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Freno a mano elettrico attivato durante la marcia

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antoniob
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Freno a mano elettrico attivato durante la marcia

Messaggio da antoniob »

Salve, non parlo di un guasto ma di un comportamento notato casualmente ieri durante la marcia a bassa velocità.

Provavo a inserire la modalità Eco di marcia senza guardare ma ho sbagliato pulsante e ho tirato su per un attimo quello del freno a mano elettrico: ho subito sentito un rumore dal posteriore e mi sono accorto che l'auto rallentava, quindi ho mollato il tasto attivato e tutto è tornato alla normalità.

I pulsanti del freno e della modalità di marcia sono vicinissimi: la cosa può capitare a tutti, non so cosa accadrebbe ad alta velocità o peggio in curva sul bagnato.

Sapete se è possibile modificare il comportamento? Ad esempio: se si attiva il freno a mano in corsa, segnalare l'evento con beep e luci sul quadro, attendere 5 sec. prima che il freno si attivi effettivamente.

Grazie.
Uno Fire 1.0 45cv (280k km), 306 1.9D 69cv (330k km), 308 1.6hdi SW Tecno 93cv (120k km), 308 1.6hdi Active 100cv (87k km)
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zewol
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Re: Freno a mano elettrico attivato durante la marcia

Messaggio da zewol »

Se si attiva il freno di stazionamento elettronico in marcia l'auto frena alla massima potenza (con abs, esp e tutti i controlli di ripartizione della frenata).
In pratica l'auto rimane perfettamente al sicuro e controllata.

Modificare il comportamento del tasto non è possibile, a meno che tu non ci metta una sorta di protezione adesiva (tipo startup degli aerei), alla fine il freno si inserisce e disinserisce in automatico, potrebbe essere una soluzione ;-)

(Vedi foto, è solo per esempio ;-) )
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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RogerAL
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Re: Freno a mano elettrico attivato durante la marcia

Messaggio da RogerAL »

Il freno a mano, elettrico nel vostro caso, è sia di stazionamento che di sicurezza....e per natura, se di sicurezza si parla, dev'essere di massima accessibilità. Quindi alcuna protezione dovrebbe essere posta come interferenza.
Forse si potrebbe anche obiettare o sollevare dubbi sul posizionamento effettivo, ma credo che sia stata studiata, la posizione, alfine di garantire l'ergonomicità ed accessibilità adeguata.
Sulla mia auto ho il freno a mano stile aereo...ed è perfettamente raggiungibile anche da un passeggero posteriore, nel caso di necessità, speriamo mai! Ecco, nel vostro caso e modelli di veicoli manco questo è possibile e forse non è un bene per la sicurezza, imho.

Ai tempi ricordo che sul pulsante a fungo dell'emergenza di un macchinario dove lavoravo io, lo sveglione di turno aveva collocato, appositamente contro azionamenti intempestivi, un rotolo di nastro adesivo, a mò di aureola. ebbene, quando ce n'è poi stato bisogno realmente, l'operatore a momenti ci lasciava il corpo stritolato dagli ingranaggi che avevano "succhiato" la sua cravatta e non era riuscito a premere il fungo non accessibile....grazie alla prontezza di riflessi di altro operatore su altra postazione,che ha premuto altro fungo d'emergenza , accessibile stavolta,e tutto s'è concluso con una reprimenda e stop.

Saluti
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Cuneoman
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Re: Freno a mano elettrico attivato durante la marcia

Messaggio da Cuneoman »

Togliere o rendere difficile l'accesso a una sicurezza in fabbrica, su macchine testate e certificate, è una cosa gravissima, ma dovrebbero anche esserci i controlli dei superiori e di chiunque ci lavora sopra.
Ma siamo OT.

Si potrebbe pensare a "sollevare" quel tasto, appoggiandoci sopra un altro tasto di diametro leggermente inferiore, in modo da renderlo più riconoscibile al tatto. Se fosse fissato con una ventosa sarebbe l'ideale.
Ovviamente questo dovrebbe essere un lavoro ben fatto, e non un accrocchio.

Non so cmq in quanti in caso di emergenza sarebbero in grado di usare questo sistema e in quali occasione, nel caso ad esempio che il pedale del freno restasse bloccato o andasse a vuoto, ci sarebbe tutto il tempo per azionare il tasto cmq. Usarlo "al volo", specie da parte dei passeggeri, penso sia la cura peggiore della malattia, che sia più facile un'attivazione errata più che una emergenza vera. E cmq penso che parliamo di evenienze che hanno una probabilità di avverarsi molto vicine allo zero.

