 mk2 è ben maggiore della mk1... bisognerebbe approfondire se magari i possessori della varta da 760 hanno per caso qualche optional particolare, come ad esempio l'impianto audio focal....
Dalle foto che avete postato mi sento di poter asserire che PSA ha cambiato non solo tipo di batteria dalla 2008 mk1 e 2008 mk2, ma anche la potenza, e questo mi sembra strano....
Le nostre mk1 (almeno le purtech Start e stop 130 e 110 cv) TUTTE montano di serie le VARTA AGM a 760A...
adesso invece vedo che montano le EFB anzichè AGM (sempre VARTA)... e questo ci può anche stare, anche se dagli articoli su internet pare che siano un "pelino" meno durature, ma secondo me la cosa lascia il tempo che trova.... quello che non capisco è che alcune sono da 760A ed altre sono da 680A... quindi meno potenti...
Forse questo potrebbe spiegare la minor "durata" quando stressate da Start & Stop... ma francamente non capisco perchè mettere una batteria di minor potenza quando l'elettronica della 2008 mk2 è ben maggiore della mk1... bisognerebbe approfondire se magari i possessori della varta da 760 hanno per caso qualche optional particolare, come ad esempio l'impianto audio focal....
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...
- Dallas1984
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 3140
- Iscritto il: 13/10/2015, 3:41
Re: Start & stop
Io ho acquistato questo, ormai più di un anno fa... in amazzonia..sabacarm ha scritto: ↑22/03/2021, 15:22@Dallas1984
Grazie a te per aver riportato la tua "esperienza".
Devo aprire il cofano per vederlo. Lo farò nel pomeriggio e ti darò una risposta.
Nel frattempo, potresti, o potreste, consigliarmi un tester come lo avete descritto , così che possa, nei limiti del possibile, fare quei controlli che dite?
Anche un link andrebbe bene, o un nome, una descrizione.
Grazie
KONNWEI KW600 Tester Batteria Auto Professionale Sistema di Avviamento Ricarica 100-2000 CCA 220AH Analizzatore di Carico Batteria, Alternatore Forma
Quello che ho io non solo ti testa la batteria come descritto, ma ti testa anche la fase di "ricarica" e la fase di "messa in moto"... Non è proprio economico, ma secondo me è ben fatto e con una controllata una volta ogni tanto forse uno evita di restare a piedi...
Io è tramite questo che sono riuscito a farmi riconoscere la seconda batteria (durata solo 9 mesi) in garanzia (anche se devo dire che nel mio caso il venditore (on line) è stato più che serio, ma sicuramente non ha trovato appigli dal momento che non solo testa la batteria ma anche appunto la carica (alternatore / regolatore) e la messa in moto.
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...
Re: Start & stop
Grazie!! Sembra interessante..
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]
Re: Start & stop
@Dallas1984
La mia batteria è da 680A però ho un 130cv a benzina.
Grazie per l'informazione sul tester.
La mia batteria è da 680A però ho un 130cv a benzina.
Grazie per l'informazione sul tester.
Nuovo 2008 Active SUV Puretech 130 Manuale a 6 Rapporti SS
- Dallas1984
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 3140
- Iscritto il: 13/10/2015, 3:41
Re: Start & stop
Questa che ti hanno montato non mi sembra ne EFB, ne AGM (a meno che non ci sia scritto esplicitamente da qualche altra parte)...
ma comunque i parametri (se montavi una da 680A) sono corretti, ed è quello l'importante...
probabilmente reggerà meno lo stress dello S&S (in genere per lo S&S si utilizza una EFB o AGM), ma almeno per ora hai una batteria nuova... e non è poco..
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...
- Dallas1984
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 3140
- Iscritto il: 13/10/2015, 3:41
Re: Start & stop
Non mi spiego perchè alcune 680A ed altre 760A... tu hai il FOCAL ?
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...
Re: Start & stop
Forse dipende dal sistema di S&S...il sistema con l'alternatore reversibile e con il supercondensatore, sicuramente usano l'AGM....il sistema ultimo con il motorino d'avviamento classico,ancorchè irribustito, hanno una EFB o EFM o EF (dipende da come vengono denominate dalle Case produttrici), ma non saprei la tua che sistema monti in origine.Dallas1984 ha scritto: ↑23/03/2021, 17:06Le nostre mk1 (almeno le purtech Start e stop 130 e 110 cv) TUTTE montano di serie le VARTA AGM a 760A... adesso invece vedo che montano le EFB anzichè AGM (sempre VARTA)
In linea di massima e per fare un paragone:Dallas1984 ha scritto: ↑23/03/2021, 17:06... e questo ci può anche stare, anche se dagli articoli su internet pare che siano un "pelino" meno durature, ma secondo me la cosa lascia il tempo che trova....
1) piombo/gel circa 30k cicli di scarica importante
2) EFB circa 50k cicli di scarica importante
3) AGM circa 90k cicli di scarica importante
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
Re: Start & stop
Cosa è il FOCAL?Dallas1984 ha scritto: ↑23/03/2021, 18:24Non mi spiego perchè alcune 680A ed altre 760A... tu hai il FOCAL ?
