PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

avviso Economia batteria

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: avviso Economia batteria

Messaggio da RogerAL »

Mah, io lo trovo invece utile...non è per nulla fastidioso, anzi, mi da fastidio vedere altre vetture con motore acceso ai semafori anche per qualche minuto, soprattutto se sono in coda e/o faccio il pedone!!
La mia macchina in firma ha quasi 4 anni con i km segnati: la batteria è ancora quella originale e tutto funziona alla grande. E quindi? Cos'è che si dovrebbe "fottere"?
I nei? Certo, ci sono. Non c'è un totalizzatore di quante h di funzionamento dell'accrocchio e forse sarebbe meglio un piccolo delay allo spegnimento del motore, diciamo un paio di secondi.
Sicuramente nelle ore che il motore sta spento nella sua vita, non inquina, e non sono quantità risicole, sicuramente...credo sia da combattere, invece dello S&S, tutti coloro che in inverno e d'estate sostano, per il proprio confort, con motore acceso (vietato dai regolamenti comunali e dal CDS!!).

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: avviso Economia batteria

Messaggio da zewol »

Per quanto mi riguarda al momento la 2008 è la prima auto con lo S&S che possiedo e non mi lamento del suo funzionamento (per ora + corna) ;-)
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

ALX
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 933
Iscritto il: 14/05/2011, 14:11

Re: avviso Economia batteria

Messaggio da ALX »

Anche a me dopo un fermo di 8 giorni, non si attiva più nonostante siano passati più di 7 giorni di utilizzo, praticamente lampeggia la “A” verde quando dovrebbe entrare in funzione e non lo fa.
Cioè mi dicono che è dovuto all’assorbimento della batteria nei giorni di fermo, e fin qui tutto ok, quindi per farlo rifunzionare dovrei sostituire la batteria o aspettare che i valori della stessa tornino accettabili per il sistema ????
Vettura con 13 mesi di vita e mi ritrovo anche con questa anomalia, oltre l’assurdo problema dell ‘ i-cokpit e non ultimo il problema della temperatura che si azzera ogni volta.

Complimenti Peugeot
Peugeot 2008 2^ Serie Restyling GT EAT8 benzina

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: avviso Economia batteria

Messaggio da Gian »

Aspetta a sostituire la batteria a patto che il motore si avvii sempre bene.
Usala ancora per un pò di giorni e nel frattempo vedi come si comporta.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

ALX
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 933
Iscritto il: 14/05/2011, 14:11

Re: avviso Economia batteria

Messaggio da ALX »

Gian ha scritto:
19/01/2022, 20:58
Aspetta a sostituire la batteria a patto che il motore si avvii sempre bene.
Usala ancora per un pò di giorni e nel frattempo vedi come si comporta.
Ma ovviamente era per dire, ma non sostituirò mai un batteria che ha una vita di 13 mesi, praticamente macchina nuova….e poi per cosa fare ? È un problema che dovrebbero risolvere loro, a loro spese, ma scherziamo ?
Tutte le altre auto con start e stop non perdono un colpo, basta vedere ai semafori chi hai vicino, e poi con temperatura superiore a 35 gradi sistema out, altre macchine nessun problema……
Peugeot 2008 2^ Serie Restyling GT EAT8 benzina

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: avviso Economia batteria

Messaggio da RogerAL »

Che altre macchine a 35° non abbiano problemi, è tutto da vedere...sufficiente avere il clima acceso con anche solo 30° gradi esterni, dopo qualche secondo, soprattutto se sotto al sole, e si avranno solo 2 alternative: o si spegne il clima, con le conseguenze del caso, o si lascia che il motore si riaccenda in maniera autonoma. Comunque la scelta dei >35° è dovuta a scelte progettuali mirate, non a caso. Magari altre Case sono più ottimiste riguardo la propria componentistica o meno attente ai clienti: meglio una Casa che pensa ai benefici dei propri veicoli o chi magari , invece, se ne frega?
Io sarò sempre per coloro i quali progettano pensando alla maggiore casistica possibile ed immaginabile, ma anche così qualcosa sfugge sempre, ovvio....siamo uomini!

