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Sterzo duro o semplicemente non abituato? Instabilità

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zewol
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Re: Sterzo duro o semplicemente non abituato? Instabilità

Messaggio da zewol »

Smuovo questo post ricollegandomi al sistema TPMS (anche se leggermente OT) in quanto ho preso una vite nella ruota ant-sx e ho sperimentato il sistema.
Premetto che la vite era ben infilata e faceva quasi tappo, infatti non mi ero accorto della ruota sgonfia fino a che il sistema non ha mostrato l'avviso.

Di solito le regolo tutte a 2.6 e quella incriminata è stata trovata a 2.1 (le altre le ho trovate a 2.5).

Malgrado le mie supposizioni sopra, il sistema non dice quale ruota è incriminata.. il "check" in fase di anomalia mostra tutte e 4 le ruote con il simbolo arancione dello pneumatico sgonfio..

Comunque il sistema si è rivelato valido nel riconoscere la perdita e alla guida con mia sorpresa non ho notato stranezze nonostante mezzo bar in meno su una ruota (ho le goodyear 3PMSF di 'serie' con il grip control).

Un saluto!
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Jolly71
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Re: Sterzo duro o semplicemente non abituato? Instabilità

Messaggio da Jolly71 »

devo informarmi meglio, ma forse esiste la possibilità di installare sensori tpms con indicazione della singola pressione gomma che si integrano con il sistema originale dell'auto.
appena riesco ad avere notizie aggiornerò.
se la schermata è quella che penso le indicazioni di OK ora sono presenti sulle singole gomme, non come prima con indicazione generica, quindi non capisco perchè non viene segnalata esattamente la ruota bucata.
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zewol
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Re: Sterzo duro o semplicemente non abituato? Instabilità

Messaggio da zewol »

Jolly71 ha scritto:
28/09/2022, 7:52
devo informarmi meglio, ma forse esiste la possibilità di installare sensori tpms con indicazione della singola pressione gomma che si integrano con il sistema originale dell'auto.
Dato che sia 208 che 2008 non hanno questa funzione bisogna vedere se le varie BSI la supportano, installare il tutto e abilitare.. non la vedo easy..
Vidi dei kit wireless che si interfacciavano con una semplice app. okey che non è integrato ma almeno non vai a toccare la garanzia dell'auto e risparmi in manodopera ;-)

Jolly71 ha scritto:
28/09/2022, 7:52
se la schermata è quella che penso le indicazioni di OK ora sono presenti sulle singole gomme, non come prima con indicazione generica, quindi non capisco perchè non viene segnalata esattamente la ruota bucata.
La schermata è quella che pensi.. purtroppo pensavo pure io di avere indicazioni della ruota sgonfia ma così non è stato...
Fidatevi quando siete per strada avere il sistema che indica la ruota sgonfia significa molto..
Nel mio caso ho dovuto gonfiarle tutte (perchè pensavo che fossero solo leggermente sgonfie, nessuna delle 4 era veramente a terra.. altrimenti avrei usato il ruotino) ed il giorno dopo alla comparsa del 2' avviso con il manometro del compressore ho visto che una era leggermente meno gonfia delle altre, quindi ho guardato meglio e trovato la vite (che non avevo visto al buio la prima volta)... il sistema potrebbe aiutare di più
Dovrei controllare il compressore incluso nel kit di gonfiaggio.. ho usato il mio di casa ma se fossi stato fuori quanto tempo avrei impiegato? >.<
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Jolly71
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Re: Sterzo duro o semplicemente non abituato? Instabilità

Messaggio da Jolly71 »

zewol ha scritto:
28/09/2022, 8:24
Dato che sia 208 che 2008 non hanno questa funzione bisogna vedere se le varie BSI la supportano, installare il tutto e abilitare.. non la vedo easy..
Vidi dei kit wireless che si interfacciavano con una semplice app. okey che non è integrato ma almeno non vai a toccare la garanzia dell'auto e risparmi in manodopera ;-)
fino ad ora ho sempre pensato alla presenza di una centralina separata e dedicata al sistema ... un pò come quella dei sensori di parcheggio.
se non qui, in altra discuussione ... se esiste, o in pm mi dai indicazione di questi kit che avevi visto? danno indicazione separata della pressione su ogni gomma?
zewol ha scritto:
28/09/2022, 8:24
La schermata è quella che pensi.. purtroppo pensavo pure io di avere indicazioni della ruota sgonfia ma così non è stato...
Fidatevi quando siete per strada avere il sistema che indica la ruota sgonfia significa molto..
Nel mio caso ho dovuto gonfiarle tutte (perchè pensavo che fossero solo leggermente sgonfie, nessuna delle 4 era veramente a terra.. altrimenti avrei usato il ruotino) ed il giorno dopo alla comparsa del 2' avviso con il manometro del compressore ho visto che una era leggermente meno gonfia delle altre, quindi ho guardato meglio e trovato la vite (che non avevo visto al buio la prima volta)... il sistema potrebbe aiutare di più
Dovrei controllare il compressore incluso nel kit di gonfiaggio.. ho usato il mio di casa ma se fossi stato fuori quanto tempo avrei impiegato? >.<
hai sia il ruotino che il kit compressore? ti sono stati forniti entrambi si serie con l'auto?
io più tardi vado a vedere la mia arrivata in conce ieri mattina
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zewol
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Re: Sterzo duro o semplicemente non abituato? Instabilità

Messaggio da zewol »

Jolly71 ha scritto:
28/09/2022, 8:41
se esiste, o in pm mi dai indicazione di questi kit che avevi visto? danno indicazione separata della pressione su ogni gomma?
[/quote]
L'avevo visto da un meccanico in vetrina.. era una sorta di questo tipo: https://it.aliexpress.com/item/1005003223427897.html
Andrebbe ricercato per qualità quello migliore ma giusto per darti un'idea.

