PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

primi problemi

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
hotaku62
Peugeottista novello
Messaggi: 71
Iscritto il: 23/02/2021, 14:57

primi problemi

Messaggio da hotaku62 »

ciao,
dopo un anno di assoluta tranquillità,
prima del tagliando (per fortuna), sono successe queste problematiche in sequenza :
1) start e stop non più funzionante (problema comune da quanto ho letto). ha sempre funzionato, da un mese circa ha smesso improvvisamente
2) accensione spia gialla fissa chiave inglese. dapprima pensavo fosse abbinata a quella bianca del tagliando, poi ho scoperto un abbassamento del liquido refrigerante sulla vaschetta di espansione. ho letto il manuale che dice che quando si accende questa spia contemporaneamente sul quadro strumenti si è allertati da un messaggio specifico. Io non ho visto niente finora.
3) dopo l'ultimo lavaggio, uscendo in retro dalla zona aspirazione interni, questa mi rimaneva bloccata (EAT8). Ho dovuto spegnere l'auto e riaccenderla per resettare il cambio e poter ripartire in D. Ho fatto altre 2 -3 prove ma il difetto rimaneva. solo dopo aver corso per qualche km tutto è tornato a posto.
che dire, anno nuovo vita nuova....
Giovedì la porto in Conce per il tagliando, speriamo bene.
Peugeot 2008 Allure Puretech 130 Eat08 Grigio Platinium

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: primi problemi

Messaggio da Gian »

Ciao
Rimango sintonizzato se vorrai tornare ad aggiornare.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

hotaku62
Peugeottista novello
Messaggi: 71
Iscritto il: 23/02/2021, 14:57

Re: primi problemi

Messaggio da hotaku62 »

Ritirata l'auto ieri pomeriggio, era già pronta alle 10.30 (avvisato tramite SMS).
L'auto va bene, lo start e stop ha ripreso a funzionare regolarmente, visto che mi hanno cambiato il filtro a carboni attivi mi hanno fato la sanificazione gratis. Purtroppo l'auto adesso puzza da dopobarba scadente :chessygrin: :chessygrin: :chessygrin: .
Quello che mi lascia perplesso sono le affermazioni del capo officina :
1) Hanno fatto una diagnosi del cambio automatico ed hanno trovato un paio di errori. l'hanno riprogrammato e parole testuali "potrai trovare le cambiate diverse perchè il doppia frizione :scratch: :thumbdown: è adattivo e deve abituarsi al tuo stile di guida". Peccato chel'EAT08 sia un convertitore di coppia.
2) sul basso livello liquido raffreddamento su vaschetta di espansione "su questo motore è normale ci sia un piccolo consumo di olio ed acqua, controlla i livelli ogni 2000 km ed eventualmente vieni in officina per i rabbocchi". Peccato che su tutte le mie ultime auto non ho mai fatto nessun rabbocco tra i vari tagliandi.
3) per quanto riguarda la spia arancione accesa a forma di chiave inglese ha detto che "è collegata alla spia bianca del tagliando". Peccato che il libretto di istruzioni dica che questo è vero solo per i motori diesel hdi. [-(
Per ultimo il costo del tagliando, 265 € senza il cambio delle candele (non previsto) mi sembrano tantini...
Peugeot 2008 Allure Puretech 130 Eat08 Grigio Platinium

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: primi problemi

Messaggio da Gian »

Tagliando ok
La cinghia di distribuzione .....
Occhio anche alle bobine e candele punti deboli di questi motori.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: primi problemi

Messaggio da zewol »

hotaku62 ha scritto:
04/02/2022, 9:27
il doppia frizione :scratch: :thumbdown:
Dovremmo fare le top10 "caz*ate dai meccanici" :lol: :lol: :lol: :lol:
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6966
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: primi problemi

Messaggio da RogerAL »

Forse intendeva dire le piccole frizioni all'interno del cambio, che comunque sono più di 2....;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

hotaku62
Peugeottista novello
Messaggi: 71
Iscritto il: 23/02/2021, 14:57

Re: primi problemi

Messaggio da hotaku62 »

RogerAL ha scritto:
04/02/2022, 16:07
Forse intendeva dire le piccole frizioni all'interno del cambio, che comunque sono più di 2....;)

Saluti
Può darsi sia come dici tu, può essersi espresso male.

Un'altra cosa che non ho mai sentito sono le sue istruzioni per controllare il livello dell'olio. "A motore freddo, accendi l'auto per un minuto e spegnila. A questo punto aspetta un minuto e controlla l'olio. Così l'olio ha potuto lubrificare anche la testata." Io l'ho sempre controllato a motore freddo e basta.
Peugeot 2008 Allure Puretech 130 Eat08 Grigio Platinium

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: primi problemi

Messaggio da Gian »

Esatto !!
L'olio non deve andare in circolo dalla coppa altrimenti quando controllerai il livello lo troverai basso perché è in "giro" nei vari organi del motore.
Ma chi da queste indicazioni mi chiedo se realmente non abbia un secondo fine......

