PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sistema di Aereazione/Condizionatore NON funziona NULLA!!!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Sistema di Aereazione/Condizionatore NON funziona NULLA!!!

Messaggio da RogerAL »

Gian ha scritto:
06/06/2022, 7:07
A livello elettronico si possono realizzare ottimi controlli di velocità realizzando convertitori DC/DC (direct current = corrente continua)
Tuttavia credo che i costi di questo tipo considerando anche una maggior protezione....., superi il costo di quelli più semplici realizzati mediante resistenze.
Vedremo
Certamente avere sottomano un gruppo di climatizzazione automatica da "sviscerare" oppure avendo gli schemi elettrici/elettronici dello stesso gruppo, potrebbe dipanare qualunque dubbio, a livello di controllo ventola.
Pur tuttavia,seguendo una certa logica, il gruppo resistenze sul mio Partner costava, come mero ricambio (2 volte!!), circa 70€ +iva , ed ho un 4 velocità manuali. Probabilmente un semplice diodo controllato con relativo integrato di controllo su una scheda anche non proprietaria/nativa, credo ,costruito in serie, possa essere nell'ordine di un paio di eurini malcontati. Sulla cuggina in firma, quando metto in manuale la ventola, ho 12 velocità di scelta, da 0 alla max velocità...non oso immaginare cosa possa costare un "pacchetto" con 11 resistenze al suo interno, rispetto alle "misere" 3 del Partner ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sistema di Aereazione/Condizionatore NON funziona NULLA!!!

Messaggio da Gian »

......senza sottovalutare che
1) si sta "pilotando" un carico fortemente induttivo...
2) nei motori c.c la corrente di spunto (se non limitata) è pari a quella di corto circuito cioè tendente all'infinito.
Ergo sicura bruciatura del tuo bel diodo controllato se non opportunamente dimensionato e protetto.

Un convertitore CC/CC se ben fatto costa.

.....che poi la casa nel caso del regolatore a resistenze, apporti un ricarico esponenziale, questo non lo posso sapere tuttavia solo immaginare.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Sistema di Aereazione/Condizionatore NON funziona NULLA!!!

Messaggio da RogerAL »

Mah....stiamo andando fuori tema.
Personalmente regolerei esclusivamente il campo del motorello CC ad anello aperto, quindi in tensione tramite un semplice LC200, oppure altro integrato in commercio dal costo davvero contenuto.
Ma, ripeto., non sappiamo a priori come soa costruito tutto il sistema, motore ventola compreso.
Per il ricarico della Casa, vale per tutti gli elementi del veicolo, ma la mia opinione è che comunque l'integrazione del controllo ed eleytronica, porti risparmi sui costi, anche notevoli, nella costruzione dei veicoli....e lo vedo pure sulla domotica domestica, con le dovutr proporzioni....e mi fermo :)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
musto
Peugeottista novello
Messaggi: 87
Iscritto il: 15/05/2010, 12:02
Località: Senigallia (AN)

Re: Sistema di Aereazione/Condizionatore NON funziona NULLA!!!

Messaggio da musto »

Gian ha scritto:
06/06/2022, 7:07
Ciao a tutti
@ musto ha ripreso a funzionare ??

Quel tipo di azionamenti erano ad esclusione di resistenze, dove l'aumento della velocità era ottenuta escludendo progressivamente le singole resistenze sino alla totale esclusione corrispondente alla velocità massima.
Per tanto più resistenze avrò collegato e tanto maggiori risulteranno il numero di velocità di funzionamento della ventola.

Prova a impostare la massima velocità e vedi se funziona.

A livello elettronico si possono realizzare ottimi controlli di velocità realizzando convertitori DC/DC (direct current = corrente continua)
Tuttavia credo che i costi di questo tipo considerando anche una maggior protezione....., superi il costo di quelli più semplici realizzati mediante resistenze.
Vedremo
Grazie Gian per il consiglio, ho provato ad impostare la massima velocità ma, nessun risultato.

Questa mattina ho portato la macchina presso l'officina autorizzata Peugeot (Car Multiservice di Senigallia), il meccanico dopo aver collegato il computer di test fornito dalla casa madre, NON ha riscontrato alcun problema al sistema di aereazione. Alla mia richiesta in merito ad eventuali soluzioni NON ha saputo darmi una risposta. Il capo officina mi ha chiesto di lasciare la vettura per l'intera giornata per capire meglio di cosa può trattarsi...staremo a vedere.
PEUGEOT 2008 Allure - 130 Cv Benzina (Febbraio 2020)
PEUGEOT 408 Allure - 130 Cv Benzina (Maggio 2023)

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Sistema di Aereazione/Condizionatore NON funziona NULLA!!!

