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Scelta cric
Scelta cric
Salve, nel caso di foratura dovrei usare il kit di gonfiaggio in dotazione. Ecco ... non mi fido tanto del kit (magari, proprio quando serve, il compressore non parte) e vorrei portare con me quanto serve per essere più tranquillo. Ho già:
- cerchio in ferro da 16;
- gomma 215/65/16 usata;
- chiave a croce per ruote.
Per chiudere, mi manca il cric. Considerato che, in caso di sollevamento, il cric dovrebbe "toccare" l'auto esattamente nel punto A indicato in immagine, volevo chiedere se va bene un cric qualsiasi (vorrei prenderne uno idraulico a bottiglia) oppure occorre selezionarne uno che abbia caratteristiche particolari.
Grazie.
- cerchio in ferro da 16;
- gomma 215/65/16 usata;
- chiave a croce per ruote.
Per chiudere, mi manca il cric. Considerato che, in caso di sollevamento, il cric dovrebbe "toccare" l'auto esattamente nel punto A indicato in immagine, volevo chiedere se va bene un cric qualsiasi (vorrei prenderne uno idraulico a bottiglia) oppure occorre selezionarne uno che abbia caratteristiche particolari.
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Uno Fire 1.0 45cv (280k km), 306 1.9D 69cv (330k km), 308 1.6hdi SW Tecno 93cv (120k km), 308 1.6hdi Active 100cv (87k km)
307 1.4hdi 69cv (dal 2011 190k km), 2008 Puretech 100CV Allure Pack (dal 2021)
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Re: Scelta cric
La binda idraulica non credo vada bene, in quanto non ha la sede a V sul piattello dove appoggerebbe il profilo sottoporta, nel punto esatto specificato. A meno che non te lo costruisci tu, con del materiale tipo nylon o polizene.
Vendono cric meccanici universali un pò in tutti i punti vendita delle note catene generaliste di autoricambi, tipo Norauto, Midas,Pep's, ecc....
Saluti
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Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
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Re: Scelta cric
Direi che è meglio un cric meccanico, provo a cercare.
Domanda: ma il cric solleva premendo su quel profilo sottile sottoporta o quel profilo è usato solo per tenere fermo il cric mentre preme nella zona intorno al profilo?
Domanda: ma il cric solleva premendo su quel profilo sottile sottoporta o quel profilo è usato solo per tenere fermo il cric mentre preme nella zona intorno al profilo?
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Re: Scelta cric
Quel punto esatto del profilo, viene segnalato appositamente, in quanto è rinforzato all'uopo del sollevamento. Il profilo a V del sottoporta, in genere, corre su tutta la lunghezza del veicolo...ma solo su una decina di cm anteriormente e posteriormente è addatto, causa i rinforzi succitati, ad alloggiare il cric.
Oltretutto mettendo il cric nel suo alloggiamento corretto, fa si che venga sollevata da terra unicamente la ruota interessata, non l'intero asse in senso longitudinale. Dulcis in fundo, usare il cric in posizioni non consone, si rischierebbe la deformazione dello chassis, ad esempio con carichi importanti a bordo.
Saluti
Oltretutto mettendo il cric nel suo alloggiamento corretto, fa si che venga sollevata da terra unicamente la ruota interessata, non l'intero asse in senso longitudinale. Dulcis in fundo, usare il cric in posizioni non consone, si rischierebbe la deformazione dello chassis, ad esempio con carichi importanti a bordo.
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Re: Scelta cric
..e poi mi immagino il gommista che alza l'auto mettendo le 'mattonelle' che reggono l'auto sopra quel profilo trauma
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]
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Re: Scelta cric
Quello a bottiglia potrebbe non starci sotto al profilo anteriore dell'auto, la misura minima di solito è maggiore.
Il crick che costa meno, pesa "poco", occupa poco spazio, sono quelli raffigurati in figura, penso che ne trovi quanti ne vuoi di seconda mano o da uno sfascia carrozze. Controlla solo che abbia la scanalatura standard e non sia "strano".
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~
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- Gian
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- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Scelta cric
Ciao Antonio
Per il tipo di lavoro e sforzo che deve compiere il crick quello meccanico a pantografo illustrato nella foto assolve pienamente allo scopo.
Quello a bottiglia è idraulico vale a dire che all'interno c'è olio e come tale la sua collocazione una volta riposto, dovrebbe essere verticale come quello in dotazione al mio fuoristrada, che data la massa è solo a idraulico a bottiglia.
A memoria anche quello a pantografo meccanico della mia 407 ha quell'incavo nel quale si inserisce il bordo inferiore della carrozzeria.
Quell'incavo ha una precisa funzione
Serve a non far scivolare via il crick man mano che si alza l'auto poiché assumendo una posizione inclinata, questa tenderà a spingere di lato il crick come a volerlo fare scappare via di lato.
È la forza verticale che man mano che si solleva l'auto prende il verso laterale scomponendosi.
Se da uno sfascio ne trovi uno di una 407 è più che dimensionato e andrà bene spendendo poco.
