PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Batteria difettosa auto nuova

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Beppe54
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 25/02/2021, 7:05

Batteria difettosa auto nuova

Messaggio da Beppe54 »

Ciao a tutti sono un nuovo iscritto ma da moltissimi anni fedele a Peugeot.
Giorno 15 febbraio ho ritirato la mia nuova 2008 orange
Durante il montaggio del Viasat al mio domicilio il tecnico Viasat mi fa notare che
Il supporto della batteria presenta colaggio di acido.
Ultimata l installazione del Viasat mi presento in concessionaria ove denuncio il problema e lascio l autovettura per verifica della batteria e di eventuali possibili danni collegati alla perdita dell acido.
La batteria viene scollegata da Peugeot lo stesso giorno , venerdi 19 febbraio alle ore 0915 ,ma solo lunedi 21 febbraio sera sera vengo informato con mia grande sorpresa che la batteria era danneggiata e quindi essendo fuori garanzia devo pagarne una nuova.
Premesso che dopo otto giorni sono ancora senza auto...chiedo aiuto per sapere da voi se vi risulta che Peugeot possa risalire in qualche maniera alla matricola della batteria montata in fabbrica sulla mia auto nuova di pochi giorni perché ad un esame visivo la batteria che mi è stata mostrata in officina non mi sembra sembrata per nulla una batteria nuova.
Grazie anticipatamente a chi potrà aiutarmi o darmi un consiglio.

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Batteria difettosa auto nuova

Messaggio da Cuneoman »

Non ho capito, hai comprato un'auto nuova, dopo pochi giorni la batteria è andata e ti hanno detto che non è coperta da garanzia???? :shock:
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
TONIO77
Peugeottista veterano
Messaggi: 279
Iscritto il: 30/04/2019, 15:23

Re: Batteria difettosa auto nuova

Messaggio da TONIO77 »

Auto di 4 giorni e sei fuori garanzia??
Peugeot 3008 Restyling Mod.GT con GT PACK - 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S - Grigio Artense Metallizzato - Tetto panoramico apribile - Advanced Grip Control
Martina Franca (TA)

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27796
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: Batteria difettosa auto nuova

Messaggio da Squalo »

Thread spostato in sezione consona.
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Beppe54
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 25/02/2021, 7:05

Re: Batteria difettosa auto nuova

Messaggio da Beppe54 »

Rispondo a chi mi ha scritto e che ringrazio anticipatamente.
La batteria che mi è stata mostrata in officina presenta dei graffi e un angolo danneggiato (come se fosse caduta a terra) ma la batteria della mia auto non è mai caduta a terra. Giorno 24 febbraio mi hanno telefonato dicendo che visto che la batteria è rotta (e che quindi l'avrei rotta IO !!!!!!!!) Peugeot vuole il pagamento di 200 euro circa per la sostituzione. Preciso che ho anche una estensione di garanzia (Dynamic CONTRATTO DI ESTENSIONE DI GARANZIA E MANUTENZIONE ORDINARIA COMPRENSIVA DELLA SOSTITUZIONE DEI PEZZI IN USURA) di sei anni praticamente su tutto- Mi hanno detto che loro devono mandare la batteria danneggiata a Peugeot che non autorizzerebbe la sostituzione gratuitamente visto che la batteria ha un danno. A ME QUESTA BATTERIA NON E' MAI CADUTA.
Per questo ho chiesto se è possibile sapere da casa madre il numero di matricola della batteria montata in fabbrica perché voglio fare una verifica e capire se la batteria che m hanno mostrato quella che era montata in fabbrica o un'altra....
Ho chiesto che la batteria danneggiata mi venga restituita perché voglio andare a fondo in questa situazione. Sono 8 giorni che hanno la mia auto in officina e mi sembrano francamente troppi per la sostituzione di una batteria. Vi chiedo anche - per favore - se sapete dirmi cosa indica la griglia con mesi ed anni stampigliata sul supporto in plastica che sostiene la batteria nel vano motore- Grazie -

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Batteria difettosa auto nuova

Messaggio da zewol »

L'auto è in garanzia.. l'ammaccatura può essere stata fatta pure da un meccanico dell'officina e comunque tu vai a dichiarare che non hai mai tolto la batteria e ti pari le mani (Se vogliono la denuncia la vai a fare subito).
Inoltre paghi pure l'estensione!!

