PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Leva cambio manuale si muove in accelerazione
Leva cambio manuale si muove in accelerazione
Ciao a tutti!
Sono un neo possessore di una 2008 benzina 130cv cambio manuale ritirata stamattina e ho notato una cosa davvero strana.
Praticamente in 5a marcia a bassi giri, affondando il piede sull’acceleratore la leva del cambio si muove un po’, fa come dei piccoli scatti. Con le altre marce nulla.
Mi chiedevo se fosse normale o meno, inserisco anche un video sperando che aiuti a capire a cosa mi riferisco:
https://youtube.com/shorts/Efj7ufSb9ik?feature=share
Grazie mille in anticipo
Marco
Sono un neo possessore di una 2008 benzina 130cv cambio manuale ritirata stamattina e ho notato una cosa davvero strana.
Praticamente in 5a marcia a bassi giri, affondando il piede sull’acceleratore la leva del cambio si muove un po’, fa come dei piccoli scatti. Con le altre marce nulla.
Mi chiedevo se fosse normale o meno, inserisco anche un video sperando che aiuti a capire a cosa mi riferisco:
https://youtube.com/shorts/Efj7ufSb9ik?feature=share
Grazie mille in anticipo
Marco
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 20
- Iscritto il: 17/12/2020, 18:52
Re: Leva cambio manuale si muove in accelerazione
Ciao,
anche sulla mia ho notato questo movimento del cambio e in officina mi hanno detto che è normale. Senza andare nello specifico della loro spiegazione (che purtroppo non ricordo più molto bene), mi è stato riferito che questo movimento è dovuta ad una "elasticità" del cambio, che gli serve per essere il più ottimale possibile ed per evitare rotture dello stesso.
anche sulla mia ho notato questo movimento del cambio e in officina mi hanno detto che è normale. Senza andare nello specifico della loro spiegazione (che purtroppo non ricordo più molto bene), mi è stato riferito che questo movimento è dovuta ad una "elasticità" del cambio, che gli serve per essere il più ottimale possibile ed per evitare rotture dello stesso.
Re: Leva cambio manuale si muove in accelerazione
Ciao Federico,
Oggi non ho avuto il tempo di fare un salto in officina, ma al telefono sostengono sia assolutamente normale, è dovuto al 3 cilindri.
Vi aggiorno, nel frattempo grazie della risposta
Oggi non ho avuto il tempo di fare un salto in officina, ma al telefono sostengono sia assolutamente normale, è dovuto al 3 cilindri.
Vi aggiorno, nel frattempo grazie della risposta
Re: Leva cambio manuale si muove in accelerazione
Confermo la mia portata a marza dopo un mese dal ritiro, testata dal meccanico ha detto che è normale faccia così. A me lo fa soprattutto con le marce in alto 3 e 5 su tutte
2008 Gt Pack 1.2 130 cv manuale rosso elixir tetto nero Bund ‘18
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31921
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Leva cambio manuale si muove in accelerazione
Ciao a tutti
Confermo che è normale quell'oscillazione della leva.
Confermo che è normale quell'oscillazione della leva.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: Leva cambio manuale si muove in accelerazione
Buongiorno, Segnalo che questa oscillazione del cambio non è presente sul BlueHDI 110cv .. Solo se si è in 6' e si tiene la mano sul cambio si avverte un mezzo millimetro di movimento in accelerazione (ma solo al tatto non visibilmente).. le altre marce sono belle piantate..
Ciao!
Ciao!
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]
Re: Leva cambio manuale si muove in accelerazione
buongiorno,
premesso che la mia 2008 1.2 130 cv ha percorso solo 400 km, mi sembra quantomeno anomalo che la leva si muova visibilmente ( lo fa soprattutto se sali di giri e lasci improvvisamente l acceleratore o quando l auto ti suggerisce la cambiata. vabbè l elasticità del cambio ma mi pare quantomeno singolare la cosa....
premesso che la mia 2008 1.2 130 cv ha percorso solo 400 km, mi sembra quantomeno anomalo che la leva si muova visibilmente ( lo fa soprattutto se sali di giri e lasci improvvisamente l acceleratore o quando l auto ti suggerisce la cambiata. vabbè l elasticità del cambio ma mi pare quantomeno singolare la cosa....
