PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore tipo molla che scatta sotto i pedali

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Rumore tipo molla che scatta sotto i pedali

Messaggio da Cuneoman »

zewol ha scritto:
09/09/2021, 16:21
Non può anticipare/prevedere.. nessun supercomputer riesce a prevedere coefficiente di attrito/vento/forze torzionali in gioco un'istante prima che accadono.
Prima no, durante sì, è il funzionamento del ESP.
zewol ha scritto:
09/09/2021, 16:21
Nell'ipotesi che una ruota mi perda aderenza e quindi non ho 1 ruota in attrito su 4 mi potrebbe creare una perdita di aderenza per via di altri numerevoli fattori.. in questo caso il computer frenando la ruota mi fa riprendere attrito su quello pneumatico facendomi magari non sbandare..
Se la ruota perde aderenza e si bloccano i freni sulla stessa, o si taglia la potenza del motore, di solito è un effetto del TCS/ASR o ABS o in alcuni casi anche del ESP.

Ma l'ESP di solito non ha quello scopo, non va a frenare la ruota che perde aderenza (a volte sì), ma cerca di mantenere l'auto nella direzione impostata dal volante.
Quindi andrà a frenare la ruota posteriore interna alla curva che farà "da perno", cioè aiuterà l'avantreno a stringere la curva se l'auto tende a sottosterzare. Al contrario, in caso di sovrasterzo (l'utilità maggiore del ESP che ci salva la vita) andrà a frenare la ruota anteriore esterna. [tra l'altro ho rivisto il video 1 e dice esattamente quello che ho appena scritto].
https://www.quattroruote.it/guide/compo ... o/ESP.html
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore tipo molla che scatta sotto i pedali

Messaggio da Gian »

Ciao Cuneoman
Lo so che i sensori sono tanti ed è per questo che vengano utilizzati da più centraline le quali devono dialogare tra loro alla velocità di nanosecondi affinché il tempo di intervento sia quanto più ridotto possibile. Ed è proprio per questo motivo che sono state introdotte le linee can bus ad alta velocità.
Se poi aggiungiamo l'implementazione della guida assistita che va aumentando, non ci si può permettere di avere linee non adeguate.
Stai tranquillo che se il Qubo avesse compiuto quella stessa manovra alla stessa velocità ma su ghiaccio e senza le chiodate, appena accennava ad entrare in curva avrebbe proseguito per la tangente, perché quelle condizioni erano abbondantemente oltre i limiti della fisica e tutti i dispositivi elettronici sarebbero stati vani nei loro interventi almeno sino a quando la velocità si sarebbe ridotta.
Il messaggio che in quei video non passa è che anche tutti quei dispositivi hanno dei limiti e sarebbe opportuno che tutti i conducenti ne tenessero conto.
La prova di questo è che nonostante tale presenza avvengono ancora incidenti mortali molti dei quali legati alla velocità e aggiungo io alla troppa fiducia in tali sistemi al punto da far oltrepassare tutti i limiti della fisica applicata alla dinamica del veicolo
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore tipo molla che scatta sotto i pedali

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti
A dimostrazione che l'esp lavora comunque entro i limiti della fisica lo si può notare in questo video dove la Citroen xantia malgrado bl non dotata di esp eppure se la cava molto egregiamente. Lo posso affermare poiché ne ho avute ben 2

https://youtu.be/U7b5SMorbq8
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Rumore tipo molla che scatta sotto i pedali

Messaggio da zewol »

Al di là delle terminologie, un computer non può sapere cosa accadrà nel futuro ;-)
In ogni caso abbiamo dato più definizioni di esp che di rumori di molla in questo topic 8-)

Comunque penso che sia chiaro il suo funzionamento ;-)
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore tipo molla che scatta sotto i pedali

Messaggio da Gian »

Giusta osservazione zewol :thumbright:
Per questo me ne scuso per essere andato out. :oops:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Rumore tipo molla che scatta sotto i pedali

Messaggio da zewol »

No problem ;-)
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Neverhot
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 11/09/2021, 18:34

Re: Rumore tipo molla che scatta sotto i pedali

Messaggio da Neverhot »

Buonasera, l'ho avvertito anche io un po di volte e secondo me non è altro che lo scarico della condensa del climatizzatore.
Oggi volta che l'ho avvertito è successo sempre quando avevo il clima accesso da molto.
Adesso col clima spento non lo avverto più.
Inoltre mi è sempre successo in movimento mai da fermo. Qualche volta però dopo aver preso l'auto in box ho visto dopo averla accessa una grossa macchia di acqua, probabilmente scaricata appena accesa l'auto.
Peugeot 2008 II Grigio Artense (Marzo '21)
1.2 PureTech Turbo 130cv S&S
Allure Pack con Navi, Sistema Keyless, Advance Grip Control

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Rumore tipo molla che scatta sotto i pedali

Messaggio da Cuneoman »

Potresti descrivere il tipo di rumore e la provenienza? Un rumore poco percettibile o decisamente udibile?

Scusa la domanda, escludi che sia il clima automatico che apre/chiude le bocchette tra le varie direzioni?
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Rumore tipo molla che scatta sotto i pedali

Messaggio da zewol »

Cuneoman ha scritto:
11/09/2021, 21:30
Scusa la domanda, escludi che sia il clima automatico che apre/chiude le bocchette tra le varie direzioni?
Ti confermo che non sono le bocchette automatiche :roll:
Cuneoman ha scritto:
11/09/2021, 21:30
Potresti descrivere il tipo di rumore e la provenienza? Un rumore poco percettibile o decisamente udibile?
Il rumore è letteralmente tipo 'molla', essendomi successo a frizione non premuta ho avvertito il 'movimento' vicino all'acceleratore/freno e non era molto lontano (almeno la mia sensazione è stata questa)

Quando porterò l'auto in officina per un aggiornamento già programmato posso sentire se hanno qualche motivazione almeno ;-)
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Torna a “2008 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”