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Start & stop

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Demiscal
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Re: Start & stop

Messaggio da Demiscal »

sabacarm ha scritto:
22/03/2021, 19:07
Forse sono ormai nel "trip",ma quella etichetta che recita "batterie .... 30(08/2019", mi da da pensare.
La macchina l'ho comprata a luglio 2019, quando la batteria, come da etichetta, era stata montata 1 anno prima. Perciò macchina ferma per 1 anno (a parte i brevi spostamenti per caricarla su bisarche, navi, treni merci ecc) . Sarò malfidato io...
l'etichetta sul cavo non c'entra nulla con la batteria, è il nome del fascio cavi batteria. la data impressa nell'etichetta è probabilmente la data di installazione o di produzione del fascio cavi.
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Dallas1984
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Re: Start & stop

Messaggio da Dallas1984 »

Si quoto... l'etichetta è sul fascio di cavi e indica la data di assemblaggio di tale componente... (quindi del fascio non della batteria)...

Dalle foto che avete postato mi sento di poter asserire che PSA ha cambiato non solo tipo di batteria dalla 2008 mk1 e 2008 mk2, ma anche la potenza, e questo mi sembra strano....

Le nostre mk1 (almeno le purtech Start e stop 130 e 110 cv) TUTTE montano di serie le VARTA AGM a 760A...

adesso invece vedo che montano le EFB anzichè AGM (sempre VARTA)... e questo ci può anche stare, anche se dagli articoli su internet pare che siano un "pelino" meno durature, ma secondo me la cosa lascia il tempo che trova.... quello che non capisco è che alcune sono da 760A ed altre sono da 680A... quindi meno potenti...

Forse questo potrebbe spiegare la minor "durata" quando stressate da Start & Stop... ma francamente non capisco perchè mettere una batteria di minor potenza quando l'elettronica della 2008 mk2 è ben maggiore della mk1... bisognerebbe approfondire se magari i possessori della varta da 760 hanno per caso qualche optional particolare, come ad esempio l'impianto audio focal....
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Dallas1984
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Re: Start & stop

Messaggio da Dallas1984 »

sabacarm ha scritto:
22/03/2021, 15:22
@Dallas1984
Grazie a te per aver riportato la tua "esperienza".
Devo aprire il cofano per vederlo. Lo farò nel pomeriggio e ti darò una risposta.
Nel frattempo, potresti, o potreste, consigliarmi un tester come lo avete descritto , così che possa, nei limiti del possibile, fare quei controlli che dite?
Anche un link andrebbe bene, o un nome, una descrizione.
Grazie
Io ho acquistato questo, ormai più di un anno fa... in amazzonia..

KONNWEI KW600 Tester Batteria Auto Professionale Sistema di Avviamento Ricarica 100-2000 CCA 220AH Analizzatore di Carico Batteria, Alternatore Forma


Quello che ho io non solo ti testa la batteria come descritto, ma ti testa anche la fase di "ricarica" e la fase di "messa in moto"... Non è proprio economico, ma secondo me è ben fatto e con una controllata una volta ogni tanto forse uno evita di restare a piedi...

Io è tramite questo che sono riuscito a farmi riconoscere la seconda batteria (durata solo 9 mesi) in garanzia (anche se devo dire che nel mio caso il venditore (on line) è stato più che serio, ma sicuramente non ha trovato appigli dal momento che non solo testa la batteria ma anche appunto la carica (alternatore / regolatore) e la messa in moto.
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zewol
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Re: Start & stop

Messaggio da zewol »

Grazie!! Sembra interessante.. ;-)
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sabacarm
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Re: Start & stop

Messaggio da sabacarm »

@Dallas1984
La mia batteria è da 680A però ho un 130cv a benzina.

Grazie per l'informazione sul tester.
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Dallas1984
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Re: Start & stop

Messaggio da Dallas1984 »

angelos1957 ha scritto:
22/03/2021, 17:21

Con la sostituzione mi hanno montata questa.
Questa che ti hanno montato non mi sembra ne EFB, ne AGM (a meno che non ci sia scritto esplicitamente da qualche altra parte)...

ma comunque i parametri (se montavi una da 680A) sono corretti, ed è quello l'importante...

probabilmente reggerà meno lo stress dello S&S (in genere per lo S&S si utilizza una EFB o AGM), ma almeno per ora hai una batteria nuova... e non è poco..
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Dallas1984
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Re: Start & stop

Messaggio da Dallas1984 »

sabacarm ha scritto:
23/03/2021, 17:53
@Dallas1984
La mia batteria è da 680A però ho un 130cv a benzina.

