PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Il Navigatore... si perde!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Jenson
Peugeottista veterano
Messaggi: 231
Iscritto il: 08/09/2020, 16:55

Re: Il Navigatore... si perde!

Messaggio da Jenson »

Perfetto! Proverò... grazie
____________________________________________________
Peugeot 2008 S&S GT-Line - PureTech 130 EAT8 benzina

Avatar utente
spanzetta
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 565
Iscritto il: 29/03/2005, 16:52
Località: Ornago (MI)

Re: Il Navigatore... si perde!

Messaggio da spanzetta »

ho scoperto ora questo post.. che tratta lo stesso argomento che avevo segnalato a fine gennaio in questo post:
viewtopic.php?f=28&t=119819&p=1509775#p1509775

a quanto pare il problema è molto diffuso.. sebbene succede occasionalmente..

speriamo che Peugeot si renda conto del problema e lo risolva (aggiornamento FW?)

Suggerisco a tutti di segnalarlo al servizio clienti .. più utenti lo segnalano .. più speranza di risoluzione ci sarà
PEUGEOT 3008 / 2020 / 5P / SUV BlueHDI 130 EAT8 S&S Allure
Nero metallizzato / Tessuto Colyn Mistral (consegnata il 28 Dic 2020)

Avatar utente
Jenson
Peugeottista veterano
Messaggi: 231
Iscritto il: 08/09/2020, 16:55

Re: Il Navigatore... si perde!

Messaggio da Jenson »

Grazie Spanzetta...
Ti confermo che me lo ha rifatto recentemente (un paio di sabati fa).
La cosa strana è che ero ancora una volta nella zona nord di Milano (seppure fuori dall'hinterland).
Diciamo più o meno a 30KM a nord ovest rispetto a dove mi è accaduto l'ultima volta.

Onestamente prima di aprire il thread avevo cercato, ma non avevo trovato il tuo interessante post (chiedo venia).

Quindi mi confermi che tenedo premuto 10 sec il tasto del Navi, entro nella pagina che mi mostra i satelliti agganciati in quel momento e tenendo premuto quello del telefono per 20 sec. il Navigatore si resetta?

Mi è capitato di fare il restart del touchscreen con il tasto del telefono, ma non pensavo "resettasse" anche il Nav. tanto da farlo "rinsavire"

Grazie!
Jenson
____________________________________________________
Peugeot 2008 S&S GT-Line - PureTech 130 EAT8 benzina

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Il Navigatore... si perde!

Messaggio da RogerAL »

Col tasto telefono premuto per 10 sec resetta tutto il device, compresi tutti i moduli caricati....in sostanza è come quando spegni completamente un computer. Per i satelliti ok il tasto navi, fra 6 e 9 sec...non più e non meno.

Bello sarebbe capire se ad altri nello stesso istante e posizione è successa la stessa cosa in contemporanea....utopia, la mia, ovvio, ma per capire se trattasi di problema del veicolo e legato in qualche modo ai satelliti stessi ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
spanzetta
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 565
Iscritto il: 29/03/2005, 16:52
Località: Ornago (MI)

Re: Il Navigatore... si perde!

Messaggio da spanzetta »

RogerAL ha scritto:
20/05/2021, 11:01
Col tasto telefono premuto per 10 sec resetta tutto il device, compresi tutti i moduli caricati....in sostanza è come quando spegni completamente un computer. Per i satelliti ok il tasto navi, fra 6 e 9 sec...non più e non meno.

Bello sarebbe capire se ad altri nello stesso istante e posizione è successa la stessa cosa in contemporanea....utopia, la mia, ovvio, ma per capire se trattasi di problema del veicolo e legato in qualche modo ai satelliti stessi ;)

Saluti
noooo.. dai.. non dipende dai satelliti.. ci mancherebbe.. dipende dal modulo GPS che non sta funzionando correttamente (è come se si "inizializza" male.. e poi ci resta.. sino a che non lo resetti o con il tasto o spegnendo la macchina e lasciandola stare ferma un po)
PEUGEOT 3008 / 2020 / 5P / SUV BlueHDI 130 EAT8 S&S Allure
Nero metallizzato / Tessuto Colyn Mistral (consegnata il 28 Dic 2020)

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Il Navigatore... si perde!

Messaggio da RogerAL »

Eheheh...è un tuo parere e come tale va rispettato.

Prova a cercare sul WEB esercitazioni NATO (lascio perdere eventi internazionali , tipo G7 o G8 e/o vicinanze luoghi topici), soprattutto nel NE Itaglia o nel litorale Adriatico...
Il GPS fa ancora parte degli USA e soprattutto dell'esecito, il quale esercito fa parte della NATO, quindi...."Accecano" quando e come vogliono, altrochè. Soprattutto si dovranno ricreare le effemeridi, e ci vuole il suo tempo.
Pensa che ancora oggi in Cina il GPS eroga un segnale shiftato di circa 600mt per ordine del governo cinese.

