PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

motore da sostituire a 20.000km

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6966
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: motore da sostituire a 20.000km

Messaggio da RogerAL »

In realtà ,e devo chiedere umilmente scusa, i limiti temporali/percorrenza, come da mio piano di manutenzione, sono di 4 anni o 50k km. Sono stato tratto in inganno dal fatto che i tagliandi sono a scadenza di 25k km o annuali, quindi davo per scontato che i 2 anni fossero il limite temporale. Poco male...
Il piano di manutenzione lo si può avere semplicemente contattando una qualsiasi officina autorizzata, spesso, se gentili, anche via mail. Oppure dal Service a cui si può facilmente accedere tramite il nostro Forum se si è iscritti al Club. Ovviamente serve sempre il proprio VIN.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

pippopic
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 08/09/2020, 16:22

Re: motore da sostituire a 20.000km

Messaggio da pippopic »

Ciao a tutti,
mi aggrego ai messaggi di patavinus e Axelfolie per segnalare lo stesso identico problema.

Peugeot 2008 allestimento Allure di Giugno 2020, Puretech 130cv, tagliandata regolarmente in casa madre. In data 9 agosto 2022 mi lascia a piedi in autostrada: candela andata, motore danneggiato e da sostituire (ringraziando il cielo avevo fatto l'estensione di garanzia includendo il terzo anno, altrimenti per soli 2 mesi dopo i canonici 2 anni avrei dovuto sborsare chissà quanto).

Signori, il problema non è conclamato, di più. E non è un problema "che capita", chi dice il contrario dovrebbe fare un bel ripasso di statistica. Noi non abbiamo tutti i dati di tutte le case automobilistiche, ma basta fare una semplice ricerca su Google di un "qualsiasi motore 3 ciclindri non Puretech + motore da sostituire" per capire che i casi non sono come quelli che si verificano sul Puretech. Per carità, i problemi li hanno tutti, ma nessuno CAMBIA UN INTERO MOTORE così spesso. Kilometraggi sempre uguali, problema che si verifica soprattuto nei mesi estivi (per chi ne capisce un minimo di carburazione, un senso se lo sa dare) e diagnosi spiccicata. Ah, il problema è noto anche qui sul forum, perchè il Puretech turbo è almeno dal 2018 che, sempre con il medesimo problema, lascia a piedi persone che si sudano l'auto e non possono certo permettersi di cambiare motore fuori garanzia (viewtopic.php?t=111530).

Qua la Peugeot sta insabbiando un problema colossale, e ancora ci domandiamo se siamo sfortunati o meno. Si è fortunati se il problema non lo si ha.

Conclusione? L'auto la venderei pure domani mattina, se non fosse per il particolare momento storico. Allora mi potrei darmi un pizzico sulla pancia e potrei prolungare la garanzia, direbbe qualcuno. Ah no, quei gran signori di Peugeot hanno cambiato la loro policy interna e, dal 2021, non è più possioble estendere la garanzia perchè ho acquistato l'auto con il finanziamento Peugeot. Non una questione tecnica, quindi, (perchè sotto quel punto di vista sono impeccabile, tagliandi regolari, kilometraggio ben sotto i valori per cui ho pagato già la precedente estensione), ma puramente "finanziaria". Che vergogna, e qua ancora ce li difendiamo.

Ad oggi, i presupposti per una class action ci sarebbero tutti, ma i tempi sono quelli che sono. Se mi fossi potuto permettere un buon legale, oggi starei girando in Mercedes :puke:
Peugeot 2008 II Serie (06/2020)
Versione: Allure, Puretech 1.2 130 cv, Orange Fusion.
Optional: 3D Connected Navigation 10'' HD, vetri oscurati, fari fendinebbia cornering, Advanced Grip Control, sensori parcheggio anteriori, ricarica wireless, ruotino di scorta.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: motore da sostituire a 20.000km

Messaggio da Gian »

Ciao Pippo
Esiste una terza possibilità
Al termine della garanzia se non ti va di rischiare, puoi sempre venderla in cambio di un usato magari meno recente ma che ritieni essere più affidabile.
In questo modo, probabilmente conterrai l'esborso di denaro e se sarai fortunato avrai tra le mani un'auto magari fuori produzione ma affidabile.

