PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Dischi freni rigati 2008

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
pippu
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/04/2021, 15:43

Dischi freni rigati 2008

Messaggio da pippu »

Buongiorno,
dopo alcune settimane dall'acquisto, mi sono accorto che i dischi dei freni anteriori della Peugeot 2008 130 CV presentano notevoli difetti di planarità. Anche al tatto, passando le dita sulla superficie del disco, si avverte chiaramente la presenza di queste "gobbe". Questo fenomeno è presente sia sul lato esterno sia su quello interno dei dischi. I dischi dei freni posteriori vanno un po' meglio, ma si vede addirittura qualche riga.
Vi sembra una cosa normale? Le vostre 2008 hanno i dischi lisci come quelli di tutte le altre auto o hanno le superfici sinuose e/o rigate come quelli della mia 2008? Qualcuno saprebbe dirmi quale potrebbe essere il problema?
Grazie a tutti
Buona giornata
Roberto

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Dischi freni rigati 2008

Messaggio da zewol »

Sarebbe utili delle fotografie alla comunity ;-)
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

pippu
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/04/2021, 15:43

Re: Dischi freni rigati 2008

Messaggio da pippu »

Certo, cercherò di documentare meglio, solo che ora la macchina è dal concessionario in riparazione per un altro problema. Sto chiedendo proprio per questo motivo, in officina hanno cercato di convincermi che è normale avere i dischi deformati come cercavo di descrivere nel precedente post, ma io non ho mai visto niente del genere in nessuna macchina, se non a causa di guasti, difetti di fabbricazione o corpi estranei tra pastiglia e disco.
Cerco anche di capire se qualche frequentatore del forum abbia avuto esperienze simili.
Grazie
R.

Tagete
Peugeottista appassionato
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/02/2016, 19:16

Re: Dischi freni rigati 2008

Messaggio da Tagete »

Ma quando freni la macchina vibra?

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Dischi freni rigati 2008

Messaggio da zewol »

Ragazzi mi hanno fatto notare alcuni colleghi che i miei dischi anteriori hanno queste scanalature / solchi mentre i posteriori sono molto uniformi.
Premetto che l'auto ha 1500km ed 1 mese di vita o poco più.. frena benissimo senza fischi..
Ho chiesto all'officina se è normale tutto ciò....

Che ne pensate :cry: :? #-o
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Avatar utente
Ste68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 847
Iscritto il: 28/03/2020, 10:32

Re: Dischi freni rigati 2008

Messaggio da Ste68 »

Ciao sembrano dischi da 70/80.000 km non esiste fa cambiare. Mi raccomando come tutti gli oggetti di consumo, patiglie, dischi, frizioni bisogna immefiatamente avvertire il concessionario come tu hai fatto ed inviare lettera raccomandata a/r per conferma che il tempo ed i km non devono passare. Ci sono auto che portata fuori dal cancello del conce non copre questa tipo di danno, imputando a te e al tuo stile di guida il problema...occhio.

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Dischi freni rigati 2008

Messaggio da Nacot »

@zewol, francamente nelle due foto non riscontro nulla di ché, i dischi freno nella quasi totalità delle auto sono in ghisa grigia additivata con varie combinazioni a base di Silicio, Manganese, Cromo, Carbonio ecc., raggiungono temperature decisamente elevate e per la loro posizione e la mancanza di protezioni sono esposti a microgranuli di ogni tipo, considerando anche che lo spazio ottimale tra disco e pastiglia oscilla tra 0,5 e 1,5 mm., perciò il formarsi di righe simili é decisamente molto rapito, questo senza minimamente inficiare le giuste prestazioni di frenata.
I dischi sono soggetti a consumo, e il dato minimo di spessore é impresso direttamente sul disco e identificato dalla sigla MIN TH = (Minimum Thickness), Ad esempio Brembo suggerisce la sostituzione dei dischi ogni due sostituzioni delle pastiglie, generalmente indicata dai produttori intorno ai 40.000 km, perciò la sostituzione dei dischi freno potrebbe essere intorno agli 80.000 km.
https://www.bremboparts.com/europe/it/s ... nutenzione

PS: Invito cortesemente da astenersi di pubblicare i solitI commenti tipo “ho 200.000 km mai cambiato pastiglie” o simili ...GRAZIE

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Dischi freni rigati 2008

Messaggio da zewol »

Nacot ha scritto:
22/04/2021, 19:50
e per la loro posizione e la mancanza di protezioni sono esposti a microgranuli di ogni tipo, considerando anche che lo spazio ottimale tra disco e pastiglia oscilla tra 0,5 e 1,5 mm., perciò il formarsi di righe simili é decisamente molto rapito, questo senza minimamente inficiare le giuste prestazioni di frenata.
Ti ringrazio per la risposta ;-)
Ho informato il concessionario e attendo una sua risposta giusto per avere un riscontro..