Messaggio da zewol »

Di solito per la ricerca guasti si parte dall'alimentazione principale (quindi protezioni) per poi andare a valle, la cosa principale è avere lo schema elettrico alla mano.
Un elettrauto non si deve basare solo sul 'check' del computer di diagnosi ;-)... che poi diagnosi fa poco dal momento che non funziona ed il sistema dice che è tutto ok :lol: il problema potrebbe essere a monte dell'elettronica ;-)

Io sono fiducioso si sarà bruciato un fusibile o qualche relè ;-)
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Avatar utente
musto
Peugeottista novello
Messaggi: 87
Iscritto il: 15/05/2010, 12:02
Località: Senigallia (AN)

Re: Sistema di Aereazione/Condizionatore NON funziona NULLA!!!

Messaggio da musto »

zewol ha scritto:
07/06/2022, 10:03
Di solito per la ricerca guasti si parte dall'alimentazione principale (quindi protezioni) per poi andare a valle, la cosa principale è avere lo schema elettrico alla mano.
Un elettrauto non si deve basare solo sul 'check' del computer di diagnosi ;-)... che poi diagnosi fa poco dal momento che non funziona ed il sistema dice che è tutto ok :lol: il problema potrebbe essere a monte dell'elettronica ;-)

Io sono fiducioso si sarà bruciato un fusibile o qualche relè ;-)
Nella serata di ieri, dopo aver atteso inutilmente una chiamata dall'officina autorizzata Peugeot (Car Multiservice di Senigallia), verso le 19:00 ho chiamato per avere informazioni in merito all'esito del controllo. Nessuna risposta al numero fisso. Avendo il numero di cellulare di uno dei titolari lo chiamo per sentire se ci sono novità. Mi richiama dopo aver sentito l'altro titolare e mi chiede di lasciargli la vettura per la giornata successiva non avendo ancora capito quale fosse il problema. Gli rispondo che ho bisogno della macchina per lavoro e quindi vado subito a ritirarla (convinto ormai di dover portare la vettura presso un'altra officina autorizzata). Arrivato in officina, SORPRESA, la ventola di aereazione ha ripreso a funzionare!!! Alla mia richiesta di spiegazioni, il meccanico che si è occupato del controllo non sa darmi una risposta, mi riferisce che ha staccato e riattaccato il cavo della resistenza ed ha ripreso a funzionare. Uno dei titolari (Marco), considerato che il problema potrebbe ripresentarsi, mi ordina una nuova resistenza per evitare eventuali problemi in futuro.
Per il momento, un GRAZIE a tutti quelli che nel forum hanno cercato di di dare consigli per trovare una soluzione al problema riscontrato.
PEUGEOT 2008 Allure - 130 Cv Benzina (Febbraio 2020)
PEUGEOT 408 Allure - 130 Cv Benzina (Maggio 2023)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sistema di Aereazione/Condizionatore NON funziona NULLA!!!

Messaggio da Gian »

.......che forse il circuito delle resistenze presentava una saldatura fredda o un falso contatto.
Comunque direi che nel dubbio considerando la garanzia sempre meglio sostituire.

Mi sa che i fantomatici circuiti elettronici ancora non son saliti a bordo a regolare le velocità delle ventole, come per altro presumevo.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

john58
Peugeottista veterano
Messaggi: 310
Iscritto il: 17/03/2016, 19:28
Località: Camponogara (VENEZIA)

Re: Sistema di Aereazione/Condizionatore NON funziona NULLA!!!

Messaggio da john58 »

Scusami ma non ho capito se ha la resistenza come dicevo io o ha un'uscita hardware come diceva Roger... (Io ho 8 velocità della ventola) Se come affermi il meccanico ha staccato il connettore della RESISTENZA ed addirittura il titolare ti ordina una nuova RESISTENZA, mi viene da dire che potresti sostituire anche il connettore che probabilmente, come è capitato a me, ha qualche contatto brasato... Chiedo scusa se sto travisando qualcosa.
508GT 204cv ---------la vedi qui-----------
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=103729" onclick="window.open(this.href);return false;

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Sistema di Aereazione/Condizionatore NON funziona NULLA!!!

