PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Start & stop

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: Start & stop

Messaggio da lucas83 »

Grazie Roger per l'interessante link. Proprio oggi pomeriggio stavo provando a fare un calcolo simile, ma partendo da dati un po' diversi: un'auto che viaggia a una velocità costante di 90 km/h percorre anche 30 km/l (non 15) viaggiando a un regime di circa 2000 giri (e non 3000), mentre al minimo sta sugli 800 giri (non 1000), per cui in un'ora a 90 consumeresti circa 3 litri, a un regime di circa 2/5 consumerà 1,2 litri
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

Tagete
Peugeottista appassionato
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/02/2016, 19:16

Re: Start & stop

Messaggio da Tagete »

Come si disattiva dalle impostazioni in modo da tenerlo disattivato quando mettiamo in moto la macchina?

Avatar utente
RobyBC89
Peugeottista veterano
Messaggi: 282
Iscritto il: 05/10/2020, 12:22

Re: Start & stop

Messaggio da RobyBC89 »

Basta andare in impostazioni veicolo e c'è la voce srart&stop con on/off.. Niente di più semplice
Consegnata 13/2/21 : Thumbup : : Peugeot 2008 1.5 BlueHdi 110 :thumbleft: GT my 2021 :-w) , Colore Nero Onyx 8) , Drive Assist :shock: , Tettuccio Panoramico =P~, Sedili Anteriori Riscaldabili :-&

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Start & stop

Messaggio da zewol »

Tagete ha scritto:
25/02/2021, 0:03
Come si disattiva dalle impostazioni in modo da tenerlo disattivato quando mettiamo in moto la macchina?
Non si può fare.
Come recita il manuale "La funzione si attiva per impostazione predefinita all'inserimento del contatto."
Quindi se ogni volta non lo vuoi devi disattivarlo manualmente.
Comunque penso che le officine abbiano un modo più 'profondo' per disattivarlo elettronicamente..
In ogni caso se leggi il manuale entra in funzione in precise condizioni... quindi se entra in funzione è perchè può entrare in funzione..
Ti consiglio di leggere il manuale pag.106 e 107.

Ciao! ;-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Avatar utente
Ste68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 847
Iscritto il: 28/03/2020, 10:32

Re: Start & stop

Messaggio da Ste68 »

Allora...domenica ero a Milano sono andato via appositamente con l'auto di mio papà perché da quando l'ha acquistata NON SI È MAI ACCESA cosi parto 370 km di autostrada (media km h da computer di bordo 102/107) in andata e 370 al ritorno 740 km totali...vi faccio una domanda, secondo voi si è acceso lo START AND STOP??? Ma figuriamoci...manco a pafarlo oro...clima spento, servizi accesi radio e al ritorno fanali led per cui assorbimento vetamente irrisorio.
Al primo tagliando questa volta si faccio sostituire batteria sulla mia 155 non ganno voluto su questa la pretendo

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Start & stop

Messaggio da RogerAL »

Non è detto che si metta a funzionare subito: ci sono casi di utenti a cui hanno anche cambiato la batteria e lo S&S si è rimesso a funzionare dopo 2-3 gg...credo si sia trattato di centralina che ha bisogno di "settarsi", almeno così sembra di ricordare. Non vorrei sulla tua (che veicolo?) funzionasse alla stessa stregua, magari proprio perchè da tanto non funzionante.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Start & stop

Messaggio da zewol »

Ma quando hai messo in folle e lasciato la frizione la spia dello stop&start ti ha lampeggiato (colore verde) per qualche secondo?
Se si allora il sistema non aveva le condizioni (almeno questo dice il manuale) quindi, sempre da manuale, il problema è da ricercare qua:

– La porta del guidatore deve essere chiusa.
– La cintura di sicurezza del guidatore deve essere allacciata.
- Il livello di carica della batteria deve essere sufficiente
– La temperatura del motore deve rientrare nell'intervallo operativo nominale.
– La temperatura esterna deve essere compresa tra 0 °C e 35 °C.

Se non ha lampeggiato potrebbe esserci un problema.

P.S.
Mi viene in mente che avendo fatto molti km forse avevi la ventola motore accesa e quindi ha deciso di non farlo entrare..

Sono solo ipotesi ;-)
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Avatar utente
Ste68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 847
Iscritto il: 28/03/2020, 10:32

Re: Start & stop

Messaggio da Ste68 »

no no tutto ok..temp. esterna suo 13/14 gradi lampeggio verde ma nulla da fare mod. 130 cv manuale

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Start & stop

Messaggio da zewol »

L'unica cosa che mi viene in mente è provare a dare una carica alla batteria per un'oretta con un booster (ma a basso amperaggio) e vedere cosa succede... ma con 370km dovrebbe averla ben bene ricaricata.
(Sperando che l'alternatore non si sia semi addormentato.. a questo punto :-/ )
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

HanSolo1954
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 25/08/2020, 19:47

Re: Start & stop

Messaggio da HanSolo1954 »

comunque per riaggiornarvi .. da quando ho la batteria nuova .. lo Start&Stop parte sempre .. anche dopo 1km di strada .. e al momento nessuna altra anomalia che ricordo erano ..

