PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

motore da sostituire a 20.000km

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
patavinus
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/08/2022, 19:41

motore da sostituire a 20.000km

Messaggio da patavinus »

Salve, volevo raccontarvi la mia brutta esperienza e cercare consiglio.
Ho comprato la 2008 (130 1.2 cambio automatico) a Marzo 2020, mai dato alcun problema, tagliandi fatti regolarmente alla Peugeot.
2 settimane fa faccio il primo lungo tragitto con la macchina da quando l'ho comprata: vado giù in Puglia per 2 settimane di ferie. (Sto a Padova, in Veneto)
Al rientro, mi trovo a Senigallia (300km da casa), la macchina mi da spia gialla del motore, e perdo potenza fino a costringermi a fermarmi alla prima piazzola di sosta. Se tento di riaccenderla il motore vibra molto.
E' domenica, il carro attrezzi mi porta la macchina in deposito, e io devo prendere un treno raffazzonando i bagagli che riesco, con una bimba di 1 anno e mezzo e mia moglie. Non vi dico che inferno era il treno la domenica appena passata Rimini/Riccione.
Il giorno dopo viene portata all'officina convenzionata Peugeot più vicina: una candela era distrutta e un cilindro non va in pressione, forse perchè la candela ha perso pezzi dentro: la casa madre in questi casi chiede la sostituzione del motore.
La macchina aveva 20.000km!
Ora Peugeot mi stima un lavoro di 5612,10€, di cui 419,80€ di manodopera e il resto per il motore. Peugeot mi pagherebbe circa il 62% del prezzo del motore, e io dovrei pagare il restante più la manodopera (2379€) Senza contare che starò almeno un mese senza macchina e devo tornare giù a recuperare i bagagli.

Ok che la garanzia è caduta a Febbraio, ma vi sembra il modo di gestire una situazione così?
A me sembra chiaramente un difetto di fabbricazione.

Voi cosa fareste al posto mio?

grazie... :?

Dario57
Peugeottista novello
Messaggi: 75
Iscritto il: 24/09/2021, 17:20

Re: motore da sostituire a 20.000km

Messaggio da Dario57 »

Questa macchina mi fa paura...Acquisto dicembre 2020.Faro' la garanzia ulteriore di altri due anni e poi la vendo di gran carriera..Problema guarnizioni sottoporte non riconosciute in garanzia 350€..Problema i-cockpit da cambiare,un anno che aspetto..Non pensavo che Peugeot avesse una qualita' cosi bassa.I motori attuali fino a 100000 km non serve fare nulla oltre il normale tagliando annuale.Ci sono invece parecchi casi di motori Peugeot di questo tipo in cui si rompe una candela sui 20000-25000km,e succede il patatrak.
Da vedere forse nel suo caso con un avvocato,anche se costano l'ira di Dio.

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9507
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: motore da sostituire a 20.000km

Messaggio da bassplayer »

Spiacente per la disavventura. Non immagino il disagio, specialmente con una bimba piccola.
Speriamo che si risolva tutto. Cerca di insistere affinché paghino tutto. Ma è stato il motore a rompere la candela o viceversa?
In bocca al lupo.

Gio92
Peugeottista novello
Messaggi: 71
Iscritto il: 15/04/2012, 13:06

Re: motore da sostituire a 20.000km

Messaggio da Gio92 »

Mi viene freddo a leggere certi commenti, si fanno sacrifici per acquistare un auto di 25k euro, e poi leggi chi a 20 mila km si rompe la candela e deve cambiare il motore, chi è preoccupato per il discorso della cinghia a bagno d’olio. Io spero che ci sia qualcuno in questo forum com questa auto che possa tranquillizzarci. Capisco che questa è la sezione dove si trovano tutte le problematiche e sicuramente leggere certi commenti può spaventare, ma sarebbe bello eventualmente “tranquillizzare” anche i neo possessori come me sull’eventuale qualità della motorizzazione.
Nuova Peugeot 2008 1.2 PureTech 100CV allestimento Active

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: motore da sostituire a 20.000km

Messaggio da Nacot »

@patavinus, auto di poco più di due anni con 20.000km, a prescindere dalla garanzia scaduta, se hai fatto i previsti tagliandi, sia nel 2021 che quest’anno, ci sono secondo me tutti i presupposti affinché l’intero costo sia riconosciuto da Peugeot a proprio carico
@Gio92, ti possono “tranquillizzare” centinaia di migliaia di possessori di auto del gruppo PSA che montano da anni questo motore e che non hanno avuto alcun problema, con percorrenze anche largamente superiori ai 100.000km, nel mio piccolo, essendo per me la 208 una seconda auto, in oltre 6 anni e 50.000 km percorsi, mai avuto nessun problema :thumbright:

