PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

motore da sostituire a 20.000km

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: motore da sostituire a 20.000km

Messaggio da Gian »

sandbaky ha scritto:
29/11/2022, 14:58
Oggi ho fatto il secondo tagliando a 30.000 km.

Mi hanno cambiato le candele.

C'erano candele NGK nell'auto. Sono anche nuovi NGK.

La mia Peugeot 2008 Allure è stata costruita a novembre 2020.
Nel caso fossi ancora in tempo fattele dare le candele così dal colore dell'eletrodo si capisce com'è la combustione.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

patavinus
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/08/2022, 19:41

Re: motore da sostituire a 20.000km

Messaggio da patavinus »

Ciao a tutti, sono lo sfigato che ha creato questo topic. Volevo aggiornarvi sulla mia situazione...

Alla fine ho dovuto pagare 2.379,00€ per la sostituzione del motore, che ho riavuto i primi di Settembre e che son dovuto andarmi a riprendere in centro Italia.
La macchina non mi ha più dato problemi fino al 27 Dicembre scorso, quando mi si accende la spia rossa "anomalia pressione olio motore: fermare il veicolo". Spengo il motore, nessun altra avvisaglia fino ad oggi.
IMG_1863.jpg
A motore freddo controllo il livello dell'olio che era parecchio oltre il massimo (ricordo che anche un'altra volta prima della rottura del motore lo controllai e notai che era oltre il massimo, ma non ci avevo dato peso nella mia ignoranza).
IMG_8569.jpg
Quindi o mi hanno messo troppo olio o si è mischiato qualcos'altro.
L'officina che mi ha cambiato il motore dice che loro hanno messo i 3,5l giusti e che di sicuro non hanno sbagliato, l'officina mia di riferimento non vuole riportarmi l'olio a livello perchè non vogliono responsabilità, al massimo me lo cambiano a pagamento (+ di 100€). L'analisi dell'olio in ogni caso loro non la fanno... (e ti pareva?). Mi fanno però un aggiornamento software e una diagnosi che non rileva anomalie, se non 1/2 litro d'olio in più.

Io oggi con l'aiuto di mio suocero chimico preleviamo un po' di olio dal buco dove sta l'astina. Nero come l'aceto balsamico! Premetto che ho fatto circa 3.000km dal cambio del motore.
IMG_8642.jpg
Non so più che pensare! Ora temo che il problema mai chiarito della rottura del motore possa essere ancora presente e mi sta rovinando anche quello nuovo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: motore da sostituire a 20.000km

Messaggio da Gian »

Ciao patavinus
Caspita direi che hai letteralmente il motore pieno d'olio.
A freddo, controlla il livello del liquido refrigerante.
Annusa quell'olio e senti se puzza anche di liquido refrigerante o di benzina ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: motore da sostituire a 20.000km

Messaggio da Gian »

Comunque immagino che sia in garanzia per tanto senza se e senza ma è l'officina che ha eseguito il lavoro a doversi fare carico del problema.
Troppo comodo dire che uno non mette mano, l'altro dichiara che non ha sbagliato e via dicendo a giocare allo scarica barile.
Intanto informa a mezzo pec o raccomandata Peugeot Italia di tutta la vicenda mettendoli al corrente con comprovate e inconfutabili prove dello stato in cui attualmente si trova il tuo motore nuovo.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: motore da sostituire a 20.000km

Messaggio da Gian »

In ogni caso l'officina che ti ha eseguito il lavoro, dovrebbe quanto meno andare alla ricerca della causa e non semplicemente fare come Ponzio e Pilato celandosi dietro al fatto che loro hanno messo la quantità giusta di olio.

