PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema I-Cockpit

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
sandbaky
Peugeottista novello
Messaggi: 88
Iscritto il: 12/11/2021, 19:15

Re: Problema I-Cockpit

Messaggio da sandbaky »

Mi chiedo se hanno già cambiato il caso per qualcuno e se l'errore è ricomparso nella nuova parte?
Peugeot 2008 Allure Pack 1.2 Puretech 100 - 2022
Peugeot 2008 Allure 1.2 Puretech 100 - 2021
Peugeot 208 Style 1.2 - 2018
Peugeot 208 Style 1.2 - 2018
Peugeot 208 1.2 - 2015
Peugeot 207 1.4 16v VTI Premium - 2010
Peugeot 207 1.4 Trendy - 2007

Avatar utente
Graywolf
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 16/02/2020, 20:27

Re: Problema I-Cockpit

Messaggio da Graywolf »

Sono 4 mesi che aspetto ma ancora niente ho chiamato il concessionario qualche giorno fa ma non sa quando arriverà il pezzo nuovo, nel frattempo il tempo passa e la scadenza della garanzia si avvicina, secondo voi cosa succederà se anche il pezzo nuovo sarà difettoso ma la garanzia sarà scaduta ?
Nuova 2008 GT Line Pure Tech 130 S&S 09/2020

Avatar utente
Ste68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 847
Iscritto il: 28/03/2020, 10:32

Re: Problema I-Cockpit

Messaggio da Ste68 »

Fai come me...allungala di altri 2 anni...400 euro ben spesi

Avatar utente
Kuru2008
Peugeottista veterano
Messaggi: 356
Iscritto il: 24/08/2020, 17:02

Re: Problema I-Cockpit

Messaggio da Kuru2008 »

Graywolf ha scritto:
20/02/2022, 18:34
Sono 4 mesi che aspetto ma ancora niente ho chiamato il concessionario qualche giorno fa ma non sa quando arriverà il pezzo nuovo, nel frattempo il tempo passa e la scadenza della garanzia si avvicina, secondo voi cosa succederà se anche il pezzo nuovo sarà difettoso ma la garanzia sarà scaduta ?
Non vorrei dire cavolate, ma io so che la garanzia del pezzo parte da quando te lo installano. Chiedi comunque al concessionario.
Peugeot 2008 restyling 2023 modello Allure 1.200 benzina.
Bianca con Vision pack.
Presa a KM0 dopo che la precedente 2008 (anno 2020) ha subito un forte tamponamento ed e' stata rottamata :cry:

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Problema I-Cockpit

Messaggio da RogerAL »

Purtroppo no. La garanzia legale sul componente riparato segue quella del veicolo. Per assurdo, se cambiassero un componente un mese prima della scadenza della garanzia stessa, codesto componente avrà una garanzia di un solo mese.
Diverso il discorso del godimento del bene (il veicolo) che è cosa diversa e legato all'utilizzo (o inutilizzo!) dello stesso, ma non credo si tratti di ciò, in questo caso.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Kuru2008
Peugeottista veterano
Messaggi: 356
Iscritto il: 24/08/2020, 17:02

Re: Problema I-Cockpit

Messaggio da Kuru2008 »

RogerAL ha scritto:
20/02/2022, 20:49
Purtroppo no. La garanzia legale sul componente riparato segue quella del veicolo. Per assurdo, se cambiassero un componente un mese prima della scadenza della garanzia stessa, codesto componente avrà una garanzia di un solo mese.
Diverso il discorso del godimento del bene (il veicolo) che è cosa diversa e legato all'utilizzo (o inutilizzo!) dello stesso, ma non credo si tratti di ciò, in questo caso.

Saluti
Ti incollo cosa ho trovato su internet :

"Sui pezzi sostituiti vige pertanto la garanzia legale di due anni ed in caso di difetti/vizi l'officina meccanica è tenuta ad intervenire nuovamente per 24 mesi."

In questo sito dice che su un pezzo riparato la garanzia non riparte nuovamente, ma su un pezzo sostituito si ha la garanzia legale di 24 mesi dalla data di sostituzione.
Peugeot 2008 restyling 2023 modello Allure 1.200 benzina.
Bianca con Vision pack.
Presa a KM0 dopo che la precedente 2008 (anno 2020) ha subito un forte tamponamento ed e' stata rottamata :cry:

Pascal_2008
Peugeottista appassionato
Messaggi: 151
Iscritto il: 27/08/2021, 8:38

Re: Problema I-Cockpit

Messaggio da Pascal_2008 »

Non so se in Peugeot funzionano diversamente le cose ma sia con la mia precedente autovettura, sia con altre tipologie di prodotti, la garanzia del pezzo sostituito vale due anni dal momento della sostituzione, indipendentemente dalla garanzia del veicolo
Peugeot 2008 1.5Hdi 110CV GT

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Problema I-Cockpit

Messaggio da RogerAL »

