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Sterzo duro o semplicemente non abituato? Instabilità

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Mashin
Peugeottista appassionato
Messaggi: 123
Iscritto il: 03/07/2022, 18:08

Sterzo duro o semplicemente non abituato? Instabilità

Messaggio da Mashin »

Buonasera a tutti!
Ho acquistato una Peugeot 2008 100CV Allure Pack a Benzina in pronta consegna.
Provengo da due Opel Corsa entrambe diesel e, a parte i consumi esorbitanti della benzina cui devo ancora abituarmi (con la Corsa consumavo esattamente la metà) l'auto mi piace tantissimo!

Ho solo 3/4di perplessità:
-1) è normale che dopo sole 24h l'auto già mi segnala spia pressione pneumatici? manco 100km da Pesaro a Bologna..

-2) sento l'auto molto instabile sulle superfici sconnesse.. dipende dal fatto che ha ruote più grandi della Corsa? forse abituato alla stabilità perfetta della Corsa e alle dimensioni più ancorate alla strada... è il primo crossover che guido, per cui.. l'auto balla un pò, sembra muoversi e traballare..

-3) lo sterzo dopo i 70 km/h si irrigidisce tantissimo, soprattutto in auto strada ed extraurbane. è normale? in città, a basse velocità, è morbidissimo. diventa molto molto duro, e basta letteralmente un colpetto laterale per far spostare l'auto... anche qui, dopo 10anni di opel corsa con un volante identicamente "normale" o morbido a 10km/h come a 140 km/h non so se è una cosa normale di questa vettura (o delle nuove in generale). Sembra quasi faccia resistenza via via più alta all'aumentare della velocità. leggevo sul sito di un'altra marca vetture che è una cosa normale, ma abituato alla Corsa mi son un pò spaventato

-4) l'auto scricchiola lato destro, verso il sedile passeggero. sono difetti che si possono far vedere in garanzia? è di un fastidio..

Grazie a tutti per la pazienza!
Peugeot 2008 1.2 100cv

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Ste68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 847
Iscritto il: 28/03/2020, 10:32

Re: Sterzo duro o semplicemente non abituato? Instabilità

Messaggio da Ste68 »

Ciao Mashin, cerco di aiutarti.. per consumi e parlo di una 130 cv manuale per ultimo viaggio eseguito di circa 1800 km la media è stata di 14,2 km/lt e credimi che quando sono in autostrada i 130 non li fa nessuno o ben pochi per cui non si può pensare di mettere in paragone questa con una corsa diesel che ho guidato come macchina sostitutiva anni fa 1.3 90 cv a pieno carico segnava per me un record ancora inarrivabile ben 27 di media!!!
Secondo quesito auto un po ballerina? Si lo è notato anche questo quando ci sono avvallamenti pronunciati o come in autostrada congiunzioni di sovrapassi mal eseguiti il retrotreno non lo assorbe bene "rimbalzando" leggermente ma ricorda che Santo ESP vigila sempre per cui stai tranquillo.
Terzo quesito nella versione che ho adesso ovvero la 130 Active è pesante ma molto preciso scotto da pagare e non noto alcun cambiamento al salire della velocità ma ripeto è una Active con cerchi da 16.
Per i scricchiolii e se vuoi controllo ammortizzatori si va in conce e nel caso si rompe le b...pur di arrivare alle soluzioni.
Ti faccio io una domanda che consumi hai con la 100 perché per me il motore è onesto ma se si chiede sprint i consumi salgono ben più del 130

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paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Sterzo duro o semplicemente non abituato? Instabilità

Messaggio da paul91 »

Ciao, non avendo una 2008 ti rispondo ai quesiti indipendenti dalla macchina sperando di esserti ugualmente d'aiuto:
_Per la spia della pressione pneumatici, tieni conto che il sistema di monitoraggio della pressione su 2008 (che è lo stesso di 208) non prevede un sensore reale su ogni singola ruota per monitorare il valore esatto della pressione stessa, ma è collegato all'ABS e al controllo di trazione; si incrociano dei parametri rilevati dalle centraline di controllo di questi sistemi e se vanno al di fuori di valori ritenuti "standard" viene mostrato l'avviso. Se ci fai caso infatti ti dice semplicemente di verificare la pressione degli pneumatici, senza indicare né una ruota nello specifico né se sia gonfia troppo o troppo poco. Quindi, ad esempio, è possibile che a causa della temperatura o di altre condizioni esterne le gomme possano risultare un po' più o un po' meno gonfie del previsto (cosa che potrebbe poi assestarsi dopo qualche km di guida) e l'avviso esce fuori senza un reale motivo. In ogni caso ti basta resettare il sistema (tramite l'apposita voce nel menù del touchscreen) con gomme fredde e auto parcheggiata in pianura; se l'avviso ti compare di nuovo potrebbe essere un reale problema di pressione sballata e puoi andare dal gommista per una regolazione ed una verifica.
_Per il discorso dello sterzo, la servoassistenza elettrica ha una taratura variabile che alleggerisce lo sterzo alle basse velocità per renderlo più facile da usare in città e nelle manovre, mentre lo indurisce alle andature più alte per aumentare la sensibilità. Questo perché cambia il rapporto sterzo, che è alto a basse velocità e basso ad alte velocità. Anche io ho notato la stessa identica cosa guidando per la prima volta la 208 di mia mamma, appena comprata, e l'effetto mi sembrava strano; col tempo però ti ci abitui e ti confermo quindi che la sensazione è normale.
_Per il discorso consumo, avendo molto spesso a che fare sia da guidatore che da passeggero con la 208 1.2 100 CV EAT8 di una mia amica ho potuto notare anche io dei consumi piuttosto alti rispetto a quanto mi aspettassi, ed estremamente sensibili allo stile di guida (molto di più rispetto alla mia 1.5 diesel); con un utilizzo mediamente "allegro" dell'auto ho riscontrato i 12-13 km/l. Consuma poco solo se viaggi con un filo di gas
_Per lo scricchiolio, rivolgerti alla concessionaria non ti costa nulla: prova a farla vedere
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Pascal_2008
Peugeottista appassionato
Messaggi: 151
Iscritto il: 27/08/2021, 8:38

