Prima no, durante sì, è il funzionamento del ESP.
Se la ruota perde aderenza e si bloccano i freni sulla stessa, o si taglia la potenza del motore, di solito è un effetto del TCS/ASR o ABS o in alcuni casi anche del ESP.zewol ha scritto: ↑09/09/2021, 16:21Nell'ipotesi che una ruota mi perda aderenza e quindi non ho 1 ruota in attrito su 4 mi potrebbe creare una perdita di aderenza per via di altri numerevoli fattori.. in questo caso il computer frenando la ruota mi fa riprendere attrito su quello pneumatico facendomi magari non sbandare..
Ma l'ESP di solito non ha quello scopo, non va a frenare la ruota che perde aderenza (a volte sì), ma cerca di mantenere l'auto nella direzione impostata dal volante.
Quindi andrà a frenare la ruota posteriore interna alla curva che farà "da perno", cioè aiuterà l'avantreno a stringere la curva se l'auto tende a sottosterzare. Al contrario, in caso di sovrasterzo (l'utilità maggiore del ESP che ci salva la vita) andrà a frenare la ruota anteriore esterna. [tra l'altro ho rivisto il video 1 e dice esattamente quello che ho appena scritto].
https://www.quattroruote.it/guide/compo ... o/ESP.html