PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Difetto ammortizzatore cuscinetto : vostre esperienze ?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Andrea.folk
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/09/2021, 18:55

Difetto ammortizzatore cuscinetto : vostre esperienze ?

Messaggio da Andrea.folk »

Ciao. Ho una Peugeot 2008 immatricolata a luglio 2019 che ora conta sui 30mila km. È una 1.2 benzina con cambio automatico.
Da qualche mese sento un rumore strano sulla parte anteriore destra come una molla che scatta o due pezzi di ferro che cioccano uno contro l'altro.
Il rumore si sente soprattutto quando si gira il volante durante una curva stretta o una rotonda a velocità normale. Si sente meno prendendo una buca e sullo sconnesso. Il rumore si sente di più dopo qualche ora di guida.
Ho portato l'auto in officina autorizzata poiché presa con contratto efficiency dove fino al 2023 ho manutenzione ordinaria gratis e in teoria una estensione della garanzia.
Il meccanico ha rilevato il problema e domani procederà a smontare la parte interessata per ispezionare l'ammortizzatore. Dice che potrebbe trattarsi di un difetto sul cuscinetto. Ovviamente il tizio dell'officina mi ha già detto che eventuale riparazione e pezzo di ricambio non rientra nella garanzia. Vorrei sapere se a qualcuno di voi è capitato il mio stesso problema , come lo avete risolto e se è passato in garanzia. Grazie .

konda
Peugeottista novello
Messaggi: 99
Iscritto il: 17/02/2020, 10:27

Re: Difetto ammortizzatore cuscinetto : vostre esperienze ?

Messaggio da konda »

Andrea.folk ha scritto:
27/09/2021, 19:05
Ciao. Ho una Peugeot 2008 immatricolata a luglio 2019 che ora conta sui 30mila km. È una 1.2 benzina con cambio automatico.
Da qualche mese sento un rumore strano sulla parte anteriore destra come una molla che scatta o due pezzi di ferro che cioccano uno contro l'altro.
Il rumore si sente soprattutto quando si gira il volante durante una curva stretta o una rotonda a velocità normale. Si sente meno prendendo una buca e sullo sconnesso. Il rumore si sente di più dopo qualche ora di guida.
Ho portato l'auto in officina autorizzata poiché presa con contratto efficiency dove fino al 2023 ho manutenzione ordinaria gratis e in teoria una estensione della garanzia.
Il meccanico ha rilevato il problema e domani procederà a smontare la parte interessata per ispezionare l'ammortizzatore. Dice che potrebbe trattarsi di un difetto sul cuscinetto. Ovviamente il tizio dell'officina mi ha già detto che eventuale riparazione e pezzo di ricambio non rientra nella garanzia. Vorrei sapere se a qualcuno di voi è capitato il mio stesso problema , come lo avete risolto e se è passato in garanzia. Grazie .
La sicurezza del tizio dell'officina da cosa deriva? Rileggiti le condizioni contrattuali (postille incluse) e rifatti vivo con il tizio o, se insiste, con il suo responsabile. Qualora le condizioni contrattuali fossero tuo favore e loro continuassero a fare orecchie da mercante, manda una bella PEC all'officina perchè verba volant...
Peugeot 2008 (2^ serie 02/2020) Allure PureTech Turbo 130 S&S + vetri privacy + fendinebbia led + advanced grip control + wireless smartphone charging + sensori di parcheggio anteriori.

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Difetto ammortizzatore cuscinetto : vostre esperienze ?

Messaggio da Cuneoman »

Anche secondo me dovrebbe essere un intervento in garanzia, a meno che il rumore non sia dovuto a un difetto di produzione ma dal tuo utilizzo del veicolo.
Parcheggi spesso sotto le piante? A volte sono i semini che cadono sul cofano, vicino ai tergicristalli e ai cuscinetti degli ammortizzatori anteriori... Girando lo sterzo questi semini, pezzi di rametti, gusci di noce ecc si sbriciolano ma non spariscono nel nulla, si ficcano nei cuscinetti e fanno "spessore" creando quel rumore di cui hai parlato. Spesso si sentono degli scatti, anche molto rumorosi e vibrazioni.

