PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sistema di Aereazione/Condizionatore NON funziona NULLA!!!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
musto
Peugeottista novello
Messaggi: 87
Iscritto il: 15/05/2010, 12:02
Località: Senigallia (AN)

Sistema di Aereazione/Condizionatore NON funziona NULLA!!!

Messaggio da musto »

Peugeot 2008 Allure 130Cv Benzina - acquistata a Febbraio 2020.
Tagliandi regolari annuali presso officina autorizzata Peugeot.
Oggi, accendo l'auto totale assenza di funzionamento della ventilazione in auto. Il touch screen mi permette di attivare l'aria condizionata, tutte le funzionalità del touch screen sembrano a posto (selezione delle bocchette di aereazione, aumento e diminuzione della velocità della ventola) ma non esce aria dalle bocchette di aereazione e non si attiva il climatizzatore.
Anche i pulsanti sul tastierino a pianoforte sembrano essere a posto (ricircolo, A/C Off, AC Max) ma di aria proprio non ne esce da nessuna delle bocchette di aereazione.
Ho provato a staccare il cavo della batteria per un paio d'ore per eventuale reset, problema non risolto.
Può essere il filtro antipolline intasato?
A proposito dove si trova? Come ci si arriva per sostituirlo?
Qualcuno di voi ha consigli da darmi ed eventuali soluzioni?
Grazie.
PEUGEOT 2008 Allure - 130 Cv Benzina (Febbraio 2020)
PEUGEOT 408 Allure - 130 Cv Benzina (Maggio 2023)

john58
Peugeottista veterano
Messaggi: 310
Iscritto il: 17/03/2016, 19:28
Località: Camponogara (VENEZIA)

Re: Sistema di Aereazione/Condizionatore NON funziona NULLA!!!

Messaggio da john58 »

Se non funziona la ventola anche senza il climatizzatore attaccato, sicuramente al 99.9% è da attribuirsi alla resistenza ventola abitacolo, cambiate 2 in un anno... Questa sembra durare, puoi prenderla di concorrenza e di sicuro risparmi. Se hai una buona manualità sei in grado di cambiartela da solo sempre se capisci dove è ubicata, altrimenti meccanico/elettrauto con una spesa abbastanza contenuta. Oppure conce, non so l'importo... Se non ti attacca il compressore del clima ma la ventola abitacolo gira (non mi sembra il tuo caso) ti manca gas ed il compressore viene inibito.
508GT 204cv ---------la vedi qui-----------
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=103729" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
musto
Peugeottista novello
Messaggi: 87
Iscritto il: 15/05/2010, 12:02
Località: Senigallia (AN)

Re: Sistema di Aereazione/Condizionatore NON funziona NULLA!!!

Messaggio da musto »

Grazie mille per le info.
Sai dirmi dove trovarla sulla mia auto ed eventualmente un link dove posso acquistarla?
PEUGEOT 2008 Allure - 130 Cv Benzina (Febbraio 2020)
PEUGEOT 408 Allure - 130 Cv Benzina (Maggio 2023)

Dario57
Peugeottista novello
Messaggi: 75
Iscritto il: 24/09/2021, 17:20

Re: Sistema di Aereazione/Condizionatore NON funziona NULLA!!!

Messaggio da Dario57 »

Ma vedere se sistemano in garanzia?

Avatar utente
musto
Peugeottista novello
Messaggi: 87
Iscritto il: 15/05/2010, 12:02
Località: Senigallia (AN)

Re: Sistema di Aereazione/Condizionatore NON funziona NULLA!!!

Messaggio da musto »

Dario57 ha scritto:
02/06/2022, 22:21
Ma vedere se sistemano in garanzia?
Lo spero, ma avendola acquistata a Febbraio 2020, trascorsi 2 anni, non credo rientri ancora in garanzia.
PEUGEOT 2008 Allure - 130 Cv Benzina (Febbraio 2020)
PEUGEOT 408 Allure - 130 Cv Benzina (Maggio 2023)

konda
Peugeottista novello
Messaggi: 99
Iscritto il: 17/02/2020, 10:27

Re: Sistema di Aereazione/Condizionatore NON funziona NULLA!!!