Poiche l'ultimo aggettivo è quello per me più importante, mi fa tenere ancora stretta la mia 407 nonostante abbia qualche km e anni sulle spalle.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9555
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: motore da sostituire a 20.000km

Messaggio da bassplayer »

pippopic ha scritto:
26/09/2022, 23:48
Signori, il problema non è conclamato, di più. E non è un problema "che capita", chi dice il contrario dovrebbe fare un bel ripasso di statistica.
Rimaniamo in attesa dei tuoi dati numerici che confemano quanto affermi.

pippopic ha scritto:
26/09/2022, 23:48
Qua la Peugeot sta insabbiando un problema colossale, e ancora ci domandiamo se siamo sfortunati o meno. Si è fortunati se il problema non lo si ha.
Ma per favore... per insabbiamenti, complotti, ufo e scie chimiche ci sono Forum dedicati, questi sono termini che qui non usiamo.

Posso capire il disagio, non solo economico, empatizzo con chi si é ritrovato a piedi con migliaia di euro di danni, magari in mezzo ad ua autostrada e con un bambino in braccio. Ma é anche altrettanto errato generalizzare perché di questi motori ne sono stati prodotti a milioni e spostano tutti i giorni centinaia di migliaia di veicoli.
Il motore a tre cilindri mi piace? No, sinceramente lo trovo piú adatto alle motociclette, le auto dovrebbero avere tutte almeno 4 cilindri. I vecchi motori 1.2 e 1.4 erano piú affidabili? Si, ma non andavano e consumavano e inquinavano il doppio.
Le vicende relative ad insabbiamenti di malfunzionamenti e danni economici sono ben altre sia, ossia quelli dei motori del gruppo VW, che erano TUTTI difettosi, sia i diesel che i benzina. Tant'é che in questo caso si sono effettivamente portate avanti class actions e posso citare un mio carissimo amico che solo dopo aver messo in campo un buon avvocato é riuscito a farsi sostituire il motore della sua Audi TSI da 65.000 euro, spesa prevista € 12.000 + IVA + manodopera.

Ripeto l'invito a moderare la terminologia e considerare i dati in maniera oggettiva. Se questi dati non sono disponibili, si rimane nell'ambito delle chiacchiere da bar e della tifoseria, esattamente come la mia affermazione qui sopra in merito ai motori a tre cilindri.

pippopic
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 08/09/2020, 16:22

Re: motore da sostituire a 20.000km

Messaggio da pippopic »

bassplayer ha scritto:
27/09/2022, 11:35
Rimaniamo in attesa dei tuoi dati numerici che confemano quanto affermi.
[...]
é anche altrettanto errato generalizzare perché di questi motori ne sono stati prodotti a milioni e spostano tutti i giorni centinaia di migliaia di veicoli.
[...]
Le vicende relative ad insabbiamenti di malfunzionamenti e danni economici sono ben altre sia, ossia quelli dei motori del gruppo VW, che erano TUTTI difettosi, sia i diesel che i benzina.
Rigiro la richiesta: rimango in attesa dei dati numerici che confermano quanto affermi. Anche un semplice dato "motori da cambiare" vs "motori prodotti" per gruppo automobilistico va benissimo. Onestamente dubito che riuscirai a produrmelo, anche se sostieni che TUTTI i motori VW erano difettosi, perchè non sono dati di dominio pubblico. I miei "dati" (chiederei la cortesia di essere pragmatici nel leggere queste righe, il senso di quello che scrivo dovrebbe esser chiaro all'occhio oggettivo) li ho già portati prima:
Noi non abbiamo tutti i dati di tutte le case automobilistiche, ma basta fare una semplice ricerca su Google di un "qualsiasi motore 3 ciclindri non Puretech + motore da sostituire" per capire che i casi non sono come quelli che si verificano sul Puretech. Per carità, i problemi li hanno tutti, ma nessuno CAMBIA UN INTERO MOTORE così spesso.
La frase in grassetto, da una pure ricerca "ignorante" sui motori di ricerca, è per caso errata per te?

