PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sibilo/fischio in accelerazione

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Mashin
Peugeottista appassionato
Messaggi: 123
Iscritto il: 03/07/2022, 18:08

Sibilo/fischio in accelerazione

Messaggio da Mashin »

Buongiorno,
Come da titolo.. Auto con nemmeno 1000km, ieri in autostrada notavo che fra i 105 e 115/120 km/h sibilava in maniera insopportabile e cupa, come un fischio ("biiiiiiii... ")..
Stamane ho provato a verificare se lo fa anche a folle, e in effetti sporgendo la testa fuori dal finestrino si sente appena supero i 2000 giri accelerando in folle..
L'auto ha 970km e due settimane di vita..

Questo rumore è fisiologico della 2008 o devo passare in officina per un intervento in garanzia?
Inoltre noto che con la 2 e 3 marcia, fino a 50/60orari lato passeggero anteriore fa un rumoretto in accelerazione tipo cinghietta...

Ho provato a prendere appuntamento tramite app MyPeugeot, ma appena seleziono l'orario l'app mi riporta alla schermata iniziale dell'auto.. Come devo fare?
Prenotando appuntamento con un'officina autorizzata ovvio è tutto gratuito egualmente?
Peugeot 2008 1.2 100cv

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Sibilo/fischio in accelerazione

Messaggio da paul91 »

Mashin ha scritto:
26/07/2022, 7:07
Buongiorno,
Come da titolo.. Auto con nemmeno 1000km, ieri in autostrada notavo che fra i 105 e 115/120 km/h sibilava in maniera insopportabile e cupa, come un fischio ("biiiiiiii... ")..
Stamane ho provato a verificare se lo fa anche a folle, e in effetti sporgendo la testa fuori dal finestrino si sente appena supero i 2000 giri accelerando in folle..
L'auto ha 970km e due settimane di vita..

Questo rumore è fisiologico della 2008 o devo passare in officina per un intervento in garanzia?
Inoltre noto che con la 2 e 3 marcia, fino a 50/60orari lato passeggero anteriore fa un rumoretto in accelerazione tipo cinghietta...

Ho provato a prendere appuntamento tramite app MyPeugeot, ma appena seleziono l'orario l'app mi riporta alla schermata iniziale dell'auto.. Come devo fare?
Prenotando appuntamento con un'officina autorizzata ovvio è tutto gratuito egualmente?
Che motore hai? Penso che il rumore "tipo cinghietta" sia lo stesso che fa la mia in firma, se faccio accelerazioni un po' più brusche o anche nei cambi marcia quando non sono estremamente dolci; difficile da spiegare a parole, ma si sente a volte anche proprio già all'accensione del motore, quando sussulta di più nella primissima fase di avviamento. Ho un appuntamento proprio giovedì 28 per questa cosa, perché la macchina è in garanzia e non deve fare questo rumore. Per la cronaca la mia ha quasi 4 mesi a quasi 8mila km ad oggi.

Per l'appuntamento chiama direttamente in concessionaria se non riesci dall'app, io ho fatto così senza nemmeno passare per quel catafalco di applicazione. Finché ti rivolgi alla rete ufficiale di assistenza la garanzia è sempre valida, ed è ovviamente l'unica possibilità a cui rivolgerti specialmente quando hai l'auto in garanzia; non andare dal "cuggino" meccanico, per intenderci
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Mashin
Peugeottista appassionato
Messaggi: 123
Iscritto il: 03/07/2022, 18:08

Re: Sibilo/fischio in accelerazione

Messaggio da Mashin »

Ho la 1.2 100cv benzina.
No, il fruscio/cinguettio lo fa quando vado dolce in seconda o terza marcia, andatura costante, fino ai 55/60orari, si sente lato passeggero.

