PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Il Navigatore... si perde!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Federico.1
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 17/12/2020, 18:52

Re: Il Navigatore... si perde!

Messaggio da Federico.1 »

zewol ha scritto:
14/04/2021, 11:26
Federico.1 ha scritto:
14/04/2021, 11:17
In autostrada ovviamente verrà usato di più il segnale GPS, ma anche a 200 km/h la rete dati è in grado di seguirti su una mappa per la navigazione,
Ma hai mai telefonato per 30/40 minuti in autostrada? :lol:
Federico.1 ha scritto:
14/04/2021, 11:17
..io sto parlando che le due tecnologie su uno Smartphone vengono usate insieme per rendere al massimo.
Non ho mai detto che non collaborino.. ma la collaborazione del gsm è solo per i primi istanti di ricerca dei satelliti A-GPS e stop.
Poi ovvio se non ci sono almeno 3 satelliti è più affidabile il gsm ma i casi sono rari.
Federico.1 ha scritto:
14/04/2021, 11:17
Fatto sta che quindi la sim integrata sull'auto, da quello che ho capito, non viene usata insieme al GPS dell'auto, giusto?
..casualmente no :lol: chiediti il perchè :lol: :lol:
.. e chiediti pure perchè nei gps nautici e aeronautici non c'è dentro una sim da 2€ che li aiuti ;-)
Si parlo spesso per lavoro in autostrada e tranquillamente anche per più di un'ora (purtroppo) e non ho mai problemi.
Non viene usata solo per i primi istanti di ricerca, ma sempre.
Per il discorso nautico e aeronautici mi pare ovvio, non viaggiano in mezzo a palazzi o comunque tra le strade adebite per auto, qualunque esse siano, ma in mare o in cielo, dove non ci sono impedimenti per il segnale, e poi gli strumenti usati da loro sono anche molto più potenti di quelli che puoi trovare su uno Smartphone o su un'auto, quindi è un discorso non paragonabile.
Ultima modifica di Federico.1 il 14/04/2021, 11:49, modificato 1 volta in totale.

Federico.1
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 17/12/2020, 18:52

Re: Il Navigatore... si perde!

Messaggio da Federico.1 »

Federico.1 ha scritto:
14/04/2021, 11:45
zewol ha scritto:
14/04/2021, 11:26
Federico.1 ha scritto:
14/04/2021, 11:17
In autostrada ovviamente verrà usato di più il segnale GPS, ma anche a 200 km/h la rete dati è in grado di seguirti su una mappa per la navigazione,
Ma hai mai telefonato per 30/40 minuti in autostrada? :lol:
Federico.1 ha scritto:
14/04/2021, 11:17
..io sto parlando che le due tecnologie su uno Smartphone vengono usate insieme per rendere al massimo.
Non ho mai detto che non collaborino.. ma la collaborazione del gsm è solo per i primi istanti di ricerca dei satelliti A-GPS e stop.
Poi ovvio se non ci sono almeno 3 satelliti è più affidabile il gsm ma i casi sono rari.
Federico.1 ha scritto:
14/04/2021, 11:17
Fatto sta che quindi la sim integrata sull'auto, da quello che ho capito, non viene usata insieme al GPS dell'auto, giusto?
..casualmente no :lol: chiediti il perchè :lol: :lol:
.. e chiediti pure perchè nei gps nautici e aeronautici non c'è dentro una sim da 2€ che li aiuti ;-)

Si parlo spesso per lavoro in autostrada e tranquillamente anche per più di un'ora (purtroppo) e non ho mai problemi.
Non viene usata solo per i primi istanti di ricerca, ma sempre.
Per il discorso nautico e aeronautici mi pare ovvio, non viaggiano in mezzo a palazzi o comunque tra le strade adebite per auto, qualunque esse siano, ma in mare o in cielo, dove non ci sono impedimenti per il segnale, e poi gli strumenti usati da loro sono anche molto più potenti di quelli che puoi trovare su uno Smartphone o su un'auto, quindi è un discorso non paragonabile.

Sto scrivendo dal cellulare quindi ho sbagliato a modificare il commento

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Il Navigatore... si perde!

