PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Start & stop

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Mattia Yu
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 10/09/2021, 23:46

Re: Start & stop

Messaggio da Mattia Yu »

Giusto una curiosità ho la macchina da 2 settimane e stando in città ogni 20 metri devo fermarmi un attimo ( tipo 1-2 secondo) e poi ripartire , solo che in quel secondo la macchina mi attiva lo start e stop . A me non è che da fastidio però mi chiedevo se a lungo andare può rovinare il motore ? Perché è un continuo spegni motore e accendi motore :lol: . Magari sono io che mi faccio troppi trip mentali :thumbleft:
2008 / GT / bluehdiEAT8 / GrigioPlatinum / GripControl / Access&Start. Prima volta peugeot

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Start & stop

Messaggio da RogerAL »

Mah, sai, siamo nel campo delle leggende metropolitane ;) Hai già letto di lamentele particolari, intendo come rotture sintomatiche, di utenti che avocano allo S&S ? Non mi risulta, perlomeno come causa unica e principale.

Se non lo vuoi far attivare, hai sempre il tasto definito. Forse fra 10 anni si potrà fare un computo totale fiferito allo S&S, ma per il momento sono solo teorie senza alcuna confutazione plausibile. Personalmente funziona ottimamente da quasi 4 anni, con la cugggina in firma e problemi nada, menche meno al motore o suoi organi ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Ste68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 847
Iscritto il: 28/03/2020, 10:32

Re: Start & stop

Messaggio da Ste68 »

Ripeto beati voi che avete questi "fastidi"

Avatar utente
Graywolf
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 16/02/2020, 20:27

Re: Start & stop

Messaggio da Graywolf »

Al primo tagliando "ottobre scorso" ho segnalato che lo start & stop non funzionava, mi hanno sostituito la batteria ha funzionato perfettamente per quasi due settimane e poi basta

Potrei paragonare lo start & stop con la citazione che fece Paolo Villaggio alla corazzata Potëmkin :silent:
Nuova 2008 GT Line Pure Tech 130 S&S 09/2020

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Start & stop

Messaggio da Cuneoman »

Graywolf ha scritto:
20/02/2022, 18:52
Al primo tagliando "ottobre scorso" ho segnalato che lo start & stop non funzionava, mi hanno sostituito la batteria ha funzionato perfettamente per quasi due settimane e poi basta

Potrei paragonare lo start & stop con la citazione che fece Paolo Villaggio alla corazzata Potëmkin :silent:
Però penso che la questione sia da dividere in 2, un conto è dire che non si è d'accordo con la filosofia dello S&S, e ad esempio io non lo sono per la quasi totalità dei casi, un altro è dire che non si è mai attivato e allora magari sarebbe da capirne le cause o magari se la tua auto ha qualche problema.
Se dici che per un breve periodo ha funzionato, è facile che la tua auto non riesca a caricare abbastanza la batteria o che la rilevazione della carica sia starata.
Per fare una prova, potresti caricarla al massimo con un mantenitore di carica, magari lasciandolo acceso una notte intera. Se poi funziona anche solo per qualche giorno, avresti molti indizi.
Sperando sempre che non intervengano concause durante il test, rigenerazione FAP o motore freddo per citarne alcune.
Mattia Yu ha scritto:
08/02/2022, 18:22
Giusto una curiosità ho la macchina da 2 settimane e stando in città ogni 20 metri devo fermarmi un attimo ( tipo 1-2 secondo) e poi ripartire , solo che in quel secondo la macchina mi attiva lo start e stop . A me non è che da fastidio però mi chiedevo se a lungo andare può rovinare il motore ? Perché è un continuo spegni motore e accendi motore :lol: . Magari sono io che mi faccio troppi trip mentali :thumbleft:
Penso che da qualche parte ci sia scritto quanto dovrebbe restare spento il motore per poter avere un utilizzo positivo dello S&S, purtroppo con un cambio automatico non penso ci sia un modo per gestirlo, e purtroppo l'auto non può sapere quanto durerà la sosta. Se fosse così tutti i giorni, io lo disattiverei, ma come vedi ci sono tante scuole di pensiero, e penso che solo un tecnico del settore potrebbe dare una risposta più corretta.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Ste68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 847
Iscritto il: 28/03/2020, 10:32

Re: Start & stop

Messaggio da Ste68 »

Semplicemente se la batteria non è carica al 80% del totale del suo valore vi scordate che lo SS si attivi, anche cambiando la batteria.