Il sistema scelto dovrebbe anche essere compatibile con la revisione dell'auto e non dare problemi a chi dovesse usare l'auto per la prima volta come il meccanico o un amico. Lo dico perchè io ho sempre preferito il cambio sequenziale con le marce invertite, comodo finchè la userei io, ma poi... (ho il cambio manuale, quindi è solo una sega mentale inutile!)
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zewol
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Re: Freno a mano elettrico attivato durante la marcia

Messaggio da zewol »

Io con la mia posizione di guida mi ritrovo il comando del freno di stazionamento praticamente coperto dal bracciolo centrale...
Basta poco e lo premo ci mancherebbe.. ma non è una cosa immediata come un fungo di emergenza come su un macchinario industriale ;-)
Alcune auto lo hanno addirittura sulla plancia anteriore, oltre il cambio, e un passeggero da dietro dovrebbe fare spider-man per arrivarci ;-)

@antoniob
Comunque rimane un'organo molto importante e secondo me dovresti provare a farci l'abitudine senza ostrurilo, i colleghi hanno ragione ;-) .. piano piano ti verrà volontario prendere la leva del cambio e non il freno ;-)
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piero57
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Re: Freno a mano elettrico attivato durante la marcia

Messaggio da piero57 »

la mia opinione e' che il freno a mano elettrico e' una forzatura tecnologica. Sulle auto di mia moglie (precedentemente un 3008 2.0, attualmente C4 spacetourer 1.5) c'e il freno elettrico. Quando la metto sullo scivolo del box ho sempre qualche patema d'animo a mollarlo visto che le due auto differiscono nella risposta dell' hill assistance. Un mio amico (5008 vecchia versione) ha dovuto chiamare l'assistenza perche' il freno si era bloccato nel parcheggio sotterraneo del supermercato. Non ho idea di quanto abbia speso per ripristinarlo. Preferisco 1000 volte il comando manuale che c'e' sulla mia RCZ anche se non sono fiducioso sul futuro della mia prossima auto... :)

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zewol
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Re: Freno a mano elettrico attivato durante la marcia

Messaggio da zewol »

La tecnologia può essere un'arma a doppio taglio ... comoda ma se non funziona sono santi...
Vedi chiave intelligente
Vedi cambio automatico
Vedi freno stazionamento elettrico ...

Un vecchio detto dice: Quello che non c'è non si rompe... ma pensiamo positivo e godiamoci la vettura ;-)
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paul91
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Re: Freno a mano elettrico attivato durante la marcia

Messaggio da paul91 »

antoniob ha scritto:
04/04/2022, 9:01
Salve, non parlo di un guasto ma di un comportamento notato casualmente ieri durante la marcia a bassa velocità.

Provavo a inserire la modalità Eco di marcia senza guardare ma ho sbagliato pulsante e ho tirato su per un attimo quello del freno a mano elettrico: ho subito sentito un rumore dal posteriore e mi sono accorto che l'auto rallentava, quindi ho mollato il tasto attivato e tutto è tornato alla normalità.

I pulsanti del freno e della modalità di marcia sono vicinissimi: la cosa può capitare a tutti, non so cosa accadrebbe ad alta velocità o peggio in curva sul bagnato.

Sapete se è possibile modificare il comportamento? Ad esempio: se si attiva il freno a mano in corsa, segnalare l'evento con beep e luci sul quadro, attendere 5 sec. prima che il freno si attivi effettivamente.

Grazie.
Mi sembra un po' assurda questa cosa, dal momento che il freno a mano per essere inserito si deve TIRARE SU mentre spingendo il pulsante si disattiva, così come spingendo l'altro pulsante si cambia la modalità di guida. Ed è anche giusto che sia così, in modo che se pure uno sbagliasse durante la guida non andrebbe ad attivarlo ma a disattivarlo. Com'è possibile che hai quindi attivato il freno di stazionamento, se per cambiare modalità bastava premere il pulsante invece che tirarlo? :scratch:
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Gian
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Re: Freno a mano elettrico attivato durante la marcia

Messaggio da Gian »