Messaggio da konda »

Mi puzza più di un problema software. Io ho avuto un problema simile (l'aria usciva solo dalle bocchette in alto e il touch nonostante sembrava rispondere in realtà non cambiava nulla). Ho risolto, in garanzia, in officina Peugeot tramite un aggiornamento fatto da loro.
Peugeot 2008 (2^ serie 02/2020) Allure PureTech Turbo 130 S&S + vetri privacy + fendinebbia led + advanced grip control + wireless smartphone charging + sensori di parcheggio anteriori.

john58
Peugeottista veterano
Messaggi: 310
Iscritto il: 17/03/2016, 19:28
Località: Camponogara (VENEZIA)

Re: Sistema di Aereazione/Condizionatore NON funziona NULLA!!!

Messaggio da john58 »

konda ha scritto:
03/06/2022, 15:19
Mi puzza più di un problema software. Io ho avuto un problema simile (l'aria usciva solo dalle bocchette in alto e il touch nonostante sembrava rispondere in realtà non cambiava nulla). Ho risolto, in garanzia, in officina Peugeot tramite un aggiornamento fatto da loro.
Però nel tuo caso l'aria da qualche parte usciva, quindi la ventola abitacolo era in funzione. Musto parla di totale assenza di ventilazione in abitacolo. Le cause se stiamo a parlare possono essere molteplici, bruciatura motore del ventilatore, un relè, un sensore, anche un filo staccato... Per mia diretta esperienza se la ventola non gira è la resistenza, ed è lì che mi indirizzerei subito, dal momento che l'amico chiedeva consigli, secondo un mio parere personale e rispettando il tuo, mi sembra prioritaria questa verifica. :cheers:
508GT 204cv ---------la vedi qui-----------
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=103729" onclick="window.open(this.href);return false;

john58
Peugeottista veterano
Messaggi: 310
Iscritto il: 17/03/2016, 19:28
Località: Camponogara (VENEZIA)

Re: Sistema di Aereazione/Condizionatore NON funziona NULLA!!!

Messaggio da john58 »

Musto, hai M.P.
508GT 204cv ---------la vedi qui-----------
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=103729" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
musto
Peugeottista novello
Messaggi: 87
Iscritto il: 15/05/2010, 12:02
Località: Senigallia (AN)

Re: Sistema di Aereazione/Condizionatore NON funziona NULLA!!!

Messaggio da musto »

konda ha scritto:
03/06/2022, 15:19
Mi puzza più di un problema software. Io ho avuto un problema simile (l'aria usciva solo dalle bocchette in alto e il touch nonostante sembrava rispondere in realtà non cambiava nulla). Ho risolto, in garanzia, in officina Peugeot tramite un aggiornamento fatto da loro.
Purtroppo no, non è un problema software (ho l'ultimo aggiornamento software installato già diversi mesi fa e da allora non ne sono usciti altri).
Oggi sono passato in concessionaria/assistenza peugeot, dopo una rapida occhiata il meccanico ha prospettato diverse cause:
1. Un fusibile bruciato (??? non mi sembra ci siano fusibili dedicati per tale problematica);
2. La resistenza ventola abitacolo (come consigliato da john58);
3. Il motorino che si occupa della ventilazione.
Ho preso appuntamento per lunedi della prossima settimana...speriamo bene.
PEUGEOT 2008 Allure - 130 Cv Benzina (Febbraio 2020)
PEUGEOT 408 Allure - 130 Cv Benzina (Maggio 2023)

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6951
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Sistema di Aereazione/Condizionatore NON funziona NULLA!!!

Messaggio da RogerAL »

Queste ventole interne con regolazione su più velocità, non hanno la resistenza classica come ad esempio il mio Partner, bensì hanno un'uscita hardware da una centralina dedicata e che regola la velocià micrometricamente, in maniera analogica/digitale. Potrebbe benissimo trattarsi di un problema software, nel senso che qualche input manca oppure la centralina stessa di controllo.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
musto
Peugeottista novello
Messaggi: 87
Iscritto il: 15/05/2010, 12:02
Località: Senigallia (AN)

Re: Sistema di Aereazione/Condizionatore NON funziona NULLA!!!

Messaggio da musto »

RogerAL ha scritto:
03/06/2022, 17:05
Queste ventole interne con regolazione su più velocità, non hanno la resistenza classica come ad esempio il mio Partner, bensì hanno un'uscita hardware da una centralina dedicata e che regola la velocià micrometricamente, in maniera analogica/digitale. Potrebbe benissimo trattarsi di un problema software, nel senso che qualche input manca oppure la centralina stessa di controllo.

Saluti
Ok, allora provo a reinstallare il software...
PEUGEOT 2008 Allure - 130 Cv Benzina (Febbraio 2020)
PEUGEOT 408 Allure - 130 Cv Benzina (Maggio 2023)

john58
Peugeottista veterano
Messaggi: 310
Iscritto il: 17/03/2016, 19:28
Località: Camponogara (VENEZIA)

Re: Sistema di Aereazione/Condizionatore NON funziona NULLA!!!

