PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

motore da sostituire a 20.000km

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
maurosalvi
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/09/2023, 14:19

Re: motore da sostituire a 20.000km

Messaggio da maurosalvi »

Breve aggiornamento ,
peugeot ( dopo 80 gg circa di silenzio assoluto ) si e' sprecata e ha deciso di concedermi uno sconto di 3500€ + iva su un costo totale di 6200€
quindi per una candela di 30€ dovro' pagare circa 2000 € piu' le gia' svariate centinaia di euro che gia' ho dovuto pagare per tornarmene a casa dalla puglia , macchime a noleggio e tutto il resto. ricordo che l'auto non ha nemmeno 3 anni e si e' rotta a 33000 km percorsi, tagliandata sempre in concessionaria ufficiale. come se non bastasse l'aspetto economico, l'auto e' ancora in officina ( concessionaria di Foggia ) perche' il motore da sostituire non e' ancora arrivato!! PEUGEOT NON HA UN MOTORE DISPONIBILE DA TRE MESI E + .
appena finisce sta odissea ( sempre che finisca) prendo la macchina e sfondo la vetrina della concessionaria che me l'ha venduta e se ne sbatte altamente di quello che e' successo

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31945
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: motore da sostituire a 20.000km

Messaggio da Gian »

Ciao Mauro
Innanzitutto ti dico che comprendo il tuo sfogo e tutta la tua inca......tura, perché sembra di essere a dei paradossi.

Se mi permetti, vorrei prendere spunto da questo tuo interessante post e vorrei cogliere la tua esperienza ponendo una domanda a tutti quanti:

Vale la pena rispettare la sostituzione delle candele secondo l'intervallo previsto dalla casa, quando a fronte di una spesa di 120 euro (3 candele), si rischia di ritrovarsi con un danno di 6200 euro ??
Pensate sia meglio sostituire tutte le candele ad ogni tagliando indifferentemente da quanto prevede la casa ?

Ognuno di voi trovi la SUA giusta risposta.

Vado avanti e aggiungo che purtroppo tutte le case hanno produzioni just in time per tanto non c'è da stupirsi se molti ricambi non sono disponibili.
Questo vale soprattutto per le auto di nuova produzione.
Ma c'è di più......
viewtopic.php?f=279&t=124315

Non fatevi meraviglie e quando andrete ad acquistare la prossima auto, informatevi anche su quest'aspetto.
Un saluto a tutti e a ognuno le proprie conclusioni.
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1609
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: motore da sostituire a 20.000km

Messaggio da bidddo »

Gian ha scritto:
25/10/2023, 17:26
..Vale la pena rispettare la sostituzione delle candele secondo l'intervallo previsto dalla casa, quando a fronte di una spesa di 120 euro (3 candele), si rischia di ritrovarsi con un danno di 6200 euro ??
Pensate sia meglio sostituire tutte le candele ad ogni tagliando indifferentemente da quanto prevede la casa ?
Se poniamo la domanda in questo modo, allora al primo tagliando dovremmo sostituire tutto quello che si può rompere: catena degli alberi a cammes, cinghia servizi, cinghia della distribuzione e via dicendo.
Non sono d'accordo con questa idea.
Se la casa stabilisce la durata di un pezzo, se ne assume la responsabilità, altrimenti che senso ha pubblicare il programma di manutenzione?
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31945
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: motore da sostituire a 20.000km

Messaggio da Gian »

Ciao bidddo
Forse serve una premessa che aimè avevo dato per scontata.
Vale a dire le candele che statisticamente assieme alle bobine, si sono dimostrate in diverse occasioni essere componenti cedevoli.

Non mi risulta e correggimi se sbaglio che in quel motore ci siano altri componenti a parte la cinghia, così delicati e soggetti a cedimenti prematuri. Nello specifico mi riferisco a quei 2 componenti, di cui le bobine sarebbero da indagare con molta attenzione ad ogni tagliando, poiché un malfunzionamento di una di queste porta quasi di riflesso anche a quello dell'altra.

Concordo nel dire che in senso lato e alquanto assurdo, non si può ad ogni tagliando andare a sostituire l'intero motore solo per dormire sonni tranquilli.
Spero aver reso meglio il concetto.