Nuovo 2008 Active SUV Puretech 130 Manuale a 6 Rapporti SS
- Dallas1984
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 3140
- Iscritto il: 13/10/2015, 3:41
Re: Start & stop
Sulla 2008 mk1 hanno continuato a montare le AGM sempre... anche la mia che è un fine 2015 ha il sistema senza alternatore reversibile ma con il motorino di avviamento irrobustito, ed usciva con le AGMRogerAL ha scritto: ↑23/03/2021, 19:15
Forse dipende dal sistema di S&S...il sistema con l'alternatore reversibile e con il supercondensatore, sicuramente usano l'AGM....il sistema ultimo con il motorino d'avviamento classico,ancorchè irribustito, hanno una EFB o EFM o EF (dipende da come vengono denominate dalle Case produttrici), ma non saprei la tua che sistema monti in origine.
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...
- Dallas1984
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 3140
- Iscritto il: 13/10/2015, 3:41
Re: Start & stop
E' l'impianto audio top gamma che montano sulla 2008 mk2... e' un optional (ed anche salato), ma, se come il JBL per la 2008 mk1,
è dotato di un subwoofer ( e quindi assorbe maggior corrente)... di qui l'idea che forse alle 2008 mk2 con FOCAL hanno monatato le 760A...
era solo per tentare di capire un filo logico sul come mai PSA monta ad alcuni 680A e ad altri 760A...
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...
Re: Start & stop
Allora no, non ho un impianto superfigo.. Ho quello standard.Dallas1984 ha scritto: ↑23/03/2021, 19:33E' l'impianto audio top gamma che montano sulla 2008 mk2... e' un optional (ed anche salato), ma, se come il JBL per la 2008 mk1,
è dotato di un subwoofer ( e quindi assorbe maggior corrente)... di qui l'idea che forse alle 2008 mk2 con FOCAL hanno monatato le 760A...
era solo per tentare di capire un filo logico sul come mai PSA monta ad alcuni 680A e ad altri 760A...
Nuovo 2008 Active SUV Puretech 130 Manuale a 6 Rapporti SS
Re: Start & stop
Aggiornamento, sempre che l'argomento interessi ancora: lunedì mattina, prendo la macchina,esco dal garage, dopo 200 mt mi fermo ad un semaforo. Metto in folle, tiro su il pedale della frizione e...lo S&S funziona di nuovo! Senza aver fatto nulla, senza centinaia di km per ricaricare una batteria che credevo "fallata". E quindi? La macchina era "fredda" di garage, la temperatura motore era alla prima tacca,radio accesa e telefono in carica e connesso al display,eppure lo S&S ha funzionato. Boh, sta storia mi manda al manicomio.
Avevo anche segnalato il problema a PSA che, lo stesso giorno, mi ha richiamato dicendomi che stanno "vagliando" la cosa e mi richiameranno appena avranno notizie.
Non capisco ma,ormai, mi adeguo!
Avevo anche segnalato il problema a PSA che, lo stesso giorno, mi ha richiamato dicendomi che stanno "vagliando" la cosa e mi richiameranno appena avranno notizie.
Non capisco ma,ormai, mi adeguo!
Nuovo 2008 Active SUV Puretech 130 Manuale a 6 Rapporti SS
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 20
- Iscritto il: 17/12/2020, 18:52
Re: Start & stop
Lo start&stop Peugeot può essere considerato un sistema micro-ibrido, nonostante non ci sia un motore elettrico che dà potenza alle ruote assieme a quello termico, ma c'è un alternatore "diverso" dal solito e cioè reversibile, che funziona come tutti gli altri alternatori quando il motore è in tiro, generando quindi energia elettrica. Funziona invece da motorino d'avviamento quando si deve far ripartire il motore e rigenera energia elettrica quando si rilascia l'acceleratore con l'auto già in movimento.
Quindi è possibile che l'energia usata per mantenere le funzioni dell'auto durante il momento di "Stop" può essere quella che viene recuperata in fase di decelerazione e frenata.
Quindi è possibile che l'energia usata per mantenere le funzioni dell'auto durante il momento di "Stop" può essere quella che viene recuperata in fase di decelerazione e frenata.
Re: Start & stop
In quasi un mese di utilizzo il mio Stop&Start ha sempre funzionato bene; solo una volta a freddo (e con clima esterno caldo) non è entrato ma avevo il clima al massimo; le restanti volte è entrato sempre..
Ho il presentimento che il problema sia sui puretech perchè non ho (ancora) sentito nessuno che ha questi problemi sul bluehdi..
In ogni caso questo è il mio aggiornamento ad oggi
Ho il presentimento che il problema sia sui puretech perchè non ho (ancora) sentito nessuno che ha questi problemi sul bluehdi..
In ogni caso questo è il mio aggiornamento ad oggi
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]