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hill assist con una logica assurda 8cambio automatico)

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francybello
Peugeottista novello
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hill assist con una logica assurda 8cambio automatico)

Messaggio da francybello »

cari tutti,
condivido la mia esperienza su una questione che mi sembra determinante. il "hill assist" , che dovrebbe frenare l'auto quando si è in salita per non farla andare indietro, funziona con una logica tutta sua che di fatto rende disagevole la guida.
Il problema si pone soprattutto quando è attivo lo start and stop (quindi quasi sempre visto che si riattiva in ogni caso ad ogni accensione anche se disabilitato), e succede questo (vi ricordo che ho il cambio automatico): l'auto è in salita, freno, l'auto si spegne, sollevo il piede dal freno per accelerare e mentre passa quel secondo/due circa che l'auto si riavii, lei..va all'indietro. Quindi mi ritrovo senza freno (altrimenti non si accende) e senza motore (ancora non si è accesa) mentre scende indietro. Vi confido che è una cosa molto fastidiosa, specialmente quando ti trovi in mezzo al traffico urbano o in un incrocio ed hai bisogno di districarti. Certo non succede sempre, ma soprattutto quando la pendenza non è molto elevata.
Io so come dovrebbe essere, vengo da 2 precedenti auto che lo gestivano in modo perfetto, mai avuto disagi prima.

Ora la domanda è: succede anche a voi? o magari la mia ha un software che fa le bizze?
ciao
Francesco
2001-2005 Peugeot 206 xs-1.6 16v benzina -clima automatico-radio cd- cerchi gt -grigio argento
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RogerAL
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: hill assist con una logica assurda 8cambio automatico)

Messaggio da RogerAL »

Ho altra vettura ed altro CA come in firma, ma a me funziona ed ha sempre funzionato a dovere. Ovvio, la pendenza fa novanta, per una abbastanza leggera non interviene ed il veicolo magari retrocede di quei 10cm che comunque non sono pericolosi. Sono scelte di software ed hardware del costruttore, imho, non credo sia un difetto o un guasto del sistema.
Se vuoi eliminare ciò, metti in N una volta stoppato il motore...e quando vuoi ripartire metti in D ed il motore si riavvia, cosicchè quando lasci il freno, parte già in presa.

Saluti
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Sanji
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Re: hill assist con una logica assurda 8cambio automatico)

Messaggio da Sanji »

Io ti posso dire la mia ma non so quanto possa contare in quanto guido un cambio manuale. Per me funziona molto bene perché con tutta calma posso spostare il piede dal freno e posso modulare tra frizione e acceleratore, senza mai tornare indietro. Certo, effettivamente da come lo descrivi, non sembra un comportamento normalissimo ma come dice il buon Roger, potrebbe dipendere molto dalla pendenza.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

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Alex22
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Re: hill assist con una logica assurda 8cambio automatico)

Messaggio da Alex22 »

mai successo sulla mia, sembra più un malfunzionamento dell'hill assist che si disinserisce quando interviene lo s&s che una qualsivoglia logica del cambio.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

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Ste68
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Re: hill assist con una logica assurda 8cambio automatico)

Messaggio da Ste68 »

Sulla mia non succede e non succederà mai in quanto lo Start and Stop su 11.000 km sarà funzionato si e no 1 settimana per cui tutto regolare

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Ciano65
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Re: hill assist con una logica assurda 8cambio automatico)

Messaggio da Ciano65 »

Mi fa lo stesso scherzo un' Audi A4 dell'azienda, anch'essa con cambio automatico.
Riesco ad ovviare a questo inconveniente sollevando molto lentamente il pedale del freno, in questo modo mentre il motore va in moto l'auto è ancora frenata dall'azione del pedale del freno. su pendenze ripide invece l'hill holder funziona bene. Secondo me è un problema di ottimizzazione di quest'ultimo.
Saluti

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bassplayer
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Re: hill assist con una logica assurda 8cambio automatico)

Messaggio da bassplayer »

Io non ho questa funzione, ma se devo partire in salita senza potermi permettere di retrocedere, tengo il freno col piede sinistro e di un po'di gas col destro, ma non so se si possa fare con una vettura munita di SS (che ricordo può essere temporaneamente disattivato)

