PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Leva cambio manuale si muove in accelerazione

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Leva cambio manuale si muove in accelerazione

Messaggio da Gian »

In merito alla prima parte della domanda non saprei esattamente, tuttavia potrebbe essere riconducibile in parte alle vibrazioni es. quelle dei 3 cilindri, al sistema di leveraggio impiegato es. se a cavi o ad aste.
Si dovrebbe fare prima analisi molto approfondite per dare un'indicazione precisa e valutare se dipende dal cambio interno oppure da ciò che sta attorno.
Possiamo fare solo delle ipotesi tanto più dietro una tastiera.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
@@@
Peugeottista novello
Messaggi: 67
Iscritto il: 11/03/2021, 10:03

Re: Leva cambio manuale si muove in accelerazione

Messaggio da @@@ »

non è per insistere, ma questa leva che si muove in un auto così pubblicizzata mi sembra un filo imbarazzante... ma neanche nella 600 di mia madre si vede una roba simile...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Leva cambio manuale si muove in accelerazione

Messaggio da Gian »

@@@ ha scritto:
01/10/2021, 21:45
non è per insistere, ma questa leva che si muove in un auto così pubblicizzata mi sembra un filo imbarazzante... ma neanche nella 600 di mia madre si vede una roba simile...
Ciao
Ma in officina hanno riscontrato qualche anomalia ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
@@@
Peugeottista novello
Messaggi: 67
Iscritto il: 11/03/2021, 10:03

Re: Leva cambio manuale si muove in accelerazione

Messaggio da @@@ »

visto il chilometraggio basso ( 500 km) ho pensato che l auto dovesse un attimo assestarsi. vediamo più avanti che succede....

Avatar utente
fedex64
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 04/05/2021, 19:06

Re: Leva cambio manuale si muove in accelerazione

Messaggio da fedex64 »

buongiorno a tutti , su tutte le vetture si muove il cambio in trazione e rilascio non preoccupatevi, consiglio per evitare qualsiasi problema a lungo termine di non guidare con la mano fissa perennemente sul cambio , e di far controllare il suo livello dell'olio ogni tagliando, i cambi del diesel hanno il disco frizione più grande ed anche i suoi semiassi più spessi (maggiorati) per un discorso di coppia che ora hanno anche i benzina a bassi regimi ; sono ex driver FCA ora divenuto Stellantis , attualmente lavoro a mirafiori meccanica dove produciamo oltre 1000 cambi a turno per piccole vetture ;-)
Peugeot 2008 PureTech 130 S&S Allure 8-[

marc008
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/10/2022, 22:51

Re: Leva cambio manuale si muove in accelerazione

Messaggio da marc008 »

Buonasera a tutti. Anche la mia 2008 del 21 (benzina 130cv) sin dal momento del ritiro fa questo gioco con le marce dispari. È particolarmente visibile in 5a marcia quando schiaccio sull’accelerazione si vede la leva muoversi indietro di un mezzo cm. Appena rilascio l’accelerazione torna in posizione.

La concessionaria Peugeot che me l’ha venduta (nuova) mi disse che era normale. Dopo un annetto l’ho portata a fare il primo tagliando in un’altra concessionaria ufficiale e quasi per scherzo ho chiesto di dare un’occhiata se fosse normale questo gioco. Non lo avessi mai fatto, un’odissea che riassumo in punti:

1) giugno: chiedono a Peugeot se risulta il problema, rispondono di no e di verificare su una vettura con stessa motorizzazione/cambio
2) luglio: mi chiamano dicendo che hanno provato su una 2008 identica e non lo fa, avviano procedura con Peugeot.
3) settembre: Peugeot da l’ok per la sostituzione leva cambio
4) ottobre: cambiano la leva, non risolvono. Sul ponte c’è una 2008 (sostengono benzina 130) identica di un cliente: mi dicono che provano alcuni pezzi di quella sulla mia per evitare tentativi futuri a vuoto. Apprezzo la proattività, ma questa cosa che me lo raccontano come se fosse una cosa normale mi inquieta, spero che abbiano rimesso tutto come in origine.
5) non avendo risolto mi danno appuntamento a novembre per lasciarla minimo 15gg. Mi propongono di farla arrivare con assistenza e carro attrezzi per velocizzare la procedura per la vettura sostitutiva,m che altrimenti mi darebbero dopo 3gg, semplicemente assurdo

Loro non sanno cosa sia, vogliono smontare tutto il cambio e andare per gradi. Io leggendo qui (soprattutto l’ultimo commento) non so se rischio di buttare un sacco di tempo per niente, non so più che pensare.

Allo stesso tempo mi hanno preoccupato, perché sostengono che se sono i sincronizzatori, a lungo andare con l’usura schiacciando in 5a anziché fare gioco potrebbe andare in folle (gli è capitato su un furgone Peugeot del 2021).

Qualcuno con benzina 130cv riesce a confermarmi che effettivamente è normale un gioco simile?

Grazie a tutti!

Avatar utente
Ciano65
208ista ufficiale
208ista ufficiale
Messaggi: 53
Iscritto il: 10/02/2021, 18:55

Re: Leva cambio manuale si muove in accelerazione

Messaggio da Ciano65 »

Ciao a tutti,
Concordo con fedex64, l'innesto delle marce avviene attraverso dei cavi bowden che sono molto rigidi, e il più delle volte di lunghezza troppo giusta, quindi anche a marcia innestata rimangono un pò in tiro.
Quando per effetto della coppia l'insieme motore cambio ruota sul suo asse, questi cavi, essendo collegati al cambio, seguono il movimento e si portano dietro la leva. Non è un problema, lo sarebbe se il movimento fosse talmente grande da fare disinnestare la marcia.
Saluti

marc008
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/10/2022, 22:51

Re: Leva cambio manuale si muove in accelerazione

Messaggio da marc008 »

Grazie per la risposta… quindi se è normale a questo punto ignoro la concessionaria peugeot e me la tengo così?

