PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Help! Aggiornamento infinito!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Dani80
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 13/10/2020, 21:30

Help! Aggiornamento infinito!

Messaggio da Dani80 »

Buongiorno e grazie per l'attenzione.
Qualcuno può gentilmente spiegarmi perché gli aggiornamenti sono "infiniti" sulla mia 2008 anno 2020?
Mi spiego meglio: comprata una chiavetta da 32 Gb e scaricato da pc windows 10 gli aggiornamenti tramite l applicazione peugeot update. Fin qui tutto ok. Circa 30 min di attesa fra download e decompressione dei file sulla usb ma alla fine tutto ok. Estraggo la memoria portatile dal pc e la inserisco in macchina sul touchscreen. E qui iniziano le BESTEMMIE! Dopo i messaggi di avviso e inizio aggiornamento quest ultimo sembra non finisce mai!! Ossia il display mi dice:"aggiornamento map-eur in corso. Non spegnere il collegamento e non estrarre la chiavetta usb" e sotto una barra di attesa che si illumina all infinito. Sono andato a pranzo, tenendo l auto accesa per più di 30 min. Avevo paura di fondere il motore e quando sono tornato ancora c'era quella barra luminosa con lo stesso messaggio. Ho spento tutto e mandato a quel paese. Riprovato più volte ma sembra come se l aggiornamento non volesse partire. Perché?

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Help! Aggiornamento infinito!

Messaggio da RogerAL »

Ma stai disquisendo di aggiornamento mappe o firmware? Per il firmware ci andrà, appunto, circa mezzoretta...per le mappe dipende da quali e quante nazioni hai scelto di installare, dai 35 min fino a quasi 1h. In ogni caso la barra di avanzamento dice di attendere e non ti segnala lo stato di avanzamento reale.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Dani80
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 13/10/2020, 21:30

Re: Help! Aggiornamento infinito!

Messaggio da Dani80 »

Grazie della risposta. Ho scelto di installare solo italia e città del vaticano (che sono insieme cioè sulla stessa "spunta"). Ma si deve tenete l auto accesa per un ora? Cosa faccio? Giro a vuoto consumando un serbatoio di benzina o tengo acceso il motore rischiando di fondere tutto? È questo che non capisco.

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Help! Aggiornamento infinito!

Messaggio da Nacot »

Hai innanzitutto verificato che la porta USB funziona bene?
Collegando lo smartphone oppure ascoltando da chiavetta della musica?
L’installazione della mappa Italia necessità di 10/15 minuti max.
Hai provato l’installazione usando altre chiavette USB? come risaputo ci sono notevoli differenze di standardizzazione tra loro come tipologia di formato (USB 1 - 2 - 3) ma pure come velocità di scrittura/lettura, per non parlare di chiavette di brand sconosciuti che spesso forniscono prestazioni non corrispondenti alla classificazione indicata, perciò ti suggerisco, se vuoi andare sul sicuro, di usare una Kingston o una SanDisk o una Samsung.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Help! Aggiornamento infinito!

Messaggio da RogerAL »

Nacot ha scritto:
28/03/2021, 10:19
....L’installazione della mappa Italia necessità di 10/15 minuti max....
Un quarto d'ora un pò pochino, per la verità...altri utenti hanno reso dei feedback , solo per Italia del Wave4, circa mezzoretta

@ Dario80


Purtroppo il motore deve rimanere acceso (pensa che su altri veicoli, come la Freemont, ad esempio, non potrai neanche farlo in viaggio) e al minimo non fondi assolutamente nulla, tranquillo. Per 1h di motore in funzionamento al minimo, potrai consumare, mal che vada, circa 2lt di carburante....se viagi,intendo esclusivamente per aggiornare la mappa, invece sicuramente il consumo sarà maggiore.

Consiglio di continuare a postare (e leggere) nel 3rd indicato, mi sembra più adatto a non disperdere infos.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

ALX
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 933
Iscritto il: 14/05/2011, 14:11

Re: Help! Aggiornamento infinito!

Messaggio da ALX »

Confermo che per installare solo Italia, impiega 35 minuti.
Peugeot 2008 2^ Serie Restyling GT EAT8 benzina

HanSolo1954
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 25/08/2020, 19:47

Re: Help! Aggiornamento infinito!

