PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema climatizzatore temperatura LO

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
chasca
Peugeottista novello
Messaggi: 71
Iscritto il: 07/03/2020, 15:42

Problema climatizzatore temperatura LO

Messaggio da chasca »

A mio avviso, il problema per cui il climatizzatore dopo qualche ora ad auto spenta, si riavvia sempre su LO, è abbastanza fastidioso e fuori da ogni logica. Escluso il fatto che possa essere un problema alla mia auto, perché, per ammissione della casa madre, che su mia richiesta telefonica di assistenza, mi dice che l'auto nasce così, cosa confermata anche dall'officina, mi chiedo, ma è possibile che essendo tutto controllato elettronicamente non si possa riconfigurare per eliminare un palese bug del sistema? Se anche voi provate disagio specie in inverno, fatevi sentire che più siamo e più probabile che si muovano a risolvere la problematica.
2008 2^ serie Allure 100 cv Diesel

7100
Peugeottista novello
Messaggi: 70
Iscritto il: 12/02/2020, 20:03

Re: Problema climatizzatore temperatura LO

Messaggio da 7100 »

Lo fa anche la mia 208, e anche x me è una cosa abbastanza fastidiosa. Oltretutto segnalo anche un’altra cosa strana, se nella schermata del clima nn si seleziona nessuna direzione per l’aria, parlo delle frecce “su” “giù” ecc. il clima o la ventola continua ad andare, nn capisco dove mandi tutta l’aria prodotta ma continua ad andare, e credo che se inavvertitamente uno nn se ne accorge, soprattutto d’estate col clima acceso, si possano fare danni dovuti alla condensa. Avrebbero dovuto fare in modo che una delle direzioni dell’aria restasse sempre selezionata.

Avatar utente
Jenson
Peugeottista veterano
Messaggi: 231
Iscritto il: 08/09/2020, 16:55

Re: Problema climatizzatore temperatura LO

Messaggio da Jenson »

ciao 7100... premetto che ho la macchina da poco e il condizionatore l'ho acceso solo 2 volte per provarlo...
Avevo però notato anche io che di default le freccette non sono "selezionate", ma davo per scontato che non avendo impostato alcuna preferenza, l'aria uscisse da tutte le bocchette... Tu invece stai dicendo che, non selezionando la direzione, è come se le avessi chiuse?

Grazie!
Jenson.
____________________________________________________
Peugeot 2008 S&S GT-Line - PureTech 130 EAT8 benzina

chasca
Peugeottista novello
Messaggi: 71
Iscritto il: 07/03/2020, 15:42

Re: Problema climatizzatore temperatura LO

Messaggio da chasca »

effettivamente questo è un altro problema che anche io ho avuto modo di constatare, non si capisce l'aria in mod Auto da dove esce ed ho la vaga impressione che non abbia sbocco se non lo selezioni tu. Io credo che tutto il sistema clima sia fallato, ma l'ostinazione dell'assistenza della casa madre di non riconoscere un evidente problema è peggiore di qualsiasi problema tecnico riscontrato
2008 2^ serie Allure 100 cv Diesel

Avatar utente
CapoGGio
Peugeottista veterano
Messaggi: 388
Iscritto il: 01/11/2009, 21:03
Località: Torino

Re: Problema climatizzatore temperatura LO

Messaggio da CapoGGio »

Non è assolutamente normale, fatevi sentire, la mia tiene la temperatura che ho impostato.
Peugeot 2008 GT-line grigio platinum 1.2 130cv +3d connected navigation 10" HD +keyless access & start +active blind corner assist +whireless phone charging +cerchio 17" salamanca +ruotino scorta

chasca
Peugeottista novello
Messaggi: 71
Iscritto il: 07/03/2020, 15:42

Re: Problema climatizzatore temperatura LO

Messaggio da chasca »

pensa te Capoggio, a detta loro, l'anomalia ce l'ha la tua, visto che certificano che la normalità è la temperatura su LO quando si accende. Mi spiace solo che non mi fa allegare lo screenshot della mail
2008 2^ serie Allure 100 cv Diesel