Le class action, per la cronaca, si avviano proprio sulla base di disavventure simili a quella che decine di utenti (solo contando quelli che ne parlano su internet, ovviamente) stanno segnalando con il Puretech, ma non mi sembra corretto difendere a spada tratta il marchio perchè, per ora, non esiste class action nota. Ah, ad agosto c'erano altre 2 vetture con il mio medesimo problema nell'officina ufficiale della mia zona, chissà se sono utenti del forum.

Ragazzi, qua nessuno penso sia sponsorizzato da una casa madre o dall'altra, la lotta delle parti è inutile. La sensazione sui thread aperti in questo forum e trattanti questa problematica è che ci sia sempre molta "ostilità" da parte di chi il problema non l'ha riscontrato. Qua noi stiamo riportando un problema che per occorrenza e severità è gravissimo e inaccettabile. La libertà di opinione, credo (e spero), è garantita su questo forum, chiaramente a patto che la conversazione sia educata (e personalmente non credo che nessuno dei malcapitati, me compreso, abbia portato avanti una discussione del genere). Additare come tifosi o complottisti persone e clienti come te va abbastanza contro la richiesta di moderare la terminologia.
Peugeot 2008 II Serie (06/2020)
Versione: Allure, Puretech 1.2 130 cv, Orange Fusion.
Optional: 3D Connected Navigation 10'' HD, vetri oscurati, fari fendinebbia cornering, Advanced Grip Control, sensori parcheggio anteriori, ricarica wireless, ruotino di scorta.

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9555
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: motore da sostituire a 20.000km

Messaggio da bassplayer »

In generale, quando si accusa qualcuno (come in questo caso un produttore di avere dolosamente fornito vetture difettose di aver voluto insabbiare l'accaduto) é necessario avere delle basi inconfutabili a supporto di tali affermazioni in modo da essere tecnicamente inattaccabili. Non c' é (per quanto mi riguarda) ostilitá nei confronti di chi ha un simile problema, ci mancherebbe, anzi tutta la mia solidarietá, come ho giá scritto. Succedesse a me non so come reagirei.
Lo scopo del Forum é anche quello di fornire qualche spunto di riflessione e per quanto mi riguarda, il succo del discorso rimane lo stesso.
Prima di esporre un certo tipo di accuse, sarebbe meglio cercare di capire quanti sono questi casi sul totale dei circolanti.

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: motore da sostituire a 20.000km

Messaggio da Nacot »

@Pippopic, sensazione assolutamente errata la tua, qui nessuno, ma proprio nessuno, é ostile a chi incappa in problemi anche grossi, esattamente il contrario, c’è molta solidarietà e desiderio di essere d’aiuto e di fornire informazioni il più possibile utili, ci sono decine di migliaia di interventi che lo testimoniano, e l’intervento di Marco é perfettamente corretto e coerente allo spirito del vero appassionato
Tutti noi comprendiamo la rabbia, il rancore e l’astio che prova chi viene travolto da simili guai, costosi, costosissimi
Questo però non può assolutamente essere giustificazione per tollerare affermazioni inopportune o non veritiere, concordo perciò, moderare la terminologia e soprattutto, quando si parla di numeri o statistiche, fare sempre riferimento a fonti autorevoli o ufficiali, riportando i relativi link

già perché nel tuo intervento si legge
pippopic ha scritto:
26/09/2022, 23:48
….Signori, il problema non è conclamato, di più. E non è un problema "che capita", chi dice il contrario dovrebbe fare un bel ripasso di statistica. ……
Conclamato de che? di quali statistiche parli? C’è secondo te un mega complotto dei “poteri forti”?

pippopic ha scritto:
26/09/2022, 23:48
…. Qua la Peugeot sta insabbiando un problema colossale, e ancora ci domandiamo se siamo sfortunati o meno. Si è fortunati se il problema non lo si ha……
Qui addirittura si potrebbe riscontrate il reato di diffamazione

pippopic ha scritto:
26/09/2022, 23:48
…. Che vergogna, e qua ancora ce li difendiamo…..
Bhe se lo trovi così vergognoso la soluzione é semplicissima ….evita di continuare a frequentare questo forum

pippopic
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 08/09/2020, 16:22

Re: motore da sostituire a 20.000km

Messaggio da pippopic »

