PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consigli su cura dell'auto (lavaggio, pulizia, ecc..)

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Kuru2008
Peugeottista veterano
Messaggi: 356
Iscritto il: 24/08/2020, 17:02

Re: Consigli su cura dell'auto (lavaggio, pulizia, ecc..)

Messaggio da Kuru2008 »

Evitare i rulli dell'autolavaggio. Anche se ormai si dicono "antigraffio" qualche microsegno lo lasciano sempre. Per chi ha posto e tempo consiglio lavaggio a mano. 2 secchi, uno con acqua saponata e uno con solo acqua.
Guanto in microfibra ( con doppia microfibra per sporco intenso e sporco normale)
Bagnare l'auto per "ammorbidire " lo sporco.
Immergere il guanto nell'acqua saponata e iniziare dall'alto verso il basso (tetto cofano fiancate cerchi). Insaponare non tutta la macchina nello stesso momento ma pezzi alla volta e risciacquare. Ogni volta prima di rimettere il guanto nell'acqua saponata passatelo prima nel secchio con solo acqua per togliere tutto lo sporco accumulato durante il lavaggio.
Finito il lavaggio per asciugarla io uso un panno in microfibra con doppio lato (vetri e carrozzeria). In un attimo si asciugano vetri e carrozzeria e non lascia aloni e non si strizza mai.

NON LAVARE MAI L'AUTO SOTTO IL SOLE ESTIVO.

Se volete ogni tot mesi dare la cera per auto.

Quando l'auto rimane sotto il sole estivo consiglio parasole sempre.

La marca del guanto e del panno che uso e' la stessa.
Non la metto per non fare pubblicita'.
Ma su YouTube trovate video.

Se non avete tempo o spazio per lavare l'auto a mano potete usare le lance a pressione ma stando attenti a non avvicinarvi troppo alla carrozzeria, ai fari, alle guarnizioni e ai cerchi.

Queste sono le mie esperienze.

Come ho detto in altri tread pulite l'icockpit con panno in microfibra asciutto e morbidissimo senza premere. Non toccate mai lo schermo del cockpit con le mani.
Il panno vale anche per il touch e per le plastiche lucide che sono delicatissime per le righe...
Peugeot 2008 restyling 2023 modello Allure 1.200 benzina.
Bianca con Vision pack.
Presa a KM0 dopo che la precedente 2008 (anno 2020) ha subito un forte tamponamento ed e' stata rottamata :cry:

Avatar utente
RobyBC89
Peugeottista veterano
Messaggi: 282
Iscritto il: 05/10/2020, 12:22

Re: Consigli su cura dell'auto (lavaggio, pulizia, ecc..)

Messaggio da RobyBC89 »

Kuru sei sempre un grande.. Bel post, se puoi in pvt mi dai il dettaglio dei prodotti che usi?? Io la lavavo così finché ho potuto.. Ora purtroppo non ho più il luogo dove poterlo fare
Consegnata 13/2/21 : Thumbup : : Peugeot 2008 1.5 BlueHdi 110 :thumbleft: GT my 2021 :-w) , Colore Nero Onyx 8) , Drive Assist :shock: , Tettuccio Panoramico =P~, Sedili Anteriori Riscaldabili :-&

Avatar utente
Kuru2008
Peugeottista veterano
Messaggi: 356
Iscritto il: 24/08/2020, 17:02

Re: Consigli su cura dell'auto (lavaggio, pulizia, ecc..)

Messaggio da Kuru2008 »

RobyBC89 ha scritto:
01/03/2021, 23:08
Kuru sei sempre un grande.. Bel post, se puoi in pvt mi dai il dettaglio dei prodotti che usi?? Io la lavavo così finché ho potuto.. Ora purtroppo non ho più il luogo dove poterlo fare
Grazie :thumbright:
Capisco che non si abbia un posto dove lavarla da soli.
Il guanto allora non ti serve, ma il panno lo consiglio per asciugarla anche se vai al lavaggio.
Io quando non ho tempo per lavarla a mano vado a farlo all'autolavaggio ma usando la lancia a pressione e non i rulli.
Come ho detto anche la lancia a pressione ha bisogno delle sue attenzioni per l'uso ma si ottengono buoni risultati in poco tempo.
Peugeot 2008 restyling 2023 modello Allure 1.200 benzina.
Bianca con Vision pack.
Presa a KM0 dopo che la precedente 2008 (anno 2020) ha subito un forte tamponamento ed e' stata rottamata :cry:

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: Consigli su cura dell'auto (lavaggio, pulizia, ecc..)

Messaggio da lucas83 »

Kuru2008 ha scritto:
01/03/2021, 21:27

Se non avete tempo o spazio per lavare l'auto a mano potete usare le lance a pressione ma stando attenti a non avvicinarvi troppo alla carrozzeria, ai fari, alle guarnizioni e ai cerchi.
Ottimi consigli, ovviamente per chi può dedicare tempo e spazio.

Aggiungerei di non avvicinarsi troppo alle targhe; in particolare può capitare di essere tentati di insistere su quella anteriore che spesso ha sporcizia incrostata, ma se si esagera si rischia che si sfogli il trasparente e che si scoloriscano lettere, numeri e bordini esterni
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

Avatar utente
Kuru2008
Peugeottista veterano
Messaggi: 356
Iscritto il: 24/08/2020, 17:02

Re: Consigli su cura dell'auto (lavaggio, pulizia, ecc..)

Messaggio da Kuru2008 »

Ottimi consigli, ovviamente per chi può dedicare tempo e spazio.

Aggiungerei di non avvicinarsi troppo alle targhe; in particolare può capitare di essere tentati di insistere su quella anteriore che spesso ha sporcizia incrostata, ma se si esagera si rischia che si sfogli il trasparente e che si scoloriscano lettere, numeri e bordini esterni
[/quote]

Giusto consiglio per le targhe.
Peugeot 2008 restyling 2023 modello Allure 1.200 benzina.
Bianca con Vision pack.
Presa a KM0 dopo che la precedente 2008 (anno 2020) ha subito un forte tamponamento ed e' stata rottamata :cry:

Torna a “2008 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”