PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Keyless non funzionante

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Jolly71
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 13/03/2007, 19:59
Località: Prov. Lecce

Re: Keyless non funzionante

Messaggio da Jolly71 »

batteria originale panasonic sostituita a 3.05V con energizer ancora montata nella chiave, quindi non so a che voltaggio è arrivata.
già noto difficoltà ad aprire con il sensore porta e la chiave nel borsello, quindi immagino che manca poco anche a questa
Ordine 20/6/2022 208 II GT Blu Vertigo 1.5 Bluehdi - Arrivata in conc. 27/09 - in prod. 07/07 - Telaio assegnato 22/09 - Data aggiornata di consegna prevista: 4 Ott. <- 5 Ott. <- 28 Ott. 2022 <- nov. 22, gen 23
207 1.6 8V HDi 82kW FAP Allure + Pack Plus + Ruota scorta + Plafoniera 6362V0
Ordinata 10/12/2011 - Arrivata 10/02/2012

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1634
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Keyless non funzionante

Messaggio da bidddo »

Concordo con Simply.the.nenn sul fatto che in commercio ci siano batterie a bottone che costano poco e durano niente.
A me è successo con delle CR2032.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Pascal_2008
Peugeottista appassionato
Messaggi: 151
Iscritto il: 27/08/2021, 8:38

Re: Keyless non funzionante

Messaggio da Pascal_2008 »

Ultimamente ho cambiato anch'io la batteria alla chiave dopo meno di un anno di vita. La cosa anomala è che misurava ancora poco più di 3V (misura effettuata con due tester diversi, uno professionale ed uno economico). Ho provato a mettere questa batteria nella chiave di scorta e funzionava perfettamente, così come la chiave principale ha ripreso a funzionare con la batteria della chiave di scorta che misurava 3,2V
Peugeot 2008 1.5Hdi 110CV GT

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1634
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Keyless non funzionante

Messaggio da bidddo »

Nel tuo caso Pascal, si è trattato di ossidazione superficiale dei contatti.
Comunque misurare la tensione di qualsiasi batteria con un tester (amatoriale o professionale che sia) non è una misura affidabile, perchè una batteria va misurata mentre sta alimentando.
Nel tuo caso, con la batteria estratta dalla chiave, misuri solo la tensione, ma la batteria potrebbe aver perso forza e quindi non eroga più la corrente necessaria.
E' importante sapere che "corrente" e "tensione" sono due parametri diversi.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Pascal_2008
Peugeottista appassionato
Messaggi: 151
Iscritto il: 27/08/2021, 8:38

Re: Keyless non funzionante

Messaggio da Pascal_2008 »

La prima cosa che ho fatto dopo aver riscontrato questa anomalia, è stata proprio quella di pulire i contatti con apposito prodotto ed anche a sollevare leggermente le linguette e non è cambiato nulla. E se la batteria, come dici tu "ha perso forza" perché nell'altra chiave funziona ed in questa no?
Escludo, quindi, un problema di batteria o comunque di alimentazione. Anche perché dopo aver messo la batteria carica nella chiave, ha funzionato per qualche volta ma adesso va a singhiozzo.
Ma comunque ho già preso appuntamento in officina per altre ragioni ed ho segnalato anche questo.
Peugeot 2008 1.5Hdi 110CV GT

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1634
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Keyless non funzionante

Messaggio da bidddo »

Raccontaci cosa ti diranno Pascal
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Jenson
Peugeottista veterano
Messaggi: 231
Iscritto il: 08/09/2020, 16:55

Re: Keyless non funzionante

Messaggio da Jenson »

Porto qui la mia esperienza in un caso simile sulla mia con keyless molto simile a quanto capitato ad Astonjack
3gg fa, keyless access non funzionante, la macchina non si apre nemmeno con i tastini del telecomando.
Uso lo spadino per aprirla, premo start e la macchina parte senza alcun messaggio di errore.
Quando spengo il motore e mi allontano , l'auto si chiude da sola.
Se ritorno dopo meno di 5 minuti, si riapre e tutto funziona regolarmente.
Se passano più di 5 minuti il keyless e il telecomando non funzionano più.
Chiamando l'officina e spiegando il problema mi dicono di:
...cambiare la batteria del telecomando... nulla
...di usare la chiave di riserva... nulla
...di cambiare la batteria anche alla chiave di riserva (mai usata)... nulla

Dato che mi sono accorto che anche la serratura "elettrica" del baule non funzionava più (anche dopo aver aperto con lo spadino)...
Ho quindi pensato che c'entrasse la batteria (quella dell'auto intendo!)
Siccome tentar non "cuoce"... l'altroieri l'ho messa sottocarica con il caricabatteria LIDL :-)... lasciata una notte collegata, ecco il miracolo... dalla mattina seguente, come per "magilla", tutto è tornato a funzionare!

So che tutto ciò non ha una spiegazione logica e che magari è stato tutto un caso, ma... questo è quanto.