Non mi risulta affatto: un conto è la sostituzione di un componente fuori garanzia, ergo, faccio cambiare il serbatoio urea a mie spese dopo 6 anni che ho acquistato il veicolo ed allora avrò la garanzia legale di 2 anni sul componente che ho di fatto acquistato, compreso il lavoro svolto.
Diverso il discorso se la Casa interviene in funzione della garanzia legale, anche più di una volta nei 2 anni di validità, magari ricambiandolo. In questo caso, la garanzia del componente riparato espirerà contestualmente alla garanzia legale del veicolo, ergo dopo 2 i anni canonici.
Leggete questo, giusto per.... https://www.laleggepertutti.it/497196_g ... sostituito

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Problema I-Cockpit

Messaggio da zewol »

Io voglio @Roger come avvocato :P
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Pascal_2008
Peugeottista appassionato
Messaggi: 151
Iscritto il: 27/08/2021, 8:38

Re: Problema I-Cockpit

Messaggio da Pascal_2008 »

Esattamente. Come dice l'articolo citato, se viene effettuata una riparazione, la garanzia spira entro il termine legale ma se il pezzo viene sostituito, vi è una nuova garanzia sul pezzo sostituito.
Peugeot 2008 1.5Hdi 110CV GT

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Problema I-Cockpit

Messaggio da RogerAL »

Pascal_2008 ha scritto:
21/02/2022, 16:56
Esattamente. Come dice l'articolo citato, se viene effettuata una riparazione, la garanzia spira entro il termine legale ma se il pezzo viene sostituito, vi è una nuova garanzia sul pezzo sostituito.
Perdonami ma non si capisce cosa intendi dire: il pezzo sostituito è stato sostituito durante la garanzia legale? Si? Allora la garanzia termina con quella del veicolo (ma l'ho già scritto!!)
Il pezzo è stato sostituito fuori dalla garanzia legale a spese del cliente? Si, allora parte una nuova garanzia legale di 2 anni.
Spero di aver espresso meglio il concetto ;) Mi sto ripetendo e non credo sia il caso ;) Nell'articolo che ho linkato è spiegato in maniera chiara ed esaustiva, meglio di come lo abbia fatto o sia capace di farlo io ;)

E' altrettanto chiaro che una riparazione in gìaranzia implichi anche la sostituziuone di alcuni componenti, ma la garanzia su suddetti componenti seguirà quella del veicolo.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Kuru2008
Peugeottista veterano
Messaggi: 356
Iscritto il: 24/08/2020, 17:02

Re: Problema I-Cockpit

Messaggio da Kuru2008 »

Roger perdonami ma sul sito che hai messo riporta questo

"Nel caso di sostituzione, invece, si ha un autonomo termine di garanzia per ciascun prodotto. Quindi, sussiste una nuova garanzia per il prodotto sostituito (che è di 2 anni o 1 anno, a seconda del caso), decorrente dalla consegna di quest’ultimo e non del primo prodotto."
Peugeot 2008 restyling 2023 modello Allure 1.200 benzina.
Bianca con Vision pack.
Presa a KM0 dopo che la precedente 2008 (anno 2020) ha subito un forte tamponamento ed e' stata rottamata :cry:

Avatar utente
Graywolf
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 16/02/2020, 20:27

Re: Problema I-Cockpit

Messaggio da Graywolf »

@rogerAl scusa ma questo è uno stralcio dell'articolo che hai linkato

Nel caso di sostituzione, invece, si ha un autonomo termine di garanzia per ciascun prodotto. Quindi, sussiste una nuova garanzia per il prodotto sostituito (che è di 2 anni o 1 anno, a seconda del caso), decorrente dalla consegna di quest’ultimo e non del primo prodotto. :scratch:
Nuova 2008 GT Line Pure Tech 130 S&S 09/2020

Avatar utente
Kuru2008
Peugeottista veterano
Messaggi: 356
Iscritto il: 24/08/2020, 17:02

Re: Problema I-Cockpit

Messaggio da Kuru2008 »

Graywolf ha scritto:
21/02/2022, 22:05
@rogerAl scusa ma questo è uno stralcio dell'articolo che hai linkato

Nel caso di sostituzione, invece, si ha un autonomo termine di garanzia per ciascun prodotto. Quindi, sussiste una nuova garanzia per il prodotto sostituito (che è di 2 anni o 1 anno, a seconda del caso), decorrente dalla consegna di quest’ultimo e non del primo prodotto. :scratch:
Si Graywolf ho messo anch'io lo stesso pezzo.
Roger facciamo così, potresti mettere un copia e incolla dove si dice quello che scrivi tu?
Peugeot 2008 restyling 2023 modello Allure 1.200 benzina.
Bianca con Vision pack.
Presa a KM0 dopo che la precedente 2008 (anno 2020) ha subito un forte tamponamento ed e' stata rottamata :cry:

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Problema I-Cockpit

Messaggio da RogerAL »

Appunto...io sostituisco un componente A MIE SPESE, e questo componente è asservito da nuova garanzia legale.
Oppure tu dici che se la Casa mi cambia un componente ad 1 mese dalla scadenza della garanzia legale, la suddetta garanzia legale riparte di 2 anni su codesto componente? Ma dai....ti consiglio di rileggere con calma ed attenzione le clausole della tua garanzia. Anche perchè la Casa è obbligata al ripristino in garanzia, ma nulla le vieta di mettere un componente già usato!!

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “2008 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”