PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sibilo/fischio in accelerazione

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Sibilo/fischio in accelerazione

Messaggio da paul91 »

Ciao Gian, grazie per il feedback. In ogni caso mi è sembrato davvero strano che la mia abbia iniziato a fare questo rumore circa 2mila km fa, cioè ad appena 7mila km... Mi rode solo aver dovuto spendere 30 euro di auto sostitutiva per farmi dire quale sia il problema senza però averlo risolto (anche per volere mio, visto che non sarebbe stato concepibile lasciare l'auto in officina in attesa del pezzo nel periodo esattamente antecedente le ferie)
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Mashin
Peugeottista appassionato
Messaggi: 123
Iscritto il: 03/07/2022, 18:08

Re: Sibilo/fischio in accelerazione

Messaggio da Mashin »

Grazie Gian.
Nel mio caso non è un cinguettio, se non alla 2/3/4 marcia a 50/60orari a finestrino abbassato, ma è un fischio, stridio continuo ed ininterrotto a velocità superiore ai 110/115km/h.
Peugeot 2008 1.2 100cv

Mashin
Peugeottista appassionato
Messaggi: 123
Iscritto il: 03/07/2022, 18:08

Re: Sibilo/fischio in accelerazione

Messaggio da Mashin »

Aggiorno: dopo avermi cambiato l alternatore, se accelero da fermo a 2000/2200 giri non si sente più il sibilo/fischio.
Ciononostante, in marcia, con la quinta, a 2000 giri, il fischio si sente eccome.
Cosa può essere? Normale? Per me sarà qualcosa al cambio..
Peugeot 2008 1.2 100cv

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sibilo/fischio in accelerazione

Messaggio da Gian »

Ciao se fosse il cambio che fischia solitamente è un cuscinetto.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Simply.the.nenn
Peugeottista veterano
Messaggi: 453
Iscritto il: 24/10/2022, 17:52

Re: Sibilo/fischio in accelerazione

Messaggio da Simply.the.nenn »

Si ma il cambio che fischia non è affatto una bella cosa...
E se fosse il cambio la prima cosa da guardare sarebbe il livello olio...
Via tappo superiore e poi ci si infila il dito... l'olio deve stare a filo col foro di riempimento, o poco giù di li
2008 Allure Pack BlueHDI 130cv EAT8 Grey Platinum
Data ordine: 12/11/2022
Data abbinamento: 29/12/2022
Data fatturazione: 04/01/2023
Data partenza da parco italia: 21/02/2023
Arrivo in concessionaria: 17/03/2023
Consegna prevista: 24/03/2023 (da contratto 12/05/2023)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sibilo/fischio in accelerazione

Messaggio da Gian »

Simply.the.nenn ha scritto:
03/04/2023, 19:08
Si ma il cambio che fischia non è affatto una bella cosa...
E se fosse il cambio la prima cosa da guardare sarebbe il livello olio...
Via tappo superiore e poi ci si infila il dito... l'olio deve stare a filo col foro di riempimento, o poco giù di li
Purtroppo no
L'olio ha il livello che si misura svitando il tappo di livello che posto circa a metà altezza.
Sopra c'è il tappo di sfiato e nel caso fosse colmo di olio lo butterebbe fuori proprio dal tappo di sfiato.
Lo scarico ha il tappo nel punto più basso.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Mashin
Peugeottista appassionato
Messaggi: 123
Iscritto il: 03/07/2022, 18:08

Re: Sibilo/fischio in accelerazione

Messaggio da Mashin »

Simply.the.nenn ha scritto:
03/04/2023, 19:08
Si ma il cambio che fischia non è affatto una bella cosa...
E se fosse il cambio la prima cosa da guardare sarebbe il livello olio...
Via tappo superiore e poi ci si infila il dito... l'olio deve stare a filo col foro di riempimento, o poco giù di li
Quando ho chiesto di controllare livello olio mi han risposto che dovrebbero svuotare ed eventualmente riempire, ma andrebbe tutto a mie spese
Quindi come dovrei accertarmi di questa cosa?
È assurdo..
Ipotizzo sia il cambio eh, perché lo fa solo con la quinta
Noto poi, ma solo in garage, che ad auto accesa si sente leggermente il cinguettio tipico della cinghia
Bah, non so che pnsare..
Peugeot 2008 1.2 100cv

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1583
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Sibilo/fischio in accelerazione

Messaggio da bidddo »

Mashin ha scritto:
04/04/2023, 10:39
...Quando ho chiesto di controllare livello olio mi han risposto che dovrebbero svuotare ed eventualmente riempire, ma andrebbe tutto a mie spese
Quindi come dovrei accertarmi di questa cosa?
È assurdo..
Non conosco quel tipo di cambio Mashin, ma la risposta che ti hanno dato potrebbe essere corretta perchè non tutti i cambi hanno il foro di riempimento a sfioro. Quindi per sapere quanto olio ci sia, tocca vuotare e riempire con la quantità prevista dal costruttore.
Tieni presente però che in assenza di perdite, l'olio del cambio non si consuma.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Simply.the.nenn
Peugeottista veterano
Messaggi: 453
Iscritto il: 24/10/2022, 17:52

Re: Sibilo/fischio in accelerazione

Messaggio da Simply.the.nenn »

Almeno verifica visivamente perché il fatto che fischia solo in 5 accentua il mio sospetto che tu sia con meno olio del previsto... Poi magari è una cavolata ma a controllare poi si sta più tranquilli...
Ebbi lo stesso problema anni fa ma sapevo che era dovuto a una perdita che avevo identificato dal paraolio sul semiasse sinistro. In breve il cambio ha cominciato a fischiare soprattutto in 5 e 6 e stupidamente ho rimandato l'intervento... Non ho fatto nemmeno in tempo a farlo l'intervento perché dopo poco la 6 si è frantumata. Da lì a distruggersi completamente il cambio ci è passato ben poco.
Quindi dammi retta, almeno buttaci un occhio perché potrebbe essere l'inizio di un problema più serio.
Non voglio spaventare nessuno né portare terrorismo, ma se fosse mia la macchina ti assicuro che sarebbe la mia priorità verificare quanto olio ho sul cambio...
2008 Allure Pack BlueHDI 130cv EAT8 Grey Platinum
Data ordine: 12/11/2022
Data abbinamento: 29/12/2022
Data fatturazione: 04/01/2023
Data partenza da parco italia: 21/02/2023
Arrivo in concessionaria: 17/03/2023
Consegna prevista: 24/03/2023 (da contratto 12/05/2023)

Torna a “2008 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”