Saluts
Jenson
____________________________________________________
Peugeot 2008 S&S GT-Line - PureTech 130 EAT8 benzina

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1634
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Keyless non funzionante

Messaggio da bidddo »

Grazie per il tuo contributo Jenson :thumbright:
L'unico mio rammarico è che in caso di necessità, non saprei usare lo spadino... :shock:
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Jenson
Peugeottista veterano
Messaggi: 231
Iscritto il: 08/09/2020, 16:55

Re: Keyless non funzionante

Messaggio da Jenson »

E' abbastanza semplice... Basta spostare il cursore (1) e sfilare lo spadino (chiave) come indicato in figura (2)

Spadino.jpg
Una volta estratto funziona come una chiave da inserire nella serratura... un po scomodo ma... funziona. :-)

Saluts
Jenson
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
____________________________________________________
Peugeot 2008 S&S GT-Line - PureTech 130 EAT8 benzina

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1634
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Keyless non funzionante

Messaggio da bidddo »

Ma io avevo capito un altro tipo di spadino :D :D :D
Quella chiave lì la conosco :)
Dalle mie parti lo spadino è un altra cosa 8)
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Simply.the.nenn
Peugeottista veterano
Messaggi: 469
Iscritto il: 24/10/2022, 17:52

Re: Keyless non funzionante

Messaggio da Simply.the.nenn »

Anche io ho pensato allo spadino quello cattivo, quello che nei documenti si chiama grimaldello :chessygrin:

Comunque può essere che la famosa modalità risparmio energetico entri in funzione con la batteria parzialmente scarica, disalimentando molte cose tra le quali il keyless
2008 Allure Pack BlueHDI 130cv EAT8 Grey Platinum
Data ordine: 12/11/2022
Data abbinamento: 29/12/2022
Data fatturazione: 04/01/2023
Data partenza da parco italia: 21/02/2023
Arrivo in concessionaria: 17/03/2023
Consegna prevista: 24/03/2023 (da contratto 12/05/2023)

Avatar utente
valetin83
Peugeottista appassionato
Messaggi: 193
Iscritto il: 12/05/2022, 13:56
Località: Belgrado

Re: Keyless non funzionante

Messaggio da valetin83 »

Simply.the.nenn ha scritto:
03/11/2023, 17:32
Anche io ho pensato allo spadino quello cattivo, quello che nei documenti si chiama grimaldello :chessygrin:

Comunque può essere che la famosa modalità risparmio energetico entri in funzione con la batteria parzialmente scarica, disalimentando molte cose tra le quali il keyless
Esatto, io ho lasciato l'auto ferma una 15/20giorni, quando sono tornato, avvicinandomi l'auto non si apriva, dunque ho aperto tramite pulsante, e accendendola sul display dell'infotainment è apparsa la scritta "modalità risparmio energetico" e per qualche km non funzionava lo stop and start, dopo tornato tutto normale
2008 GT PureTech 130 EAT8 S&S - Orange Power - Style 2022 8)
Drive Assist Plus - Sedili riscaldabili - Keyless Access & Start - Tetto panoramico - Allarme
Ord.: 17/05/2022 - Abb. produzione: 06/10/2022 - VIN: 15/02/2022 - Cons.: 27/03/2023

Avatar utente
Jenson
Peugeottista veterano
Messaggi: 231
Iscritto il: 08/09/2020, 16:55

Re: Keyless non funzionante

Messaggio da Jenson »

E' esattamente quello che avevo pensato anch'io...
La cosa però più strana è che in allontanamnento dall'auto, la stessa si chide automaticamente e una volta a bordo (anche usando il "grimaldello" :-)) la macchina va in moto...
Pensavo che una batteria con poca carica e che va in "protezione" per aprire la chiusura centralizzata e il baule, non riuscisse a fornire la corrente di spunto necessaria all'avviamento motore.

Mah.
Jenson
____________________________________________________
Peugeot 2008 S&S GT-Line - PureTech 130 EAT8 benzina

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1634
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Keyless non funzionante

Messaggio da bidddo »

Jenson ha scritto:
04/11/2023, 9:40
Pensavo che una batteria con poca carica e che va in "protezione" per aprire la chiusura centralizzata e il baule, non riuscisse a fornire la corrente di spunto necessaria all'avviamento motore...
Il messaggio "modalità risparmio energetico" viene prodotto dalla centralina quando rileva bassa tensione e cioè i Volt non sono più 12 ma di meno.
Per mettere in moto l'auto serve la corrente e cioè gli Ampere, per cui anche se la batteria è bassa di tensione ma le piastre sono ancora in grado di produrre una corrente consistente, il motore va in moto.
Questo aspetto è quello che trae in inganno tanta gente convita che se la macchina parta la batteria sia ancora buona.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Pascal_2008
Peugeottista appassionato
Messaggi: 151
Iscritto il: 27/08/2021, 8:38

Re: Keyless non funzionante

Messaggio da Pascal_2008 »

Giusto per completare quanto mi è accaduto e dopo aver appurato i livelli di carica delle batterie del telecomando e del veicolo, ieri ho portato la vettura in officina per il richiamo MF6 ed ho esposto il problema della chiave. Mi hanno semplicemente riprogrammato la chiave ed ha ripreso a funzionare correttamente con la medesima batteria
Peugeot 2008 1.5Hdi 110CV GT

Torna a “2008 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”