Re: Sterzo duro o semplicemente non abituato? Instabilità

Messaggio da Pascal_2008 »

Ciao,
riguardo la pressione degli pneumatici, controlla la pressione di tutte e quattro le gomme e reinizializza il sistema e vedi se si ripresenta ancora il problema fra qualche giorno. Nel caso sia tutto ok, potrebbe essere che non siano stati gonfiati correttamente. In caso contrario potrebbe essere come è capitato anche a me e a qualche altro utente, che ci sia qualche microforo nel cerchio e ti faccia perdere pressione lentamente. Dovrebbero sostituirti il cerchio senza problemi.
Per quanto riguarda stabilità e tenuta di strada, non ho riscontrato problemi. Solo sui giunti autostradali e su qualche "scalino" dell'asfalto, ho notato un leggero saltellamento della vettura, cosa che la precedente non faceva ma parliamo di una macchina completamente diversa come dimensioni e tipologia.
Lo sterzo è ad assistenza progressiva, per cui è normale che all'aumentare della velocità si irrigidisca. Personalmente uso quasi sempre la modalità sport perché tra le altre cose mi rende lo sterzo più duro e diretto ma sono gusti personali.
Lo scricchiolio è un problema che ho riscontrato anch'io e la risposta del concessionario è stata che probabilmente ci sarà qualche imperfezione nell'assemblaggio delle plastiche ma smontare e rimontare le plastiche, potrebbe aumentare il problema anziché risolverlo, per cui ho scelto di lasciare le cose come stanno, visto che il problema si presenta occasionalmente e soprattutto in determinate condizioni. So di altri utenti del forum che hanno avuto lo stesso problema e sono intervenuti.
Per il resto goditi la macchina
Peugeot 2008 1.5Hdi 110CV GT

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zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Sterzo duro o semplicemente non abituato? Instabilità

Messaggio da zewol »

Il servosterzo è elettronico e si indurisce all'aumentare della velocità ;-)
Per il resto controlla la pressione delle gomme, poi ne riparliamo ;-)
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Mashin
Peugeottista appassionato
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Iscritto il: 03/07/2022, 18:08

Re: Sterzo duro o semplicemente non abituato? Instabilità

Messaggio da Mashin »

Buongiorno, ringrazio tutti per le risposte.

Tutto chiaro per quanto riguarda lo sterzo, stabilità e scricchiolii.

Per rispondere alla domanda circa i consumi, credo sia presto dato che l'ho ritirata questo venerdì, quindi sono molto molto alti, infatti vado a filo di gas che son dolori.. Ma a 115/120 andavo sui 9l/100km..

Per quanto riguarda la pressione, purtroppo son passato da due gommisti diversi e la spia si è ripresentata immediatamente.
Ho acquistato l'auto a 150km da Bologna, cosa intendete per cerchio? Che non sarebbe una semplice foratura come dicono loro? Posso rivolgermo a qualsiasi Peugeot?
Peugeot 2008 1.2 100cv

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paul91
Peugeottista D.O.C.
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Re: Sterzo duro o semplicemente non abituato? Instabilità

Messaggio da paul91 »

Mashin ha scritto:
05/07/2022, 7:13
Buongiorno, ringrazio tutti per le risposte.

Tutto chiaro per quanto riguarda lo sterzo, stabilità e scricchiolii.

Per rispondere alla domanda circa i consumi, credo sia presto dato che l'ho ritirata questo venerdì, quindi sono molto molto alti, infatti vado a filo di gas che son dolori.. Ma a 115/120 andavo sui 9l/100km..

