PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Il Navigatore... si perde!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6952
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Il Navigatore... si perde!

Messaggio da RogerAL »

Ok, ora spiego una piccola cosa, che non è necessariamente nè la causa e menchemeno una soluzione.

I nostri sistemi di navigazione, si asservono di alcuni sistemi satellitari. GPS il più usato (ed il primo in funzione, l'antesignano) con il Glonass (russo) ed il Galileo (paneuropeo).
Parlando del GPS, può succedere che a volte, il segnale venga shiftato (come succede di norma in Cina, dove il segnale è permanentemente shiftato di 600mt come da direttiva del loro Governo) per problemi di allineamento, come reset del sistema, di un qualche satellite oppure di tutto un sistema su di un'area geografica specifica, magari per esercitazioni militari e/o grandi eventi (stile G7 o G8, per capirci).
Gli americani, proprietari del GPS, fanno ciò abbastanza spesso, per le esercitazioni militari in Nord Italia, soprattutto, ma non infrequente anche in altre aree del Paese.
Il GPS è un sistema piuttosto vecchiotto, come i suoi "attuatori" (satelliti) e non infrequente che alcuni di questi satelliti abbiano malfunzionamenti temporanei (reset docet).
Per una posizione affidabile, servono 3 satelliti....4 satelliti anche per l'altitudine. Ecco, se in un preciso momento riceviamo , per svariati motivi, solo 4 satelliti o anche solo 3, se ne viene a mancare ancora uno oppure ha una ricezione piuttosto scarsa, ecco che il nostro device viene come accecato e shifta la posizione reale.

Se si volesse fare una prova benchè empirica, quando succede questo "accecamento" si può controllare la percentuale del segnale dei singoli satelliti e quanti in quel momento vengono agganciati dal device.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Jenson
Peugeottista veterano
Messaggi: 231
Iscritto il: 08/09/2020, 16:55

Re: Il Navigatore... si perde!

Messaggio da Jenson »

Grazie Roger per la disamina... Tema mooolto interessante...
Ricordo bene, ormai qualche decennio fa, che sul mio palmare IPAQ (HP) utilizzato come Navigatore con a bordo le mappe ViaMichelin , si poteva vedere in "tempo reale" la triangolazione dei satelliti (solitamente ne agganciava anche 6 o 7). Bei tempi :-)

Tornando al presente, la cosa strana del mio problema odierno è che sono strade che facevo anche con la mia precedente auto e non ricordo scherzi simili da parte del Navi... inoltre amici con navigatori tipo Waze o Sygic non hanno problemi...

Thanks
Jenson
____________________________________________________
Peugeot 2008 S&S GT-Line - PureTech 130 EAT8 benzina

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Il Navigatore... si perde!

Messaggio da zewol »

Quando mi fece quello scherzo guardai su google maps se tante volte fosse un problema di satelliti ma iphone non ha perso un colpo..
RogerAL ha scritto:
12/04/2021, 21:07
Se si volesse fare una prova benchè empirica, quando succede questo "accecamento" si può controllare la percentuale del segnale dei singoli satelliti e quanti in quel momento vengono agganciati dal device.
Come è possibile vedere il numero dei satelliti allacciati? :binky: O:)
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6952
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Il Navigatore... si perde!

Messaggio da RogerAL »

Ribadisco il concetto che molto dipende dal sistema di posizionamento agganciato: se il device lavora solo con il GPS, allora si potrebbe avere, saltuariamente e per i casi che ho esposto, il problema oggetto del Topic....nel caso il device usi il sistema Glonass o Galileo, allora potrebbe andare tutto bene, come nel caso i sistemi di posizionamento vengano usati contemporaneamente dal sistema di navigazione.
Per lo smartphone potrebbe anche non succedere solo con il GPS, in quanto lo smrtphone potrebbe usare anche ,in ausilio, il A-GPS.