Jolly71 ha scritto:
28/09/2022, 8:41
hai sia il ruotino che il kit compressore? ti sono stati forniti entrambi si serie con l'auto?
io più tardi vado a vedere la mia arrivata in conce ieri mattina
Di base hai il kit di gonfiaggio con bomboletta e compressore da accendisigari (che lo uso più per gonfiare il materassino al mare :lol: ma fa il suo dovere)
Il kit ruotino (che comprende ruotino + cric + tutto il necessario per togliere la ruota) lo devi comprare come accessorio in officina in post-vendita (o comunque lo fai sapere al venditore).
Sia il kit ruotino che il kit di gonfiaggio entrano tranquillamente nel vano del ruotino di scorta.. in più ho messo i cavi per batteria, un cavo di traino, e un kit di riparazione pneumatici (tipo mastice) che non fa mai male (costa 10€).
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Re: Sterzo duro o semplicemente non abituato? Instabilità

Messaggio da Jolly71 »

io avrò ruotino credo ... non ruota. quindi non so se pensare di comprare un mini compressore o giusto il kit ripara gomme con mastice.
kit di riparazione pneumatici (tipo mastice) che non fa mai male (costa 10€)
il kit che hai è quello con le strisce/tondini in gomma?
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Re: Sterzo duro o semplicemente non abituato? Instabilità

Messaggio da roccia73 »

A me il concessionario alla stipula mi ha detto che il kit ruotino me lo danno omaggio. Sono loro cliente da 15 anni circa
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zewol
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Re: Sterzo duro o semplicemente non abituato? Instabilità

Messaggio da zewol »

@Jolly71 scusa intendevo ruotino..ho il ruotino.. la ruota di scorta non è prevista su 2008
Di serie l'auto esce con il kit di riparazione (bomboletta e compressore 12V).. quindi hai già tutto.

Il kit che ho preso è questo:
https://www.amazon.it/Monkeys-Portatile ... s9dHJ1ZQ==
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Re: Sterzo duro o semplicemente non abituato? Instabilità

Messaggio da Jolly71 »

io ho ruotino compreso nella dotazione di serie. comunque appena la porto a casa controllo.
ho visto male o il tuo kit di riparazione è senza mastice? funziona bene? hai avuto modo di provarlo?
cosa mi consigli di prendere solo il kit di riparazione o anche il mini compressore?
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Re: Sterzo duro o semplicemente non abituato? Instabilità

Messaggio da zewol »

A me risulta che il ruotino è a parte e che di serie arriva con la predisposizione (per il ruotino)..

Il kit riparazione di serie, almeno ai tempi che la ordinai io, include il compressore e la bomboletta (schiuma penso) che va spruzzata dentro allo pneumatico..

Informati meglio sul compressore perchè mi sa che lo hai già..

Il kit "mastice" è un'altra cosa, costa 15€ e lo trovi su amazon tranquillamente ;-)
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Re: Sterzo duro o semplicemente non abituato? Instabilità

Messaggio da Roberto15 »

Predisposizione ruotino pagato 20 euro!solo il kit è in omaggio
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Re: Sterzo duro o semplicemente non abituato? Instabilità

Messaggio da Jolly71 »

qualche altro giorno di pazienza e poi potrò scrivere cosa ho.
sono in attesa della targa.
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Re: Sterzo duro o semplicemente non abituato? Instabilità

Messaggio da RogerAL »

Ormai la policy della Peugeot, ma non solo in ambito Stellantis, è quello di fornire il kit di gonfiaggio compreso nel prezzo di acquisto...la predisposizione del ruotino in optional a 20€ e ruotino acquistabile in after-market anche in concessionaria a circa 200€ (dipende dal modello, comunque).
Leggre sul listino e ci si toglie ogni dubbio https://www.media.stellantis.com/it-it/ ... i-prezzi-2

Saluti
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App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

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zewol
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Re: Sterzo duro o semplicemente non abituato? Instabilità

Messaggio da zewol »

Diciamo che la "predisposizione al ruotino" non è altro che il pezzo di polistirolo sagomato a mò di ruota e dove vi si incastrano compressorino e kit di gonfiaggio in dotazione.. ;-)
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Re: Sterzo duro o semplicemente non abituato? Instabilità

Messaggio da Jolly71 »

infatti (forse) il mio modello e allestimento con cerchi da 17" è l'unico dove viene fornito di serie.
piccolo ot: avendo la ruota di scorta completa della 207 misura 195 55 r16 secondo voi ci sta nella predisposizione come spazio?
visto che la gomma è vecchia potrei anche cambiarla e montare qualcosa di omologato a libretto come misura, ma sempre meglio del ruotino che immagino essere un 125 xx
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