Per il tipo di lavoro e sforzo che deve compiere il crick quello meccanico a pantografo illustrato nella foto assolve pienamente allo scopo.
Quello a bottiglia è idraulico vale a dire che all'interno c'è olio e come tale la sua collocazione una volta riposto, dovrebbe essere verticale come quello in dotazione al mio fuoristrada, che data la massa è solo a idraulico a bottiglia.
A memoria anche quello a pantografo meccanico della mia 407 ha quell'incavo nel quale si inserisce il bordo inferiore della carrozzeria.
Quell'incavo ha una precisa funzione
Serve a non far scivolare via il crick man mano che si alza l'auto poiché assumendo una posizione inclinata, questa tenderà a spingere di lato il crick come a volerlo fare scappare via di lato.
È la forza verticale che man mano che si solleva l'auto prende il verso laterale scomponendosi.
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==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: Scelta cric
Ok, grazie per le indicazioni, provo a cercarne uno a pantografo usato.
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Re: Scelta cric
Ho cmq una domanda.
- Ricordo che il cric di serie va a toccare esclusivamente su quel bordo inferiore della carrozzeria (quello che nella immagine ha un foro nero e che va ad inserirsi nell'incavo del cric) e non intorno.
- Ricordo anche che il gommista usa dei tamponi in gomma che si deformano e sollevano l'auto premendo non solo sul bordo inferiore ma anche nella zona intorno al bordo.
Immagino che vada bene sia una procedura che l'altra: l'importante è non sollevare premendo su una zona non prevista, altrimenti si rompe qualcosa. Esatto?
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Re: Scelta cric
Ci farò caso all'inversione gomme..
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Re: Scelta cric
Se guardi la foto da te postata, è abbastanza eloquente: il tratto di bordo segnalato ed indicato per l'appoggio del cric, è rinforzato da una lamiera supplementare o, in alcuni casi, la lamiera è semplicemente più spessa e puntata in sandwich.
Se il cric venisse appoggiato in punti diversi da quello indicato, il rischio è la deformazione della lamiera di appoggio e/o, nei casi peggiori, una deformazione dello chassis, soprattutto se cric posto al centro delle 2 porte e con pieno carico del veicolo (difficile comunque pensare che i 4 passeggeri rimangano a bordo durante il cambio gomma, ma la stessa cosa vale per carichi statici e/o per il Partner di cui in mia firma con 675 kg di materiale trasportato!)
Per i gommisti, anche se il tampone fosse più lungo dell'apppoggio del cric, non succede nulla, in quanto il peso viene comunque distribuito su tutto il tampone stesso, e il bordo della lamiera non sarebbe comunque più prominente rispetto al tratto del mero appoggio del cric.
Saluti
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Re: Scelta cric
@antoniob ti rispondo citando Gian, quella feritoia serve a non far spostare l'auto dalla testa del crick.Gian ha scritto: ↑29/11/2021, 9:32Quell'incavo ha una precisa funzione
Serve a non far scivolare via il crick man mano che si alza l'auto poiché assumendo una posizione inclinata, questa tenderà a spingere di lato il crick come a volerlo fare scappare via di lato.
È la forza verticale che man mano che si solleva l'auto prende il verso laterale scomponendosi.
Io a casa uso un classico crick con le ruote sotto, tipo gommista ma piccolo ed economico.
Questo ha una testa circolare con 4 scanalature proprio a questo scopo, nessun tampone o gommino e va bene così.
Io ho preso una vecchia palla finissima, gomma quindi, e l'ho appoggiata nella sede in misura, "ammortizza" e non mi porta via la vernice (lo so che è una cosa praticamente inutile, ma è anche gratis!), ma questo crick è diverso da quello di cui stiamo parlando. Il mio deve essere usato su superfici piane, non ghiaia, sì asfalto, cemento o piastrellato. Posizionato perpendicolarmente all'auto, sollevandola, il braccio compie un arco come da foto, quindi a un certo punto essendo vincolato da sopra, si sposterà sotto nella direzione dell'auto agendo sulle ruote, che per questo devono poter scorrere.
Come vedi ha un funzionamento ben diverso da quello che tu dovresti prendere, il tuo ha la testa basculante, non ha quelle forze in gioco, deve essere usato su superfici solide e non fangose, fa il suo dovere se lo scopo è solo cambiare una gomma e non sdraiarsi sotto l'auto. Quello del gommista e il mio invece hanno quei movimenti e forze trasversali. Oltre al fatto che loro spesso lo usano anche in altre zone per sollevare l'auto, serve sia una superficie morbida che una scanalatura per quando viene usato come nel nostro caso.
PS Già che ci sono dico una ovvietà, i bulloni si allentano prima di aver alzato l'auto
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Re: Scelta cric
Anch'io ho un cric similare al tuo postato in foto, azzurro e di altra marca, sempre da 2T di portata, e per non farmi mancare nulla, oltre ad una bella binda da 160 q.li , ho anche un bel cric ribassato
Ma ovvietà per ovvietà, MAI utilizzare alcun cric per sdraiarsi sotto, se non prima di aver posizionato 2 cavalletti in metallo in modo di lavorare in totale sicurezza
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