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Blind Spot Dectetion

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Leoncino81
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Re: Blind Spot Dectetion

Messaggio da Leoncino81 »

Dario57 ha scritto:
14/01/2022, 19:24
Scusate se mi intrometto:pero' in autostrada se e' un buon sistema risulta utile.Nella Hyundai j30 che avevo prima funzionava molto bene con lampeggiante macchinina arancio negli specchietti e suono particolare inconfondibile.
Di per sè il sistema è un ottimo ausilio alla guida e non vedevo l'ora di averlo in macchina. Purtroppo non funziona bene come in altre auto. Sulla mia peugeot 208 hai la segnalazione luminosa quando la macchina è praticamente al tuo fianco e la puoi vedere con i tuoi stessi occhi, quindi il sistema perde la sua piena utilità. Ad ogni modo c'è e me lo tengo così, potrebbe salvarmi in qualche ipotesi poco probabile.
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Gian
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Re: Blind Spot Dectetion

Messaggio da Gian »

RogerAL ha scritto:
14/01/2022, 20:33
@ Gian

Se mai la guida autonoma di livello3 verrà implementata/consentita a livello EU, non basta averlo sui veicoli, come peraltro già esiste in molti modelli.

Saluti
In merito al Cds stanno lavorando e una delle proposte a mio avviso intelligente l'unificazione del cds a livello europeo.
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RogerAL
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Re: Blind Spot Dectetion

Messaggio da RogerAL »

Gian ha scritto:
14/01/2022, 21:55
.... e una delle proposte a mio avviso intelligente l'unificazione del cds a livello europeo.
La vedo estremamente dura, anzi utopia allo stato puro ;) Troppe differenze territoriali e soprattutto di cultura: pensiamo solo alla differenza delle autostrade Italiane con quelle della Cermagna: ci adegueremo, a questo punto, noi a loro (!!!!!) o loro a noi??
Ci sono già delle norme (pensiamo solo ai cartelli stradali) che sono comuni a tutti gli Stati, ma le "deviazioni" ci saranno sempre e non potrà essere altrimenti. Ed ecco che il CDS comunitario , andrà a farsi benedire.

Saluti
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Gian
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Re: Blind Spot Dectetion

Messaggio da Gian »

Certamente Roger le differenze ci sono, staremo a vedere....
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Ste68
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Re: Blind Spot Dectetion

Messaggio da Ste68 »

Solo per dire, circa un mese fa ho visto in anteprima la 3008 ebbene l'antenna da squalo posteriore e già predisposta con sensori per captare guida livello 😁

RogerAL
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Re: Blind Spot Dectetion

Messaggio da RogerAL »

Come ho già scritto, veicoli con Livello 3 di guida autonoma, ce ne sono già...ma è a livello di EU che non è permessa (al momento, almeno) ;)

Saluti
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Gian
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Re: Blind Spot Dectetion

Messaggio da Gian »

RogerAL ha scritto:
15/01/2022, 15:03
Come ho già scritto, veicoli con Livello 3 di guida autonoma, ce ne sono già...ma è a livello di EU che non è permessa (al momento, almeno) ;)

Saluti
Mi risulta che l'unico modello con guida autonoma di livello 3 è un modello di MB dove alcune delle funzioni sono state disabilitate in fabbrica per il motivo che hai ben spiegato.
Allo stato dei fatti basterebbe passare in officina e farle attivare per ottenere immediatamente il livello di guida 3

Leggendo le varie prove di vari veicoli condotte dalla rivista 4 ruote, mi sono reso conto che allo stato attuale, chi per un motivo chi per un altro, nessuna eccetto quella sopra citata soddisferebbe la guida autonoma di livello 3 senza il miglioramento di alcune funzioni, perché come dimostrato praticamente sono molte le auto con guida autonoma di livello 2 che se per caso trovano parcheggiata un'auto che sporge circa 30 cm sulla corsia di marcia quindi parcheggio in linea con la carreggiata, quasi tutte vanno a sbatterle contro con lo spigolo destro.

Non solo, se avete davanti a voi un'auto che parte e appena muove le ruote inchioda non raggiungendo almeno i 5 se non 10 km/h il radar non la "vede" e il tamponamento alla prova dei fatti risulta inevitabile.
Se invece vengono oltrepassati tali limiti, alcuni la vedono e frenano, altri purtroppo rallentano ma non arrestano il veicolo.....
Quindi voi tutti che avete la guida di livello 2 mai fidarsi ciecamente.

