PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consigli su cura dell'auto (lavaggio, pulizia, ecc..)

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
rtorrone
Peugeottista novello
Messaggi: 56
Iscritto il: 20/11/2020, 16:26

Consigli su cura dell'auto (lavaggio, pulizia, ecc..)

Messaggio da rtorrone »

Ciao ragazzi,

apro questo argomento perché non ho trovato un topic apposito, solo qualche risposta sparsa qua e là (nel caso ci fosse già un topic apposito, chiedo venia)

Come da titolo.. avete qualche consiglio su come mantenere al meglio la macchina?

Sono di quelle persone che ha (quasi) sempre lavato l'auto negli spazzoloni automatici (si, sono una persona orribile, lo so O:) ) e non ha mai usato prodotti particolari per la cura/pulizia.

La 2008 però è la mia prima macchina "nuova" (dopo 206, 207 e A1, tutte ereditate di volta in volta da mia madre) e vorrei tenerla con cura estrema, visto anche il suo valore.

Conviene, vista la vernice perlata, lavarla negli spazzoloni? C'è il rischio che la plastica grezza dei paraurti si rovini?

E per quanto riguarda la pulizia degli interni, avete dei consigli? Come mantenere l'alcantara e il TEP, come trattare gli inserti "piano black", quali prodotti acquistare, ecc..

Grazie 1000 :)
Peugeot 2008 1.2 Puretech 130cv EAT8 GT Pack, Bianco madreperla, Wireless Smartphone Charging \:D/

Avatar utente
Jenson
Peugeottista veterano
Messaggi: 231
Iscritto il: 08/09/2020, 16:55

Re: Consigli su cura dell'auto (lavaggio, pulizia, ecc..)

Messaggio da Jenson »

Ciao rtorrone, io non faccio testo dato che la lavo a mano con il guanto in giardino anche d'inverno, ma più per abitudine che per paura dei rulli :-)
Sicuramente come si diceva in un altro thread fai attenzione a non usare prodotti sui 2 display dell'i-cockpit (solo panno microfibra).
Quello che ti posso dire è che plastiche lucide interne sono in po' delicate e che ho trovato antipatico il fatto che si accumuli lo sporco nella parte bassa interna delle portiere anteriori, soprattutto vicino al passaruota.
Per il resto non essendo io un maniaco di cere o altri lucidanti, non saprei consigliarti prodotti specifici...

Saluts
Jenson
____________________________________________________
Peugeot 2008 S&S GT-Line - PureTech 130 EAT8 benzina

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Consigli su cura dell'auto (lavaggio, pulizia, ecc..)

Messaggio da zewol »

Ciao rtorrone,
Aggiungo alle tue richieste due domande da fare alla comunity che mi affliggono da un pò:
1) In estate (ovvero quando il sole picchia diretto in abitacolo), nonostante i vetri oscurati della GT consigliata l'acquisto di un qualche tipo di 'parasole' per proteggere i display interni in parcheggio?

2) Consigli su come proteggere la vernice, sempre in estate?

In ogni caso per gli interni sono pronto ad acquistare un black & decker 18v dustbuster flexi e forse lo lascerò fisso nel bagagliaio ;-)
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Avatar utente
RobyBC89
Peugeottista veterano
Messaggi: 282
Iscritto il: 05/10/2020, 12:22

Re: Consigli su cura dell'auto (lavaggio, pulizia, ecc..)

Messaggio da RobyBC89 »

Mi accodo di gran carriera al post.. Altro maniaco della pulizia.. Nella fattispecie vorrei imparare a lucidare come si deve perché sono pessimo.. Per il resto, mi arrangio discretamente con un misto di lavaggio a mano e automatico negli autolavaggi
Consegnata 13/2/21 : Thumbup : : Peugeot 2008 1.5 BlueHdi 110 :thumbleft: GT my 2021 :-w) , Colore Nero Onyx 8) , Drive Assist :shock: , Tettuccio Panoramico =P~, Sedili Anteriori Riscaldabili :-&

Tagete
Peugeottista appassionato
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/02/2016, 19:16

Re: Consigli su cura dell'auto (lavaggio, pulizia, ecc..)