Se fosse questo il motivo non sarebbe certo un intervento previsto dalla garanzia.
Se va bene basta pulire (di solito smontando però), ma se i cuscinetti sono andati, ormai c'è poco da fare... Bisogna cambiare il pezzo. Anzi, di solito sarebbe meglio cambiarli entrambi a prescindere per avere un'ammortizzazione equilibrato tra i 2 assali, anche se con i tuoi Km forse non è necessario...
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Andrea.folk
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/09/2021, 18:55

Re: Difetto ammortizzatore cuscinetto : vostre esperienze ?

Messaggio da Andrea.folk »

L'auto viene sempre parcheggiata in garage e soprattutto da inizio covid la uso poco. Non ho una guida sportiva e l'ho sempre tenuta bene infatti lo stesso meccanico mi ha detto che non ci sono altri pezzi rovinati. Oggi mi hanno consigliato di cambiare anche l'ammortizzatore quindi spesa totale sono 420€ . Mi sembra assurdo che non passi in garanzia ma mi hanno ribadito il picche da parte dell'ufficio garanzie di Peugeot e mi hanno consigliato di fare un reclamo. Il contratto recita che la prestazione non comprende la sostituzione dei componenti soggetti a normale usura, la cui sostituzione non è considerata conseguenza di un difetto di fabbricazione. Dato che sono a conoscenza del fatto che in tanti hanno avuto il mio stesso problema volevo sapere se potete darmi qualche indicazione utile da usare per quando aprirò il reclamo a Peugeot. Grazie

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Difetto ammortizzatore cuscinetto : vostre esperienze ?

Messaggio da Nacot »

Andrea.folk ha scritto:
28/09/2021, 20:17
…. Il contratto recita che la prestazione non comprende la sostituzione dei componenti soggetti a normale usura, la cui sostituzione non è considerata conseguenza di un difetto di fabbricazione. Dato che sono a conoscenza del fatto che in tanti hanno avuto il mio stesso problema volevo sapere se potete darmi qualche indicazione utile da usare per quando aprirò il reclamo a Peugeot. Grazie
Appunto, un ammortizzatore non può essere usurato a 30.000 km, perciò la clausola a cui hanno fatto riferimento non é assolutamente ammissibile, ti suggerisco perciò anche a te di fare quanto prima una raccomandata o una PEC indirizzata a chi ti ha venduto l’auto con una diffida ad adempiere, e manda una copia per conoscenza a Groupe PSA Italia S.p.A. - Via Gallarate 199 - 20151 MILANO - Tel 02 30793.1 - PEC

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Difetto ammortizzatore cuscinetto : vostre esperienze ?

Messaggio da RogerAL »

Concordo anch'io che trattasi senza ombra di dubbio di un intervento in garanzia, anche se probabilmente troveranno degli appigli, del tipo sul genere delle strade percorse e lavoro conseguente degli ammortizzatori, ecc...
Allo stesso modo spero che il buon Andrea abbia fatto i 2 tagliandi c/o officina autorizzata a scadenza come da piano di manutenzione oppure in officina generica con tanto di fatture "parlanti"...conditio sine qua non, per un possibile ed augurabile intervento in garanzia.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Andrea.folk
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/09/2021, 18:55

Re: Difetto ammortizzatore cuscinetto : vostre esperienze ?

Messaggio da Andrea.folk »

Gli unici 2 tagliandi fatti dal 2019 sono stati eseguiti in officina autorizzata della stessa concessionaria che mi ha venduto l'auto. Posso capire il cuscinetto ma l'ammortizzatore mi pare strano che a soli 30mila km sia da cambiare ma purtroppo anche su questo forum ho letto del problema comune anche ad altri. Ad ogni modo che non facciano passare la garanzia per 100€ di ricambio mi sembra vergognoso per un marchio come Peugeot!

marcello57
Peugeottista appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 18/06/2015, 18:01
Località: Fiumicino

Re: Difetto ammortizzatore cuscinetto : vostre esperienze ?