Per vedere la pagina dei satelliti, premere e tenere premuto fra i 6 e 10 sec. il tasto con l'icona del navigatore: pressione per un tempo inferiore e/o superiore al tempo indicato, non comporta alcuna apertura menù.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Il Navigatore... si perde!

Messaggio da zewol »

RogerAL ha scritto:
13/04/2021, 13:57
Per vedere la pagina dei satelliti, premere e tenere premuto fra i 6 e 10 sec. il tasto con l'icona del navigatore: pressione per un tempo inferiore e/o superiore al tempo indicato, non comporta alcuna apertura menù.
Grazie caro! :)
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Federico.1
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 17/12/2020, 18:52

Re: Il Navigatore... si perde!

Messaggio da Federico.1 »

zewol ha scritto:
13/04/2021, 11:02
Quando mi fece quello scherzo guardai su google maps se tante volte fosse un problema di satelliti ma iphone non ha perso un colpo..
RogerAL ha scritto:
12/04/2021, 21:07
Se si volesse fare una prova benchè empirica, quando succede questo "accecamento" si può controllare la percentuale del segnale dei singoli satelliti e quanti in quel momento vengono agganciati dal device.
Come è possibile vedere il numero dei satelliti allacciati? :binky: O:)
Tutti gli smartphone moderni sono anche molto più precisi anche perchè, per calcolare la posizione corretta, non usano solo il GPS, ma anche la rete dati, cosa che la 2008 non fa.

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Il Navigatore... si perde!

Messaggio da zewol »

Federico.1 ha scritto:
13/04/2021, 17:35
Tutti gli smartphone moderni sono anche molto più precisi anche perchè, per calcolare la posizione corretta, non usano solo il GPS, ma anche la rete dati, cosa che la 2008 non fa.
La rete dati non è precisa come il segnale dei satelliti.. non come nei film americani :lol:
L'unica cosa che le auto non hanno è l'agps ma a pensarci la sim in vettura, volendo, esiste nel navigatore tomtom... infatti è connesso.. :lol:
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Federico.1
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 17/12/2020, 18:52

Re: Il Navigatore... si perde!

Messaggio da Federico.1 »

zewol ha scritto:
14/04/2021, 8:27
Federico.1 ha scritto:
13/04/2021, 17:35
Tutti gli smartphone moderni sono anche molto più precisi anche perchè, per calcolare la posizione corretta, non usano solo il GPS, ma anche la rete dati, cosa che la 2008 non fa.
La rete dati non è precisa come il segnale dei satelliti.. non come nei film americani :lol:
L'unica cosa che le auto non hanno è l'agps ma a pensarci la sim in vettura, volendo, esiste nel navigatore tomtom... infatti è connesso.. :lol:
La 2008 non ha una sim da quello che ho capito.
Riguardo gli smartphone per verificare se è precisa o meno la rete dati, basta disattivare il GPS sul telefono e vedere se è preciso o meno; prova e ti accorgerai che è comunque preciso. Se Maps dovesse dirti di che bisogna attivare il GPS, semplicemente forzalo per verificare.

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Il Navigatore... si perde!

Messaggio da zewol »

Federico.1 ha scritto:
14/04/2021, 9:00
La 2008 non ha una sim da quello che ho capito.
Riguardo gli smartphone per verificare se è precisa o meno la rete dati, basta disattivare il GPS sul telefono e vedere se è preciso o meno; prova e ti accorgerai che è comunque preciso. Se Maps dovesse dirti di che bisogna attivare il GPS, semplicemente forzalo per verificare.
La 2008 ha una sim in vettura, sia per la funzione emergenza PE112 che per il 3D Connected Navigation.