Comunque contatta Peugeot Italia e chiedi loro precise istruzioni su come procedere perché non è normale ricevere quelle risposte.
Giustissimo prelevare e tenere un campione d'olio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Ste68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 847
Iscritto il: 28/03/2020, 10:32

Re: motore da sostituire a 20.000km

Messaggio da Ste68 »

Ciao, invia lettera o Pec, informali che entro 10gg vuoi la soluzione del problema definitivo oppure ti attivi con legale per richiedere risarcimento danni e spese. Io non perderei tempo ho fatto una causa ad un conce tempo addietro per 1000 euro che secondo lui avanzava l ho vinta e l esborso è stato 5 volte tanto..ma io non faccio testo in quanto ho due avvocati in famiglia per cui le spese non ci sono o sono marginali.

patavinus
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/08/2022, 19:41

Re: motore da sostituire a 20.000km

Messaggio da patavinus »

Gian ha scritto:
12/01/2023, 19:30
Ciao patavinus
Caspita direi che hai letteralmente il motore pieno d'olio.
A freddo, controlla il livello del liquido refrigerante.
Annusa quell'olio e senti se puzza anche di liquido refrigerante o di benzina ?
Controllato anche quello. Effettivamente il livello mi sembra basso (a metà tra la linea del minimo e del massimo), considerando che nella lavorazione fatta a settembre son stati messi 3l di liquido
89AAEF75-87CD-4FE3-B960-01F4E13C98C8.jpeg
Ho provato a dar fuoco al campione d’olio per vedere se c’era benzina ma non si accendeva. L’odore è difficile dirlo, oggi son parecchio raffreddato 🤧
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

patavinus
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/08/2022, 19:41

Re: motore da sostituire a 20.000km

Messaggio da patavinus »

Gian ha scritto:
12/01/2023, 19:38
In ogni caso l'officina che ti ha eseguito il lavoro, dovrebbe quanto meno andare alla ricerca della causa e non semplicemente fare come Ponzio e Pilato celandosi dietro al fatto che loro hanno messo la quantità giusta di olio.

Comunque contatta Peugeot Italia e chiedi loro precise istruzioni su come procedere perché non è normale ricevere quelle risposte.
Giustissimo prelevare e tenere un campione d'olio.
Purtroppo lofficina che mi ha eseguito il lavoro sta a più di 300km da casa mia, e eviterei di fare lunghi tragitti per un controllo.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: motore da sostituire a 20.000km

Messaggio da Gian »

La benzina evapora per tanto difficile che prenda fuoco così.....
Annusa anche la vaschetta del liquido se puzza di olio
Se sei raffreddato fai annusare a qualcuno.
In ogni caso nella vaschetta di liquido di raffreddamento ne entrerà si e no da mezzo litro a 1 litro per tanto se anche quello calato, fosse entrato nel motore, per ritrovarti con quel livello così alto, ce ne vorrebbe almeno più di un litro.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

patavinus
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/08/2022, 19:41

Re: motore da sostituire a 20.000km

Messaggio da patavinus »