########################


Messaggio cancellato da moderatore in quanto viola il regolamento del forum

viewtopic.php?t=83974

Peugeot 2008 II Serie (06/2020)
Versione: Allure, Puretech 1.2 130 cv, Orange Fusion.
Optional: 3D Connected Navigation 10'' HD, vetri oscurati, fari fendinebbia cornering, Advanced Grip Control, sensori parcheggio anteriori, ricarica wireless, ruotino di scorta.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6966
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: motore da sostituire a 20.000km

Messaggio da RogerAL »

@ pippopic

Seguendo il tuo discorso, anche della class-action (ipotetica e virtuale, per ora) dovrebbero anche cambiare il motore della cugggina in mia firma: ma pourquoi, se gira come un orologio della O. Panerai ? Anche a 63k km. Ma anche se mi mandassero la lettera di richiamo ufficiale,per sostituzione motore, sicuramente declinerei l'invito e mi terrei il motore attuale che, spero, mi porterà a spasso per altre decine di migliaia di km e non vedo il motivo per non esserne quasi sicuro. Sempre manutenzionata con rigore, ovviamente.
Comunque una soluzione ci sarebbe: riuscire a dimostrare la difettosità originale, in quel caso la garanzia è a vita, non limitata legalmente.

In ogni caso ti auguro di risolvere il problema nel miglior modo possibile ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

konda
Peugeottista novello
Messaggi: 99
Iscritto il: 17/02/2020, 10:27

Re: motore da sostituire a 20.000km

Messaggio da konda »

pippopic ha scritto:
26/09/2022, 23:48
Ciao a tutti,
mi aggrego ai messaggi di patavinus e Axelfolie per segnalare lo stesso identico problema.

Peugeot 2008 allestimento Allure di Giugno 2020, Puretech 130cv, tagliandata regolarmente in casa madre. In data 9 agosto 2022 mi lascia a piedi in autostrada: candela andata, motore danneggiato e da sostituire (ringraziando il cielo avevo fatto l'estensione di garanzia includendo il terzo anno, altrimenti per soli 2 mesi dopo i canonici 2 anni avrei dovuto sborsare chissà quanto).

Signori, il problema non è conclamato, di più. E non è un problema "che capita", chi dice il contrario dovrebbe fare un bel ripasso di statistica. Noi non abbiamo tutti i dati di tutte le case automobilistiche, ma basta fare una semplice ricerca su Google di un "qualsiasi motore 3 ciclindri non Puretech + motore da sostituire" per capire che i casi non sono come quelli che si verificano sul Puretech. Per carità, i problemi li hanno tutti, ma nessuno CAMBIA UN INTERO MOTORE così spesso. Kilometraggi sempre uguali, problema che si verifica soprattuto nei mesi estivi (per chi ne capisce un minimo di carburazione, un senso se lo sa dare) e diagnosi spiccicata. Ah, il problema è noto anche qui sul forum, perchè il Puretech turbo è almeno dal 2018 che, sempre con il medesimo problema, lascia a piedi persone che si sudano l'auto e non possono certo permettersi di cambiare motore fuori garanzia (viewtopic.php?t=111530).

Qua la Peugeot sta insabbiando un problema colossale, e ancora ci domandiamo se siamo sfortunati o meno. Si è fortunati se il problema non lo si ha.

Conclusione? L'auto la venderei pure domani mattina, se non fosse per il particolare momento storico. Allora mi potrei darmi un pizzico sulla pancia e potrei prolungare la garanzia, direbbe qualcuno. Ah no, quei gran signori di Peugeot hanno cambiato la loro policy interna e, dal 2021, non è più possioble estendere la garanzia perchè ho acquistato l'auto con il finanziamento Peugeot. Non una questione tecnica, quindi, (perchè sotto quel punto di vista sono impeccabile, tagliandi regolari, kilometraggio ben sotto i valori per cui ho pagato già la precedente estensione), ma puramente "finanziaria". Che vergogna, e qua ancora ce li difendiamo.