Figuriamoci se implementassero la guida di livello 3 con queste significative lacune.
Scatterebbero le feste dei carrozzieri e degli avvocati.
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RogerAL
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Re: Blind Spot Dectetion

Messaggio da RogerAL »

Gian ha scritto:
15/01/2022, 16:16
Mi risulta che l'unico modello con guida autonoma di livello 3 è un modello di MB dove alcune delle funzioni sono state disabilitate in fabbrica per il motivo che hai ben spiegato.
In realtà per la MB sarebbero 2 i modelli: nuova serie S e l'elettrica EQS...ma tutta la gammma andrà in quella direzione, alcuni modelli già quest'anno. Comunque ci sono già omologate la Honda in Giappone (tutta la gamma Honda in EU ha questa specifica hardware, con il sistema SENSING) e tutte le Tesla sono già oltre al livello 2, anche se non omologate specificatamente per il livello 3, ma ci arriveranno a breve, probabilmente. ;) Dal 2016 possono essere implementate come software, in quanto hardware già presente, sempre come Tesla.
Già quest'anno anche Audi e BMW presenteranno i loro modelli a livello 3 ;)

Saluti
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Ste68
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Re: Blind Spot Dectetion

Messaggio da Ste68 »

Anche Peugeot 3008 è già implementata

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zewol
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Re: Blind Spot Dectetion

Messaggio da zewol »

Prima di passare alla regolamentazione del livello 3 in UE dovrebbero prima creare degli standard di sicurezza universali.. e siamo in altissimo mare.
I sistemi di ausilio alla guida ogni casa li chiama e li crea a modo suo secondo come girano agli ingegneri..

Poi c'è il lato software, siamo sinceri, peugeot non è stata in grado di fare una retrocamera fluida a 180° nel 2021..
Io sono pro al futuro e alla tecnologia ma tanti chef in cucina fanno solo casino; quando ci saranno gli standard universali possiamo riparlarne.

E poi veniamo al punto sicurezza: un sistema elettronico che deve condurre un mezzo con persone in autonomia devono avere degli standard di sicurezza elevati!
Sono appassionato di Aeronautica e ritengo che il settore automotive debba prendere molti spunti da questo:
Il segreto principale è la ridondanza dei sistemi, più unità di elaborazione e tanti tanti collaudi.. il risultato è il settore di trasporto più sicuro.
Il principio è che 2 o 3 sistemi lavorano all'unisono per eseguire un'azione e ci sono più computer che elaborano insieme.. ogni volo commerciale per il 90/95% del tempo vola in automatico con tanto di atterraggio automatico ;-)

Il cruise adattivo con 1 radar non basta, arriverà il giorno in cui quel radar si guasterà e se non sono previsti dei sistemi ridondanti addio alla fiducia nel livello 3 di guida autonoma.
Mi è capitato che i sensori laterali della mia 2008 non funzionassero (vecchio sw), l'angolo cieco non funzionava e nessuna spia di anomalia.. siamo pronti davvero a far guidare le auto da sole?

Il fatto è che le auto dovranno diventare più computer che meccanica (e questo lo diciamo già da tanto) ma si tratta di un'altro livello che secondo me non siamo ancora pronti..

Spero di essere stato chiaro, ho fatto un pippone >.<
Standard elevati + Sistemi Ridondanti = Sicurezza

Un saluto ;-)
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Gian
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Re: Blind Spot Dectetion

Messaggio da Gian »

Vero Zewol
Il problema come ho sempre detto è che indifferentemente dal sistema che si vuole realizzare il primo passo è destinare un'adeguata quantità di denaro che permetta lo sviluppo e l'industrializzazione altrettanto adeguata, perché poco importa se sussistano innumerevoli e severe regolamentazioni quando di fondo ormai tutte le case investono sempre meno nel prodotto.

In tal senso ti porto un esempio sulla mia che leggi in firma e che è stata prodotta nel lontano 2007
Nonostante siano trascorsi 15 anni dalla produzione, i sensori di parcheggio posteriori (perché ai tempi c'erano solo quelli) han sempre funzionato perfettamente per i quali su tutti i modelli non si sono MAI resi necessari aggiornamenti.
Questo in sintesi è sinonimo di qualità.
Va ricordato che la qualita è anche sinonimo di sicurezza.
Non è ammissibile che oggi giorno ci siano ancora noie a dispositivi (sensori di parcheggio e telecamere) che personalmente maneggio nel mio campo professionale sin dal 1990.
Inutile andare verso un livello di maggior sicurezza quando a venir meno sono componenti ormai stacollaudati.
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RogerAL
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Re: Blind Spot Dectetion

Messaggio da RogerAL »

Attenzione, comunque: il livello 3 di guida autonoma, consiste anche nel fatto che la strada che si sta percorrendo SIA allo stesso livello. é una conditio sine qua non. E da questo punto di vista le Case potranno e possono farci ben poco, se non caldeggiare gli investimenti pubblici e non solo.

Saluti
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