Messaggio da marcello57 »

Andrea.folk ha scritto:
27/09/2021, 19:05
Ciao. Ho una Peugeot 2008 immatricolata a luglio 2019 che ora conta sui 30mila km. È una 1.2 benzina con cambio automatico.
Da qualche mese sento un rumore strano sulla parte anteriore destra come una molla che scatta o due pezzi di ferro che cioccano uno contro l'altro.
Il rumore si sente soprattutto quando si gira il volante durante una curva stretta o una rotonda a velocità normale. Si sente meno prendendo una buca e sullo sconnesso. Il rumore si sente di più dopo qualche ora di guida.
Ho portato l'auto in officina autorizzata poiché presa con contratto efficiency dove fino al 2023 ho manutenzione ordinaria gratis e in teoria una estensione della garanzia.
Il meccanico ha rilevato il problema e domani procederà a smontare la parte interessata per ispezionare l'ammortizzatore. Dice che potrebbe trattarsi di un difetto sul cuscinetto. Ovviamente il tizio dell'officina mi ha già detto che eventuale riparazione e pezzo di ricambio non rientra nella garanzia. Vorrei sapere se a qualcuno di voi è capitato il mio stesso problema , come lo avete risolto e se è passato in garanzia. Grazie .
Salve, ti vorrei informare che il modello precedente della 2008 ha avuto parecchi problemi su ammortizzatori anteriori, io ne ho posseduta una dal 2015 al 2019 con 80.000 chilometri ed ho dovuto cambiare per ben due volte gli ammortizzatori, la prima volta passati interamente in garanzia, la seconda volta al 50% a mio carico e la rimanenza alla Peugeot. Molto probabilmente il problema si ripresenta anche su questa nuova serie :scratch:
Nuova 508 SW 130 BlueHDi S&S EAT8 GT Pack , Bianca Madreperla, Cerchi 19",Tetto Panoramico Apribile, Predisposizione e Ruotino di Scorta. Immatricolata il 24.01.2022

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Difetto ammortizzatore cuscinetto : vostre esperienze ?

Messaggio da Nacot »

Andrea.folk ha scritto:
28/09/2021, 21:50
…… Ad ogni modo che non facciano passare la garanzia per 100€ di ricambio mi sembra vergognoso per un marchio come Peugeot!
Letti i numerosi interventi in questo forum di sostituzioni riconosciute in garanzia da Peugeot Italia (ora Groupe PSA Italia) per auto in condizioni di percorrenza anche superiori alla tua, temo che l’officina non l’abbia neppure consultata, purtroppo furbetti e furbastri sono ovunque, per questo rinnovo il suggerimento di mandare quanto prima una formale diffida ad adempiere, magari citando anche il nostro forum con a supporto le numerose testimonianze in cui appunto si afferma che la garanzia é stata sempre riconosciuta per una percorrenza analoga
marcello57 ha scritto:
29/09/2021, 19:09
….Molto probabilmente il problema si ripresenta anche su questa nuova serie :scratch:
Non é stato precisato se sia prima o seconda serie, cortesemente @Andrea.folk puoi chiarire?
Grazie

Andrea.folk
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/09/2021, 18:55

Re: Difetto ammortizzatore cuscinetto : vostre esperienze ?

Messaggio da Andrea.folk »

Si tratta della seconda serie.. cmq oggi ho aperto la pratica tramite il numero verde del servizio clienti di Peugeot e sempre oggi l'officina mi ha chiamato dicendo che nel sostituire l'ammortizzatore si sono accorti di un difetto anche sulla barra di trazione anteriore per cui è da sostituire anche quella che però passa in garanzia. Oggi avrei dovuto ritirare l'auto e invece rimango senza fino a martedì. Io non me la prendo tanto con l'officina ma l'ufficio garanzie di Peugeot deve riconoscere che un ammortizzatore difettoso a soli 30mila km non può esistere. Certo se avessi fatto del rally o avessi preso una voragine potrei capire ma non è per niente il mio caso ! Adesso attendo il riscontro da Peugeot perché ripeto non è tanto la spesa in se ma è una questione di principio. Se penso che prima avevo una Seat Ibiza del 2006 a cui non ho mai fatto nulla se non la cinghia e i dischi freno ! Cmq vi ringrazio per le vostre info e supporto.

Torna a “2008 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”