È incredibile che vogliano smontarmi mezza macchina per poi ritrovarmela nelle stesse condizioni di prima…

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Leva cambio manuale si muove in accelerazione

Messaggio da Gian »

marc008 ha scritto:
03/11/2022, 0:04
Grazie per la risposta… quindi se è normale a questo punto ignoro la concessionaria peugeot e me la tengo così?

È incredibile che vogliano smontarmi mezza macchina per poi ritrovarmela nelle stesse condizioni di prima…
Ciao
Solo per scrupolo se vuoi fare un video di quanto si muove la leva affinché altri abbiano a confrontarlo con il movimento della loro leva, si sgombrano eventuali dubbi.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Simply.the.nenn
Peugeottista veterano
Messaggi: 451
Iscritto il: 24/10/2022, 17:52

Re: Leva cambio manuale si muove in accelerazione

Messaggio da Simply.the.nenn »

Per me mezzo centimetro non è affatto tanto, memore del fatto che su tutte le renault che ho posseduto, la morbidezza dei supporti motore ha sempre reso la leva del cambio particolarmente 'mobile'
Probabilmente sei semplicemente incappato in una officina particolarmente premurosa, forse troppo...
La prova del 9 puoi farla sentendo il parere di una terza...
2008 Allure Pack BlueHDI 130cv EAT8 Grey Platinum
Data ordine: 12/11/2022
Data abbinamento: 29/12/2022
Data fatturazione: 04/01/2023
Data partenza da parco italia: 21/02/2023
Arrivo in concessionaria: 17/03/2023
Consegna prevista: 24/03/2023 (da contratto 12/05/2023)

marc008
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/10/2022, 22:51

Re: Leva cambio manuale si muove in accelerazione

Messaggio da marc008 »

Grazie a tutti per le risposte. Domani provo a fare un video, ma è identico al video del primo messaggio dei questa discussione, proprio uguale.

I supporti motore li hanno provati a cambiare e non cambiava nulla.

Da un lato anche io penso che siano troppo scrupolosi e che mi facciano solo perdere tempo smembrando una macchina. Dall’altro sostengono che l’altra 2008 con cui l’hanno confrontata in officina non facesse minimamente questo gioco ed è questo che mi ha un po’ destabilizzato…

Avatar utente
Graywolf
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 16/02/2020, 20:27

Re: Leva cambio manuale si muove in accelerazione

Messaggio da Graywolf »

La mia leva con qualsiasi marcia inserita non si muove per niente
Nuova 2008 GT Line Pure Tech 130 S&S 09/2020

marc008
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/10/2022, 22:51

Re: Leva cambio manuale si muove in accelerazione

Messaggio da marc008 »

Ciao a tutti, torno da voi per delle novità piuttosto spiacevoli…

Per Peugeot quel movimento non era affatto normale e infatti hanno deciso di smontare la vaschetta dell’olio del cambio. Risultato: pieno di frammenti di metallo 😳

Ora sono con auto sostitutiva, la cosa sembra decisamente lunga perché stanno redigendo un dossier che possa aiutare Peugeot a far uscire una circolare per chi manifesti questo problema, così mi ha detto la concessionaria.

Speriamo bene, stanno andando per tentativi… vi tengo aggiornati 👍

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Leva cambio manuale si muove in accelerazione

Messaggio da Gian »

Ciao Marc008 e grazie per essere tornato ad aggiornare.
Il mio suggerimento in merito al video era proprio per confrontare a occhio con altri utenti il gioco che ora si sta rilevando essere eccessivo.

Comunque se l'assistenza ha decretato che quel gioco non è normale, meglio così che siano intervenuti perché se per strada si dovesse rompere il cambio, finiresti per rimanere a piedi, mentre se per esempio si rompesse il comando della frizione tranquillo che con un pò di malizia a casa ci arrivi.....
Rimango sintonizzato per gli sviluppi.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

roccia73
Peugeottista novello
Messaggi: 95
Iscritto il: 03/05/2022, 20:03

Re: Leva cambio manuale si muove in accelerazione

Messaggio da roccia73 »

marc008 ha scritto:
07/01/2023, 1:43
Ciao a tutti, torno da voi per delle novità piuttosto spiacevoli…

Per Peugeot quel movimento non era affatto normale e infatti hanno deciso di smontare la vaschetta dell’olio del cambio. Risultato: pieno di frammenti di metallo 😳

Ora sono con auto sostitutiva, la cosa sembra decisamente lunga perché stanno redigendo un dossier che possa aiutare Peugeot a far uscire una circolare per chi manifesti questo problema, così mi ha detto la concessionaria.

Speriamo bene, stanno andando per tentativi… vi tengo aggiornati 👍
Secondo me è una buona notizia che abbiano trovato il problema e che possano risolverlo.
Sicuramente il cambio era difettoso.
Tienici aggiornati
Peugeot 2008 GT BlueHdi 110 CV, Grip e Allarme, colore Grigio Platinum, Ottobre 2022

Torna a “2008 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”