Avatar utente
sabacarm
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 27/07/2020, 7:43

Re: Start & stop

Messaggio da sabacarm »

Cuneoman ha scritto:
21/02/2022, 0:25
Graywolf ha scritto:
20/02/2022, 18:52
Al primo tagliando "ottobre scorso" ho segnalato che lo start & stop non funzionava, mi hanno sostituito la batteria ha funzionato perfettamente per quasi due settimane e poi basta

Potrei paragonare lo start & stop con la citazione che fece Paolo Villaggio alla corazzata Potëmkin :silent:
Però penso che la questione sia da dividere in 2, un conto è dire che non si è d'accordo con la filosofia dello S&S, e ad esempio io non lo sono per la quasi totalità dei casi, un altro è dire che non si è mai attivato e allora magari sarebbe da capirne le cause o magari se la tua auto ha qualche problema.
Se dici che per un breve periodo ha funzionato, è facile che la tua auto non riesca a caricare abbastanza la batteria o che la rilevazione della carica sia starata.
Per fare una prova, potresti caricarla al massimo con un mantenitore di carica, magari lasciandolo acceso una notte intera. Se poi funziona anche solo per qualche giorno, avresti molti indizi.
Sperando sempre che non intervengano concause durante il test, rigenerazione FAP o motore freddo per citarne alcune.
Mattia Yu ha scritto:
08/02/2022, 18:22
Giusto una curiosità ho la macchina da 2 settimane e stando in città ogni 20 metri devo fermarmi un attimo ( tipo 1-2 secondo) e poi ripartire , solo che in quel secondo la macchina mi attiva lo start e stop . A me non è che da fastidio però mi chiedevo se a lungo andare può rovinare il motore ? Perché è un continuo spegni motore e accendi motore :lol: . Magari sono io che mi faccio troppi trip mentali :thumbleft:
Penso che da qualche parte ci sia scritto quanto dovrebbe restare spento il motore per poter avere un utilizzo positivo dello S&S, purtroppo con un cambio automatico non penso ci sia un modo per gestirlo, e purtroppo l'auto non può sapere quanto durerà la sosta. Se fosse così tutti i giorni, io lo disattiverei, ma come vedi ci sono tante scuole di pensiero, e penso che solo un tecnico del settore potrebbe dare una risposta più corretta.
Tutto vero quello che dici.
Però la mia esperienza dice che ho portato la macchina da 2 concessionari diversi per il "problema" stop&start.
Il primo ,dopo 10 minuti mi disse che la soluzione era mettere in carica la batteria una volta al mese.
Il secondo,più "tignoso" si tenne la macchina 36 ore in officina per fare dei test. Ma la soluzione,alla fine,fu la stessa.
Questo perchè,oltre a tutti i parametri indicati (temperatura esterna,interna,attivazione o meno di accessori quali autoradio,riscaldamento,condizionatore,sbrinamento,ecc) il parametro,probabilmente fondamentale, al quale si sono appellati era la carica della batteria sotto al livello determinato per far funzionare sto benedetto S&S.
Allora delle due l'una: o lo S&S è una "cagata pazzesca",e quindi non funzonerà mai; oppure se il problema è la bassa carica della batteria forse, e dico "forse" avranno installato una batteria poco performante o che non si ricarica a causa di un sottodimensionato altro componente.
In entrambe i casi la responsabilità è di Peugeot. Non mi puoi dire :"se vuoi che funzioni sempre ricarica la batteria una volta al mese".
Anche perchè, come ho già detto,lo S&S della mia 2008 (del luglio 2020) sino a settembre di quell'anno è andato benissimo,da ottobre ad aprile manco a calci,da aprile a settembre di nuovo OK.
Perciò qualcosa che non va c'è.
Anche perchè se lo scopo dello S&S è quello di risparmiare carburante e,pertanto,inquinare di meno quando si è fermi al semaforo, mi dite perchè "legarlo" a parametri che non stanno ne in cielo ne in terra e non farlo funzionare SEMPRE?
Certo, è un particolare dapoco, per carità,ma se c'è deve funzionare come si deve,non parametrizzato.
Nuovo 2008 Active SUV Puretech 130 Manuale a 6 Rapporti SS