Errore abbaglianti automatici
Errore Radar (1 sola volta)
Start&Stop parecchie volte in errore e mai partito in 7 mesi

mentre mi è rimasto il problema delle luci interne .. che le setto .. ma poi dopo un paio di giorni tornano sempre verdi
ma questo è veramente insignificante .. anche se dovrebbero funzionare anche loro

Avatar utente
Ste68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 847
Iscritto il: 28/03/2020, 10:32

Re: Start & stop

Messaggio da Ste68 »

Novità di oggi, vado dopo innumerrevoli segnalazioni tramite sms da centrale assicurazione per non meglio precisata anomalia dall'installatore e condividiamo insieme che per ben 115 volte ovvero tutte le volte che l'auto viene accesa che amperaggio batteria è basso ovvero sotto 11 volt. Ovviamente non si può fare nulla cosi abniamo avvisato Compagnia che quello è un problema dell'auto.
Prossima settimana devo risentire concessionaria perché deve arrivare in garanzia sostituzione pezzo difettato e con occasione faccio pressione per sostituire batteria.

HanSolo1954
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 25/08/2020, 19:47

Re: Start & stop

Messaggio da HanSolo1954 »

ah non ricordavo .. mi è stato detto che hanno anche aggiornato la centralina .. o meglio il software che gestisce il tutto ..

Avatar utente
sabacarm
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 27/07/2020, 7:43

Re: Start & stop

Messaggio da sabacarm »

Buongiorno.
Oggi, dopo 3/4 mesi di NON funzionamento S&S sono andato dal concessionario per capire come risolvere questa faccenda.
Ho spiegato il problema a chi ha fatto l'accettazione, e già l'espressione del volto mi sembrava dire "eccone un altro!", ma forse ero io troppo prevenuto.
Quindi prende la macchina e la porta in officina per controllare le condizioni della batteria (se si ricarica, se è danneggiata, ecc).
Dopo circa 1/2 ora ritorna con l'auto e mi spiega che lo S&S è tarato per funzionare sino a che la batteria è all'80%. La mia, al momento, si trova al 75%,quindi non succede nulla, lo S&S non può funzionare, ma il resto degli accessori "elettrici" va alla grande.
Gli ho risposto che mi sembra giusto che il sistema debba tenere conto delle condizioni della batteria, per non rischiare di restare in panne nel bel mezzo del traffico cittadino, ma tarare all'80% mi sembra assurdo. Vuoi che una batteria anche sotto al 60% non riesca a far ripartire un motore?
E lui mi dice che potrebbero anche sostituirla con una più "potente" ma andrebbe in affanno l'alternatore.
Comunque la soluzione che mi ha dato è di acquistare un caricabatteria e, ogni mese, più o meno, ricaricare.
Ho fatto una domanda da "niubbo", "ma se la ricarico troppo spesso, fosse anche una volta la mese, la batteria non rischia di rovinarsi per i troppi cicli come succede con quelle degli smartphone.
La sua risposta è stata che non succede nulla.
Quindi, secondo quel meccanico, pur avendo una auto nuova, di appena 7 mesi, sono io a dover spendere dei soldi per acquistare un caricabatteria ("di quelli che trovi anche online,senza spenderci tanto" -sic!-), e loro se ne lavano "pilatescamente" le mani?
Altra chicca del meccanico è stata quella che "capita su molte 2008,ma non sulle 208".
Magari, nel frattempo o hanno tarato meglio la soglia sotto la quale non funziona, oppure hanno messo una batteria migliore.
Fatto sta che ora lo S&S non funziona, e mi pare una bella stronzata.
cambio concessionario?
Nuovo 2008 Active SUV Puretech 130 Manuale a 6 Rapporti SS

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Start & stop

Messaggio da zewol »

Ma il problema quale è?
- L'alternatore è sottodimensionato o non funziona correttamente?
- La batteria è andata?

Io proverei a cambiare la batteria (in garanzia) e se dopo 2 mesi riscende sotto il 70% significa che hanno messo un'alternatore sottodimensionato o non correttamente funzionante ..
Ricaricare esternamente la batteria si fa solo quando ha parecchi anni di vita o si va in zone molto fredde... un'auto nuova deve essere nuova!

Almeno questo è ciò che penso :-(
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Avatar utente
sabacarm
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 27/07/2020, 7:43

Re: Start & stop

Messaggio da sabacarm »

zewol ha scritto:
04/03/2021, 12:18
Ma il problema quale è?
- L'alternatore è sottodimensionato o non funziona correttamente?
- La batteria è andata?

Io proverei a cambiare la batteria (in garanzia) e se dopo 2 mesi riscende sotto il 70% significa che hanno messo un'alternatore sottodimensionato o non correttamente funzionante ..
Ricaricare esternamente la batteria si fa solo quando ha parecchi anni di vita o si va in zone molto fredde... un'auto nuova deve essere nuova!

Almeno questo è ciò che penso :-(
E' quello che gli ho detto:
cambiare batteria ,visto che è scesa al 75% dopo 7 mesi. Se l'alternatore non riesce a ricaricare almeno un 10% (visto che hanno tarato all'80% la soglia sotto la quale lo S&S non va), o la batteria è scarsa oppure l'alternatore non fa il suo lavoro a dovere.
Ma secondo lui la batteria non è "andata", è "solo scarica"..
Ho insistito, ma sai com'è in questi casi, rischi che ti fai il sangue acido, trascendi , e non cavi un ragno dal buco.
Questo era un concessionario più vicino a me, non dove ho acquistato la 2008.
Ora sto prenotando un appuntamento lì, ma dovrò prendere un giorno di ferie.
Nuovo 2008 Active SUV Puretech 130 Manuale a 6 Rapporti SS

Torna a “2008 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”