Per quanto riguarda la pressione, purtroppo son passato da due gommisti diversi e la spia si è ripresentata immediatamente.
Ho acquistato l'auto a 150km da Bologna, cosa intendete per cerchio? Che non sarebbe una semplice foratura come dicono loro? Posso rivolgermo a qualsiasi Peugeot?
I consumi devono sicuramente stabilizzarsi, quando l'auto è nuova e in "rodaggio" consuma sempre di più dello standard. Per il cerchio forse è un difetto che hanno riscontrato in molti, ma non essendo la mia auto non ne so nulla; prova a farti ispezionare anche le gomme per vedere se ce n'è qualcuna che ha una foratura apparentemente impercettibile e poi eventualmente ti rivolgi al concessionario per vedere se non sia proprio un difetto del cerchio. Per il discorso dell'assistenza, puoi sicuramente rivolgerti ad un qualsiasi concessionario della rete: sono tutti equivalenti nel periodo di garanzia, tutti forniscono assistenza allo stesso modo
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Mashin
Peugeottista appassionato
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Iscritto il: 03/07/2022, 18:08

Re: Sterzo duro o semplicemente non abituato? Instabilità

Messaggio da Mashin »

Per la foratura eventuale direi che mi conviene rivolgermi ad un qualsiasi, ennesimo, gommista, piuttosto che alla Peugeot direttamente che in quel caso ovviamente non copre la riparazione direi..
Essendo la concessionaria lontana da dove abito, posso far fare un check gratuito ad una qualsiasi officina autorizzata Peugeot?
Peugeot 2008 1.2 100cv

Pascal_2008
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Re: Sterzo duro o semplicemente non abituato? Instabilità

Messaggio da Pascal_2008 »

Se la foratura riguarda lo pneumatico non credo proprio te lo passino in garanzia. Potrebbe tranquillamente essere un danno accidentale ed in questo caso un qualsiasi gommista va bene. Se, però, il danno riguarda il cerchio, allora ti conviene andare in un'officina Peugeot, indifferentemente se l'hai acquistata da loro o altrove
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paul91
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Re: Sterzo duro o semplicemente non abituato? Instabilità

Messaggio da paul91 »

No ma infatti anche io mi riferivo all'officina solo nel caso in cui il problema non fosse la gomma. E comunque sì, come ho detto puoi rivolgerti a qualsiasi officina Peugeot
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Mashin
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Re: Sterzo duro o semplicemente non abituato? Instabilità

Messaggio da Mashin »

La prima spia mi è uscita due giorni fa. L'altro ieri, dal primo gommista, mi segnava addirittura 2.9 a tutte e 4, quindi nessuna era più sgonfia dell'altra. Le ha poi messe a 2.5, azzerato spia, e ieri mattina dopo 10/11 km uscita di nuovo. Magari deve solo "abituarsi" alla nuova pressione e magari non esce più. Più che altro la preoccupazione è data dal fatto che dovrò tenerla ferma 10/11 giorni e non vorrei trovarne una a terra.
Magari oggi passo dal gommista per farmele mettere in acqua.. Se non emergono microforature sarà altro.. Anche se volevo aspettare di vedere se non ri usciva nuovamente
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paul91
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Re: Sterzo duro o semplicemente non abituato? Instabilità

Messaggio da paul91 »

L'azzeramento della spia va fatto a gomme fredde (nel senso non appena dopo aver camminato per un po') ed auto in piano per avere "successo", magari se l'hai fatto in condizioni differenti potrebbe aver registrato male i parametri del reset. In ogni caso sì, fai dare una controllata alle gomme prima di rivolgerti in officina per verificare se non ci sia un malfunzionamento di diversa natura
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Mashin
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Re: Sterzo duro o semplicemente non abituato? Instabilità

Messaggio da Mashin »

Ho fatto 20/25km con i 42 gradi di ieri, cambiato pressione, e azzerato. Forse sarà stato questo... Stamane, invece, ho azzerato con 25 gradi ad auto spenta prima di partire. Magari vedo se va a buon fine prima di andaredal gommista.
E magari era uscita spia perché era a 2.9 pressione la, prima volta..
Peugeot 2008 1.2 100cv

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paul91
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Re: Sterzo duro o semplicemente non abituato? Instabilità

Messaggio da paul91 »

In realtà se la pressione è troppo alta o troppo bassa su TUTTE le ruote contemporaneamente il sistema non dovrebbe rilevare errori, li segnala solo quando c'è un'incongruenza tra i parametri rilevati dalla centralina. Infatti questo sistema è sì utile in linea generale, ma non affidabile al 100% e ovviamente soltanto indicativo visto che non ha dei veri sensori sulle singole ruote
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Mashin
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Re: Sterzo duro o semplicemente non abituato? Instabilità

Messaggio da Mashin »

Capisco, allora vuol dire che c'è qualcosa che non va davvero. Ho fatto solo città, domani ho della tangenziale, se sbuca di nuovo passo dal gommista per verificare le ruote.. ma mi han confermato che han trovato la pressione delle 4 ruote identica, nessuna più giù dell'altra.

Invece c'è un modo per cambiare canale radio dal volante senza usare il touch?
Peugeot 2008 1.2 100cv

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