Re: Leva cambio manuale si muove in accelerazione
Penso che il movimento della leva sia cosa abbastanza comune quando si mette coppia al cambio, su certe auto più, su altre meno. Quello che darebbe fastidio è il gioco della leva, che è un'altra cosa, per evitarlo si sconsiglia di tenere la mano sul cambio durante la marcia. Prevenire è meglio che curare (ma questo non ha a che fare con il problema segnalato)
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~
Re: Leva cambio manuale si muove in accelerazione
Dimmi che stai scherzando...
Peugeot 2008 GT-line grigio platinum 1.2 130cv +3d connected navigation 10" HD +keyless access & start +active blind corner assist +whireless phone charging +cerchio 17" salamanca +ruotino scorta
Re: Leva cambio manuale si muove in accelerazione
io non mi sono mai accorto di tale movimento. Ci farò caso.
Peugeot 2008 II Grigio Artense (Marzo '21)
1.2 PureTech Turbo 130cv S&S
Allure Pack con Navi, Sistema Keyless, Advance Grip Control
1.2 PureTech Turbo 130cv S&S
Allure Pack con Navi, Sistema Keyless, Advance Grip Control
Re: Leva cambio manuale si muove in accelerazione
No. E te lo spiego, la leva dei cambi ha dei movimenti naturali durante la guida, specie come nel caso di questo post dove è evidente. Se noi "blocchiamo" questo movimento con la nostra mano nel lungo periodo si creeranno dei giochi.
Stessa cosa se la leva è ferma e siamo noi a spostarla inavvertitamente con la mano, pensa alle accelerazioni laterali durante le curve, vibrazioni normali ecc.
Poi ovvio dipende da mille fattori, quanto abbiamo il braccio "pesante" sulla leva, quanto è il movimento della stessa, quanto è già presente un po di gioco, qual è la nostra stazza, quante migliaia di Km facciamo in questo modo.
Io personalmente tengo la mano sulla leva abbastanza spesso, ma quando so che sto per cambiare, non durante i rettilinei. E non la tengo sopra a mo di panino, ma sul lato (anche un po appoggiata ovviamente, ma delicato). E ho una posizione di guida che mi permette di tenere la parte alta del braccio appoggiata allo schienale del sedile, non tanto per la leva ma per non affaticare il braccio stesso.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~
Re: Leva cambio manuale si muove in accelerazione
Io confermo che tale movimento non è presente sul BlueHDI 110vc.. solo in 6' marcia percepisco dei minuscoli movimenti ma solo al tatto.. a vista nulla.. e non lo ritengo faticoso
Nelle alte situazioni il cambio è fluidissimo... eppure ho 250nm di coppia e pure nelle partenze vivaci non ho mai problemi ...
Nelle alte situazioni il cambio è fluidissimo... eppure ho 250nm di coppia e pure nelle partenze vivaci non ho mai problemi ...
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31921
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Leva cambio manuale si muove in accelerazione
Ciao zewol
A titolo informativo anche la mia che leggi in firma durante una ripresa in 6° marcia a vista si sposta di qualche mm sufficiente per essere percepito soprattutto durante le manovre di tiro e rilascio con l'acceleratore.
Nelle altre marce è ferma.
Ovviamente il fatto che lo faccia in 6° marcia ha il suo preciso motivo, ed è legato alla maggior coppia che il motore deve imprimere al cambio affinché il veicolo riprenda velocità.
Tale coppia si traduce in un maggior sforzo per il cambio e la conseguenza è quella che abbiamo indicato.
In pratica la coppia applicata all'ingresso viene moltiplicata in uscita per il rapporto di riduzione corrispondente alla marcia innestata.
Questo avviene verosimilmente sino alla 4° marcia pari al rapporto 1:1 dove la coppia entrante è uguale a quella
in uscita.
In tutto questo il differenziale, non entra in gioco perché è sempre presente in qualunque marcia venga inserita. Per tanto il suo effetto è trascurabile.
Giusto per essere un po' più esplicito, faccio due semplici esempi:
Ipotizziamo che il rapporto in prima marcia sia di 5:1 significa che la coppia che esce dal cambio viene moltiplicata per 5 volte quella entrante.
Se entrano 100 Nm di coppia erogati dal motere, in uscita ne avremo ben 500 Nm
Questo il motivo per il quale le forti pendenze in salita si affrontano in prima marcia.