Ciao, vi do un aggiornamento e vi chiedo un aiuto.
L'altro ieri ho portato la macchina a sostituire l'olio a mie spese (160€), e ieri sera sono andato a recuperarla. Mi hanno messo l'olio vecchio in una tanichetta come avevo richiesto, cambiato l'olio e verificato il livello. Io per scrupolo l'ho ricontrollato prima di ripartire, era chiaramente nuovo ma il livello era alto esattamente come prima. Lo faccio notare e dopo aver ricevuto delle giustificazioni insensate chiamano il meccanico che verifica ed ammette che il livello è "un po' alto". Mi tolgono quindi un po' di olio dalla coppa. Mi dicono che hanno tolto appena 50gr, e il livello ora è corretto, e me lo fanno controllare. Dicono che forse la forma del serbatoio fa sì che con poco olio in più si veda molta differenza sull'astina :neutral:
Accetto la cosa, torno a casa e stamattina ricontrollo il livello... era di nuovo alto, sempre fino alla plastica gialla...
Ora son seriamente preoccupato.
Ripasso in officina per far presente la cosa, mi cominciano a dire un sacco di sciocchezze sul fatto che l'astina si sporca tirandola su (forse una volta, ma non se lo rifai 10 volte), o che dell'olio poteva essere rimasto occultato nelle intercapedini (anche quando il motore era nuovo? e avevano pure diagnosticato che c'era 1/2 kg in più...), o questione di pressione....
Io faccio presente che allora anche le altre 2008 dovrebbero trovarsi nella stessa situazione, o che comunque io ogni tanto dovrei trovare il livello dell'olio tornare dentro i limiti. (Vi chiedo per favore di dare un'occhiata al livello d'olio nelle vostre 2008 e dirmi se anche voi avete lo stesso problema).
Accenno al fatto che ho parlato con il meccanico che mi ha cambiato il motore, e che per lui potrebbe essere un iniettore rotto che butta dentro benzina (è andato per esclusione perchè gli iniettori non son stati cambiati con il cambio del motore).
Mi rispondono che eventuali controlli sarebbero a pagamento e che loro non son tenuti a farli perchè per loro è tutto apposto. Io rispondo che non tiro fuori più un soldo, e che se domani rompo di nuovo il motore saranno problemi loro. A quel punto dicono: "allora la teniamo qui"... pazzesco...

Scriverò un'altra PEC a Peugeot per aggiornarla su questa situazione assurda...

Avatar utente
Simply.the.nenn
Peugeottista veterano
Messaggi: 460
Iscritto il: 24/10/2022, 17:52

Re: motore da sostituire a 20.000km

Messaggio da Simply.the.nenn »

Un consiglio... tra vedere e non vedere svuota l'olio fino a che l'astina non ti da per 10 volte il livello corretto...
Per assurdo può essere la forma del serbatoio (che comunque non è una bottiglia), può essere che era in giro e dopo qualche ora è tornato giù tutto... ma stabilito ciò una volta che il livello è ok DEVE rimanere ok...
2008 Allure Pack BlueHDI 130cv EAT8 Grey Platinum
Data ordine: 12/11/2022
Data abbinamento: 29/12/2022
Data fatturazione: 04/01/2023
Data partenza da parco italia: 21/02/2023
Arrivo in concessionaria: 17/03/2023
Consegna prevista: 24/03/2023 (da contratto 12/05/2023)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: motore da sostituire a 20.000km

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti
Il livello sarebbe meglio verificarlo al mattino dopo la notte così da lasciar decantare in coppa tutto l'olio.
Molto importante è che l'auto sia parcheggiata in piano altrimenti il livello viene alterato.
Questo il metodo
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: motore da sostituire a 20.000km

Messaggio da RogerAL »

Concordo con te Gian ;) Aggiungo solo che, così facendo come da te ottimamente suggerito, non serve nenche pulire l'astina per nuova misura, in quanto con l'estrazione dell'astina, il livello indicato è già quello reale, senza segni da strisciamento sulla guida-astina.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

GP74
Peugeottista veterano
Messaggi: 258
Iscritto il: 16/12/2019, 15:55

Re: motore da sostituire a 20.000km

Messaggio da GP74 »

Scusate ma il livello non va controllato a caldo dopo 10 minuti che il motore è spento?
2008 GT 1.2 my 2022

Avatar utente
Brian/
Peugeottista veterano
Messaggi: 320
Iscritto il: 02/08/2021, 20:21

Re: motore da sostituire a 20.000km

Messaggio da Brian/ »

no, come è stato ben scritto nei precedenti post, il livello va controllato a motore freddo (meglio al mattino prima di avviare il veicolo) e auto in piano

così come dici tu, l'olio sarà andato in circolo, di conseguenza avrà un livello inferiore al max e raboccando, andrai (causa forza maggiore) a superare il limite max con conseguenze a seguito

ciao!
Peugeot 308 II 1.5 BlueHDi 130 S&S EAT8 Nac Wave 2

Torna a “2008 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”