Gio92
Peugeottista novello
Messaggi: 71
Iscritto il: 15/04/2012, 13:06

Re: motore da sostituire a 20.000km

Messaggio da Gio92 »

Leggere il tuo commento mi tranquillizza, spero c’è ne siano altri. Dato che vedo che fai parte dello staff del forum, non potrebbe essere una buona idea creare una sorta di argomento/ sezione in cui tutti i felici possessori possono raccontare la loro percorrenza, opinioni, e vicissitudini con questa auto/motore? Giusto perché chi entra in questa sezione giustamente puo impaurirsi da quello che legge! :D
Nuova Peugeot 2008 1.2 PureTech 100CV allestimento Active

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: motore da sostituire a 20.000km

Messaggio da Nacot »

@Gio92, per la quasi totalità di possessori di una 2008, 3008, 208, 308, la loro é semplicemente un’auto che deve assolvere senza dare problemi alle loro svariate esigenze, zero passione, zero emozioni, praticamente nessuno di loro si sogna di venire sul forum, tanto meno di iscriversi e pubblicare commenti.
Tranne uno zoccolo duro di appassionati del marchio qui si viene per informarsi prima di un acquisto o per capire la natura di qualche problema, e scrivono principalmente chi é incappato in un problema o teme di incapparci, difficile perciò se non impossibile avere una attendibile e reale situazione di affidabilità, su alcuni problemi specifici, quale ad esempio il buco in erogazione sui PureTech o la famigerata cinghia in bagno d’olio ci sono corposi topic attivi da parecchi anni, usando la funzione “cerca” potrei facilmente trovarli

konda
Peugeottista novello
Messaggi: 99
Iscritto il: 17/02/2020, 10:27

Re: motore da sostituire a 20.000km

Messaggio da konda »

Roba da matti. Purtroppo ho avuto anche io esplosione candela a 28mila km, per fortuna senza danni ulteriori, come ho scritto nel mio thread ed altri. Non vado nel panico solo perché hanno cambiato fornitore candele ma di certo entro i prossimi 20mila le cambio di nuovo.
Ad avere la possibilità economica l'avrei già cambiata a dire il vero, ma il momento del mercato non è dei migliori, quindi non resta che incrociare le dita.

Io al posto tuo cmq una pec alla casa madre la manderei per spuntare qualcosa in più, per ora sei fermo al preventivo dell'officina?
Peugeot 2008 (2^ serie 02/2020) Allure PureTech Turbo 130 S&S + vetri privacy + fendinebbia led + advanced grip control + wireless smartphone charging + sensori di parcheggio anteriori.

Gio92
Peugeottista novello
Messaggi: 71
Iscritto il: 15/04/2012, 13:06

Re: motore da sostituire a 20.000km

Messaggio da Gio92 »

Domanda stupida, nel dubbio sarebbe sufficente cambiare le candele che abbiamo di primo equipaggiamento per stare più tranquilli? Dato che da come scritto sopra sembrerebbe il problema di un lotto/ fornitore di primo equipaggiamento?
Nuova Peugeot 2008 1.2 PureTech 100CV allestimento Active

Avatar utente
valetin83
Peugeottista appassionato
Messaggi: 186
Iscritto il: 12/05/2022, 13:56
Località: Belgrado

Re: motore da sostituire a 20.000km

Messaggio da valetin83 »

Gio92 ha scritto:
05/08/2022, 7:08
Domanda stupida, nel dubbio sarebbe sufficente cambiare le candele che abbiamo di primo equipaggiamento per stare più tranquilli? Dato che da come scritto sopra sembrerebbe il problema di un lotto/ fornitore di primo equipaggiamento?
Magari capire anche di quale lotto di produzione delle candele si tratti, e fare il join con l'auto per capire se la propria auto ha questo problema, in modo da intervenire prima che il problema si crei.