Invece il sibilo/fischio a 110orari costante o, a folle, quindi da fermo, appena la lancetta dei giri va sulla parte alta del 2 (2000) e smette a 3000giri, ma fra 2000 a 3000 aumenta sentendosi di più.
Tipo in autostrada se ho andatura costante a piede appena poggiato sull'acceleratore si sente per tutto il tempo il sibilo...
Normale?

Per l'appuntamento, la concessionaria mi è a 180k.
Mi riferisco ad una officina autorizzata che mi compare comunque sull'app.. Credo sia la stessa. cosa..
Peugeot 2008 1.2 100cv

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Sibilo/fischio in accelerazione

Messaggio da paul91 »

Allora non so aiutarti, attendi il feedback da qualcuno che ha la tua stessa auto con stesso motore. Per il discorso concessionaria, puoi ovviamente non andare in quella dove hai acquistato l'auto (sono tutte equivalenti all'interno della rete), ma se l'officina autorizzata compare anche nell'app vuol dire evidentemente che va bene anche quella
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Mashin
Peugeottista appassionato
Messaggi: 123
Iscritto il: 03/07/2022, 18:08

Re: Sibilo/fischio in accelerazione

Messaggio da Mashin »

Mi confermate che effettuare una diagnosi presso una qualsiasi autorizzata non comporta costi essendo l'auto in garanzia?!
Non vorrei già pagare dopo 20 giorni di vita dell'auto 😁
Peugeot 2008 1.2 100cv

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Sibilo/fischio in accelerazione

Messaggio da paul91 »

Mashin ha scritto:
26/07/2022, 21:49
Mi confermate che effettuare una diagnosi presso una qualsiasi autorizzata non comporta costi essendo l'auto in garanzia?!
Non vorrei già pagare dopo 20 giorni di vita dell'auto 😁
In teoria è così, ma poi anche se non lo fosse... Come fai a risalire all'eventuale problema dell'auto se non fai una diagnosi? Quindi direi che in ogni caso è una cosa da fare, gratis o meno, ovviamente in concessionarie ufficiali o officine autorizzate perché sono solo loro a poterci mettere le mani per evitare di perdere la garanzia :-w)
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Mashin
Peugeottista appassionato
Messaggi: 123
Iscritto il: 03/07/2022, 18:08

Re: Sibilo/fischio in accelerazione

Messaggio da Mashin »

Sì, certo, questo è ovvio.
Ma nel mio caso non si tratta nemmeno di una diagnosi.. Devono semplicemente sentire il sibilo in folle e capire come procedere😁
Peugeot 2008 1.2 100cv

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Sibilo/fischio in accelerazione

Messaggio da paul91 »

Sì appunto, stessa cosa che dovranno fare (almeno inizialmente) alla mia dopodomani, sperando di trovare subito la soluzione senza protrarre la sosta in officina più del dovuto
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

konda
Peugeottista novello
Messaggi: 99
Iscritto il: 17/02/2020, 10:27

Re: Sibilo/fischio in accelerazione

Messaggio da konda »

Ho anche io il 1.2 (ma 130cv) e ho notato anche io lo stesso tuo fischio esattamente in quel range di velocità.
AD essere onesto, non so se l'ha sempre fatto, tant'è che me ne sono accorto solo dopo la spiacevole rottura di una candela Bosch e relativa sostituzione con NGK (tant'è che pensavo potesse essere conseguenza di quell'evento). Però da quello che descrivi anche tu potrebbe essere una cosa fisiologica. La mia auto è fuori garanzia e il mio meccanico (generico) di fiducia, ha detto che è un rumore normale.

A me qualche dubbio rimane, se vorrai aggiornare il post dopo la diagnosi Peugeot sarà cosa gradita!
Peugeot 2008 (2^ serie 02/2020) Allure PureTech Turbo 130 S&S + vetri privacy + fendinebbia led + advanced grip control + wireless smartphone charging + sensori di parcheggio anteriori.