Messaggio da john58 »

RogerAL ha scritto:
03/06/2022, 17:05
Queste ventole interne con regolazione su più velocità, non hanno la resistenza classica come ad esempio il mio Partner, bensì hanno un'uscita hardware da una centralina dedicata e che regola la velocià micrometricamente, in maniera analogica/digitale. Potrebbe benissimo trattarsi di un problema software, nel senso che qualche input manca oppure la centralina stessa di controllo.

Saluti
Complimenti per la tua competenza Roger! Nemmeno il meccanico di una concessionaria autorizzata Peugeot sapeva che i nuovi modelli non hanno più la resistenza (punto 2 postato da musto), io infatti mi sono basato sulla mia vettura attuale ed in generale sulle altre vetture che ho avuto WW e BMW.
508GT 204cv ---------la vedi qui-----------
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=103729" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
musto
Peugeottista novello
Messaggi: 87
Iscritto il: 15/05/2010, 12:02
Località: Senigallia (AN)

Re: Sistema di Aereazione/Condizionatore NON funziona NULLA!!!

Messaggio da musto »

musto ha scritto:
03/06/2022, 18:46
RogerAL ha scritto:
03/06/2022, 17:05
Queste ventole interne con regolazione su più velocità, non hanno la resistenza classica come ad esempio il mio Partner, bensì hanno un'uscita hardware da una centralina dedicata e che regola la velocià micrometricamente, in maniera analogica/digitale. Potrebbe benissimo trattarsi di un problema software, nel senso che qualche input manca oppure la centralina stessa di controllo.

Saluti
Ok, allora provo a reinstallare il software...
Ho provato a reinstallare il software ma, ovviamente, considerato che non c'è nulla da aggiornare, il sistema mi ha detto che la versione già installata è l'ultima.
PEUGEOT 2008 Allure - 130 Cv Benzina (Febbraio 2020)
PEUGEOT 408 Allure - 130 Cv Benzina (Maggio 2023)

Avatar utente
valetin83
Peugeottista appassionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 12/05/2022, 13:56
Località: Belgrado

Re: Sistema di Aereazione/Condizionatore NON funziona NULLA!!!

Messaggio da valetin83 »

musto ha scritto:
04/06/2022, 9:30
musto ha scritto:
03/06/2022, 18:46
RogerAL ha scritto:
03/06/2022, 17:05
Queste ventole interne con regolazione su più velocità, non hanno la resistenza classica come ad esempio il mio Partner, bensì hanno un'uscita hardware da una centralina dedicata e che regola la velocià micrometricamente, in maniera analogica/digitale. Potrebbe benissimo trattarsi di un problema software, nel senso che qualche input manca oppure la centralina stessa di controllo.

Saluti
Ok, allora provo a reinstallare il software...
Ho provato a reinstallare il software ma, ovviamente, considerato che non c'è nulla da aggiornare, il sistema mi ha detto che la versione già installata è l'ultima.
Non vorrei dire una fesseria, ma l'aggiornamento che si fa senza officina, non è quello del software della gestione della macchina, ma quello che riguarda infotainment, che un'altra cosa.
2008 GT PureTech 130 EAT8 S&S - Orange Power - Style 2022 8)
Drive Assist Plus - Sedili riscaldabili - Keyless Access & Start - Tetto panoramico - Allarme
Ord.: 17/05/2022 - Abb. produzione: 06/10/2022 - VIN: 15/02/2022 - Cons.: 27/03/2023

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31898
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sistema di Aereazione/Condizionatore NON funziona NULLA!!!

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti
@ musto ha ripreso a funzionare ??

Quel tipo di azionamenti erano ad esclusione di resistenze, dove l'aumento della velocità era ottenuta escludendo progressivamente le singole resistenze sino alla totale esclusione corrispondente alla velocità massima.
Per tanto più resistenze avrò collegato e tanto maggiori risulteranno il numero di velocità di funzionamento della ventola.

Prova a impostare la massima velocità e vedi se funziona.

A livello elettronico si possono realizzare ottimi controlli di velocità realizzando convertitori DC/DC (direct current = corrente continua)
Tuttavia credo che i costi di questo tipo considerando anche una maggior protezione....., superi il costo di quelli più semplici realizzati mediante resistenze.
Vedremo
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “2008 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”