Io farei scrivere una bella lettera all'avvocato al concessionario e a peugeot.

Vedrai che la batteria la montano nuova subito :-(
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Batteria difettosa auto nuova

Messaggio da Nacot »

Innanzitutto, come nuovo iscritto, ti chiedo cortesemente di presentarti nella apposita sezione.

Francamente quanto ci racconti é sconcertante, a partire dal tecnico Viasat che ti segnala la fuori uscita acido (immediatamente visibile) dopo aver effettuato l’installazione e non prima di iniziare un lavoro che, per appiglio estremo, la concessionaria potrebbe imputare come causa del problema.
Porti l’auto in officina e lasci lì l’auto? Per la Batteria?
Una operazione, sia di controllo che di eventuale sostituzione, che é di qualche minuto. Ed ora sono 8 giorni che ti terrebbero ferma l’auto?
Io francamente avrei fatto sostituire immediatamente la batteria, pagato i 200€, (un fermo macchina di diversi giorni ti costa comunque ben di più) ma fatto scrivere sul verbale di uscita che assolutamente non ho mai toccato nulla perciò impossibile che sia caduta, dopodiché avrei prontamente inviato una raccomandata o una PEC alla concessionaria e per conoscenza a Groupe PSA Italia per chiedere l’immediato rimborso di quanto ingiustamente pagato, ovviamente ingiungendo che passati 7 giorni avrei proceduto legalmente.

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Batteria difettosa auto nuova

Messaggio da mancio200 »

Questa volta totalmente in accordo con Nacot. Anche se ilbtecnico viasat mi avesse avvisato, gli avrei detto di aspettare a montarlo per non avere rogne proprio per qualche appiglio.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Batteria difettosa auto nuova

Messaggio da Cuneoman »

Beppe54 ha scritto:
25/02/2021, 7:38
Durante il montaggio del Viasat al mio domicilio il tecnico Viasat mi fa notare che
Il supporto della batteria presenta colaggio di acido.
Il punto gira tutto intorno a questo.
Se sei sicuro che l'addetto del Viasat non ha fatto lui il danno, vorrei capire il motivo per cui tu avresti dovuto smontare una batteria da un'auto nuova e poi pure averla fatta cadere o simili... Oltretutto chi ha quelle estensioni di garanzia di solito non è uno che si diletta con il FaiDaTe e quindi è davvero inverosimile.

L'auto è nuova quindi è abbastanza probabile (lo dico senza vedere il danno però) che sia un difetto che arriva dalla fabbrica o dal concessionario che ha fatto gli ultimi accorgimenti prima della consegna.
Con un'auto di pochi giorni la concessionaria dovrebbe in ogni caso accollarsi il danno perchè quasi sicuro causato dalla rete Peugeot, inoltre parliamo di una batteria che costa una cifra irrisoria.

La data impressa sulla batteria dovrebbe essere quella del montaggio sull'auto o della produzione).. Sulla mia Varta originale ci sono gli adesivi Citroen/Peugeot e una data stampata di bianco con la data di un paio di settimane antecedente all'immatricolazione. Nella parte sfocata ci sono altri numeri stampati di cui non conosco il significato, immagino sia una cosa per risalire a quando è stata prodotta e dall'operatore, una specie di codice lotto. E' solo una mia ipotesi.
Ma questo non penso ti cambierebbe qualcosa, loro sostengono che la batteria sia giusta me che sia stato tu a danneggiarla.
Nel caso tu sia sicuro che non è stato il tipo del Viasat a fare il danno (doveva estrarre la batteria?) contatta la Casa Madre, dopo alcuni giorni dall'acquisto devi essere coperto dai danni accidentali CHE NON HAI FATTO TU.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Beppe54
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 25/02/2021, 7:05

Re: Batteria difettosa auto nuova

Messaggio da Beppe54 »