In merito ad assumersi le responsabilità
Quando si è fuori garanzia un parziale riconoscimento del danno è tanta grazia che piove dal cielo, perché la casa non ha nessun obbligo di farsi carico nonostante il piano di manutenzione previsto ovviamente rispettato scrupolosamente dal cliente.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

paiste
Peugeottista novello
Messaggi: 66
Iscritto il: 18/07/2023, 23:30

Re: motore da sostituire a 20.000km

Messaggio da paiste »

cambio olio annuale per salvaguardare la cinghia anche se si fanno 5000km/annui,cambio candele per il problema che sappiamo,attenzione al cockpit che potrebbe scolorirsi al solo pensiero di pulirlo.ribadisco macchina bellissima...altro,sono talmente in paranoia di questo evento della rottura candela che se devo fare un lungo viaggio uso l'utilitaria di mia moglie

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1609
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: motore da sostituire a 20.000km

Messaggio da bidddo »

Caro Gian,

PSA ne ha infilate una dietro l'altra!
Se ti fai il diesel hai la spada di Damocle del serbatoio adblue.
Se ti fai il benzina hai la distribuzione che si può sbriciolare anzitempo...
Proprio perché il guasto alle candele è un evento che si è ripetuto, secondo me, ci deve essere da parte della casa un comportamento non dico virtuoso, ma almeno comprensivo anche fuori garanzia.

Tra le auto che abbiamo in famiglia ne abbiamo di orientali e mai avuto un problema.
Quanto ai cavilli del "fuori garanzia" o di tagliandi non effettuati nei termini, ti faccio l'esempio della Hyundai di mia figlia che ha avuto un problema ai freni con l'auto che aveva 5 anni.
La garanzia Hyundai credo sia di 5 o 7 anni.
Ebbene hanno sistemato il problema ai freni senza sollevare alcuna eccezione e tutto gratis nonostante non avessimo mai fatto alcun tagliando alla Hyundai perché ce li facciamo da soli.
Piano piano le voci girano, se i clienti si perdono non si riprendono più.
A me piacciono le Peugeot, trovo che abbiano una linea personale e interni eleganti e accattivanti (al contrario delle orientali che sono un pianto) però conta anche il post vendita :o
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31945
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: motore da sostituire a 20.000km

Messaggio da Gian »

....poiché l'ho menzionato, direi che il problema alla cinghia è prossimo alla pensione in quanto almeno sui nuovi modello adotteranno la distribuzione con catena in luogo della cinghia.
Quello che auspico è che propongano un kit di conversione per quelli dotati di cinghia, per il quale ancora non ci sono notizie.
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 935
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: motore da sostituire a 20.000km

Messaggio da Sanji »

Ragazzi però sarebbe giusto parlare realmente di numeri. Su quante auto che montano lo stesso motore si sono presentati questi "frequenti" problemi?
Secondo me, se ci atteniamo alle sole persone che hanno chiesto aiuto qui sul forum, non arriviamo neanche a finire le dita di una mano (non considero assolutamente i mezzi che hanno ricevuto scarsa manutenzione). Prendiamo per esempio i problemi alla cinghia a bagno d'olio: alla fine per la maggior parte delle volte, essi erano causati da cinghia uscita difettosa dalla fabbrica, olio sbagliato o scarsa manutenzione (a volte assente). Per i restanti casi, condivido l'idea di bidddo, casa madre dovrebbe andare quanto più incontro ai clienti poichè il post-vendita conta, eccome.

Per il resto, senza numeri è difficile poter esprimere un giudizio da parte mia.

Mi dispiace per Mauro per quello che sta passando con l'auto :( Spero risolva il prima possibile.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1609
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: motore da sostituire a 20.000km

Messaggio da bidddo »

Hai ragione Sanji, ma la domanda di Gian credo fosse più che altro una discussione da quattro amici al bar, senza altre pretese.
E' chiaro che se andiamo a vedere i numeri, parliamo di percentuali di guasti modeste, però secondo me pure quei pochi disgraziati incappati in una rogna meccanica, sono degni di rispetto e attenzioni.
Mettendo da parte i casi di quelli che peccano in manutenzione, quando tu scrivi:
"..la maggior parte delle volte, essi erano causati da cinghia uscita difettosa dalla fabbrica.."
ebbene la colpa di chi è?
Perchè il malcapitato si deve pagare per intero un guasto grave per una colpa che non ha?
La porcellana di una candela che si scheggia, una cinghia che si sfalda nonostante l'olio giusto, una catena che dovrebbe durare quanto il motore e che invece si apre in due perchè hanno deciso di risparmiare un millimetro di metallo, un serbatoio dell''adblue che va soltanto riempito, e che si blocca perchè progettato male..., be io non riesco a vederci il dolo del cliente, ci vedo una cattiva ingegnerizzazione.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 935
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: motore da sostituire a 20.000km