A quanto ho appurato dalla mia esperienza personale sono meglio 12 satelliti che 2,3 tacche di 3g/4g.
Poi, se si parla di posizione 'da fermo' li posso dare alla pari..
Ma in movimento (cosa a cui serve il GPS) anche semplicemente su un treno al finestrino il gps quando ti allaccia almeno 8 satelliti ti fornisce informazioni precisissime su velocità e altitudine cosa che le reti cellulari non fanno (neanche con pieno campo 3G).. semplicemente perchè non sono progettate per farlo :lol: ;-)

L'A-gps serve solo per dire al dispositivo dove si trova approssimativamente e quali gruppi di satelliti cercare.. poi non ha senso :lol:
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Federico.1
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 17/12/2020, 18:52

Re: Il Navigatore... si perde!

Messaggio da Federico.1 »

zewol ha scritto:
14/04/2021, 9:36
Federico.1 ha scritto:
14/04/2021, 9:00
La 2008 non ha una sim da quello che ho capito.
Riguardo gli smartphone per verificare se è precisa o meno la rete dati, basta disattivare il GPS sul telefono e vedere se è preciso o meno; prova e ti accorgerai che è comunque preciso. Se Maps dovesse dirti di che bisogna attivare il GPS, semplicemente forzalo per verificare.
La 2008 ha una sim in vettura, sia per la funzione emergenza PE112 che per il 3D Connected Navigation.

A quanto ho appurato dalla mia esperienza personale sono meglio 12 satelliti che 2,3 tacche di 3g/4g.
Poi, se si parla di posizione 'da fermo' li posso dare alla pari..
Ma in movimento (cosa a cui serve il GPS) anche semplicemente su un treno al finestrino il gps quando ti allaccia almeno 8 satelliti ti fornisce informazioni precisissime su velocità e altitudine cosa che le reti cellulari non fanno (neanche con pieno campo 3G).. semplicemente perchè non sono progettate per farlo :lol: ;-)

L'A-gps serve solo per dire al dispositivo dove si trova approssimativamente e quali gruppi di satelliti cercare.. poi non ha senso :lol:
Da perito elettronico e delle telecomunicazioni ti assicuro che con la rete dati anche in movimento, attraverso le celle, la posizione è abbastanza precisa.
Riguardo la sim in vettura, sai dirmi dove posso trovare informazioni? Perché sulle istruzioni d'uso non c'è scritto nulla a tale proposito.

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Il Navigatore... si perde!

Messaggio da zewol »

Federico.1 ha scritto:
14/04/2021, 9:52
Da perito elettronico e delle telecomunicazioni ti assicuro che con la rete dati anche in movimento, attraverso le celle, la posizione è abbastanza precisa.
Precisa fino al metro? e l'altitudine? velocità e accelerazione? :lol: Sono tecnologie diverse per scopi diversi punto.
Forse in città con campo pieno.. già in collina proprio ovo :lol: :lol:
Non mi spiego il perchè abbiamo investito nel gps in auto quando bastava la sim :roll:

Ripeto che ci sono condizioni nel quale la rete dati è affidabile come il gps.. ma il cambio celle e copertura fa si che il gps sia molto più adatto; anche perchè ripeto è progettato per quello!
Federico.1 ha scritto:
14/04/2021, 9:52
Riguardo la sim in vettura, sai dirmi dove posso trovare informazioni? Perché sulle istruzioni d'uso non c'è scritto nulla a tale proposito.
Pagina 70 e 214 del manuale

P.S.
Ho fatto l'itis in telecomunicazioni pure io :lol:
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Federico.1
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 17/12/2020, 18:52

Re: Il Navigatore... si perde!