Qualora abbiamo innestato la 6° marcia e all'ingresso abbiamo sempre i nostri 100 Nm erogati dal motore, tale coppia verrà moltiplicata per il rapporto della 6° marcia verosimilmente 0,7 :1
All'uscita del cambio a fronte dei 100 Nm in entrata ne avremo 100 X 0.7 = 70 Nm
Questo spiega perché le forti pendenze in salita non si riescono ad affrontare in 6° marcia.
Nel caso volessimo riprendere velocità mantenendo innestata la 6° , dobbiamo pigiare parecchio l'acceleratore per ottenere più coppia dal motore.
Questo comporta quel movimento di cui sopra.
Sperando essere stato esaustivo.
A titolo informativo anche la mia che leggi in firma durante una ripresa in 6° marcia a vista si sposta di qualche mm sufficiente per essere percepito soprattutto durante le manovre di tiro e rilascio con l'acceleratore.
Nelle altre marce è ferma.
Ovviamente il fatto che lo faccia in 6° marcia ha il suo preciso motivo, ed è legato alla maggior coppia che il motore deve imprimere al cambio affinché il veicolo riprenda velocità.
Tale coppia si traduce in un maggior sforzo per il cambio e la conseguenza è quella che abbiamo indicato.
In pratica la coppia applicata all'ingresso viene moltiplicata in uscita per il rapporto di riduzione corrispondente alla marcia innestata.
Questo avviene verosimilmente sino alla 4° marcia pari al rapporto 1:1 dove la coppia entrante è uguale a quella
in uscita.
In tutto questo il differenziale, non entra in gioco perché è sempre presente in qualunque marcia venga inserita. Per tanto il suo effetto è trascurabile.
Giusto per essere un po' più esplicito, faccio due semplici esempi:
Ipotizziamo che il rapporto in prima marcia sia di 5:1 significa che la coppia che esce dal cambio viene moltiplicata per 5 volte quella entrante.
Se entrano 100 Nm di coppia erogati dal motere, in uscita ne avremo ben 500 Nm
Questo il motivo per il quale le forti pendenze in salita si affrontano in prima marcia.
Qualora abbiamo innestato la 6° marcia e all'ingresso abbiamo sempre i nostri 100 Nm erogati dal motore, tale coppia verrà moltiplicata per il rapporto della 6° marcia verosimilmente 0,7 :1
All'uscita del cambio a fronte dei 100 Nm in entrata ne avremo 100 X 0.7 = 70 Nm
Questo spiega perché le forti pendenze in salita non si riescono ad affrontare in 6° marcia.
Nel caso volessimo riprendere velocità mantenendo innestata la 6° , dobbiamo pigiare parecchio l'acceleratore per ottenere più coppia dal motore.
Questo comporta quel movimento di cui sopra.
Sperando essere stato esaustivo.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: Leva cambio manuale si muove in accelerazione
Esaustivissimo!
Mi piacerebbe sapere però, come mai a noi rimane stabile nelle altre marce e ad altri con motore a benzina no.. .. il cambio è più robusto sulla versione diesel? .. scusa l'ignoranza
Ciau!
Mi piacerebbe sapere però, come mai a noi rimane stabile nelle altre marce e ad altri con motore a benzina no.. .. il cambio è più robusto sulla versione diesel? .. scusa l'ignoranza
Ciau!
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31921
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Leva cambio manuale si muove in accelerazione
Sino a prima dell'avvento dei turbo benzina di ultima generazione che hanno coppie simili a quelle dei motori diesel, ti confermo che i cambi erano più robusti nei motori turbodiesel. Addirittura la larghezza dei denti degli ingranaggi era maggiore proprio per accoppiare una superficie maggiore di acciaio volta proprio a conferire maggior robustezza agli ingranaggi.
Sul mio Pajero manovrare la leva del cambio sembra di manovrare quella di un camion. Ed anche l'albero di trasmissione assomiglia più a quello di un camion piuttosto che a quello di un'auto.
Oggi giorno valgono i valori di coppia massima erogata dal motore indifferentemente se diesel o benzina, per decidere quale cambio accoppiare.
Ovviamente ogni cambio ha la sua frizione dimensionata per sopportare quel valore di coppia.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63