Messaggio da RogerAL »

Mah...io non ho il dono della scienza indotta, ma potrebbe essere benissimo uno "scatolotto" con all'interno tutta l'elettronica di contorno per il controllo della suddetta ventola. Magari il mecca di turno non si è mai preso la briga di sapere cosa ci sia all'interno e può essere rimasto al vecchio retaggio della "resistenza" (oltretutto il connettore dovrebbe essere ben multiplo, accordando per ogni velocità un filo di comando/ritorno). Se così è, cioè resistenza multipla con tutti i cablaggi connesi ed annessi, un plauso alla PSA, in quanto non hanno sicuramente lesinato nei costi, più elevati, secondo me , rispetto ad un "semplice" controllo full-electronic ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Sistema di Aereazione/Condizionatore NON funziona NULLA!!!

Messaggio da zewol »

Sicuramente un falso contatto..
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Avatar utente
musto
Peugeottista novello
Messaggi: 87
Iscritto il: 15/05/2010, 12:02
Località: Senigallia (AN)

Re: Sistema di Aereazione/Condizionatore NON funziona NULLA!!!

Messaggio da musto »

john58 ha scritto:
07/06/2022, 13:25
Scusami ma non ho capito se ha la resistenza come dicevo io o ha un'uscita hardware come diceva Roger... (Io ho 8 velocità della ventola) Se come affermi il meccanico ha staccato il connettore della RESISTENZA ed addirittura il titolare ti ordina una nuova RESISTENZA, mi viene da dire che potresti sostituire anche il connettore che probabilmente, come è capitato a me, ha qualche contatto brasato... Chiedo scusa se sto travisando qualcosa.
Non so darti una risposta, da quanto ho capito neanche loro hanno saputo spiegare il motivo per cui la ventola ha ripreso a funzionare. A livello di professionalità mi sono solo reso conto che questa officina autorizzata Peugeot della mia città non ha grosse competenze (purtroppo).
PEUGEOT 2008 Allure - 130 Cv Benzina (Febbraio 2020)
PEUGEOT 408 Allure - 130 Cv Benzina (Maggio 2023)

Avatar utente
musto
Peugeottista novello
Messaggi: 87
Iscritto il: 15/05/2010, 12:02
Località: Senigallia (AN)

Re: Sistema di Aereazione/Condizionatore NON funziona NULLA!!!

Messaggio da musto »

zewol ha scritto:
07/06/2022, 15:28
Sicuramente un falso contatto..
Credo proprio di si, alla mia richiesta di farmi vedere il punto in cui si trova il connettore della ventola (casomai dovesse ricapitare potrei provare a disconnetterlo e riconnetterlo io senza recarmi in officina), mi è stato risposto che possono intervenire solo loro in quanto autorizzati Peugeot. Mah!
PEUGEOT 2008 Allure - 130 Cv Benzina (Febbraio 2020)
PEUGEOT 408 Allure - 130 Cv Benzina (Maggio 2023)

Avatar utente
musto
Peugeottista novello
Messaggi: 87
Iscritto il: 15/05/2010, 12:02
Località: Senigallia (AN)

Re: Sistema di Aereazione/Condizionatore NON funziona NULLA!!!

Messaggio da musto »

RogerAL ha scritto:
07/06/2022, 13:38
Mah...io non ho il dono della scienza indotta, ma potrebbe essere benissimo uno "scatolotto" con all'interno tutta l'elettronica di contorno per il controllo della suddetta ventola. Magari il mecca di turno non si è mai preso la briga di sapere cosa ci sia all'interno e può essere rimasto al vecchio retaggio della "resistenza" (oltretutto il connettore dovrebbe essere ben multiplo, accordando per ogni velocità un filo di comando/ritorno). Se così è, cioè resistenza multipla con tutti i cablaggi connesi ed annessi, un plauso alla PSA, in quanto non hanno sicuramente lesinato nei costi, più elevati, secondo me , rispetto ad un "semplice" controllo full-electronic ;)

Saluti
Potrebbe essere esattamente come dici, il problema è che, sentito Peugeot Italia i loro meccanici sono altamente professionali e vengono formati per risolvere qualsiasi tipo di problema. Questo mi parlava di un fusibile e non sapeva neanche dell'esistenza di una resistenza, andiamo bene....
PEUGEOT 2008 Allure - 130 Cv Benzina (Febbraio 2020)
PEUGEOT 408 Allure - 130 Cv Benzina (Maggio 2023)

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Sistema di Aereazione/Condizionatore NON funziona NULLA!!!

Messaggio da zewol »

..e ti dirò: nemmeno un fusibile si può cambiare in autonomia >.<
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Torna a “2008 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”