Ad oggi, i presupposti per una class action ci sarebbero tutti, ma i tempi sono quelli che sono. Se mi fossi potuto permettere un buon legale, oggi starei girando in Mercedes :puke:
massima solidarietà, mi è successo lo stesso. Per curiosità, a quanti km?
Peugeot 2008 (2^ serie 02/2020) Allure PureTech Turbo 130 S&S + vetri privacy + fendinebbia led + advanced grip control + wireless smartphone charging + sensori di parcheggio anteriori.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: motore da sostituire a 20.000km

Messaggio da Gian »

.....sicuramente toni duri e accesi verso la casa, "giustificati" solo dalla rabbia, insoddisfazione e delusione verso un prodotto costato molti quattrini.

Guasti che comportano l'intera sostituzione del motore, considerando la raffinata gestione elettronica raggiunta dalle moderne centraline, lo reputo un fatto alquanto insolito e che ai giorni nostri, non dovrebbe verificarsi.

Se posso citare un pezzettino di storia della casa.
Negli anni 80 forse qualcuno non era ancora nato, tuttavia Peugeot era molto attiva nei rally con le 205 rally e GTi realizzate rispettivamente con diverse motorizzazioni vale a dire 1300, 1600 e 1900 ovviamente con diverse potenze.
A quei tempi non avevo alcun capello bianco e i rally erano una delle mie passioni.....
Cosi seguivo i vari rally minori dove le 205 partecipavano numerose e si sfidavano addirittura in un campionato tutto loro, mentre io dal canto mio col mio 112 Abarth facevo quello che potevo....

Vi posso assicurare che tutti coloro che avevano in mano anche gli esemplari stradali di serie, non ho mai visto nessuno che ne avesse risparmiata una.
Certo erano altri tempi dove il "grano" girava, la benza in rapporto agli stipendi non era ai livelli dei giorni nostri e gli autovelox non erano ancora stati partoriti.

Tutto questo per dire che personalmente non mi è mai capitato di sentire qualcuno che avesse dovuto sostituire il motore perché oggetto di un grave difetto.

La dimostrazione basta leggere i km dichiarati su qualche inserzione on line per rendersi conto che trovare un esemplare con all'attivo meno di 200.000 km è già un bel trovare.
Se pensiamo all'uso intenso alle quali sono state sottoposte la quasi totalità di quelle GTi, possiamo ragionevolmente pensare che la casa i motori li sappia fare, nonostante la tecnologia abbia compiuto enormi passi avanti, anche se come recita un proverbio non tutte le ciambelle escono col buco.
E così purtroppo, anche se non dovrebbero, possono capitare casi di sostituzione del motore.
Ultima modifica di Gian il 27/09/2022, 20:36, modificato 1 volta in totale.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

pippopic
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 08/09/2020, 16:22

Re: motore da sostituire a 20.000km

Messaggio da pippopic »

@RogerAL
Non sono d'accordo, non sembra essere il motore il problema, piuttosto le candele. Il motore da sostituire è la conseguenza di candele che si rompono con una regolarità da far invidia agli Svizzeri e di una mancata indicazione di Peugeot della necessità di sostituirle prima (o almeno farle controllare alle officine)!
Girovagando per il web, soprattuto in lingua inglese (ma tramite google translate ho potuto constatare simili notizie anche su forum francesi), trovi molteplici utenti che segnalano, per diretta comunicazione dei loro dealer, che PSA negli anni ha emanato almeno 2 TSB (Technical Service Bulletin, per chi non lo sapesse sono comunicazioni interne dal costruttore alle proprie officine) per il problema delle candele sui Puretech, in cui consiglia di ridurre gli intervalli di sostituzione e, per alcune Citroen, addirittura le ha sostituite totalmente (e ricordo che le candele non rientrano in garanzia, sono componenti soggette ad usura) con un modello non meglio precisato. Purtroppo pare che l'applicazione di questi TSB sia legata al VIN del veicolo.