Messaggio da HanSolo1954 »

io ho fatto l'aggiornamento del firmware e delle mappe complete .. ci è andato almeno 1 oretta .. infatti avevo sfruttato il fatto che .. dove dovevo andare necessitavo più o meno di quel tempo ..

SI in effetti non ci si capacita del tempo che ci vuole al giorno d'oggi ..

andyrelink
Peugeottista novello
Messaggi: 84
Iscritto il: 16/04/2021, 13:04

Re: Help! Aggiornamento infinito!

Messaggio da andyrelink »

HanSolo1954 ha scritto:
28/03/2021, 15:39
io ho fatto l'aggiornamento del firmware e delle mappe complete .. ci è andato almeno 1 oretta .. infatti avevo sfruttato il fatto che .. dove dovevo andare necessitavo più o meno di quel tempo ..

SI in effetti non ci si capacita del tempo che ci vuole al giorno d'oggi ..
Diciamola tutta.
Il NAC wave 4 è na schifezza obsoleta per le nostre nuove 2008 .

HanSolo1954
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 25/08/2020, 19:47

Re: Help! Aggiornamento infinito!

Messaggio da HanSolo1954 »

andyrelink ha scritto:
01/05/2021, 20:44

Diciamola tutta.
Il NAC wave 4 è na schifezza obsoleta per le nostre nuove 2008 .
da ex informatico non posso che darti ragione .. almeno per la velocità degli aggiornamenti ..
ho anche una Renault Captur .. dove togli la scheda di memoria e fai tutto al pc .. la reinfili ed è tutto apposto ..

ma anche qui ci sono un pò di utenti che smadonnano o hanno smadonnato di brutto ..
per le difficoltà di aggiornamento della scheda .. di schede che dopo l'aggiornamento non erano più riconosciute dal sitema ..
e induplicabili per avere un backup .. almeno io non ci sono riuscito .. nel senso che ci puoi fare un duplicato .. ma poi non funziona ..
anche andando a spippolarci molto cambiando i nomi del drive etc etc ..

insomma si hai ragione ma .. in questa categoria B .. il lato aggiornamento lascia molto a desiderare ..
non ho notizie da altri brand .. ma penso siano sullo stesso livello ..

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Help! Aggiornamento infinito!

Messaggio da RogerAL »

HanSolo1954 ha scritto:
02/05/2021, 10:24
...ho anche una Renault Captur .. dove togli la scheda di memoria e fai tutto al pc .. la reinfili ed è tutto apposto ..

ma anche qui ci sono un pò di utenti che smadonnano o hanno smadonnato di brutto ..
per le difficoltà di aggiornamento della scheda .. di schede che dopo l'aggiornamento non erano più riconosciute dal sitema ..
e induplicabili per avere un backup .. almeno io non ci sono riuscito .. nel senso che ci puoi fare un duplicato .. ma poi non funziona ..
anche andando a spippolarci molto cambiando i nomi del drive etc etc ..
Sorry for OT ;)

Se pò fà, tranquillo, con la procedura corretta, usando Ubuntu, una SD Samsung di prima del 2017 e con il CID della SD originale.

Se posso permettermi, il sistema con la SD, è ciò di peggio possa esistere. Meglio avere un sistema tipo DVD, allora.Ritengo la scelta dell'aggiornamento con la key USB, come il nostro, ancora ad un buon livello, forse meglio quello online, stile ultimi BMW, ma anche lì poco affidabile per via delle connessioni on-air non sempre presenti ed al top.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

HanSolo1954
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 25/08/2020, 19:47

Re: Help! Aggiornamento infinito!

Messaggio da HanSolo1954 »

RogerAL ha scritto:
02/05/2021, 10:39
HanSolo1954 ha scritto:
02/05/2021, 10:24
...ho anche una Renault Captur .. dove togli la scheda di memoria e fai tutto al pc .. la reinfili ed è tutto apposto ..

ma anche qui ci sono un pò di utenti che smadonnano o hanno smadonnato di brutto ..
per le difficoltà di aggiornamento della scheda .. di schede che dopo l'aggiornamento non erano più riconosciute dal sitema ..
e induplicabili per avere un backup .. almeno io non ci sono riuscito .. nel senso che ci puoi fare un duplicato .. ma poi non funziona ..
anche andando a spippolarci molto cambiando i nomi del drive etc etc ..
Sorry for OT ;)

Se pò fà, tranquillo, con la procedura corretta, usando Ubuntu, una SD Samsung di prima del 2017 e con il CID della SD originale.

