PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Catene a bordo o pneumatici invernali?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Tagete
Peugeottista appassionato
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/02/2016, 19:16

Catene a bordo o pneumatici invernali?

Messaggio da Tagete »

Meglio montare pneumatici invernali o avere catene a bordo ? Ho una 2008 senza agc…

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Catene a bordo o pneumatici invernali?

Messaggio da RogerAL »

Invernali (o 4S, al limite) tutta la vita e catene nel bagagliaio per evenienze o obblighi vari ed eventuali (ricordo ai più che alcune ordinanze locali e non, impongono anche il transito con catene montate!)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Catene a bordo o pneumatici invernali?

Messaggio da Gian »

RogerAL ha scritto:
22/11/2021, 13:40
Invernali (o 4S, al limite) tutta la vita e catene nel bagagliaio per evenienze o obblighi vari ed eventuali (ricordo ai più che alcune ordinanze locali e non, impongono anche il transito con catene montate!)

Saluti
Vero è capitato a me dove con nevicata in corso o montavo le catene e proseguivo, oppure dietro front con tanto di poilizia stradale con auto di traverso a fermare tutti.

Le catene hanno solo un difetto
Sono scomode da montare ma basta esercitarsi in box e meglio ancora quando la temperatura è mite per prendere dimestichezza e arrivare a montarle come fosse un pit stop di F1
Provare per credere
Alla decima volta che le montate chiudete gli occhi e le mani sanno come muoversi.

Ho insistito con un mio amico incredulo, col quale scommisi una pizza e nonostante la sua poca manualità arrivò a montarle nei tempi indicati dalla casa.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Catene a bordo o pneumatici invernali?

Messaggio da Gian »

Inoltre il grip garantito dalle catene soprattutto con neve molto dura e ghiaccio è pressoché sconosciuto alle migliori termiche.
E in discesa direzionalità e freni sono garantiti che funzionano al meglio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Catene a bordo o pneumatici invernali?

Messaggio da Cuneoman »

Il punto è...che le antineve sono sempre montate, è hanno principalmente un vantaggio in grip, tenuta su bagnato, performance a basse temperature ecc. Compreso l'utilizzo su neve.

Mentre le catene servono solo quando c'è la neve, possibilmente alta, non con tragitti misti neve/niente neve... Ma su questo sono imbattibili e in molti casi insostituibili.

Quindi si dovrebbe partire da questo, poi ci sarebbe la questione costi, spazi, montaggio/smontaggio e così via.
Ma non si può fare un discorso unico non sapendo qual'è lo scopo.

PS Io ho optato per 4 gomme invernali su 4 cerchi. Per eventuali emergenze le calze da neve, ora omologate, che non raggiungono minimamente il livello delle catene ma possono servire in tantissime condizioni.
Anche loro non gradiscono l'asfalto asciutto e velocità elevate. E hanno una vita limitata, quindi da usare solo quando è veramente necessario.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Torna a “2008 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”