Messaggio da Federico.1 »

zewol ha scritto:
14/04/2021, 10:24
Federico.1 ha scritto:
14/04/2021, 9:52
Da perito elettronico e delle telecomunicazioni ti assicuro che con la rete dati anche in movimento, attraverso le celle, la posizione è abbastanza precisa.
Precisa fino al metro? e l'altitudine? velocità e accelerazione? :lol: Sono tecnologie diverse per scopi diversi punto.
Forse in città con campo pieno.. già in collina proprio ovo :lol: :lol:
Non mi spiego il perchè abbiamo investito nel gps in auto quando bastava la sim :roll:

Ripeto che ci sono condizioni nel quale la rete dati è affidabile come il gps.. ma il cambio celle e copertura fa si che il gps sia molto più adatto; anche perchè ripeto è progettato per quello!
Federico.1 ha scritto:
14/04/2021, 9:52
Riguardo la sim in vettura, sai dirmi dove posso trovare informazioni? Perché sulle istruzioni d'uso non c'è scritto nulla a tale proposito.
Pagina 70 e 214 del manuale

P.S.
Ho fatto l'itis in telecomunicazioni pure io :lol:
Se hai fatto anche tu l'ITIS, saprai bene allora che infatti gli smartphone usano la rete dati in associazione al GPS, visto che il GPS al chiuso o in posti con tanti edifici non prende bene il segnale, quindi in città per esempio, fa più fatica a calcolare la posizione corretta, quindi usa la rete dati per stabilirla (è pure scritto sul libro di telecomunicazioni di quarta superiore). Ovviamente in campagna dove non c'è nulla a limitare il segnale GPS , quest'ultimo può essere sfruttato al massimo.
Riguardo la pagina sul manuale ti ringrazio, ma ti chiedo anche se la sim integrata ha una rete dati da poter usare appieno o viene solo usata per comunicazioni come informazioni sul traffico. Perché per cercare i punti d'interesse non salvati nel navigatore, per poter fare la ricerca attraverso internet, devo fare l'hotspot dal telefono.

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Il Navigatore... si perde!

Messaggio da zewol »

Federico.1 ha scritto:
14/04/2021, 10:36

Se hai fatto anche tu l'ITIS, saprai bene allora che infatti gli smartphone usano la rete dati in associazione al GPS, visto che il GPS al chiuso o in posti con tanti edifici non prende bene il segnale, quindi in città per esempio, fa più fatica a calcolare la posizione corretta, quindi usa la rete dati per stabilirla (è pure scritto sul libro di telecomunicazioni di quarta superiore)
Allora non ci siamo spiegati :frown: : Il gps non serve per aprire google maps e vedere dove sei; significa viaggiare a svariati km/h su qualunque mezzo e per questo è più adatto al suo ruolo.
Poi non parliamo dell'aviazione e della nautica.. non sò che libro di telecomunicazione ti abbiano dato francamente :lol: ma se presupponi che il gsm sia meglio del gps in generale in fatto di posizioni hai proprio torto :lol:
Ovvio se mi mostri l'esempio della città come milano con i palazzi alti 50mt ma con campo 5G pieno è ovvio che li segnale dati ha la meglio.
Ma quello è l'unico caso perchè già se ti sposti in autostrada a 130km/h ti garantisco che è più probabile perdere una telefonata che il segnale del navigatore.. questo perchè il GPS è fatto per viaggiare.

E ripeto non ti sto dando contro ti sto solo dicendo che il gsm ha uno scopo ed il gps un'altro.

Federico.1 ha scritto:
14/04/2021, 10:36
Riguardo la pagina sul manuale ti ringrazio, ma ti chiedo anche se la sim integrata ha una rete dati da poter usare appieno o viene solo usata per comunicazioni come informazioni sul traffico. Perché per cercare i punti d'interesse non salvati nel navigatore, per poter fare la ricerca attraverso internet, devo fare l'hotspot dal telefono.
La sim dati non può essere usata come hotspot è solo circoncisa al navigatore.
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Federico.1
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 17/12/2020, 18:52

Re: Il Navigatore... si perde!