Grazie per la risposta e i commenti che apprezzo moltissimo.
Il tecnico Viasat ha lavorato a casa mia con l officina mobile
Ha impiegato due ore e mezza ed io sono stato continuamente al suo
fianco durante tutta l operazione sia perché era mio interesse sia per curiosità.
La batteria è stata staccata dal supporto di plastica e il supporto era pieno del liquido della batteria e i relativi perni corrosi ed ho le relative fotografie.
Abbiamo messo la batteria a terra, asciugata per bene e controllata. ERA PERFETTAMENTE SANA.
Essendo sana l’abbiamo rimontata dopo aver pulito accuratamente il supporto .
Io ho riportato l auto alla concessionaria il giorno dopo,( quindi dopo 4 giorni dalla consegna) NON perché la batteria fosse rotta bensì perché preoccupato per possibili danni al motore ed all impianto elettrico derivanti dal colaggio dell acido.
Ho anche detto all officina che io non avevo riscontrato nessun danno alla batteria ( e nemmeno il tecnico Viasat che è un elettrauto) per cui non si capisce da dove venisse l acido.
La concessionaria mi ha ricontattato alcuni giorni (!) dopo dicendomi che la batteria era danneggiata e mostrandomi una batteria che io non percepisco essere quella mia sia per il danno e le graffiature che mostrava sia perché quella che mi hanno mostrato per me non è una batteria nuova.
Mi hanno detto che A TITOLO DI FAVORE mi avrebbero sostituito la batteria e fatto il lavoro
Ma il giorno dopo mi hanno detto che visto che la batteria è rotta....me la devo pagare io.
Ora, lasciando perdere l aspetto economico della batteria, quello che non è assolutamente accettabile è il fatto che mi si dia del bugiardo e del truffatore su una macchina pagata quasi 30.000 euro con accessori e tutto.
Questo da una concessionaria dove negli anni ho comprato 5 auto nuove ed ho fatto comprare diverse altre auto a parenti ed amici.
Io ho accettato ob torto collo di pagare la batteria ma ho anche chiesto che mi venga
Restituita la batteria danneggiata perché intendo andare molto a fondo in questa situazione Per una semplice ragione di principio.
L auto dopo 8 giorni dalla data di riconsegna è ancora ferma in officina perché non sono stati capaci di avere in otto giorni una batteria da montare da parte della Peugeot e questo è emblematico.
Forse , e dico forse, me la riconsegneranno la prossima settimana.
Vorrei contattare Casa madre Peugeot per sapere dove posso spedire in futuro la batteria rotta che mi consegneranno per fare verificare a loro se questa batteria è quella montata in origine in fabbrica oppure se è un’altra ma non so a chi contattare.
In ogni caso ogni iniziativa la prenderò dopo che riavrò indietro l auto.
Grazie e buon fine settimana.

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Batteria difettosa auto nuova

Messaggio da mancio200 »

Fatti scrivere tutto dall'officina sia quello che dichiari te che quello che dichiarano loro. Poi manda una mail a peugeot. E se non bastasse di all'officina che interverrai con un avvocato. Facendo anche specificare, che se avrai problemi li causati dall'acido anche a distanza di tempo, li terrai direttamente responsabili.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Batteria difettosa auto nuova

Messaggio da Cuneoman »

Comprensibilissimo il tuo disagio, fai benissimo a fare tutto. Come dalle mie foto, sulla batteria ci sono delle scritte da cui si dovrebbe risalire alla data di produzione e forse di montaggio, fa parte della ISO 9001 che prevede la rintracciabilità di tutto il processo produttivo (anche se a volte è solo sulla carta ma vabbè...).

Controlla che ci siano gli adesivi Peugoeot, la data, e se hai fatto le foto della batteria che coincidano, altrimenti sarebbero anche denunciabili per truffa. Hai anche il tecnico Viasat come testimone.

Detto questo, 8 giorni per una batteria penso sia assurdo, in casa dovrebbero averne se non è un concessionario piccolino. Spero ti abbiano fornito l'auto sostitutiva, in quel caso saresti tranquillo e non "appiedato".
Vai avanti con tutto.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Torna a “2008 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”