Vani
Peugeottista curioso
Messaggi: 30
Iscritto il: 14/09/2021, 18:17

Re: Start & stop

Messaggio da Vani »

155cc presa venerdì scorso e mai una volta che sia intervenuto in coda si accende la segnalazione verde lampeggiando per un paio di secondi e poi si spegne(la lampadina) portata in Peugeot escluso tutte la condizioni ambientali e cintura, ho fatto presente la batteria? risultato: portala domani la mettiamo in carica alle 13 la puoi riprendere, per me non ha capito un tubo…secondo me non è possibile che la macchina una settimana di vita il prossimo venerdì sia un pb di batteria, non vorrei che fosse invece un pb di centralina. Domani mi divertirò ma avere una macchina da 32ke e avere sti pb, non mi va giù. Sinceramente lo start up non mi interessa ,ma è una questione di principio se c'è deve funzionare ,poi decido io se escluderlo
Peugeot 2008 S&S GT - PureTech 155 EAT8 benzina

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Start & stop

Messaggio da Cuneoman »

@Vani, iniziamo a vedere qual'è il problema, se l'auto ha pochi giorni è possibile che sia semplicemente la batteria da caricare come si deve. Io prima di montare quella che ho sostituito l'ho tenuta in carica per un'ora (volevo lascairla tutta la notte, ma dopo un'ora era già al max e il mantenitore aveva già staccato).
Magari stando ferma dei mesi si è autoscaricata, più raro con le AGM, ma ci può stare. Magari hanno spostato varie volte l'auto mettendola in moto e dopo pochi metri la spegnevano o cose simili, tutto può essere.

@sabacarm Nel tuo caso bisognerebbe capire se la batteria effettivamente non raggiunge quella carica, e allora è difettosa o sovraquotata, oppure è il dispositivo che ne rileva la carica a dare il problema. O il software che pretende una capacità spropositata per la batteria montata.
Capisco il tuo disagio, io sono abbastanza contrario allo S&S, ma volevo dividere il discorso tra il tuo modello che ha dei problemi, fisici o di progettazione, dal sistema che funziona su altri milioni di auto.

Nel mio caso ha sempre funzionato fino ad arrivare a fine vita al sesto anno, dopodichè la batteria è durata un altro anno e mezzo senza S&S e senza dare nessun altro problema, l'auto è sempre partita al primo colpo anche dopo settimane di inutilizzo, anche parcheggiata al freddo ecc.
In entrambe i casi la responsabilità è di Peugeot
Se l'auto è nuova e lo ha sempre fatto, di sicuro.
la soluzione era mettere in carica la batteria una volta al mese
Questa sarebbe una prova da fare. Se funziona (basta farlo una volta e vedere se va e quanto dura), vuol dire che c'è un problema a monte o che hai un uso dell'auto molto limitato come Km giornalieri e tragitto... Cosa abbastanza rara, ma plausibile. Oppure hai dispersioni, cioè c'è un forte assorbimento anche quando l'auto è ferma, come ad esempio capita con antifurti montati male o a volte le scatole nere GPS dell'assicurazione.
Insomma, i miei commenti servivano più che altro per capire dov'è l'anomalia, perchè se non funziona e sulle altre va, vuol dire che c'è un problema, e non si risolve con la frase che ti hanno dato i meccanici. Era meglio dire a a quel punto "non lo so"!
lo S&S della mia 2008 (del luglio 2020) sino a settembre di quell'anno è andato benissimo,da ottobre ad aprile manco a calci,da aprile a settembre di nuovo OK.
Tutti i mesi invernali, coincidenza? In quei mesi hai cambiato qualche abitudine? Magari d'estate hai fatto viaggi più lunghi per le vacanze, caricando di più la batteria, oppure tenevi i giri del motore più alti con guide più allegre (dubito sia quello, ma sempre per cercare il problema), oppure in inverno lasciavi spesso l'auto ferma o magari facevi viaggi brevi e più che altro cittadini.
Anche perchè se lo scopo dello S&S è quello di risparmiare carburante e,pertanto,inquinare di meno quando si è fermi al semaforo, mi dite perchè "legarlo" a parametri che non stanno ne in cielo ne in terra e non farlo funzionare SEMPRE?
Non si può far funzionare sempre perchè altrimenti rischieresti di trovarti la batteria a terra e non ripartirebbe.
Sul fatto che i consumi scendano anche fuori dai test di laboratorio (e approvazioni WLTP - Worldwide harmonized Light-Duty vehicles Test Procedure) nelle fermate brevi, vorrei leggere un po' di documentazione a riguardo. Sull'inquinamento "forse", ma se poi la batteria costa il doppio vorrei capire se davvero c'è una convenienza economica.
Detto questo però se un'auto viene venduta con un dispositivo, questo deve funzionare, è stato pagato e in questo caso è servito per avere le varie approvazioni di inquinamento (euro 4-5-6...) e i dati sui consumi si basano anche con questo attivo. Se poi è il cliente finale a volerlo disattivare è solo un altro discorso ed è soggettivo. Su questo concordo e capisco il tuo fastidio.

