PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore “TOC” avantreno

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Gio92
Peugeottista novello
Messaggi: 71
Iscritto il: 15/04/2012, 13:06

Rumore “TOC” avantreno

Messaggio da Gio92 »

Buonasera a tutti ragazzi, e dal primo giorno che ho acquistato l’auto che quando prendo delle buche sul lato anteriore destro dell’auto si sente un TOC molto forte come se tutte le volte si fosse rotto qualcosa.

Ho segnalato in concessionaria al momento del tagliando e mi hanno detto che il giorno prima avevano totalmente smontato l’avantreno di un’altra 2008 per il medesimo problema, ma non trovando nulla di anomalo.

Capita solo a me è al mal capitato che c’era quando sono andato a fare il tagliando, o capita anche a qualcun altro?
Nuova Peugeot 2008 1.2 PureTech 100CV allestimento Active

Avatar utente
antoniob
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 625
Iscritto il: 05/07/2010, 14:29
Località: Taranto

Re: Rumore “TOC” avantreno

Messaggio da antoniob »

Ciao, anche io ho la 2008 1.2 benzina, al momento non sento il rumore di cui parli. Possibile che sia una testina dello sterzo: magari hai preso una buca un po' più profonda (dalle mie parti ce ne sono tante e piegare un cerchio in lega è semplicissimo) che ha causato qualche danno.

Prova a portarla dal meccanico o dal gommista di fiducia: dovrebbero sapere bene come verificare, di solito sollevano l'auto e con una leva spingono su determinati punti per verificare se ci sono giochi da qualche parte.
Uno Fire 1.0 45cv (280k km), 306 1.9D 69cv (330k km), 308 1.6hdi SW Tecno 93cv (120k km), 308 1.6hdi Active 100cv (87k km)
307 1.4hdi 69cv (dal 2011 190k km), 2008 Puretech 100CV Allure Pack (dal 2021)

Gio92
Peugeottista novello
Messaggi: 71
Iscritto il: 15/04/2012, 13:06

Re: Rumore “TOC” avantreno

Messaggio da Gio92 »

È un rumore che ha sempre fatto da quando ho acquistato l’auto, però in concessionaria hanno detto che c’è ne erano ancora poche di 2008 in giro e quindi non era un problema molto comune, questo a settembre. E un rumore che fa quando faccio i dossi, o nelle buche.
Nuova Peugeot 2008 1.2 PureTech 100CV allestimento Active

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore “TOC” avantreno

Messaggio da Gian »

Gio92 ha scritto:
15/02/2022, 13:58
È un rumore che ha sempre fatto da quando ho acquistato l’auto, però in concessionaria hanno detto che c’è ne erano ancora poche di 2008 in giro e quindi non era un problema molto comune, questo a settembre. E un rumore che fa quando faccio i dossi, o nelle buche.
Ciao
Quando passi sui dossi fai caso ovviamente procedendo ad una velocità consona, se il rumore te lo fa quando l'ammortizzatore va in compressione o quando va in estensione.
Verificalo più volte così da essere certo e aiutare l'assistenza nella ricerca del problema.
Se vorrai tornare ad aggiornare farai certamente cosa molto gradita.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gio92
Peugeottista novello
Messaggi: 71
Iscritto il: 15/04/2012, 13:06

Re: Rumore “TOC” avantreno

Messaggio da Gio92 »

Ciao, il rumore ormai lo conosco talmente bene da dire che lo fa appena vado sul dosso quindi in compressione. Se un dosso lo faccio praticamente da fermo il rumore non c’è, se lo faccio a una velocità anche di 10/15km/h compare, questo anche nelle buche.
Nuova Peugeot 2008 1.2 PureTech 100CV allestimento Active

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore “TOC” avantreno

Messaggio da Gian »

Ciao gio92
Fai una prova
Posizionati in piedi a fianco della ruota anteriore lato dove senti il rumore e poggiando le mani sul bordo del passaruota schiaccia l'auto verso il basso.
Nel caso apri il cofano motore se ti risulta più agevole.
Lo devi fare caricando tutto il tuo peso in modo deciso e rapido affinché da fermo porti la sospensione a comprimersi come a simulare la fase iniziale di superamento di un dosso.
Ascolta se senti quel rumore.

Fai lavorare l'ammortizzatore in compressione e l'auto a meno che tu non sia un peso piuma si schiaccerà più o meno come quando inizia a superare il dosso.
Ovviamente fallo a motore spento affinché avrai modo di percepirne meglio la provenienza.

Spero che in officina abbiano fatto almeno questa prova.
Un'altra prova è sottoporla al test di efficienza degli ammortizzatori dove la ruota viene fatta oscillare verticalmente a frequenza via via decrescente aumentandone l'ampiezza del movimento verticale.
Il bello per l'officina è che non devono smontare nulla ma solo posizionarla sul banco prova revisioni.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

daveluca
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/02/2022, 17:00

Re: Rumore “TOC” avantreno

Messaggio da daveluca »

Fa un rumore simile anche la mia ma sembra provenire dalla ruota anteriore sx la maggior parte delle volte quando parto con le ruote tutte girare verso dx su un dislivello (per esempio la guida del cancello automatico scorrevole di casa)
A giorni devo portarla a fare il primo tagliando e vediamo se sapranno risolvere il problema...

Gio92
Peugeottista novello
Messaggi: 71
Iscritto il: 15/04/2012, 13:06

Re: Rumore “TOC” avantreno

Messaggio da Gio92 »

Ok, fammi sapere, penso che riproporrò il problema in officina per non ritrovarmi a garanzia scaduta con qualche problematica.
Nuova Peugeot 2008 1.2 PureTech 100CV allestimento Active

dadoremixxx
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 22/03/2022, 8:21

Re: Rumore “TOC” avantreno

Messaggio da dadoremixxx »

Il problema è lo stelo dell'ammortizzatore che ha gioco, ti cambiano l'ammortizzatore e il problema sparisce.

claudior21
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 10/08/2021, 22:40

Re: Rumore “TOC” avantreno

Messaggio da claudior21 »

#-o #-o #-o

Gio92
Peugeottista novello
Messaggi: 71
Iscritto il: 15/04/2012, 13:06

Re: Rumore “TOC” avantreno

Messaggio da Gio92 »

dadoremixxx ha scritto:
22/03/2022, 8:40
Il problema è lo stelo dell'ammortizzatore che ha gioco, ti cambiano l'ammortizzatore e il problema sparisce.

Grazie per la risposta, ma tu l’hai già portata dentro per questa problematica?
Nuova Peugeot 2008 1.2 PureTech 100CV allestimento Active

dadoremixxx
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 22/03/2022, 8:21

Re: Rumore “TOC” avantreno

Messaggio da dadoremixxx »

Si

Gio92
Peugeottista novello
Messaggi: 71
Iscritto il: 15/04/2012, 13:06

Re: Rumore “TOC” avantreno

Messaggio da Gio92 »

Sostituito in garanzia?
Nuova Peugeot 2008 1.2 PureTech 100CV allestimento Active

Torna a “2008 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”