Diverso il caso quando si cambia l'olio e il filtro, dove è buona norma accendere il motore per alcuni istanti e poi spegnerlo. Dopo di che si effettua il livello corretto.
Perché questa procedura ?
Per dar modo di riempire il filtro dell'olio che altrimenti a motore spento rimarrebbe vuoto.
Col filtro pieno e motore spento da diversi minuti si verifica il livello in modo corretto.

Diversamente, se non si mette in moto e si porta il livello al massimo, alla prima accensione questo calerà anche se di poco e quando si andrà a verificare il livello lo si troverà calato magari pensando che sia il motore ad averlo consumato.

Comunque nel filtro olio vuoto delle nostre leonesse, ci entra all'incirca mezzo bicchiere da cucina giusto per dare un'idea.
In altri filtri molto più grossi di altre auto si arriva anche al bicchiere, bicchiere e mezzo sempre da cucina.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

GP74
Peugeottista veterano
Messaggi: 258
Iscritto il: 16/12/2019, 15:55

Re: primi problemi

Messaggio da GP74 »

Scusate ma nel libretto istruzioni dice di spegnere la vettura dopo l'utilizzo, attendere mezz'ora e controllare l'olio quindi non da freddo.
2008 GT 1.2 my 2022

GP74
Peugeottista veterano
Messaggi: 258
Iscritto il: 16/12/2019, 15:55

Re: primi problemi

Messaggio da GP74 »

Gian ha scritto:
04/02/2022, 9:49
Tagliando ok
La cinghia di distribuzione .....
Occhio anche alle bobine e candele punti deboli di questi motori.
In che senso occhio alle bobine e candele? Cosa bisognerebbe dire all'officina di smontarle e controllarle? :shock:
2008 GT 1.2 my 2022

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: primi problemi

Messaggio da Gian »

GP74 ha scritto:
19/02/2022, 15:05
Gian ha scritto:
04/02/2022, 9:49
Tagliando ok
La cinghia di distribuzione .....
Occhio anche alle bobine e candele punti deboli di questi motori.
In che senso occhio alle bobine e candele? Cosa bisognerebbe dire all'officina di smontarle e controllarle? :shock:
In diversi casi le bobine si sono "bruciate" e le candele consumate anzitempo
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: primi problemi

Messaggio da Gian »

GP74 ha scritto:
19/02/2022, 15:03
Scusate ma nel libretto istruzioni dice di spegnere la vettura dopo l'utilizzo, attendere mezz'ora e controllare l'olio quindi non da freddo.
Mezz'ora per dar tempo a tutto l'olio di defluire nella coppa e ottenere una misurazione attendibile.
A freddo poco cambia se non che diverse altre gocce sono fluite nella coppa.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

paolo8993
Peugeottista novello
Messaggi: 60
Iscritto il: 04/03/2022, 18:13

Re: primi problemi

Messaggio da paolo8993 »

Scusate, non so se è un problema. Mi spiegate perchè in pianura durante la marcia se tolgo il gas sembra che il motore vada in folle e i giri motore calano sui 800 giri. Ho una Peugeot 2008 130cv cambio automatico. Grazie.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: primi problemi

Messaggio da Gian »

paolo8993 ha scritto:
24/03/2022, 19:21
Scusate, non so se è un problema. Mi spiegate perchè in pianura durante la marcia se tolgo il gas sembra che il motore vada in folle e i giri motore calano sui 800 giri. Ho una Peugeot 2008 130cv cambio automatico. Grazie.
Ciao Paolo
Hai detto bene poiché la tua impressione è realtà
Si chiama funzione veleggio dove l'auto procede sfruttando tutta la sua inerzia.
Tale funzione è gestito dalla centralina del cambio automatico.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

hotaku62
Peugeottista novello
Messaggi: 71
Iscritto il: 23/02/2021, 14:57

Re: primi problemi

Messaggio da hotaku62 »

paolo8993 ha scritto:
24/03/2022, 19:21
Scusate, non so se è un problema. Mi spiegate perchè in pianura durante la marcia se tolgo il gas sembra che il motore vada in folle e i giri motore calano sui 800 giri. Ho una Peugeot 2008 130cv cambio automatico. Grazie.
Ciao ho la tua stessa auto ma a me la funzione veleggio non è mai entrata in funzione.
Peugeot 2008 Allure Puretech 130 Eat08 Grigio Platinium

Torna a “2008 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”