PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Start & stop

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Ste68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 847
Iscritto il: 28/03/2020, 10:32

Re: Start & stop

Messaggio da Ste68 »

Ciao, allora oggi sono andato a prenotare primo tagliando e penso anche ultimo per GT 155 (costo indicativo 320 euri) visto che non sono obbligato come la Kia per 7 anni.
Alla domanda dell'accettazione "facciamo aggiornamento?" ... "se lo fate vi taglio le mani lasciate perdere" accettazione "sono d accordo con Lei" a posto ho pensato...poi sono passato a lamentarmi del SS che non funziona piu sulla mia ma su quella di mio padre NON ha nai funzionato la risposta è stata tecnica e si è messo a ridere perché ovviamente non sono l unico a lamentarmi, ebbene la batteria si deve caricare al 80% come minimo, e ovviamente il sistema analizza gli assorbimenti del caso oltre la temperatura. Loro hanno eseguito una prova con Booster che per caricarla a fatica al valore ci sojo volute 24 ore!!! Comunque eseguiranno controllo per vedere che funzioni tutto ma ho detto che avere un auto super tecnologica e non poter usare quello che ormai è diventato normalità è assurdo.

HanSolo1954
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 25/08/2020, 19:47

Re: Start & stop

Messaggio da HanSolo1954 »

ma visto e considerato la malfunzione e .. non sapendone na cippa di batterie .. se si mette una più performante .. ovviamente S&S user frendly .. la cosa avrebbe senso ?? .. esempio io ne ho una da 80 mettendone una 100 si risolverebbero le malfunzioni?

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6966
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Start & stop

Messaggio da RogerAL »

No, faresti esattamente il contrario....la batteria troppo grossa andrebbe in solfatazione nel giro di 3/6 mesi max e rischierebbe poi di morire prematuramente.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

HanSolo1954
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 25/08/2020, 19:47

Re: Start & stop

Messaggio da HanSolo1954 »

vedi imparo sempre .. grazie

HanSolo1954
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 25/08/2020, 19:47

Re: Start & stop

Messaggio da HanSolo1954 »

Allora eccomi qua di nuovo .. stamattina cambiata in garanzia la batteria .. prima era Varta ora ha un adesivo Peugeout Citroen .. le caratteristiche sono identiche ..vi farò sapere se anche lo start&stop ha finito di NON funzionare .. ricordo che in 8 mesi nemmeno una volta

Avatar utente
Ste68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 847
Iscritto il: 28/03/2020, 10:32

Re: Start & stop

Messaggio da Ste68 »

Sto riscontrando tanti piccoli bug sui sistemi dell'auto ovvero SS che funziona con almeno il 79% di ricarica se no non ha voglia, aggiornamento sistemi che ogni mese o quasi vengono proposti ma non mettono a posto una cippa etc etc. Io non so e appurero con i possessori di 3008 se hanno gli stessi problemi ma non è piu accettabile una presa in giro del genere. Preferirei ogni 6 mesi o anno un upgrade serio che funzioni piuttosto di cavolate di aggiornamenti .

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6966
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Start & stop

Messaggio da RogerAL »

No, no.....se gli aggiornamenti escono, che si spera risolvano problemi anche se non ci dicono per cosa esattamente, significa che sono sul pezzo....diversamente , abbandonassero il progetto e software, sarebbe assai peggio e magari qualche soluzione non ci sarebbe neanche.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

piero57
Peugeottista veterano
Messaggi: 284
Iscritto il: 11/12/2016, 13:40

Re: Start & stop

Messaggio da piero57 »