Poi che gli hardware e software a bordo delle nostre vetture non siano esenti da difetti e malfunzionamenti, questo non l'ho mai sostenuto, ma se non si conosce veramente la causa e/o si scopre, non significa che sia solo e soltanto sempre colpa della PSA.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Jenson
Peugeottista veterano
Messaggi: 231
Iscritto il: 08/09/2020, 16:55

Re: Il Navigatore... si perde!

Messaggio da Jenson »

spanzetta ha scritto:
20/05/2021, 11:36
noooo.. dai.. non dipende dai satelliti.. ci mancherebbe.. dipende dal modulo GPS che non sta funzionando correttamente (è come se si "inizializza" male.. e poi ci resta.. sino a che non lo resetti o con il tasto o spegnendo la macchina e lasciandola stare ferma un po)
Onestamente mi sembra strano che si "inizializzi" male...
Tutte le volte che mi è capitato, è successo dopo che per diversi KM stava funzionando correttamente.
Cioè se fosse un problema di inizializzazione del modulo GPS, me lo aspetterei già dall'accensione o almeno dall'inserimento del percorso...

Dato che in altri momenti son ripassato in quelle stesse zone e non ho notato alcun "malfunzionamento", mi chiedo se possa essere stata un'interferenza a causare il disallineamento, che poi non viene sanato finchè non avviene un reset.

Vabbè... temo siano solo teorie strampalate le mie :D
Saluts
Jenson
____________________________________________________
Peugeot 2008 S&S GT-Line - PureTech 130 EAT8 benzina

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Il Navigatore... si perde!

Messaggio da RogerAL »

Jenson ha scritto:
20/05/2021, 12:25
Vabbè... temo siano solo teorie strampalate le mie :D
Tranquillo, se lo sono le tue, lo sono allora quelle di tutti ;) Andiamo tutti per ipotesi, me compreso, non conoscendo ancora per bene il problema e possibile soluzione.
A me, ad esempio, lo ha fatto un paio di volte e sempre sull'autostrada A7 fra Serravalle e Busalla (uscita) e perdurava anche oltre . Alla successiva riaccensione ìveicolo, tutto ok, una volta, l'altra volta invece è tornato tutto ok a Torruglia, da solo, senza aver fatto alcun reset o altro.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
spanzetta
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 565
Iscritto il: 29/03/2005, 16:52
Località: Ornago (MI)

Re: Il Navigatore... si perde!

Messaggio da spanzetta »

Jenson ha scritto:
20/05/2021, 12:25
spanzetta ha scritto:
20/05/2021, 11:36
noooo.. dai.. non dipende dai satelliti.. ci mancherebbe.. dipende dal modulo GPS che non sta funzionando correttamente (è come se si "inizializza" male.. e poi ci resta.. sino a che non lo resetti o con il tasto o spegnendo la macchina e lasciandola stare ferma un po)
Onestamente mi sembra strano che si "inizializzi" male...
Tutte le volte che mi è capitato, è successo dopo che per diversi KM stava funzionando correttamente.
Cioè se fosse un problema di inizializzazione del modulo GPS, me lo aspetterei già dall'accensione o almeno dall'inserimento del percorso...

Dato che in altri momenti son ripassato in quelle stesse zone e non ho notato alcun "malfunzionamento", mi chiedo se possa essere stata un'interferenza a causare il disallineamento, che poi non viene sanato finchè non avviene un reset.

Vabbè... temo siano solo teorie strampalate le mie :D
Saluts
Jenson
a me lo ha SEMPRE fatto (o non fatto) dal momento dell'accensione.. ecco perchè parlo di inizializzazione
PEUGEOT 3008 / 2020 / 5P / SUV BlueHDI 130 EAT8 S&S Allure
Nero metallizzato / Tessuto Colyn Mistral (consegnata il 28 Dic 2020)

Avatar utente
spanzetta
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 565
Iscritto il: 29/03/2005, 16:52
Località: Ornago (MI)

Re: Il Navigatore... si perde!

Messaggio da spanzetta »

RogerAL ha scritto:
20/05/2021, 11:54
Eheheh...è un tuo parere e come tale va rispettato.