Messaggio da Tagete »

Ma esistono delle pellicole trasparenti per i cockpit e display centrale?

rtorrone
Peugeottista novello
Messaggi: 56
Iscritto il: 20/11/2020, 16:26

Re: Consigli su cura dell'auto (lavaggio, pulizia, ecc..)

Messaggio da rtorrone »

Tagete ha scritto:
26/02/2021, 16:03
Ma esistono delle pellicole trasparenti per i cockpit e display centrale?
Per quanto riguarda il touchscreen, di pellicole protettive ne trovi su Amazon, eBay, AliExpress, ecc..

Per quanto riguarda l'i Cockpit, io onestamente non lo toccherei, visti anche i vari problemi segnalati..
Peugeot 2008 1.2 Puretech 130cv EAT8 GT Pack, Bianco madreperla, Wireless Smartphone Charging \:D/

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Consigli su cura dell'auto (lavaggio, pulizia, ecc..)

Messaggio da zewol »

rtorrone ha scritto:
26/02/2021, 16:26
Tagete ha scritto:
26/02/2021, 16:03
Ma esistono delle pellicole trasparenti per i cockpit e display centrale?
Per quanto riguarda il touchscreen, di pellicole protettive ne trovi su Amazon, eBay, AliExpress, ecc..

Per quanto riguarda l'i Cockpit, io onestamente non lo toccherei, visti anche i vari problemi segnalati..
Concordo, MAI toccare l'icockpit : Fuck You : 8-[ it 3d
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Avatar utente
Jenson
Peugeottista veterano
Messaggi: 231
Iscritto il: 08/09/2020, 16:55

Re: Consigli su cura dell'auto (lavaggio, pulizia, ecc..)

Messaggio da Jenson »

Mi aggiungo alla lista dei "consigli utili" per sapere se qualcuno di voi ha il tettuccio e se esistono delle "regole" per evitare che si possa "rovinare".
Mi spiego meglio... è la prima auto che prendo col tettuccio e mi ha sempre fatto un po' di paura la possibile corrosione della gomma che fa da isolante.... col calore del sole in particolare mi da l'idea che si possano rovinare le guarnizioni... mi chiedevo pertanto se esistono soluzioni apposite o "rimedi della nonna" (tipo creme) che si possono usare per evitare futuri problemi.

grazie
____________________________________________________
Peugeot 2008 S&S GT-Line - PureTech 130 EAT8 benzina

rtorrone
Peugeottista novello
Messaggi: 56
Iscritto il: 20/11/2020, 16:26

Re: Consigli su cura dell'auto (lavaggio, pulizia, ecc..)

Messaggio da rtorrone »

Fondamentalmente stiamo tutti aspettando una specie di "guru" / entità superiore della pulizia che risolva i nostri dubbi :thumbright:
Peugeot 2008 1.2 Puretech 130cv EAT8 GT Pack, Bianco madreperla, Wireless Smartphone Charging \:D/

Avatar utente
Paolo.75
Peugeottista veterano
Messaggi: 309
Iscritto il: 13/10/2020, 17:25

Re: Consigli su cura dell'auto (lavaggio, pulizia, ecc..)

Messaggio da Paolo.75 »

Per il discorso spazzoloni un mio collega di lavoro proprio questa settimana si è ritrovato la sua Dacia Duster con qualche mese di vita completamente raschiata, lo si vede solo con certe angolazioni della luce ma è fastidioso, l'ha portata però in un autolavaggio di un amico dove fanno solo camion quindi magari non fa testo, comunque per chi ha la fortuna di avere il giardino col lavaggio a mano con la classica spugna si va sul sicuro, per il discorso spazzole non sono molto informato ma ho letto di chi dice che raschiano e di chi ci porta tranquillamente auto nuove, secondo me va valutato da impianto a impianto.

Per il sole che entra d'estate ho sempre usato il classico parasole da cruscotto, la macchina si scalda comunque ma almeno il cruscotto è meno rovente e anche i sedili, a maggio ragione che ho ora ho quelli in pelle, non penso che rovini l'I-Cockpit, per far ingiallire la plastica ci vogliono lunghe esposizioni alla luce del sole.