RogerAL
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Re: hill assist con una logica assurda 8cambio automatico)

Messaggio da RogerAL »

Ok, Bass...in linea teorica potrebbe essere un buon compromesso, ma tieni presente che finchè il freno rimane premuto, piede dx o sx non ha importanza, il motore non si avvia, neanche accelerando col dx. E nel momento in cui si riavvia il motore, il veicolo , avendo rilasciato anche col sx il pedale del freno, un minimo di retrocessione la fa.
Ma, ripeto, dipende dalla pendenza, ed in ogni caso, a meno di conoscerne preventivamente l'efficacia,come feedback, sarebbe oggettivamente difficile per il guidatore discriminare se l'hill entri in funzione o meno per la discesa in cui si è fermi.

Saluti
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bassplayer
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Re: hill assist con una logica assurda 8cambio automatico)

Messaggio da bassplayer »

RogerAL ha scritto:
08/07/2021, 15:29
Ok, Bass...in linea teorica potrebbe essere un buon compromesso, ma tieni presente che finchè il freno rimane premuto, piede dx o sx non ha importanza, il motore non si avvia, neanche accelerando col dx.
Esatto, motivo per cui avevo suggerito di disattivare temporaneamente lo SS

mamigian
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Re: hill assist con una logica assurda 8cambio automatico)

Messaggio da mamigian »

Non vorrei dire una cavolata però a me sembra che la mia si accenda anche muovendo leggermente il volante anche con il freno premuto.
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lucas83
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Re: hill assist con una logica assurda 8cambio automatico)

Messaggio da lucas83 »

Sulla mia 308 è così, mentre sull'Opel Grandland di mio padre (che altro non è che una 3008 marchiata Opel) ruotando il volante il motore resta spento; tra l'altro la mia è manuale mentre l'altra è automatica, per cui servirebbe più sulla seconda poter riaccendere il motore senza mollare il freno
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Re: hill assist con una logica assurda 8cambio automatico)

Messaggio da mamigian »

Ho provato e confermo che nella mia per accendere il motore basta ruotare il volante anche con il freno premuto.
La mia 2008 è automatica.
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RogerAL
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Re: hill assist con una logica assurda 8cambio automatico)

Messaggio da RogerAL »

Anche la mia in firma con EAT6 muovendo lo sterzo restarta il motore, mentre alcuni con la 3008 e EAT8 prerestyling, riportavano che non accadeva nulla con la rotazione, forse in virtù del veleggio e S&S in funzione sotto i 20kmh in decelerazione.
Aggiungo anche che se mi fermo con il volante abbastanza ruotato, lo S&S non si attiva: lampeggia 3 volte la relativa spia ma nulla più.

Saluti
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Sanji
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Re: hill assist con una logica assurda 8cambio automatico)

Messaggio da Sanji »

Ma a me quando si attiva lo start and stop, lo sterzo si blocca come se l'auto fosse spenta, quindi non posso utilizzare lo sterzo per accenderla, solo la frizione.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

francybello
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Re: hill assist con una logica assurda (cambio automatico)

Messaggio da francybello »

Grazie a tutti per la risposta, riepilogo le mie conclusioni:
- è vero che disattivando lo S&S la situazione migliora decisamente, ma mi pare un paradosso che per ovviare ad una mancanza della "logica del software" devo rinunciare ad un altro ausilio dell'auto
- anche a me a motore spento lo sterzo è una pietra e alcuna riaccensione può accadere (anche qui le mi 2 precedenti auto Me..B gestivano meglio, lo sterzo rimaneva utilizzabile); magari riprovo "forzando" un pò
- l'idea di mettere in N e poi innestare in D per riavviare il motore è buona, ma valida purtroppo solo in marcia lenta in colonna, viceversa inutilizzabile
- è evidente che sia un problema di hill assist e si evidenzia solo con cambio automatico (almeno col manuale quando abbassi la frizione hai subito motore e anche se lasci il freno e scende almeno è accesa e puoi "sfrizionare")
- usare il sinistro è inutile, il problema c'è quando l'auto è spenta
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