Sarebbe interessante vedere se la cosa resta anche cambiando la batteria (se non è già stato fatto), magari scambiandola con una identica che funziona con un'altra auto simile. Di solito la prova di invertire i pezze è la cosa più economica e decisiva, purtroppo non penso sia facile avere la batteria in questione.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

ALX
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 933
Iscritto il: 14/05/2011, 14:11

Re: Start & stop

Messaggio da ALX »

Avete notato che quando si è fermi in coda e non entra in funzione, premendo anche leggermente il pedale della frizione, si attiva spegnendo il motore ?
Peugeot 2008 2^ Serie Restyling GT EAT8 benzina

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Start & stop

Messaggio da Cuneoman »

Cioè?
Io mi fermo, premo la frizione, metto in folle e la macchina si spegne con lo S&S.
Se non si spegne, quando vado a premere la frizione per rimettere la marcia l motore resta acceso.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

ALX
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 933
Iscritto il: 14/05/2011, 14:11

Re: Start & stop

Messaggio da ALX »

Avvicinandomi in folle a bassa velocità per una coda o al semaforo, quindi con veicolo fermo, spesso non entra in funzione lo S&S, se premo il pedale frizione il motore si spegne e si accende il simbolo verde dello S&S.
Peugeot 2008 2^ Serie Restyling GT EAT8 benzina

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Start & stop

Messaggio da Cuneoman »

Io ho il vecchio S&S che si attiva sotto i 20 Km/h, e lo uso davvero poco, quindi mi spiace ma non saprei cosa dire.
Ne faccio un uso più che altro manuale, la faccio spegnere quando decido io.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Start & stop

Messaggio da zewol »

ALX ha scritto:
24/02/2022, 9:23
Avvicinandomi in folle a bassa velocità per una coda o al semaforo, quindi con veicolo fermo, spesso non entra in funzione lo S&S
Ma la spia dello S&S ti lampeggia?


Ho scoperto comunque un piccolo "BUG" che consente in fase di fermata di non far attivare lo S&S (senza spippolare sul Touch):
Quando sei in procinto di fermarti (con lo S&S abilitato), in folle e con frizione non premuta..
Sposta leggermente il cambio verso una marcia (ad esempio sulla sinistra, tra la 1' e la 2').. evidentemente il cambio ha un sensore di posizione e se l'auto sente che il cambio non è in folle lo S&S non lo fa entrare.. una volta fermi il cambio può essere rispostato in posizione di folle.. l'auto non considera l' S&S... (e la spia non lampeggia nemmeno) :lol: ;-)

E' un sensore sensibile e basta prenderci la mano per capire di quanto spostare il cambio..

Per individuare il punto di sensibilità di questo sensorino:
Fai entrare lo S&S normalmente (quindi la spia verde è fissa), a quel punto sposta leggermente il cambio dalla posizione folle.. noterai un messaggio sul display che ti dice di premere la frizione.

Scusate se ho parlato in linguaggio non tecnico ;-)
P.S. non grattate nulla mi raccomando ;-) .. non ho mai avuto problemi :D
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

ALX
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 933
Iscritto il: 14/05/2011, 14:11

Re: Start & stop

Messaggio da ALX »

No non lampeggia.
zewol ha scritto:
24/02/2022, 11:44
ALX ha scritto:
24/02/2022, 9:23
Avvicinandomi in folle a bassa velocità per una coda o al semaforo, quindi con veicolo fermo, spesso non entra in funzione lo S&S
Ma la spia dello S&S ti lampeggia?
Peugeot 2008 2^ Serie Restyling GT EAT8 benzina

Torna a “2008 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”