Riporto le mie considerazioni sullo S&S dell'auto di mia mia moglie (Citroen C4 Spacetourer 1.5 S&S) presa a fine ottobre. Questo motore e' comune con Peugeot e ci sono lamentele anche nell'altra "parrocchia". Stiamo anche noi facendo "esperienza" con lo S&S in quanto mai avuto sulle nostre auto prima d'ora. Il sistema e' soggetto ad una serie di limitazioni, che poi, alla fine, si traduce (credo) nel monitoraggio della tensione di batteria. Ad esempio, avviando l'auto al mattino con basse temperature la spia gialla di avvertimento che si accende significa "stamattina non ci sperare"...dovendo tenere acceso il clima ed i fari la tensione della batteria potrebbe essere al limite di quanto il progettista ha stabilito. Dunque, anche fermandosi a diversi semafori, l'auto non si spegne mai. Partendo quando la temperatura e' risalita (dunque no clima e no fari), c'e' qualche speranza che il sistema funzioni. Infatti, se ci si ferma, il motore si arresta. Comunque, almeno sulla nostra, e' molto difficile generare un riavviamento quando scatta il verde nell'istante in cui andiamo a premere la frizione, questo perché', la maggior parte delle volte, l'auto si accende spontaneamente, dunque restando spenta solo per qualche secondo. A motore spento la batteria lentamente scende sotto il valore di tensione prefissato e l'auto, prudentemente, si riavvia. Noi percorriamo circa 30 Km totali al giorno per andare al lavoro (andata+ritorno) incontrando complessivamente 8 semafori. Quando l'auto si spegne (se si spegne...) resta in quello stato per non piu' di 10 secondi, dunque, complessivamente riusciamo a risparmiare al massimo un minuto circa di motore acceso al giorno. Per questo motivo il mio giudizio sullo S&S e' lo stesso di quello di Fantozzi sulla corazzata Potemkin...e credo che la cosa con il tempo peggiorera'. Io credo poco agli aggiornamenti software che vengono promessi perche' lo S&S deve obbligatoriamente tener conto del buono stato della tensione della batteria perche' la macchina alla fine del processo DEVE riaccendersi. Dunque se la batteria non e' in perfetta forma lo S&S non funzionera'. Ma la perfetta forma di una batteria puo' essere una cosa ipotetica. C'e' gente che ha cambiato batteria varie volte in garanzia e non ha concluso granche'. E non dimentichiamoci che quando la batteria S&S sara' da cambiare la spesa sara' maggiore...

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6966
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Start & stop

Messaggio da RogerAL »

@ piero57

Mi perdonerai, ma hai scritto delle affermazioni oggettive, ma anche alcune del tutto soggettive.
Come ad esempio la tensione misurata....no, viene misurata la capacità (in soldoni l'efficenza, anche se non è esattamente uguale) residua della batteria, che se scende sotto ad un valore (in genere il 75%) non può fermare il motore per poi riavviarlo.
In ogni caso le condizioni "...indi per cui..." lo S&S può funzionare, sono molteplici e variegate, che vengono regolarmente menzionate sul libretto Uso & Manutenzione.
Comunque lo S&S trova la "morte sua" con un CA, imho...sulla mia come in firma, benzina, funziona da 3 anni perfettamente senza tante incertezze e bene che vado...alla faccia della corazzata!! Ma tutto sommato è comunque perfettibile, se non altro come logica di funzionamento.
La batteria monta una EFB, il cui costo non è elevato, anche a fronte di una qualità costruttiva e durata decisamente superiore ad una normale piombo al GEL.

Dulcis in fundo per il risparmio carburante (combustibile per te) devo dire che oggettivamente funziona, se i percorsi sono ad hoc...ovvio, se fai la TO>TS andata e ritorno, non interverrà mai. Ho avuto anche un totalizzatore di 7min e 34 sec in un solo giorno di città/statale, che equivalgono a circa 0,25lt a 1,43€/lt corrispondono a circa 0,36€. E questo in un solo giorno...ok, non saranno tanti (e non tutti i giorni è così) e non si diventa ricchi, ma meglio in tasca a me piuttosto che ad un benzinaio e allo Stato!!

Per me....è SI ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

HanSolo1954
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 25/08/2020, 19:47

Re: Start & stop

Messaggio da HanSolo1954 »

come promesso rieccomi .. INCREDIBILEEEEEEEEEEEEEE lo Start&Stop funziona .. nel mio caso era la batteria

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: Start & stop

Messaggio da lucas83 »

RogerAL ha scritto:
18/02/2021, 19:17
@ piero57

Mi perdonerai, ma hai scritto delle affermazioni oggettive, ma anche alcune del tutto soggettive.
Come ad esempio la tensione misurata....no, viene misurata la capacità (in soldoni l'efficenza, anche se non è esattamente uguale) residua della batteria, che se scende sotto ad un valore (in genere il 75%) non può fermare il motore per poi riavviarlo.
In ogni caso le condizioni "...indi per cui..." lo S&S può funzionare, sono molteplici e variegate, che vengono regolarmente menzionate sul libretto Uso & Manutenzione.
Comunque lo S&S trova la "morte sua" con un CA, imho...sulla mia come in firma, benzina, funziona da 3 anni perfettamente senza tante incertezze e bene che vado...alla faccia della corazzata!! Ma tutto sommato è comunque perfettibile, se non altro come logica di funzionamento.
La batteria monta una EFB, il cui costo non è elevato, anche a fronte di una qualità costruttiva e durata decisamente superiore ad una normale piombo al GEL.