Messaggio da zewol »

E' inutile continuare la conversazione in quanto non siamo della stessa opinione.
Rimanendo in ambito PSA ho risposto alla tua domanda sulla sim in vettura.

Rimaniamo sul tema principale del topic.

Un saluto
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Il Navigatore... si perde!

Messaggio da RogerAL »

La precisione (normale, media) del sistema GPS, è dell'ordine dei 10/20 mt (lasciamo perdere , per adesso i sistemi Glonass o Galileo e similia) e parlando dei sistemi di ricezione ad uso non professionale che possiamo classificare come funzionamento a 1hz (ovverossia aggiornamento al secondo).Sui miei Garmin, in genere la precisione si aggira quasi sempre sui 3 mt, ma dipende dai satelliti ricevuti e dal loro segnale, ergo, non sempre va così bene.
Sistemi di ricezione ben più complessi a 5hz o addirittura a 10hz, sono per la F1, per capirci ....con precisioni anche sotto al metro, e parlano anche dei 20cm! ;)
La precisione delle celle di una rete dati/telefonica, può essere del metro , ma come anche dei 100mt!
Il A-GPS (Assistant -Global Positioning System) null'altro è che un ausilio, come indica la parola stessa, alla ricezione del segnale GPS, ma questo avviene solo in fase di attivazione/accensione del sistema di navigazione , in quanto le effemeridi dei vari satelliti, cambiano rispetto alla nostra ultima posizione conosciuta, e per questo, un sistema di navigazione potrebbe impiegare svariati minuti per crearsi tutta la tabella delle effemeridi stesse. Con l'A-GPS invece ci può impiegare al max 10/20 sec.
Confermo l'impossibilità pratica di usufruire solo del segnale rete dati e/o celle telefoniche per viaggiare decentemente e dappertutto. Possibile in alcune zone ed aree, ma non dappertutto e costantemente.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Il Navigatore... si perde!

Messaggio da zewol »

RogerAL ha scritto:
14/04/2021, 12:10
Il A-GPS (Assistant -Global Positioning System) null'altro è che un ausilio, come indica la parola stessa, alla ricezione del segnale GPS, ma questo avviene solo in fase di attivazione/accensione del sistema di navigazione
RogerAL ha scritto:
14/04/2021, 12:10
Confermo l'impossibilità pratica di usufruire solo del segnale rete dati e/o celle telefoniche per viaggiare decentemente e dappertutto. Possibile in alcune zone ed aree, ma non dappertutto e costantemente.
Saluti
Sono pienamente d'accordo.. è quello che stavo provando a spiegare a @Federico.1 :lol:
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Federico.1
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 17/12/2020, 18:52

Re: Il Navigatore... si perde!

Messaggio da Federico.1 »

zewol ha scritto:
14/04/2021, 12:18
RogerAL ha scritto:
14/04/2021, 12:10
Il A-GPS (Assistant -Global Positioning System) null'altro è che un ausilio, come indica la parola stessa, alla ricezione del segnale GPS, ma questo avviene solo in fase di attivazione/accensione del sistema di navigazione
RogerAL ha scritto:
14/04/2021, 12:10
Confermo l'impossibilità pratica di usufruire solo del segnale rete dati e/o celle telefoniche per viaggiare decentemente e dappertutto. Possibile in alcune zone ed aree, ma non dappertutto e costantemente.
Saluti
Sono pienamente d'accordo.. è quello che stavo provando a spiegare a @Federico.1 :lol:
Ho detto che la sola rete dati può funzionare per la ricezione della posizione e navigazione, ma bisogna forzare lo Smartphone a farlo, poi ho spiegato bene che la rete dati e il GPS lavorano insieme per garantire al meglio posizione e segnale durante la navigazione o la ricerca della posizione.
Ho capito bene cosa intendevi e ho cercato anche di farti capire che i sistemi di auto, smartphone, tablet ecc. non possono essere paragonati a quelli nautici e aeronautici, sia per dove e come vengono impiegati e la loro tipologia.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Il Navigatore... si perde!

