PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

La temibile spia lampeggiante... Anomalia motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
konda
Peugeottista novello
Messaggi: 99
Iscritto il: 17/02/2020, 10:27

La temibile spia lampeggiante... Anomalia motore

Messaggio da konda »

Come da titolo, già ieri sera in autostrada notavo la macchina fare un po' di fatica e singhiozzare, ma nessuna spia e molto vento che mi ha tratto in inganno. Oggi, dopo una quarantina di km, nuovi sintomi ma repentina accensione della spia e motore in protezione. Faccio pochi km e spengo e riaccendo l'auto: proseguo il visggio per altri 15 km andando piano e la spia non si ripresenta più.

Domani provo a fare un salto in officina per vedere cosa può essere (auto in firma con 28k km). Vi viene in mente qualcosa con queste informazioni?

Domandina fatidica: la garanzia decorre dalla data di consegna o da quella di immatricolazione? La mia, pronta consegna, causa covid é stata ritirata 3 mesi dopo l'immatricolazione quindi credo e spero di non aver perso 3 mesi di garanzia.
Peugeot 2008 (2^ serie 02/2020) Allure PureTech Turbo 130 S&S + vetri privacy + fendinebbia led + advanced grip control + wireless smartphone charging + sensori di parcheggio anteriori.

Avatar utente
Ste68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 847
Iscritto il: 28/03/2020, 10:32

Re: La temibile spia lampeggiante... Anomalia motore

Messaggio da Ste68 »

Validità dal giorno di immatricolazione potrebbe essere la sonda lambda che spara dati casuali sull inquinamento

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: La temibile spia lampeggiante... Anomalia motore

Messaggio da zewol »

Tienici aggiornati!
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: La temibile spia lampeggiante... Anomalia motore

Messaggio da Gian »

Mah
Magari candele e/o bobine?
Rimango sintonizzato per gli sviluppi
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

konda
Peugeottista novello
Messaggi: 99
Iscritto il: 17/02/2020, 10:27

Re: La temibile spia lampeggiante... Anomalia motore

Messaggio da konda »

Per aggiornare: obd segnalava mancata accensione e il meccanico ha riscontrato effettivamente una candela messa male! Me la sono cavata con poco, resta in effetti un po' di stupore per una candela saltata dopo 28k km su una macchina moderna
Peugeot 2008 (2^ serie 02/2020) Allure PureTech Turbo 130 S&S + vetri privacy + fendinebbia led + advanced grip control + wireless smartphone charging + sensori di parcheggio anteriori.

Avatar utente
Ste68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 847
Iscritto il: 28/03/2020, 10:32

Re: La temibile spia lampeggiante... Anomalia motore

Messaggio da Ste68 »

Ci sta non dovrebbe succedere ma l importante è aver trovato il problema. Avevi il primo bicilindrico Peugeot

konda
Peugeottista novello
Messaggi: 99
Iscritto il: 17/02/2020, 10:27

Re: La temibile spia lampeggiante... Anomalia motore

Messaggio da konda »

Purtroppo non riesco a stare sereno, anzi dopo aver letto un po' di discussioni su questo motore in vecchi post sul forum (vecchia 308 in particolare) ho l'angoscia! Qualcuno ha informazioni più aggiornate su questi strappi e scandele scoppiate?
Peugeot 2008 (2^ serie 02/2020) Allure PureTech Turbo 130 S&S + vetri privacy + fendinebbia led + advanced grip control + wireless smartphone charging + sensori di parcheggio anteriori.

michalb
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 08/07/2022, 8:34

Re: La temibile spia lampeggiante... Anomalia motore

Messaggio da michalb »

Anche io stesso problema, macchina con 22K km, a te ha dato altri problemi?

konda
Peugeottista novello
Messaggi: 99
Iscritto il: 17/02/2020, 10:27

Re: La temibile spia lampeggiante... Anomalia motore

Messaggio da konda »

Dopo la sostituzione, no. Anche a te dopo così pochi km, stesso modello?
Peugeot 2008 (2^ serie 02/2020) Allure PureTech Turbo 130 S&S + vetri privacy + fendinebbia led + advanced grip control + wireless smartphone charging + sensori di parcheggio anteriori.

GP74
Peugeottista veterano
Messaggi: 258
Iscritto il: 16/12/2019, 15:55

Re: La temibile spia lampeggiante... Anomalia motore

Messaggio da GP74 »

Sono frequenti i problemi alle candele sul 1.2 e non ho ancora capito se sia il tipo di candele che mettono o cosa
2008 GT 1.2 my 2022

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: La temibile spia lampeggiante... Anomalia motore

Messaggio da Gian »

GP74 ha scritto:
08/07/2022, 13:28
Sono frequenti i problemi alle candele sul 1.2 e non ho ancora capito se sia il tipo di candele che mettono o cosa
Per buona parte sono le "carburazioni" a mio avviso eccessivamente magre, fronti di fiamma sempre più caldi e candele sottoposte ad uno stress termico non indifferente.
Sempre a mio avviso le bobine cedono come diretta conseguenza di questi fenomeni.
Ad esempio, basta che la resistenza elettrica verso massa della candela diminuisca per portare la bobina a far circolare una maggior quantità corrente.
L'eccesso di corrente a lungo andare danneggia candela e bobina.
Ma ovviamente non sono gli unici aspetti, poiché molto dipende dalla scelta costruttiva delle bobine come pure delle candele oltre ad molte altre caratteristiche.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “2008 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”