Dulcis in fundo per il risparmio carburante (combustibile per te) devo dire che oggettivamente funziona, se i percorsi sono ad hoc...ovvio, se fai la TO>TS andata e ritorno, non interverrà mai. Ho avuto anche un totalizzatore di 7min e 34 sec in un solo giorno di città/statale, che equivalgono a circa 0,25lt a 1,43€/lt corrispondono a circa 0,36€. E questo in un solo giorno...ok, non saranno tanti (e non tutti i giorni è così) e non si diventa ricchi, ma meglio in tasca a me piuttosto che ad un benzinaio e allo Stato!!

Per me....è SI ;)

Saluti
Roger, devo fare due appunti:
1) secondo me (opinione personale) col cambio automatico lo start e stop entra in funzione anche troppo frequentemente, mentre col manuale decidi tu se mettere in folle e far spegnere il motore oppure no; con l'automatico avrebbero potuto studiarlo in modo che tenendo il freno premuto in modo più deciso si spegnesse il motore, con una pressione lieve no; capita spesso di arrivare a una rotonda o a un semaforo che sta per diventare verde, essere costretti a fermarsi per una frazione di secondo, e il motore si spegne e si riaccende inutilmente, sollecitando batteria e motorino di avviamento senza alcun risparmio di carburante;
2) non mi ritrovo coi tuoi calcoli: solitamente un'auto moderna consuma meno di un litro all'ora (per la precisione dovrebbero essere circa 0,7-0,8 litri all'ora), quindi in 7 minuti risparmierai circa 0,1 litri o qualcosa in meno, non 0,25 litri come affermi tu, quindi il risparmio scende a 0,12-0,15 €. Ma per fare 7 minuti di stop devi incontrare parecchi semafori e/o traffico; sui percorsi che faccio io, mi capitano giornate intere in cui non si attiva neanche per un secondo, per totalizzare 7 minuti mi ci vuole almeno un mese! Quest'ultima è ovviamente una considerazione soggettiva dovuta al tipo di percorsi, ma quella sul consumo orario e quindi sul risparmio no, a meno che tu non abbia dati secondo cui un'auto al minimo consuma 2-2,5 l/h
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

piero57
Peugeottista veterano
Messaggi: 284
Iscritto il: 11/12/2016, 13:40

Re: Start & stop

Messaggio da piero57 »

RogerAL ha scritto:
18/02/2021, 19:17
@ piero57

Mi perdonerai, ma hai scritto delle affermazioni oggettive, ma anche alcune del tutto soggettive.
Come ad esempio la tensione misurata....no, viene misurata la capacità (in soldoni l'efficenza, anche se non è esattamente uguale) residua della batteria, che se scende sotto ad un valore (in genere il 75%) non può fermare il motore per poi riavviarlo.
In ogni caso le condizioni "...indi per cui..." lo S&S può funzionare, sono molteplici e variegate, che vengono regolarmente menzionate sul libretto Uso & Manutenzione.
Comunque lo S&S trova la "morte sua" con un CA, imho...sulla mia come in firma, benzina, funziona da 3 anni perfettamente senza tante incertezze e bene che vado...alla faccia della corazzata!! Ma tutto sommato è comunque perfettibile, se non altro come logica di funzionamento.
La batteria monta una EFB, il cui costo non è elevato, anche a fronte di una qualità costruttiva e durata decisamente superiore ad una normale piombo al GEL.

Dulcis in fundo per il risparmio carburante (combustibile per te) devo dire che oggettivamente funziona, se i percorsi sono ad hoc...ovvio, se fai la TO>TS andata e ritorno, non interverrà mai. Ho avuto anche un totalizzatore di 7min e 34 sec in un solo giorno di città/statale, che equivalgono a circa 0,25lt a 1,43€/lt corrispondono a circa 0,36€. E questo in un solo giorno...ok, non saranno tanti (e non tutti i giorni è così) e non si diventa ricchi, ma meglio in tasca a me piuttosto che ad un benzinaio e allo Stato!!