Messaggio da RogerAL »

Federico.1 ha scritto:
14/04/2021, 13:33
Ho detto che la sola rete dati può funzionare per la ricezione della posizione e navigazione, ma bisogna forzare lo Smartphone a farlo...
Credo nessuno abbia messo in dubbio ciò. Il problema è se funziona in velocità e sempre al meglio, e queste 2 cose insieme, a meno di avere una rete dati in 5G e stabile, è quasi impossibile da ottenere.
Personalmente, anche ora, senza ricevitore GPS attivo, sul mio smartphone ho una posizione shiftata di circa 20/30 mt (cartografia di Google rispetto alla posizione reale)....e basta che ruoto lo smartphone come punti cardinali, peggiora o migliora di qualche metro ulteriormente, quindi....
Federico.1 ha scritto:
14/04/2021, 13:33
poi ho spiegato bene che la rete dati e il GPS lavorano insieme per garantire al meglio posizione e segnale durante la navigazione o la ricerca della posizione.
Certamente che è così, ma nel caso il GPS sia , come segnale, buono, il A-GPS serve tanto come il 2 di picche quando comanda denari....semplicemente viene "usato" l'A-GPS, quando manca il segnale oppure è insufficente e, soprattutto, all'accensione del device GPS, appunto, per creare o correggere le effemeridi. Questo per sopperire/aiutare, ma no di certo sostituire, quello che fa di norma il GPS.

In soldoni, GPS +A-GPS è il top....solo GPS lavora benissimo con qualche limite all'accensione dopo lunghi stop e(o in zone limite, solo A-GPS bisogna prenderlo con le pinze, sempre!

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Federico.1
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 17/12/2020, 18:52

Re: Il Navigatore... si perde!

Messaggio da Federico.1 »

RogerAL ha scritto:
14/04/2021, 14:01
Federico.1 ha scritto:
14/04/2021, 13:33
Ho detto che la sola rete dati può funzionare per la ricezione della posizione e navigazione, ma bisogna forzare lo Smartphone a farlo...
Credo nessuno abbia messo in dubbio ciò. Il problema è se funziona in velocità e sempre al meglio, e queste 2 cose insieme, a meno di avere una rete dati in 5G e stabile, è quasi impossibile da ottenere.
Personalmente, anche ora, senza ricevitore GPS attivo, sul mio smartphone ho una posizione shiftata di circa 20/30 mt (cartografia di Google rispetto alla posizione reale)....e basta che ruoto lo smartphone come punti cardinali, peggiora o migliora di qualche metro ulteriormente, quindi....
Federico.1 ha scritto:
14/04/2021, 13:33
poi ho spiegato bene che la rete dati e il GPS lavorano insieme per garantire al meglio posizione e segnale durante la navigazione o la ricerca della posizione.
Certamente che è così, ma nel caso il GPS sia , come segnale, buono, il A-GPS serve tanto come il 2 di picche quando comanda denari....semplicemente viene "usato" l'A-GPS, quando manca il segnale oppure è insufficente e, soprattutto, all'accensione del device GPS, appunto, per creare o correggere le effemeridi. Questo per sopperire/aiutare, ma no di certo sostituire, quello che fa di norma il GPS.

In soldoni, GPS +A-GPS è il top....solo GPS lavora benissimo con qualche limite all'accensione dopo lunghi stop e(o in zone limite, solo A-GPS bisogna prenderlo con le pinze, sempre!

Saluti
Infatti riguardo al primo punto, per poter essere precisa la posizione anche in movimento con la sola rete dati, biosogna avere una certa condizione, quindi in centro città e molto probabile che possa succedere.
Riguardo il secondo punto, tu sei stato più specifico di me, ma alla fine abbiamo detto la stessa cosa.

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Il Navigatore... si perde!

Messaggio da zewol »

Non mi pare che tu abbia detto le stesse cose di Roger..
sostieni che solo il gsm ti renda precisa una posizione cosa che non è possibile come Roger ti ha fatto l'esempio... o ho letto male? :lol:
Federico.1 ha scritto:
14/04/2021, 11:17
ma anche a 200 km/h la rete dati è in grado di seguirti su una mappa per la navigazione
E riri--ripeto che non ho mai detto che non collaborino, lo fanno solo alla connessione con i satelliti per i sistemi a-gps dopo questo il gsm può piantarsi ormai i satelliti sono agganciati.. ;-)

Saluti :pale:
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Federico.1
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 17/12/2020, 18:52

Re: Il Navigatore... si perde!