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

sampei
Peugeottista novello
Messaggi: 81
Iscritto il: 09/10/2020, 21:15

Re: avviso Economia batteria

Messaggio da sampei »

siamo spesso portati a credere che siamo i soli ad essere vittime di problemi. credetemi non è difesa d,'ufficio di peugeot che non ha certo bisogno di me. Negli ultimi 7 anni ho avuto tre macchine:
nella 500l lo start e stop funzionava bene. se però stava ferma per tre o quattro giorni ci voleva una settimana perché lo SeS si riprendesse.quando faceva freddo non andava e quando era troppo caldo anche. 1 volta su cinque decideva che non era il caso di entrare in funzione. Grande pregio si poteva disattivare una volta per tutte con un tasto fisico.
jeep compass diesel. lo SeS è andato meravigliosamente per 6 mesi. per
quasi due anni non funzionava praticamente mai....
e non ho mai capito quali condizioni ambientali ne impedissero il funzionamento. grande pregio tasto fisico che lo escludeva una volta per tutte(erano diverse le normative anti inquinamento)
peugeot 2008 130 cv benzina immatricolata 15 mesi fa. lo SeS funziona bene anche troppo per i miei gusti. se sta ferma tre o quattro giorni ha bisogno di un paio di giorni di tangenziale per riprendersi. e' una pecca secondo me la mancanza di un tasto fisico per escluderlo.anche se oggi non sarebbe possibile escluderlo perennemente.
ford kuga di un amico start e stop che entra quando ha voglia, mercedes glc in cui funziona solo se la batteria è stracarica con autovettura reduce da un viaggio milano bari 🤣...fermi in autostrada sentiamo gli start e stop che funzionano e non quelli che non funzionano. giova ricordare che in manovra con volante girato questo curioso ammennicolo tecnologico non funziona...buona serata

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: avviso Economia batteria

Messaggio da RogerAL »

sampei ha scritto:
19/01/2022, 22:10
.....giova ricordare che in manovra con volante girato questo curioso ammennicolo tecnologico non funziona...
Anche sulla mia cugggina in firma,con angolo di sterzatura accentuato, funziona allo stesso modo. Il motivo certo/sicuro non lo conosco, ma posso ipotizzare sia per evitare che alla successiva riaccensione, in caso di rilascio pedale del freno, almeno con CA come nel mio caso, sia da evitare il piccolo saltino che avviene in fase di accensione, forse per preservare gli organi meccanici dello sterzo/sospensivi. Vero è che lo farebbe anche se in N ,e col CM non ci sarebbe questa specifica in quanto il cambio sarebbe in folle nulla si muoverebbe, ma forse hanno previsto una logica comune e non differenziata.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

ALX
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 933
Iscritto il: 14/05/2011, 14:11

Re: avviso Economia batteria

Messaggio da ALX »

Si avete ragione, però se mi vendi una tecnologia deve funzionare a prescindere, se non sei in grado di assicurare un funzionamento costante senza far impazzire il cliente, allora è meglio non proporre questo sistema. Comunque dopo 10 giorni dal fermo vettura e 300 km percorsi, poco fa ha ripreso a funzionare.
Peugeot 2008 2^ Serie Restyling GT EAT8 benzina

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: avviso Economia batteria

Messaggio da RogerAL »

ALX ha scritto:
22/01/2022, 21:05
Si avete ragione, però se mi vendi una tecnologia deve funzionare a prescindere, se non sei in grado di assicurare un funzionamento costante senza far impazzire il cliente, allora è meglio non proporre questo sistema.
Beh, si, potrebbe essere una giusta osservazione, anzi, sicuramente lo è a prescindere. Poi magari si viene a scoprire che, questo accrocchio serve indiscutibilmente in fase di omo,ogazione, e senza tale accrocchio, avrebbero, forse, dovuto tarpare di una ventina di hp il motore con "soddisfazione" accentuata della propria clientela, sempre per rimanere nei limiti imposti di emissioni di inquinanti e C02.
Ok, avranno pensato, il sistema come la componentistica non sarà perfetta, ma il cliente , ha la possibilità di disinserielo manualmente , se non lo vuole,e se invece non funziona di suo, pazienza....l'importante che in fase di omologazione faccia il suo "sporco" lavoro : PirateCap :

Ah, peraltro, è un'accorocchio che costa quasi nulla, essendo quasi tutto software ;) Ormai usano solo batterie EFB ed il motorino d'avviamento , rinforzato a loro dire, è solo un componente migliorato rispetto all'origine. Per il resto, ripeto, solo software e basta.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: avviso Economia batteria

Messaggio da zewol »

Se cambiassero la revisione annuale inserendoci i valori rigidi di omologazione sarebbe tutt’altra cosa🤣
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Torna a “2008 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”