@konda
Hai ragione, ho dimenticato di specificarlo nel primo messaggio. Esattamente 30000 km, perfettamente in linea con le altre testimonianze.
Peugeot 2008 II Serie (06/2020)
Versione: Allure, Puretech 1.2 130 cv, Orange Fusion.
Optional: 3D Connected Navigation 10'' HD, vetri oscurati, fari fendinebbia cornering, Advanced Grip Control, sensori parcheggio anteriori, ricarica wireless, ruotino di scorta.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6966
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: motore da sostituire a 20.000km

Messaggio da RogerAL »

@ pippopic

Non metto in dubbio ciò che scrivi ( ti sarai documentato a dovere....facendolo tu pere e per altri) , però , con la cugggina in firma non è andata come tue ricerche.
Le candele le ho fatte cambiare io a 42k km al 3° tagliando, altrimeti l'autorizzata non lo avrebbe fatto , dicendomi espressamente che le avrebbe cambiate al 4° a 55k km di previsione.
Al 4° tagliando a 52k km, senza mia richiesta, l'officina autorizzata di turno, diversa dalle prime 2, ha controllato anche le candele, reputandole in ottimo stato di salute ( vorrei vedere.....con soli 15k km all'attivo) non sapendo che le avevo fatte cambiare io al 3°....poi per telefono ci siamo chiariti con il loro feedback.
Prossimo cambio sarà presumibilmente fra 3 anni...vedremo, ma ora ad ogni tagliando le farò controllare, sissà mai. Ma sono anche sicuro che l'ultima officina lo farà di suo.
Sul forum risulta, anche, che la rottura delle candele potrebbe dipendere dalla cattiva manutenzione legata all'uso di olio non adeguato...quindi parrebbe un effetto,la rottura delle candele, e non una causa diretta.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

pippopic
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 08/09/2020, 16:22

Re: motore da sostituire a 20.000km

Messaggio da pippopic »

@RogerAL
Lungi da me affermare che la probabilità che il problema si verifichi è del 100%, altrimenti non è probabilità, ma certezza :D

A me non può che far piacere la tua esperienza in merito, non auguro a nessuno di vedere sperperati tanti sacrifici e di essere anche sbeffeggiati (perchè così mi sento nei confronti di Peugeot), quindi bene così!

Come detto poco prima, la mia critica è alla casa madre perchè un'occorrenza (numero di volte che il problema si verifica) come quella documentata dagli utenti, pesata per la severità del danno (gravità del danno, per un motore da sostituire direi che siamo al top della scala di valutazione), è del tutto inaccettabile. Questo non implica che il problema si verifichi matematicamente ad n clienti, e nemmeno che questo è il difetto più comune riscontrato su un determinato modello. Implica però che ogni cliente deve star tranquillo, soprattuto dopo aver speso una cifra per nulla trascurabile e si è rivolto a quello che, almeno sulla carta, è uno dei migliori produttori di auto in commercio per la categoria della vettura. E per garantire la tranquillità, dovrebbero assumersi la responsabilità e risolvere il problema, o almeno mitigarlo: in primis essendo onesti sulla manutenzione richiesta (la mia officina sostiene che il mio VIN non rientra tra quelli per cui è consigliato controllare le candele dopo 2 anni/30000 km), e in secondo luogo non propinando scuse inutili per non allungare la garanzia (che voglio PAGARE anche se, detto tra noi, dovrebbe essere a vita su candele/motore se il problema, come pare, è di progettazione e non risolvibile sui motori esistenti).

Per quanto riguarda l'olio, non so dirti, da quello che leggevo sembra più collegato al discorso della catene fallate sostituite qualche anno fa tramite richiamo. Se pure fosse, comunque, l'auto è stata sempre tagliandata regolarmente e il problema si è verificato a 2 mesi dall'ultimo tagliando ufficiale, quindi comunque non si salvano :D
Peugeot 2008 II Serie (06/2020)
Versione: Allure, Puretech 1.2 130 cv, Orange Fusion.
Optional: 3D Connected Navigation 10'' HD, vetri oscurati, fari fendinebbia cornering, Advanced Grip Control, sensori parcheggio anteriori, ricarica wireless, ruotino di scorta.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6966
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: motore da sostituire a 20.000km

Messaggio da RogerAL »

Se vuoi approfondire il nesso fra olio e candele, c'è tutto un corposo 3rd a tal riguardo ( giorno intero di sana lettura) oppure ricerca per LSPI, vera spada di Damocle per i motori a ciclo Atkinson e ad I.D. in particolare

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “2008 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”