PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Freno a mano elettrico attivato durante la marcia

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Freno a mano elettrico attivato durante la marcia

Messaggio da Cuneoman »

Se sei in curva e l'auto frena secco, anche se su tutte e 4 le ruote, rischi il testacoda, ribaltamento e altro. Pensa al test dell'alce. In più ci potrebbero essere le sterzate del conducente a facilitare questo, pensa alla classica donna inesperta che guida, prima che si rende conto di cosa sta accadendo... Ma anche noi, se non ce lo aspettiamo.

Tirare su la leva meccanica può esser fatto solo dai 2 seduti davanti e volontariamente (se ci si impegna forse anche in altri modi, ma parliamo di cose normali), premere o tirare un tasto è molto più facile. Difatti su alcune auto l'hanno posizionato alla sinistra del volante, mi pare una zona più azzeccata...

Un conto è inchiodare volontariamente per una situazione di emergenza, un altro è che questo possa accadere per un errore, con rischio tamponamento o quelli appena citati. Pensa se venisse premuto in mezzo a un tornante o nella corsia di accelerazione in tangenziale o autostrada...

Ma poi, semi-OT, a che serve il freno a mano elettronico? Io non uso praticamente mai neanche quello manuale, a meno che non ho parcheggiato in salita, da quando mi si erano bloccate le pinze una notte con temperature sotto zero, da quella volta visto che la lascio praticamente sempre in pianura, tengo solo la prima o la retro inserita. Avevo ancora l'Opel Corsa, quindi una vita fa, e mi son sempre trovato bene.
Paradossalmente uso molto il freno a mano ai semafori o partenze in salite anche lievi, così posso lasciare il pedale della frizione e freno, rilassa la guida, le gambe e il cambio!
Ma queste sono considerazioni personali.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Freno a mano elettrico attivato durante la marcia

Messaggio da zewol »

Non la penso come te ma è giusto che ognuno abbia la propria opinione ;-)

Preferisco una frenata di emergenza controllata elettronicamente che la classica leva che tiri e blocca.
Qualche mese fa l'auto ha frenato da sola in curva a causa di una fila assurda che è apparsa davanti all'auto improvvisamente (salvandomi il c*lo sono sincero) e l'auto è rimasta iper-composta e sentivo che il baricentro veniva costantemente corretto (curva su un dosso, quindi salita e discesa).

Possiamo sicuramente discutere sulla posizione del comando, ma ricordo che devi tirarlo su ed è incastonato in profondita (quindi devi inserire il dito in una fessura di 2cm quadrati e tirare su).. insomma al 99% è volontaria l'attivazione.. mai mi è capitato di premerlo nonostante io usi spesso la modalità eco e quindi sono spesso ad agire sui comandi del tunnel 'a tatto', senza guardare.
E' questione di abitudine, i tasti sul tunnel vanno premuti.. e il freno di stazionamento va tirato e per di più è incastonato in profondità..

Per l'inchiodata, in generale, se si rispetta la distanza di sicurezza non ci sono problemi; questo dice il codice della strada ;-)
Troppo comodo spengere l'auto e sapere che è frenata in automatico. ;-)

Lasciare l'auto senza freno di stazionamento con solo la marcia inserita secondo me è un brutto vizio:
Montai sul fiorino della ditta, pigiai la frizione per metterlo in moto e pum, botta dietro.. il titolare menomale ha dato la colpa a chi lo ha preso prima facendoli pagare il paraurti ;-) ..

Detto questo, la posizione del comando è discutibile ma, ripeto, non mi è mai capitato di scambiare il tasto delle modalità di guida con il freno di stazionamento.. hanno due attivazioni ben diverse e distinguibili ;-)
(Forse le prime 2 guide è da farci attenzione poi ci si abitua al 100% .... pure la mia compagna non ha avuto problemi )

Un saluto ;-)
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Freno a mano elettrico attivato durante la marcia

Messaggio da zewol »

Cuneoman ha scritto:
13/04/2022, 23:24
Se sei in curva e l'auto frena secco, anche se su tutte e 4 le ruote, rischi il testacoda, ribaltamento e altro. Pensa al test dell'alce. In più ci potrebbero essere le sterzate del conducente a facilitare questo, pensa alla classica donna inesperta che guida, prima che si rende conto di cosa sta accadendo... Ma anche noi, se non ce lo aspettiamo.
Se il guidatore si spaventa a prescindere puoi finire fuori strada :lol:
E' chiaro anche che una persona inesperta sà che non deve girare la chiave ed estrarla in curva, con tanto di inserimento del blocco sterzo :lol:
Come è chiaro che basta un ragnetto sul parabrezza ad un aracnofobico ;-)

Ti assicuro che è molto volontaria l'attivazione del freno di stazionamento in marcia, ci sono altri spaventi più gravi secondo me ;-) Provare per credere ;-)
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Freno a mano elettrico attivato durante la marcia

Messaggio da Cuneoman »

Concordo più o meno in tutto ciò che hai scritto, le mie paure non sono su una frenata automatica, ma su un attivazione di frenata di emergenza senza motivo.
Se il tasto è sul lato sinistro del volante problema risolto. Se è da tirare su o cmq di difficile accesso, problema praticamente inesistente.
Se invece fosse come pareva all'inizio della discussione, che bastava premerlo, magari qualcuno che si appoggia o qualcosa che gli cade sopra.... Era lì il mio dubbio. Poi penso di aver frainteso anche questo messaggio di @Roger:
Sulla mia auto ho il freno a mano stile aereo...ed è perfettamente raggiungibile anche da un passeggero posteriore, nel caso di necessità, speriamo mai! Ecco, nel vostro caso e modelli di veicoli manco questo è possibile e forse non è un bene per la sicurezza, imho.
La 500L ha il freno a mano manuale fatto in quel modo, ma parliamo di un freno manuale. Cioè bisogna cmq tirare su la leva, cosa che implica una volontarietà, difficile farlo per sbaglio. Io avevo capito che il freno a mano elettronico su quel modelle era sul bracciolo centrale o in quella zona, quindi ci sarebbe stato il pericolo che dei bambini seduti dietro lo toccassero "per vedere a cosa serve" o per giocare.

Se è come hai detto tu, non credo sia facile attivarlo volontariamente e si chiude qui il discorso, che poi era il tema del Topic, un conto è mettere 2 tasti simili vicino, un altro è 2 completamente diversi, lì è solo questione di abitudine.

Riguardo al freno a mano, il fatto è che la mia auto la guido solo io, quindi io so che il freno a mano non c'è e cmq ho l'abitudine di premere il pedale del freno all'avvio se serve, sono i soliti automatismi.
Ma so che se guido auto altrui c'è quel problema che hai segnalato, su quelle cerco di metterlo...se no mi cazziano! :mrgreen:
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Freno a mano elettrico attivato durante la marcia

Messaggio da zewol »

Cuneoman ha scritto:
14/04/2022, 12:40
Se è come hai detto tu, non credo sia facile attivarlo volontariamente e si chiude qui il discorso, che poi era il tema del Topic, un conto è mettere 2 tasti simili vicino, un altro è 2 completamente diversi, lì è solo questione di abitudine.
Esatto, è molto difficile da attivare involontariamente..
(sono stato preciso in quanto altra gente che magari ha gli stessi dubbi può rendersi conto.. capisco che il passaggio da manuale a elettronico possa disorientare / impaurire ;-) )
;-) ;-)
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Torna a “2008 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”