Se posso permettermi, il sistema con la SD, è ciò di peggio possa esistere. Meglio avere un sistema tipo DVD, allora.Ritengo la scelta dell'aggiornamento con la key USB, come il nostro, ancora ad un buon livello, forse meglio quello online, stile ultimi BMW, ma anche lì poco affidabile per via delle connessioni on-air non sempre presenti ed al top.

Saluti
è proprio quello che avevo fatto .. riportando il cid sulla copia .. seguendo una guida in essere su un forum dedicato .. NON venive riconosciuta ..
per cui non ci hi più provato .. n.b. il mio sistema è Windows 10 pro

SI sono d'accordo con te la SD oggi non se può vedere

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Help! Aggiornamento infinito!

Messaggio da RogerAL »

Cioè, hai usato una Samsung fabbricata prima del 2017 , hai usato UBUNTU, e non sei riuscito col CID a clonare la SD? Sicuramente hai sbagliato qualcosa, in primis forse il tipo di SD, difficilissimo da trovare. Se hai necessità ti posto il link corretto dove viene spiegata tutta la procedura, e proprio in funzione delle Renault.
Scusate l'OT ;) E termino qui...

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

andyrelink
Peugeottista novello
Messaggi: 84
Iscritto il: 16/04/2021, 13:04

Re: Help! Aggiornamento infinito!

Messaggio da andyrelink »

RogerAL ha scritto:
02/05/2021, 10:39
HanSolo1954 ha scritto:
02/05/2021, 10:24
...ho anche una Renault Captur .. dove togli la scheda di memoria e fai tutto al pc .. la reinfili ed è tutto apposto ..

ma anche qui ci sono un pò di utenti che smadonnano o hanno smadonnato di brutto ..
per le difficoltà di aggiornamento della scheda .. di schede che dopo l'aggiornamento non erano più riconosciute dal sitema ..
e induplicabili per avere un backup .. almeno io non ci sono riuscito .. nel senso che ci puoi fare un duplicato .. ma poi non funziona ..
anche andando a spippolarci molto cambiando i nomi del drive etc etc ..
Sorry for OT ;)

Se pò fà, tranquillo, con la procedura corretta, usando Ubuntu, una SD Samsung di prima del 2017 e con il CID della SD originale.

Se posso permettermi, il sistema con la SD, è ciò di peggio possa esistere. Meglio avere un sistema tipo DVD, allora.Ritengo la scelta dell'aggiornamento con la key USB, come il nostro, ancora ad un buon livello, forse meglio quello online, stile ultimi BMW, ma anche lì poco affidabile per via delle connessioni on-air non sempre presenti ed al top.

Saluti
La Captur deve avere una sorta di punto di mount in /dev/sdc1 dove saranno contenute le mappe e parte della gui aggiornata.
Il sistema con il root sarà su un altro punto di mount , nella nand interna evidentemente.
Questo accellera ulteriormente le procedure di aggrionamento come ha detto HanSolo1954.

DA noi , su un USB probabilmente non 3.0 , l'aggiornamento è lento proprio per via di una cancellazione e ri-scrittura on-the-fly . : CoolGun :

Die85
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 13/01/2021, 20:28

Re: Help! Aggiornamento infinito!

Messaggio da Die85 »

Ciao ragazzi una domanda. Da quando ho preso auto Febbraio 2021 non ho ancora fatto aggiornamenti ne sul display ne sulle mappe nonostante gli avvisi sulla app. Premesso che mi sono scaricato il manuale ma secondo voi posso usare un hard disk esterno o serve per forza una penna usb? E poi farà così male non aver fatto ancora aggiornamenti?
Grazie
2008 Gt Pack 1.2 130 cv manuale rosso elixir tetto nero Bund ‘18 :wooow:

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Help! Aggiornamento infinito!

Messaggio da RogerAL »

Il disk esterno dovrà comunque essere formattato in FAT32. Però, scusa, provi a caricarci un files e provi...mal che vada non lo vede e dovrai usare in luogo dell'hard disk la key USB da almeno 32GB.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “2008 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”