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Problema climatizzatore temperatura LO

Messaggio da Alex22 »

Per la direzione se ho capito bene cosa intendete è normale non poterla impostare in modalità auto, è pensato affinché "decida da solo" dove direzionare l'aria per raggiungere la temperatura desiderata. Sulla mia 308 è così e appena tocco una direzione passa su manuale.
Assolutamente anomalo che parta sempre su low, io ce l'ho da sempre a 21 e mantiene da 2 anni e mezzo 😅
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
CapoGGio
Peugeottista veterano
Messaggi: 388
Iscritto il: 01/11/2009, 21:03
Località: Torino

Re: Problema climatizzatore temperatura LO

Messaggio da CapoGGio »

chasca ha scritto:
26/11/2020, 20:54
pensa te Capoggio, a detta loro, l'anomalia ce l'ha la tua, visto che certificano che la normalità è la temperatura su LO quando si accende. Mi spiace solo che non mi fa allegare lo screenshot della mail
Tralasciando che sarebbe stupidissimo, quando vai in officina fai accendere una 2008 che è li cosi vede che rimane sulla temperatura.
Peugeot 2008 GT-line grigio platinum 1.2 130cv +3d connected navigation 10" HD +keyless access & start +active blind corner assist +whireless phone charging +cerchio 17" salamanca +ruotino scorta

7100
Peugeottista novello
Messaggi: 70
Iscritto il: 12/02/2020, 20:03

Re: Problema climatizzatore temperatura LO

Messaggio da 7100 »

Allora, la direzione puó nn essere selezionata sia in auto, sia in manuale, sia col clima acceso, sia con la sola ventola accesa, e se nn è selezionata l’aria nn esce da nessuna parte nonostante la ventola sia in funzione. Per quanto riguarda la temperatura è un po casuale e nn riesco a capire con che criterio accade, cioè mi spiego, a volte la ferma la macchina 2 ore e la riaccendo e la temperatura è in low, altre volte la lascio tutta la notte e la riaccendo e la temperatura rimane quella che avevo impostato all’ultimo uso che ho fatto della macchina. Boh nn so cosa dire. Sinceramente, visto che leggendo sul forum sembra che ci siano un sacco do bug nel sistema infotainment (tipo luci ambiente che cambiano colore e altre cose sulle quali nn mi dilungo) e visto che fortunatamente la mia 208 nn ne soffre, preferisco nn far mettere le mani a quei geni del concessionario, prima che mi trasformino la macchina in un albero di natale x risolvermi un problema che sinceramente mi infastidisce molto poco, basta che rimetto la temperatura che viglio e via. Un’ultima cosa, un’altra cosa strana (ma nn credo sia un difetto ma piuttosto una filosofia di progettazione un po stupida) è che se nn accendi il riscaldamento e nn chiudi il ricircolo mentre vai entra aria fredda, a temperatura ambiente, quindi se fuori fa freddo sei costretto ad accendere la ventola xchè nn puoi impostare la temperatura con ventola spenta come si faceva sulle vecchie auto con le rotelle fisiche del riscaldamento. Ecco questa mi sembra una vera stronzata, xchè credo sia stata proprio progettata così, se spegni la ventola prende aria da fuori ma la prende a temperatura esterna nn ai gradi che hai impostato quando la ventola era accesa. Scusate se mi sono dilungato un po.

7100
Peugeottista novello
Messaggi: 70
Iscritto il: 12/02/2020, 20:03

Re: Problema climatizzatore temperatura LO

Messaggio da 7100 »

Ho sbagliato una cosa, se si mette in automatico col clima, la direzione la seleziona da sola anche se nn sn evidenziate le icone delle frecce. Mentre per tutte le altre modalita vale ció che ho scritto sopra

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Problema climatizzatore temperatura LO

Messaggio da Alex22 »

Infatti come ti dicevo il funzionamento corretto sarebbe che in automatico non puoi scegliere la direzione, ma se vuoi puoi cliccare su una di esse e la modalità passa in manuale. Se il flusso non è direzionabile in nessuna modalità, ovviamente c’è un problema.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Problema climatizzatore temperatura LO

Messaggio da Alex22 »

Aggiungo, che entri sempre aria anche ad ac spenta è purtroppo normale, è una nuova “filosofia” di diversi costruttori per assicurare sempre un ricambio d’aria a bordo. La prima volta me ne accorsi su un kadjar. Per questo motivo, da quando ho acquistato la 308, non ho mai più spento il clima automatico, è sempre su 21 che sia estate o che sia inverno. Cosa tra l'altro suggerita anche sul manuale. Poi magari lo sposto di qualche mezzo grado al bisogno.