@Ste68 Grazie pure per il tuo parere.. Vi tengo aggiornati ;-)
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Dischi freni rigati 2008

Messaggio da pegiottone »

Nacot ha scritto:
22/04/2021, 19:50
@zewol, francamente nelle due foto non riscontro nulla di ché, i dischi freno nella quasi totalità delle auto sono in ghisa grigia additivata con varie combinazioni a base di Silicio, Manganese, Cromo, Carbonio ecc., raggiungono temperature decisamente elevate e per la loro posizione e la mancanza di protezioni sono esposti a microgranuli di ogni tipo, considerando anche che lo spazio ottimale tra disco e pastiglia oscilla tra 0,5 e 1,5 mm., perciò il formarsi di righe simili é decisamente molto rapito, questo senza minimamente inficiare le giuste prestazioni di frenata.
I dischi sono soggetti a consumo, e il dato minimo di spessore é impresso direttamente sul disco e identificato dalla sigla MIN TH = (Minimum Thickness), Ad esempio Brembo suggerisce la sostituzione dei dischi ogni due sostituzioni delle pastiglie, generalmente indicata dai produttori intorno ai 40.000 km, perciò la sostituzione dei dischi freno potrebbe essere intorno agli 80.000 km.
https://www.bremboparts.com/europe/it/s ... nutenzione

PS: Invito cortesemente da astenersi di pubblicare i solitI commenti tipo “ho 200.000 km mai cambiato pastiglie” o simili ...GRAZIE
Ti chiedo il contrario. In quanti avete cambiato le pastiglie intorno ai 40.000 km? Non per essere polemico ma credo siano pochi i km. Ovvio che chi produce freni dia consigli del genere.. GRAZIE

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Dischi freni rigati 2008

Messaggio da Nacot »

pegiottone ha scritto:
22/04/2021, 21:29
Ti chiedo il contrario. In quanti avete cambiato le pastiglie intorno ai 40.000 km? Non per essere polemico ma credo siano pochi i km. Ovvio che chi produce freni dia consigli del genere.. GRAZIE
Bah, io in 49 anni di patente, con percorrenze annue anche di 40.000 km, non ho mai e dico mai fatto più di 50.000 km senza sostituire le pastiglie freno, con alcune auto le ho sostituite addirittura a 30.000km perché giudicate borderline, eppure non ho mai guidato alla James Hunt
Ovviamente la durata ha delle condizioni quali
I chilometri che percorri.
Il tipo di strada che fai solitamente. Per esempio se fai strada di montagna hai un consumo sicuramente maggiore rispetto a percorrere l’autostrada, dove freni dopo 50 km quando arrivi al casello.
Lo stile di guida
L’utilizzo del freno motore.
La durezza della mescola delle pastiglie freni.

salabar
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 09/11/2020, 19:50

Re: Dischi freni rigati 2008

Messaggio da salabar »

Tutto dipende dai percorsi anche se normalmente 40/60.000 km per le pastiglie sono già una buona percorrenza, soprattutto in città le percorrenze sono anche più basse. In officina è capitata anche qualche macchina con 120.000km e le pastiglie originali ma pur avendo materiale la frenata non era per nulla efficacie.

I dischi vengono prodotti con quelle rigature per aumentare l'attrito e sui dischi anteriori l'effetto è più accentuato dei posteriori. Quando si sostituiscono le pastiglie i freni devono fare un po' di rodaggio per fare adattare la pastiglia al disco, infatti appena dopo averle sostituite (o quando l'auto è nuova) l'auto inizialmente frena sempre un pochino meno
Immagine - PEUGEOT 308 1.6 BlueHDI 73kw * DAL 07/2016 AD OGGI

Immagine - FORD FIESTA 1.4 TDCI 50kw * DAL 02/2006 AL 07/2016 * 243.918 km

Wolker89
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 27/04/2021, 13:19

Re: Dischi freni rigati 2008

Messaggio da Wolker89 »

@zewol, ciao mi potresti dire cosa ti ha riferito la concessionaria? Perché anche sulla mia con 900km i dischi anteriori sono come i tuoi anzi passando il fido sono ondulati.
Grazie mille

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Dischi freni rigati 2008

Messaggio da Gian »

Ciao @zelo e wolker 89
Ragazzi - state sereni e tranquilli perché siete in fase di rodaggio.
Cosa significa ?
Significa che sia la parte della pastiglia a contatto col disco che la superficie di quest'ultimo devono ancora accoppiarsi perfettamente sino a diventare un perfetto tutt'uno.

Il minimo rodaggio consigliato per otterene ottime prestazioni da tutti gli impianti è di almeno 1000 km per dar modo alla pastiglia di aderire perfettamente al disco per tutta la sua superficie frenante.

Nel vostro caso potreste per esempio, essere all'90%
Certamente la macchina frena, le pastiglie non fischiano ma sfruttate soltanto il 90% del materiale d'attrito posto sulla pastiglia e che aderisce perfettamente al disco.

Quel 10 % che non aderisce al disco in modo uniforme e perfetto, crea quella sorta di micro righe irregolari.

Il mio suggerimento è quello di percorrere altri 1000 km e poi verificate.
Certamente le righe rimarranno, tuttavia quando tutta la superficie della pastiglia aderirà al disco, l'efficienza e la forza frenante raggiungeranno il massimo consentito dall'impianto.

Va inoltre considerato tutto quanto ben spiegato da Nacot che saluto :salute:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Dischi freni rigati 2008

Messaggio da Gian »

Aggiungo inoltre che se vi trovate in autostrada e improvvisamente vi capiterà di fare una frenata molto brusca da 130 sino a fermarvi, non meravigliatevi se vi capiterà di osservare sul disco una riga circolare più scura.
È solo un segno che il quel punto, in seguito all'impasto della pastiglia, il disco ha raggiunto una temperatura differente rispetto a quella di altre zone.
Nessun pericolo perché dopo alcune frenate normali, quel segno sparirà.
La cosa veramente importante è che l'efficienza frenante non viene mai meno.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “2008 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”