Per il tetto apribile è già la terza auto che ce l'ha ed è un optional irrinunciabile, nelle precedenti Punto Evo e Golf 7 che ho avuto non mi ha mai dato problemi, ogni tanto di rado provvedevo a pulire le guide da eventuale sporco e reingrassarle leggermente con vasellina.

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: Consigli su cura dell'auto (lavaggio, pulizia, ecc..)

Messaggio da lucas83 »

Io la 308 del delicatissimo rosso ultimate, solitamente la lavo al lavaggio a gettoni, quindi senza spazzole (non uso neanche la spazzola manuale, perché uso la schiuma attiva che scioglie lo sporco senza dover strofinare), ma all'occorrenza presso lo stesso lavaggio uso anche il lavaggio a spazzole, che ha spazzole molto nuove, e ha tante opzioni interessanti, tipo polish, lavaggio sottoscocca a pressione, e devo dire che non ho mai notato graffi particolari; certo, qualche swirl c'è sulla carrozzeria e sui montanti in plastica lucida, ma parliamo di un'auto di 5 anni e 165.000 km, quindi potrebbero essere dovuti anche alle intemperie o ad altre sollecitazioni; e comunque, pur essendo una persona pignola, non sono segni che ritengo degni di nota; certo, probabilmente se la portassi al lavaggio a spazzole ogni settimana, o se andassi da un lavaggio con spazzole più vecchie e consumate, i segni sarebbero molti di più
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

Tagete
Peugeottista appassionato
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/02/2016, 19:16

Re: Consigli su cura dell'auto (lavaggio, pulizia, ecc..)

Messaggio da Tagete »

zewol ha scritto:
26/02/2021, 16:46
rtorrone ha scritto:
26/02/2021, 16:26
Tagete ha scritto:
26/02/2021, 16:03
Ma esistono delle pellicole trasparenti per i cockpit e display centrale?
Per quanto riguarda il touchscreen, di pellicole protettive ne trovi su Amazon, eBay, AliExpress, ecc..

Per quanto riguarda l'i Cockpit, io onestamente non lo toccherei, visti anche i vari problemi segnalati..
Concordo, MAI toccare l'icockpit : Fuck You : 8-[ it 3d
Si può almeno spolverare o bisogna usare il compressore?😅

Avatar utente
Ste68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 847
Iscritto il: 28/03/2020, 10:32

Re: Consigli su cura dell'auto (lavaggio, pulizia, ecc..)

Messaggio da Ste68 »

Da anni lavo sempre a mano tutte le auto che possiedo preservandole da danni sicuri come micro striature alla carrozxeria. Mi sono ben organizzato con idro professionale, manopola in microfibra, panno da 1 mt per 1 mt sempre in micro super assorbente (lavo 2 auto in 1 ora dentro e fuori) shampoo con nanotecnologie a base anche ceramica.
Nel periodo primaverile eseguo trattamento ceramico alla carrozzeria che tiene per circa 6 mesi.
Interni sono trattati con lucida cruscotti che "tiene" botta per circa 3 mesi non facendo attechire la polvere, la pelle parziale con trattamento nutritivo (se fosse similpelle non serve a nulla acquistare questo trattamento) l'alcantara con una spazzolata e basta.

Avatar utente
RobyBC89
Peugeottista veterano
Messaggi: 282
Iscritto il: 05/10/2020, 12:22

Re: Consigli su cura dell'auto (lavaggio, pulizia, ecc..)

Messaggio da RobyBC89 »

Beh ste sei proprio attrezzato!! Non so se si può qui sul forum, ma sarebbe interessante sapere nello specifico che prodotti utilizzi
Consegnata 13/2/21 : Thumbup : : Peugeot 2008 1.5 BlueHdi 110 :thumbleft: GT my 2021 :-w) , Colore Nero Onyx 8) , Drive Assist :shock: , Tettuccio Panoramico =P~, Sedili Anteriori Riscaldabili :-&

Avatar utente
Ste68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 847
Iscritto il: 28/03/2020, 10:32

Re: Consigli su cura dell'auto (lavaggio, pulizia, ecc..)

Messaggio da Ste68 »

Se mi danno il consenso le marche le scrivo e vi do direttamente sito dove acquistare che poi una convenzione si potrebbe anche chiedere

Torna a “2008 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”