Messaggio da Federico.1 »

zewol ha scritto:
14/04/2021, 11:05
Federico.1 ha scritto:
14/04/2021, 10:36

Se hai fatto anche tu l'ITIS, saprai bene allora che infatti gli smartphone usano la rete dati in associazione al GPS, visto che il GPS al chiuso o in posti con tanti edifici non prende bene il segnale, quindi in città per esempio, fa più fatica a calcolare la posizione corretta, quindi usa la rete dati per stabilirla (è pure scritto sul libro di telecomunicazioni di quarta superiore)
Allora non ci siamo spiegati :frown: : Il gps non serve per aprire google maps e vedere dove sei; significa viaggiare a svariati km/h su qualunque mezzo e per questo è più adatto al suo ruolo.
Poi non parliamo dell'aviazione e della nautica.. non sò che libro di telecomunicazione ti abbiano dato francamente :lol: ma se presupponi che il gsm sia meglio del gps in generale in fatto di posizioni hai proprio torto :lol:
Ovvio se mi mostri l'esempio della città come milano con i palazzi alti 50mt ma con campo 5G pieno è ovvio che li segnale dati ha la meglio.
Ma quello è l'unico caso perchè già se ti sposti in autostrada a 130km/h ti garantisco che è più probabile perdere una telefonata che il segnale del navigatore.. questo perchè il GPS è fatto per viaggiare.

E ripeto non ti sto dando contro ti sto solo dicendo che il gsm ha uno scopo ed il gps un'altro.

Federico.1 ha scritto:
14/04/2021, 10:36
Riguardo la pagina sul manuale ti ringrazio, ma ti chiedo anche se la sim integrata ha una rete dati da poter usare appieno o viene solo usata per comunicazioni come informazioni sul traffico. Perché per cercare i punti d'interesse non salvati nel navigatore, per poter fare la ricerca attraverso internet, devo fare l'hotspot dal telefono.
La sim dati non può essere usata come hotspot è solo circoncisa al navigatore.
Non sto dicendo che uno sia meglio dell'altro, ma sto parlando che le due tecnologie, su uno smartphone lavorano insieme quando si tratta di usare apllicazioni che siano per la navigazione con le mappe o semplicemente per identificare la posizione. In autostrada ovviamente verrà usato di più il segnale GPS, ma anche a 200 km/h la rete dati è in grado di seguirti su una mappa per la navigazione, però ripeto io sto parlando che le due tecnologie su uno Smartphone vengono usate insieme per rendere al massimo.
Non so in che anni hai fatto l'itis, ma sul mio si parlava già de reti 4g, GPS ecc.
Ora grazie all'azienda per cui lavoro, che è Giapponese e lavora nel campo elettromedicale, stiamo studiando la tecnologia 6G, presente solo in Asia per ora, per le tecnologie ospedaliere.
Fatto sta che quindi la sim integrata sull'auto, da quello che ho capito, non viene usata insieme al GPS dell'auto, giusto?

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Il Navigatore... si perde!

Messaggio da zewol »

Federico.1 ha scritto:
14/04/2021, 11:17
In autostrada ovviamente verrà usato di più il segnale GPS, ma anche a 200 km/h la rete dati è in grado di seguirti su una mappa per la navigazione,
Ma hai mai telefonato per 30/40 minuti in autostrada? :lol:
Federico.1 ha scritto:
14/04/2021, 11:17
..io sto parlando che le due tecnologie su uno Smartphone vengono usate insieme per rendere al massimo.
Non ho mai detto che non collaborino.. ma la collaborazione del gsm è solo per i primi istanti di ricerca dei satelliti A-GPS e stop.
Poi ovvio se non ci sono almeno 3 satelliti è più affidabile il gsm ma i casi sono rari.
Federico.1 ha scritto:
14/04/2021, 11:17
Fatto sta che quindi la sim integrata sull'auto, da quello che ho capito, non viene usata insieme al GPS dell'auto, giusto?
..casualmente no :lol: chiediti il perchè :lol: :lol:
.. e chiediti pure perchè nei gps nautici e aeronautici non c'è dentro una sim da 2€ che li aiuti ;-)
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Torna a “2008 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”