Esempio banale:
Auto con motore UUU prodotta il XX/ZZ/YYYY >> candela NOK :pale:
Auto con motore EEE prodotta il AA/SS/DDDD >> candela OK :applause:
2008 GT PureTech 130 EAT8 S&S - Orange Power - Style 2022 8)
Drive Assist Plus - Sedili riscaldabili - Keyless Access & Start - Tetto panoramico - Allarme
Ord.: 17/05/2022 - Abb. produzione: 06/10/2022 - VIN: 15/02/2022 - Cons.: 27/03/2023

patavinus
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/08/2022, 19:41

Re: motore da sostituire a 20.000km

Messaggio da patavinus »

Ora ho scritto direttamente a Peugeot, vediamo se rispondono... La mia concessionaria se ne è disinteressata, vorrebbero che portassi loro la macchina (a mie spese ->900€ da stima del carro attrezzi).
Vorrei quasi dir loro che mi tengo il motore vecchio, perchè son sicuro che da quello ne faranno uno ricondizionato, non gli darei nemmeno questa soddisfazione...

Gio92
Peugeottista novello
Messaggi: 71
Iscritto il: 15/04/2012, 13:06

Re: motore da sostituire a 20.000km

Messaggio da Gio92 »

valetin83 ha scritto:
05/08/2022, 8:13
Gio92 ha scritto:
05/08/2022, 7:08
Domanda stupida, nel dubbio sarebbe sufficente cambiare le candele che abbiamo di primo equipaggiamento per stare più tranquilli? Dato che da come scritto sopra sembrerebbe il problema di un lotto/ fornitore di primo equipaggiamento?
Magari capire anche di quale lotto di produzione delle candele si tratti, e fare il join con l'auto per capire se la propria auto ha questo problema, in modo da intervenire prima che il problema si crei.

Esempio banale:
Auto con motore UUU prodotta il XX/ZZ/YYYY >> candela NOK :pale:
Auto con motore EEE prodotta il AA/SS/DDDD >> candela OK :applause:

Io a fine mese ho il tagliando dell’auto a circa 16 mila km, se il problema fosse un lotto nel dubbio le farei sostituire, se invece il problema è di base e non si risolve sostituendo le candele non le faccio sostituire. Che voi sappiate e dovuto a un lotto, o è un problema proprio di motore che le fa saltare?
Nuova Peugeot 2008 1.2 PureTech 100CV allestimento Active

GP74
Peugeottista veterano
Messaggi: 257
Iscritto il: 16/12/2019, 15:55

Re: motore da sostituire a 20.000km

Messaggio da GP74 »

Da quello che ho letto in giro era un problema di candele che sono state modificate dal 2021 ma non so di quale mese, staremo a vedere. Conviene sentire bene in Peugeot quando la si porta a fare il tagliando, io comunque estenderò la garanzia al massimo entro i 2 anni.
2008 GT 1.2 my 2022

sampei1972
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/07/2022, 13:10

Re: motore da sostituire a 20.000km

Messaggio da sampei1972 »

Tienici informati mettendo a fattor comune le indicazioni dell’ officina in merito all’eventuale sostituzione delle candele. Grazie,

Avatar utente
Ste68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 847
Iscritto il: 28/03/2020, 10:32

Re: motore da sostituire a 20.000km

Messaggio da Ste68 »

Ad ottobre eseguirò tagliando ora ho 23.000 km mai avuto un problema sempre motore rotondo consumi ottimi. Il non rispondere al danno al 100% non esiste in quanto quando porto dal conce l auto per tagliando gli pago anche la garanzia del lavoro svolto ovvero anche i controlli per i km eseguiti. Se fosse capitato a me una bella denuncia (ma io in famiglia ho 2 avvocati) e poi vediamo come reagiscono.
Mi ricordo per la mia Kia Venga 65.000 km motore andato 1.4 diesel 90 cv, ebbene al momento del pagamento avevano sostituito olio motore, filtro, va bene, manodopera per quest ultimo e candeliere non autorizzati in quanto non avvertito conto 700 euro si si avete capito bene, mi sono inc.. all'ennesima potenza gli ho lasciato le chiavi dell'auto in quanto la legge è chiara non hai i soldini per pagare bene l officina si tiene auto e ho specificato che avrebbero qualche gatta da pelare. Sapete com'è andata, chiamato indietro e come per miracolo 200 euro più Iva del lavoro!! Allora vi dico ALZATE LA VOCE perché è ora di finirla d i essere presi per i fondelli. Nonostante tutto ho creduto ancora nel marchio e quest'anno ho acquistato come saprete una SPORTAGE GT LINE HYBRID al posto della mitica GT 155 CV gran divertimento

Torna a “2008 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”