Gio92
Peugeottista novello
Messaggi: 71
Iscritto il: 15/04/2012, 13:06

Re: Sibilo/fischio in accelerazione

Messaggio da Gio92 »

Confermo di sentire anche io questa specie di sibillio, sembrerebbe aver iniziato con i primi caldi circa 2 mesi fa, non lo fa sempre, però non gli ho dato gran peso, ma al tagliando del mese prossimo farò presente la cosa in Peugeot. Nel frattempo tenere aggiornati con i vostri riscontri.
Nuova Peugeot 2008 1.2 PureTech 100CV allestimento Active

Gio92
Peugeottista novello
Messaggi: 71
Iscritto il: 15/04/2012, 13:06

Re: Sibilo/fischio in accelerazione

Messaggio da Gio92 »

Novità?
Nuova Peugeot 2008 1.2 PureTech 100CV allestimento Active

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Sibilo/fischio in accelerazione

Messaggio da paul91 »

Per quanto riguarda me, l'officina mi ha detto che è un cuscinetto del volano bimassa che ha risentito del caldo e fa questo leggero cigolio che, per quanto fastidioso, non è nulla di compromettente; mi hanno detto che diverse macchine hanno riscontrato questo problema e che se continua a farlo anche quando le temperature torneranno ad abbassarsi posso tranquillamente tornare in officina e procedere con la sostituzione. Avrei potuto farla fare anche ora a prescindere, ma tra ferie e tutto il resto ho preferito rimandare tutto a settembre/ottobre visto che a causa delle vacanze avrei potuto aspettare anche più del dovuto
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Mashin
Peugeottista appassionato
Messaggi: 123
Iscritto il: 03/07/2022, 18:08

Re: Sibilo/fischio in accelerazione

Messaggio da Mashin »

Benché si siano leggermente abbassate, fa tuttora quesyo sibilo, non solo a 110/115, ma anche andando oltre con la velocità.. Vi risulta?
Peugeot 2008 1.2 100cv

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Sibilo/fischio in accelerazione

Messaggio da paul91 »

A me lo fa ad ogni cambio marcia o comunque ogni volta in cui l'apertura del gas non è estremamente dolce
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sibilo/fischio in accelerazione

Messaggio da Gian »

paul91 ha scritto:
31/07/2022, 9:08
Per quanto riguarda me, l'officina mi ha detto che è un cuscinetto del volano bimassa che ha risentito del caldo e fa questo leggero cigolio che, per quanto fastidioso, non è nulla di compromettente; mi hanno detto che diverse macchine hanno riscontrato questo problema e che se continua a farlo anche quando le temperature torneranno ad abbassarsi posso tranquillamente tornare in officina e procedere con la sostituzione. Avrei potuto farla fare anche ora a prescindere, ma tra ferie e tutto il resto ho preferito rimandare tutto a settembre/ottobre visto che a causa delle vacanze avrei potuto aspettare anche più del dovuto
A volte fa anche diversi cinguettii di uccelli ed è il volano bimassa.
Se posso esserti di conforto, ti dico che non rimani a piedi. Anche il volano della mia che leggi in firma ha ceduto quando aveva 150.000 km ma non l'ho cambiato.
Ora a 220.000 km ha manifestato un altro rumore soprattutto quando da fermo parti o fai retro sempre da fermo, emettendo un rumore di ferraglia.

Sono componenti che durano meno delle frizioni.
Pensa che la mia frizione è ancora quella montata in fabbrica e funziona ancora benissimo senza ne slittare ne strappare, segno che quando i componenti montati sono di qualità il risultato è la longevità.

Purtroppo tutti i bimassa di tutte le case montati su tutti i motori non sono all'altezza per resistere a tutte quelle continue sollecitazioni e vibrazioni alle quali sono sottoposti.
In pratica cedono o per difettosità o per affaticamento dei materiali.
In termini più tecnici mancano di resilienza cioè della capacità di assorbire continue vibrazioni e urti dovuti alle continue oscillazioni senza che arrivino a rompersi.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “2008 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”