Per me....è SI ;)

Saluti
Come ho detto ho riportato l'esperienza che sto facendo su questo sistema dunque e' relativo ad un solo caso applicativo. Dunque e' ovvio che c'e' un mix di affermazioni oggettive e soggettive. Il funzionamento dello S&S si basa su algoritmo (strategia) che il progettista ha previsto in fase di messa a punto del sistema. E' spiegato nel libretto utente ma dal punto di vista, appunto, dell'utente. Quando il concessionario interviene dicendo che per risolvere il malfunzionamento (non parlo della banale sostituzione della batteria presunta difettosa) deve applicare un aggiornamento sw allora vuol dire che probabilmente la Casa ha individuato un problema nel sw e cerca di risolverlo con una nuova "release" (versione per te). Non capisco cosa intendi con il fatto che il sistema misura la "capacita'" della batteria. Una centralina elettronica e' in grado di misurare una tensione o una corrente ed il tempo nel quale queste grandezze vengono erogate. Quindi, se ben interpreto, l'auto si ferma ma continua ad erogare corrente, la tensione scende, il tempo passa, gli Ah della batteria diminuiscono. Quando gli Ah della batteria scendono sotto il 75% , come dici, allora l'auto si riavvia. Nel mio caso, essendo gli stop motore di pochi secondi, avrei una batteria messa male. E l'auto ha solo 3 mesi...

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6966
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Start & stop

Messaggio da RogerAL »

@ lucas83

1) col CA è la morte sua,il CA....ma,come ho scritto a più riprese, concordo col fatto che interviene troppo spesso, o,perlomeno, un delay di circa 3 sec sarebbe auspicabile. C'è comunque differenza di intervento fra EAT6 e EAT8. Per il CM, non interviene con frizione sollevata,mi pare, ma a quel punto bisogna mettere in folle....'na menata ,secondo me per chi guida.

2) consumo al minimo è di circa 2lt/ora per un benzina....1,5 lt/ora per i diesel....sono valori medi, ma dipende dai motori e utilizzi inseriti. Quello dei 7 min era un percorso particolare, test veicolo con amici, ma mo escludo che si possa anche far meglio...di solito comunque supero sempre il minuto in condizioni normsli.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: Start & stop

Messaggio da lucas83 »

RogerAL ha scritto:
19/02/2021, 13:02
@ lucas83

1) col CA è la morte sua,il CA....ma,come ho scritto a più riprese, concordo col fatto che interviene troppo spesso, o,perlomeno, un delay di circa 3 sec sarebbe auspicabile. C'è comunque differenza di intervento fra EAT6 e EAT8. Per il CM, non interviene con frizione sollevata,mi pare, ma a quel punto bisogna mettere in folle....'na menata ,secondo me per chi guida.

2) consumo al minimo è di circa 2lt/ora per un benzina....1,5 lt/ora per i diesel....sono valori medi, ma dipende dai motori e utilizzi inseriti. Quello dei 7 min era un percorso particolare, test veicolo con amici, ma mo escludo che si possa anche far meglio...di solito comunque supero sempre il minuto in condizioni normsli.

Saluti
1) sì, confermo, col cambio manuale per entrare in funzione lo start e stop il cambio dev'essere in folle, per cui in qualche modo sono padrone di non farlo entrare in funzione, se so che la fermata durerà solo una frazione di secondo (l'intelligenza umana per ora supera quella artificiale per fortuna!), mentre con l'automatico capita spesso che entri in funzione anche in manovra, fermandosi per passare da marcia avanti a retromarcia; come dici tu, sarebbe bastato impostare un tempo minimo di stop (forse anche meno di 3 secondi potrebbero bastare) per evitare questa situazione che può risultare fastidiosa, o programmare un doppio scatto del pedale del freno

2) ricordo che nel lontano 1996 il computer di bordo dell'Opel Vectra 1.8 a benzina di mio padre, segnava al minimo 1,3-1,4 l/h, e ho sentito dire che sulle auto attuali è sceso sotto il litro/ora. Per curiosità ho fatto un po' di ricerche in rete, e ho trovato un articolo in cui era presente un estratto di un manuale di una vecchia Ford, credo degli anni 70, dove era riportato il consumo al minimo, e andava da circa 0,8 l/h per la versione con motore 1.300 cc, fino a circa 1,4 per la versione con motore 2.300 cc; per questo mi stupirei se un'auto moderna con motori di bassa cilindrata consumasse circa 2 l/h
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6966
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Start & stop

Messaggio da RogerAL »

2) Ehhhh....purtroppo, o per fortuna, devi calcolare il consumo elettrico di un veicolo, sempre maggiore negli anni. Ormai gli alternatori sono da 1kw o anche oltre, e con un rendimento che nel migliore dei casi si avvicina al 40%

Esistono "alcuni" che si dilettano a calcolare tale consumo : http://motori.quotidiano.net/comefare/c ... maforo.htm

Ribadisco , comunque, la diffrenza di un 30% fra benzina e diesel.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “2008 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”