Prova a cercare sul WEB esercitazioni NATO (lascio perdere eventi internazionali , tipo G7 o G8 e/o vicinanze luoghi topici), soprattutto nel NE Itaglia o nel litorale Adriatico...
Il GPS fa ancora parte degli USA e soprattutto dell'esecito, il quale esercito fa parte della NATO, quindi...."Accecano" quando e come vogliono, altrochè. Soprattutto si dovranno ricreare le effemeridi, e ci vuole il suo tempo.
Pensa che ancora oggi in Cina il GPS eroga un segnale shiftato di circa 600mt per ordine del governo cinese.

Poi che gli hardware e software a bordo delle nostre vetture non siano esenti da difetti e malfunzionamenti, questo non l'ho mai sostenuto, ma se non si conosce veramente la causa e/o si scopre, non significa che sia solo e soltanto sempre colpa della PSA.

Saluti
complottista? ;-)

e poi .. se fosse come dici tu allora TUTTI i navigatori in quel momento e in quella zona dovrebbero non funzionare?
Ma sai cosa significherebbe? E con il reset poi si rimette a posto? come mai?
Non vorrei mancare di rispetto .. qui non è questione di pareri.. ma di essere obiettivi, realisti e concreti..
PEUGEOT 3008 / 2020 / 5P / SUV BlueHDI 130 EAT8 S&S Allure
Nero metallizzato / Tessuto Colyn Mistral (consegnata il 28 Dic 2020)

Avatar utente
spanzetta
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 565
Iscritto il: 29/03/2005, 16:52
Località: Ornago (MI)

Re: Il Navigatore... si perde!

Messaggio da spanzetta »

ne dico un'altra .. con la BMW X1 che avevo prima (per 3 anni) con cui ho fatto circa 85.000 Km.. non è MAI... e dico MAI successo.. e anche quel navigatore usava il segnale GPS per il posizionamento...
PEUGEOT 3008 / 2020 / 5P / SUV BlueHDI 130 EAT8 S&S Allure
Nero metallizzato / Tessuto Colyn Mistral (consegnata il 28 Dic 2020)

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Il Navigatore... si perde!

Messaggio da RogerAL »

Umh.....può essere che invece usasse il Glonass, il Galileo oppure tutti insieme. Dipende dal software di navigazione.
Io posso disquisire delle mie esperienze e di quelle che raccontano gli utenti, come Jenson che ha avuto problemi simili ai miei.
Certo....non succede solo,in caso di accecamento, ad un solo navigstore, ma a tutti quelli che sono collegati a quei satelliti che trasmettono segnali buggeranti.
Con il reset si mette a posto semplicemente perchè ricarica le effemeridi precedenti o quelle appena ricreate prima dello spegnimento.
Insomma, faccio delle mere ipotesi, solo perchè non conosco la causa....e,ripeto, non escludo nulla, nemmeno il gussto all'hardware...ma se poi funziona..;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

gianweb
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 10/11/2013, 15:58

Re: Il Navigatore... si perde!

Messaggio da gianweb »

Succede anche a me, peugeot 2008 del 2013. Oltre a perdersi il navigatore (mi indica area non mappata, senza segnare strade quando fino a poco tempo fa le segnava), molto spesso si incanta la radio, resta fissa la schermata della retro... un disastro! Si può aggiornare qualcosa? Grazie!
Peugeot 2008 - 1.6 e-HDi 92CV FAP® Stop&Start con Cambio Robotizzato
Allestimento Allure - Bianco Banchisa - Cerchi 16" - Vetri posteriori e lunotto oscurati - Navigatore - Park Assist
Ordinata da Friso, Vigorovea (Pd): 29/06/13 - Consegnata: 23/11/13

Avatar utente
spanzetta
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 565
Iscritto il: 29/03/2005, 16:52
Località: Ornago (MI)

Re: Il Navigatore... si perde!

Messaggio da spanzetta »

gianweb ha scritto:
26/05/2021, 19:39
Succede anche a me, peugeot 2008 del 2013. Oltre a perdersi il navigatore (mi indica area non mappata, senza segnare strade quando fino a poco tempo fa le segnava), molto spesso si incanta la radio, resta fissa la schermata della retro... un disastro! Si può aggiornare qualcosa? Grazie!
visto che lo fa anche una 3008 prodotta a fine 2020.. direi che non c'è speranza.. se non hanno risolto in 7 anni .. dubito che lo risolveranno
PEUGEOT 3008 / 2020 / 5P / SUV BlueHDI 130 EAT8 S&S Allure
Nero metallizzato / Tessuto Colyn Mistral (consegnata il 28 Dic 2020)

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Il Navigatore... si perde!

Messaggio da RogerAL »

Beh, ma l'utente gianweb sta disquisendo di un SO di navigazione, hardware compreso, totalmente differente, rispetto ai "nostri" ultimi modelli.

Anzi, a questo punto prende sempre più corpo l'ipotesi "satelliti accecati"....;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “2008 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”