Messaggio da Sanji »

Chiaro, in quel caso il cliente non può farci nulla e deve essere tutelato al 100%. Quello che volevo dire è che il difetto di fabbrica non può avere la stessa importanza poichè deve essere sempre riconosciuto in garanzia e non può avere valenza come difetto progettuale.
Per quello che riguarda l'adBlue, non dico nulla :-#

Perdonate l'OT, sarebbe realmente il caso di parlarne davanti ad un caffè :lol:
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31945
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: motore da sostituire a 20.000km

Messaggio da Gian »

Guarda bidddo potrà anche essere vista in ottica di 4 amici al bar, tuttavia il mio disquisire verteva sul rapporto costi benefici a fronte dei potenziali e onerosi danni.

Pensa che per far comprendere una cattiva ingegnerizzazione c'è voluta una class action non solo nazionale.

Anche se out e me ne scuso, credo valga la pena di ascoltare l'intervista a questo signore ma soprattutto cogliere il suo atteggiamento oltre al modo di porsi......
https://youtu.be/8gwPPKJzIuk?feature=shared

Forse proprio questi aspetti sono quelli che più mancano alle moderne dirigenze e da qui lo scatenarsi di molti fenomeni negativi che portano a risultati deludenti comunque al di sotto delle aspettative, con tutte le conseguenze dei casi.
Saluti a tutti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1609
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: motore da sostituire a 20.000km

Messaggio da bidddo »

Gian ha scritto:
25/10/2023, 19:46
... direi che il problema alla cinghia è prossimo alla pensione in quanto almeno sui nuovi modello adotteranno la distribuzione con catena in luogo della cinghia...
Ce lo auguriamo Gian, solo che il passaggio credo sia un tantino più lento.
Il prossimo modello in uscita è la Jeep Avenger, e su questa vettura sarà montato il puretech a cinghia.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1609
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: motore da sostituire a 20.000km

Messaggio da bidddo »

Gian ha scritto:
25/10/2023, 21:31
.. credo valga la pena di ascoltare l'intervista a questo signore ma soprattutto cogliere il suo atteggiamento oltre al modo di porsi......
https://youtu.be/8gwPPKJzIuk?feature=shared
Grazie per il link Gian :thumbright:
Di fronte a questo signore mi tolgo il cappello [-o<
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Simply.the.nenn
Peugeottista veterano
Messaggi: 465
Iscritto il: 24/10/2022, 17:52

Re: motore da sostituire a 20.000km

Messaggio da Simply.the.nenn »

È quello che sicuramente ha pensato Peugeot, vale la pena richiamare migliaia di auto e agire con soluzioni dal costo di qualche milioncino per pochi ai quali accadrà il problema? No
2008 Allure Pack BlueHDI 130cv EAT8 Grey Platinum
Data ordine: 12/11/2022
Data abbinamento: 29/12/2022
Data fatturazione: 04/01/2023
Data partenza da parco italia: 21/02/2023
Arrivo in concessionaria: 17/03/2023
Consegna prevista: 24/03/2023 (da contratto 12/05/2023)

Jolly71
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 13/03/2007, 19:59
Località: Prov. Lecce

Re: motore da sostituire a 20.000km

Messaggio da Jolly71 »

a proposito di quanto scritto sopra sulla virtuosità della casa madre aggiungo questa nota a proposito del mio motore.
non ho ben chiaro il motivo, ma da circolare interna ora le officine sul motore dv5 tra le operazioni di routine del tagliando devono anche fare obbligatoriamente lo spurgo del circuito di alimentazione anche per validare la continuità della garanzia.
a me è stato fatto e riportato in fattura, ma quante officine stanno applicando questa disposizione?
a verifica di ciò ho trovato un piano manutenzione francese aggiornato dove è riportata questa operazione.
Ordine 20/6/2022 208 II GT Blu Vertigo 1.5 Bluehdi - Arrivata in conc. 27/09 - in prod. 07/07 - Telaio assegnato 22/09 - Data aggiornata di consegna prevista: 4 Ott. <- 5 Ott. <- 28 Ott. 2022 <- nov. 22, gen 23
207 1.6 8V HDi 82kW FAP Allure + Pack Plus + Ruota scorta + Plafoniera 6362V0
Ordinata 10/12/2011 - Arrivata 10/02/2012

Torna a “2008 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”