Messaggio da Federico.1 »

zewol ha scritto:
14/04/2021, 14:34
Non mi pare che tu abbia detto le stesse cose di Roger..
sostieni che solo il gsm ti renda precisa una posizione cosa che non è possibile come Roger ti ha fatto l'esempio... o ho letto male? :lol:
Federico.1 ha scritto:
14/04/2021, 11:17
ma anche a 200 km/h la rete dati è in grado di seguirti su una mappa per la navigazione
E riri--ripeto che non ho mai detto che non collaborino, lo fanno solo alla connessione con i satelliti per i sistemi a-gps dopo questo il gsm può piantarsi ormai i satelliti sono agganciati.. ;-)

Saluti :pale:
Vuol dire che non hai letto...ti ho dato anche ragione sul fatto che con la sola rete dati funziona bene ed è precisa solo in centro città e se dici che ho detto cose diverse, mi sa che non sai di cosa stiamo parlando

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Il Navigatore... si perde!

Messaggio da zewol »

: Thumbup :
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Il Navigatore... si perde!

Messaggio da RogerAL »

Ma si, si sta facendo solo semplice disquisizione e, parlo per me, posso solo redigere ciò di cui sono a conoscenza per esperienza e per aver letto le conoscenze altrui ;)

A tal proposito chi si ricorda del delitto di Avetrana, dove, una delle possibili prove portate dall'accusa, era proprio la posizione degli imputati e della vittima all'interno della casa dove lo stesso delitto era stato perpretato? L'accusa e il pool investigativo, aveva portato, fra le altre, prove sull'effettiva posizione fisica degli imputati fra garage e sala da pranzo, rilevata proprio tramite le celle rete telefonica. Tale prova venne poi derubricata, in quanto non si poteva avere certezza di posizione , al metro, dei componenti del nucleo famigliare e degli imputati , (poi ritenuti colpevoli ,madre e figlia, ma per via di altri indizi e/o prove).

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Il Navigatore... si perde!

Messaggio da zewol »

Sono pienamente d'accordo :lol:
Ognuno porta la sua esperienza poi il mondo è vario è normalissimo avere idee contrastanti in generale ;-)

P.S. Con il tuo esempio mi è salita in mente Annalise Keating ;-) :lol: :-w)
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Il Navigatore... si perde!

Messaggio da RogerAL »

Perchè, c'era un episodio simile a quello di Avetrana? Scusa, ma non ho visto alcuna puntata di questa sterminata serie, anche se so cosa sia e di cosa parli.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

andyrelink
Peugeottista novello
Messaggi: 84
Iscritto il: 16/04/2021, 13:04

Re: Il Navigatore... si perde!

Messaggio da andyrelink »

Jenson ha scritto:
05/04/2021, 14:01
Buongiorno a tutti, mi è successa una cosa strana... oggi dopo aver settato un percorso sul navigatore, a circa metà strada ho rimpicciolito la visuale sul touchscreen usando le dita per vedere più "mappa" e capire che strada mi stava facendo fare.
Da quel momento, tornando alla visuale standard, il navigatore si è... "perso".
Mi posiziona il cursore a circa 20km da dove sono e non riesco più a "resettarlo".
La navigazione funziona nel senso che spostandomi, tenta di seguire le strade che legge sulla cartografia ma che ovviamente non sono quelle che sto percorrendo.
E' come se la mappa e il cursore che indica l'auto siano "disallineate"...
Adesso ad esempio che sono tornato a casa, mi vede posizionato a circa 15km da casa in mezzo ad un campo...
Ovviamente ho provato a spegnere l'auto e riaccenderla, lasciandola spento più di un'ora ma... nulla.

Sapete se è già successo a qualcuno e come posso resettarlo per tornare alla "normalità"?
Grazie
Jenson
Io recentemente ho aggiornato ed eliminato alcuni paesi ,tipo francia , malta , Russia , lasciando alcune nazioni principali europee.
E' molto + reattivo sia il Nav che l'intero NAC .
Meno mappe - gb = + memoria durante l'accensione del veicolo .

Torna a “2008 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”