Se come quello della C5 con auto in movimento va tenuto attivato per alcuni secondi così da far capire alla centralina l'intenzione di voler frenare la macchina quindi caso di emergenza.
Un semplice tocco fatto inavvertitamente non comporta nulla se non un cicalino e segnalazione ma l'auto non viene frenata se la velocità mi pare sia superiore ai 10 km/h
==========>gianluigi<=========
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antoniob
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Re: Freno a mano elettrico attivato durante la marcia

Messaggio da antoniob »

1 - Com'è possibile che hai quindi attivato il freno di stazionamento, se per cambiare modalità bastava premere il pulsante invece che tirarlo? >> Ho l'auto con il freno a mano elettrico da poco e, mentre guidavo, con la mano destra cercavo il pulsante per modificare la modalità di guida Eco/Normale: quindi, ho inavvertitamente tirato su quello del freno a mano invece di agire sull'altro pulsante.

2 - Togliere o rendere difficile l'accesso a una sicurezza in fabbrica, su macchine testate e certificate, è una cosa gravissima... >> Non voglio fare questo: ecco, mi aspetterei solo che in caso di attivazione freno a mano in marcia si accenda la relativa spia sul quadro e che il freno a mano si attivi solo dopo alcuni secondi sempre se il pulsante è ancora tirato su.

Forse il problema sono io, abituato alla classica leva dietro il cambio col pulsantino da premere con il pollice ... spero solo che la cosa non possa causare problemi a nessuno.
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Re: Freno a mano elettrico attivato durante la marcia

Messaggio da zewol »

Gian ha scritto:
12/04/2022, 8:23
Se come quello della C5 con auto in movimento va tenuto attivato per alcuni secondi così da far capire alla centralina l'intenzione di voler frenare la macchina quindi caso di emergenza.
Un semplice tocco fatto inavvertitamente non comporta nulla se non un cicalino e segnalazione ma l'auto non viene frenata se la velocità mi pare sia superiore ai 10 km/h
Sulla 2008 come attivi il freno lei inchioda ;-)
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Re: Freno a mano elettrico attivato durante la marcia

Messaggio da Gian »

Ciao zewol
Ma da bloccare immediatamente le ruote appena lo attivi ?
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Re: Freno a mano elettrico attivato durante la marcia

Messaggio da zewol »

Se si preme in movimento l'auto inizia subito la frenata al massimo possibile, con abs e farie ripartizioni elettroniche della frenata se servono ;-)

Non è un blocco totale della ruota, quello avviene quando l'auto è ferma.. un pò come avviene per la frenata di emergenza automatica: inchioda ;-)
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Re: Freno a mano elettrico attivato durante la marcia

Messaggio da Cuneoman »

Vorrei capire cosa accadrebbe se si attivasse in curva ad alte velocità, potrebbe innescare un testacoda... Oltretutto se non fosse premuto dal conducente, questo potrebbe ruotare lo sterzo in modo anomalo, una situazione di panico che potrebbe causare un incidente.
O magari oltre ad una certa velocità si disattiva.
Certo non consiglio a nessuno di fare una prova, capirei in un parcheggio vuoto a basse velocità, ma a 110 Km'h ci sarebbe il rischio di capottare, ESP, ABS E EDB non fanno miracoli.
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Re: Freno a mano elettrico attivato durante la marcia

Messaggio da zewol »

Cuneoman ha scritto:
12/04/2022, 21:04
Vorrei capire cosa accadrebbe se si attivasse in curva ad alte velocità, potrebbe innescare un testacoda... Oltretutto se non fosse premuto dal
Fisicamente frena con tutte e 4 le pinze, un pò come se l'auto frenasse automaticamente in autostrada.. non penso si innescherebbero testacoda o altro perchè non agisce solo sul retrotreno ma su tutta l'auto (immagino con tutta la sua elettronica di ripartizione ecc..)..
Cuneoman ha scritto:
12/04/2022, 21:04
Oltretutto se non fosse premuto dal conducente
Questo potrebbe accadere anche su un'auto con classica leva meccanica, con la differenza che inchioderebbero le ruote posteriori e li si che vai via come l'olio :lol:
Da questo punto di vista averlo elettronico è una sicurezza in più a parer mio ;-)
Cuneoman ha scritto:
12/04/2022, 21:04
a 110 Km'h ci sarebbe il rischio di capottare, ESP, ABS E EDB non fanno miracoli.
E' come se tu in curva facessi una frenata di emergenza... l'elettronica ti può aiutare ma non farà miracoli = se trovi chiaccio vai dritto a prescindere ecc.. questo però non riguarda certo il freno elettronico ;-)


Un saluto ;-)
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