Il bug che torna su low lo fa sia che lasciate il clima acceso sia se lo spegnete?
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9505
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Problema climatizzatore temperatura LO

Messaggio da bassplayer »

la temperatura impostata deve rimanere tale. Se ció non accade, fate sistemare le vetture in garanzia

chasca
Peugeottista novello
Messaggi: 71
Iscritto il: 07/03/2020, 15:42

Re: Problema climatizzatore temperatura LO

Messaggio da chasca »

7100 ha scritto:
27/11/2020, 3:17
Allora, la direzione puó nn essere selezionata sia in auto, sia in manuale, sia col clima acceso, sia con la sola ventola accesa, e se nn è selezionata l’aria nn esce da nessuna parte nonostante la ventola sia in funzione. Per quanto riguarda la temperatura è un po casuale e nn riesco a capire con che criterio accade, cioè mi spiego, a volte la ferma la macchina 2 ore e la riaccendo e la temperatura è in low, altre volte la lascio tutta la notte e la riaccendo e la temperatura rimane quella che avevo impostato all’ultimo uso che ho fatto della macchina. Boh nn so cosa dire. Sinceramente, visto che leggendo sul forum sembra che ci siano un sacco do bug nel sistema infotainment (tipo luci ambiente che cambiano colore e altre cose sulle quali nn mi dilungo) e visto che fortunatamente la mia 208 nn ne soffre, preferisco nn far mettere le mani a quei geni del concessionario, prima che mi trasformino la macchina in un albero di natale x risolvermi un problema che sinceramente mi infastidisce molto poco, basta che rimetto la temperatura che viglio e via. Un’ultima cosa, un’altra cosa strana (ma nn credo sia un difetto ma piuttosto una filosofia di progettazione un po stupida) è che se nn accendi il riscaldamento e nn chiudi il ricircolo mentre vai entra aria fredda, a temperatura ambiente, quindi se fuori fa freddo sei costretto ad accendere la ventola xchè nn puoi impostare la temperatura con ventola spenta come si faceva sulle vecchie auto con le rotelle fisiche del riscaldamento. Ecco questa mi sembra una vera stronzata, xchè credo sia stata proprio progettata così, se spegni la ventola prende aria da fuori ma la prende a temperatura esterna nn ai gradi che hai impostato quando la ventola era accesa. Scusate se mi sono dilungato un po.
Infatti e' esattamente quello che succede alla mia, quindi visto che in officina dicono che e' normale e la direzione Idem, oggi riapro pratica e vediamo che dicono, li sfianchero' dovranno crollare prima o poi
2008 2^ serie Allure 100 cv Diesel

chasca
Peugeottista novello
Messaggi: 71
Iscritto il: 07/03/2020, 15:42

Re: Problema climatizzatore temperatura LO

Messaggio da chasca »

CapoGGio ha scritto:
26/11/2020, 22:49
chasca ha scritto:
26/11/2020, 20:54
pensa te Capoggio, a detta loro, l'anomalia ce l'ha la tua, visto che certificano che la normalità è la temperatura su LO quando si accende. Mi spiace solo che non mi fa allegare lo screenshot della mail
Tralasciando che sarebbe stupidissimo, quando vai in officina fai accendere una 2008 che è li cosi vede che rimane sulla temperatura.
certo e' stato fatto piu' di una volta, ma nel giro di poche minuti/ore spenta la temperatura mantiene
2008 2^ serie Allure 100 cv Diesel

Torna a “2008 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”