Grazie per l'informazione sul tester.
Non mi spiego perchè alcune 680A ed altre 760A... tu hai il FOCAL ?
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RogerAL
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Re: Start & stop

Messaggio da RogerAL »

Dallas1984 ha scritto:
23/03/2021, 17:06
Le nostre mk1 (almeno le purtech Start e stop 130 e 110 cv) TUTTE montano di serie le VARTA AGM a 760A... adesso invece vedo che montano le EFB anzichè AGM (sempre VARTA)
Forse dipende dal sistema di S&S...il sistema con l'alternatore reversibile e con il supercondensatore, sicuramente usano l'AGM....il sistema ultimo con il motorino d'avviamento classico,ancorchè irribustito, hanno una EFB o EFM o EF (dipende da come vengono denominate dalle Case produttrici), ma non saprei la tua che sistema monti in origine.
Dallas1984 ha scritto:
23/03/2021, 17:06
... e questo ci può anche stare, anche se dagli articoli su internet pare che siano un "pelino" meno durature, ma secondo me la cosa lascia il tempo che trova....
In linea di massima e per fare un paragone:
1) piombo/gel circa 30k cicli di scarica importante
2) EFB circa 50k cicli di scarica importante
3) AGM circa 90k cicli di scarica importante

Saluti
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sabacarm
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Re: Start & stop

Messaggio da sabacarm »

Dallas1984 ha scritto:
23/03/2021, 18:24
sabacarm ha scritto:
23/03/2021, 17:53
@Dallas1984
La mia batteria è da 680A però ho un 130cv a benzina.

Grazie per l'informazione sul tester.
Non mi spiego perchè alcune 680A ed altre 760A... tu hai il FOCAL ?
Cosa è il FOCAL?
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Re: Start & stop

Messaggio da Dallas1984 »

RogerAL ha scritto:
23/03/2021, 19:15

Forse dipende dal sistema di S&S...il sistema con l'alternatore reversibile e con il supercondensatore, sicuramente usano l'AGM....il sistema ultimo con il motorino d'avviamento classico,ancorchè irribustito, hanno una EFB o EFM o EF (dipende da come vengono denominate dalle Case produttrici), ma non saprei la tua che sistema monti in origine.
Sulla 2008 mk1 hanno continuato a montare le AGM sempre... anche la mia che è un fine 2015 ha il sistema senza alternatore reversibile ma con il motorino di avviamento irrobustito, ed usciva con le AGM
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Re: Start & stop

Messaggio da Dallas1984 »

sabacarm ha scritto:
23/03/2021, 19:19

Cosa è il FOCAL?
E' l'impianto audio top gamma che montano sulla 2008 mk2... e' un optional (ed anche salato), ma, se come il JBL per la 2008 mk1,
è dotato di un subwoofer ( e quindi assorbe maggior corrente)... di qui l'idea che forse alle 2008 mk2 con FOCAL hanno monatato le 760A...

era solo per tentare di capire un filo logico sul come mai PSA monta ad alcuni 680A e ad altri 760A...
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Re: Start & stop

Messaggio da sabacarm »

Dallas1984 ha scritto:
23/03/2021, 19:33
sabacarm ha scritto:
23/03/2021, 19:19

Cosa è il FOCAL?
E' l'impianto audio top gamma che montano sulla 2008 mk2... e' un optional (ed anche salato), ma, se come il JBL per la 2008 mk1,
è dotato di un subwoofer ( e quindi assorbe maggior corrente)... di qui l'idea che forse alle 2008 mk2 con FOCAL hanno monatato le 760A...

era solo per tentare di capire un filo logico sul come mai PSA monta ad alcuni 680A e ad altri 760A...
Allora no, non ho un impianto superfigo.. Ho quello standard. :D
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sabacarm
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Re: Start & stop

Messaggio da sabacarm »

Aggiornamento, sempre che l'argomento interessi ancora: lunedì mattina, prendo la macchina,esco dal garage, dopo 200 mt mi fermo ad un semaforo. Metto in folle, tiro su il pedale della frizione e...lo S&S funziona di nuovo! Senza aver fatto nulla, senza centinaia di km per ricaricare una batteria che credevo "fallata". E quindi? La macchina era "fredda" di garage, la temperatura motore era alla prima tacca,radio accesa e telefono in carica e connesso al display,eppure lo S&S ha funzionato. Boh, sta storia mi manda al manicomio.
Avevo anche segnalato il problema a PSA che, lo stesso giorno, mi ha richiamato dicendomi che stanno "vagliando" la cosa e mi richiameranno appena avranno notizie.
Non capisco ma,ormai, mi adeguo!
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Federico.1
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Re: Start & stop

Messaggio da Federico.1 »

Lo start&stop Peugeot può essere considerato un sistema micro-ibrido, nonostante non ci sia un motore elettrico che dà potenza alle ruote assieme a quello termico, ma c'è un alternatore "diverso" dal solito e cioè reversibile, che funziona come tutti gli altri alternatori quando il motore è in tiro, generando quindi energia elettrica. Funziona invece da motorino d'avviamento quando si deve far ripartire il motore e rigenera energia elettrica quando si rilascia l'acceleratore con l'auto già in movimento.
Quindi è possibile che l'energia usata per mantenere le funzioni dell'auto durante il momento di "Stop" può essere quella che viene recuperata in fase di decelerazione e frenata.

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zewol
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Re: Start & stop

Messaggio da zewol »

In quasi un mese di utilizzo il mio Stop&Start ha sempre funzionato bene; solo una volta a freddo (e con clima esterno caldo) non è entrato ma avevo il clima al massimo; le restanti volte è entrato sempre..

Ho il presentimento che il problema sia sui puretech perchè non ho (ancora) sentito nessuno che ha questi problemi sul bluehdi..

In ogni caso questo è il mio aggiornamento ad oggi ;-)
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