Nel caso fossi ancora in tempo fattele dare le candele così dal colore dell'eletrodo si capisce com'è la combustione.
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motore da sostituire a 20.000km
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
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- Località: paderno dugnano (MI)
Re: motore da sostituire a 20.000km
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: motore da sostituire a 20.000km
Ciao a tutti, sono lo sfigato che ha creato questo topic. Volevo aggiornarvi sulla mia situazione...
Alla fine ho dovuto pagare 2.379,00€ per la sostituzione del motore, che ho riavuto i primi di Settembre e che son dovuto andarmi a riprendere in centro Italia.
La macchina non mi ha più dato problemi fino al 27 Dicembre scorso, quando mi si accende la spia rossa "anomalia pressione olio motore: fermare il veicolo". Spengo il motore, nessun altra avvisaglia fino ad oggi. A motore freddo controllo il livello dell'olio che era parecchio oltre il massimo (ricordo che anche un'altra volta prima della rottura del motore lo controllai e notai che era oltre il massimo, ma non ci avevo dato peso nella mia ignoranza). Quindi o mi hanno messo troppo olio o si è mischiato qualcos'altro.
L'officina che mi ha cambiato il motore dice che loro hanno messo i 3,5l giusti e che di sicuro non hanno sbagliato, l'officina mia di riferimento non vuole riportarmi l'olio a livello perchè non vogliono responsabilità, al massimo me lo cambiano a pagamento (+ di 100€). L'analisi dell'olio in ogni caso loro non la fanno... (e ti pareva?). Mi fanno però un aggiornamento software e una diagnosi che non rileva anomalie, se non 1/2 litro d'olio in più.
Io oggi con l'aiuto di mio suocero chimico preleviamo un po' di olio dal buco dove sta l'astina. Nero come l'aceto balsamico! Premetto che ho fatto circa 3.000km dal cambio del motore. Non so più che pensare! Ora temo che il problema mai chiarito della rottura del motore possa essere ancora presente e mi sta rovinando anche quello nuovo...
Alla fine ho dovuto pagare 2.379,00€ per la sostituzione del motore, che ho riavuto i primi di Settembre e che son dovuto andarmi a riprendere in centro Italia.
La macchina non mi ha più dato problemi fino al 27 Dicembre scorso, quando mi si accende la spia rossa "anomalia pressione olio motore: fermare il veicolo". Spengo il motore, nessun altra avvisaglia fino ad oggi. A motore freddo controllo il livello dell'olio che era parecchio oltre il massimo (ricordo che anche un'altra volta prima della rottura del motore lo controllai e notai che era oltre il massimo, ma non ci avevo dato peso nella mia ignoranza). Quindi o mi hanno messo troppo olio o si è mischiato qualcos'altro.
L'officina che mi ha cambiato il motore dice che loro hanno messo i 3,5l giusti e che di sicuro non hanno sbagliato, l'officina mia di riferimento non vuole riportarmi l'olio a livello perchè non vogliono responsabilità, al massimo me lo cambiano a pagamento (+ di 100€). L'analisi dell'olio in ogni caso loro non la fanno... (e ti pareva?). Mi fanno però un aggiornamento software e una diagnosi che non rileva anomalie, se non 1/2 litro d'olio in più.
Io oggi con l'aiuto di mio suocero chimico preleviamo un po' di olio dal buco dove sta l'astina. Nero come l'aceto balsamico! Premetto che ho fatto circa 3.000km dal cambio del motore. Non so più che pensare! Ora temo che il problema mai chiarito della rottura del motore possa essere ancora presente e mi sta rovinando anche quello nuovo...
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- Gian
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Re: motore da sostituire a 20.000km
Ciao patavinus
Caspita direi che hai letteralmente il motore pieno d'olio.
A freddo, controlla il livello del liquido refrigerante.
Annusa quell'olio e senti se puzza anche di liquido refrigerante o di benzina ?
Caspita direi che hai letteralmente il motore pieno d'olio.
A freddo, controlla il livello del liquido refrigerante.
Annusa quell'olio e senti se puzza anche di liquido refrigerante o di benzina ?
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- Gian
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Re: motore da sostituire a 20.000km
Comunque immagino che sia in garanzia per tanto senza se e senza ma è l'officina che ha eseguito il lavoro a doversi fare carico del problema.
Troppo comodo dire che uno non mette mano, l'altro dichiara che non ha sbagliato e via dicendo a giocare allo scarica barile.
Intanto informa a mezzo pec o raccomandata Peugeot Italia di tutta la vicenda mettendoli al corrente con comprovate e inconfutabili prove dello stato in cui attualmente si trova il tuo motore nuovo.
Troppo comodo dire che uno non mette mano, l'altro dichiara che non ha sbagliato e via dicendo a giocare allo scarica barile.
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- Gian
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Re: motore da sostituire a 20.000km
In ogni caso l'officina che ti ha eseguito il lavoro, dovrebbe quanto meno andare alla ricerca della causa e non semplicemente fare come Ponzio e Pilato celandosi dietro al fatto che loro hanno messo la quantità giusta di olio.
Comunque contatta Peugeot Italia e chiedi loro precise istruzioni su come procedere perché non è normale ricevere quelle risposte.
Giustissimo prelevare e tenere un campione d'olio.
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Re: motore da sostituire a 20.000km
Ciao, invia lettera o Pec, informali che entro 10gg vuoi la soluzione del problema definitivo oppure ti attivi con legale per richiedere risarcimento danni e spese. Io non perderei tempo ho fatto una causa ad un conce tempo addietro per 1000 euro che secondo lui avanzava l ho vinta e l esborso è stato 5 volte tanto..ma io non faccio testo in quanto ho due avvocati in famiglia per cui le spese non ci sono o sono marginali.
Re: motore da sostituire a 20.000km
Controllato anche quello. Effettivamente il livello mi sembra basso (a metà tra la linea del minimo e del massimo), considerando che nella lavorazione fatta a settembre son stati messi 3l di liquido
Ho provato a dar fuoco al campione d’olio per vedere se c’era benzina ma non si accendeva. L’odore è difficile dirlo, oggi son parecchio raffreddato
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Re: motore da sostituire a 20.000km
Purtroppo lofficina che mi ha eseguito il lavoro sta a più di 300km da casa mia, e eviterei di fare lunghi tragitti per un controllo.Gian ha scritto: ↑12/01/2023, 19:38In ogni caso l'officina che ti ha eseguito il lavoro, dovrebbe quanto meno andare alla ricerca della causa e non semplicemente fare come Ponzio e Pilato celandosi dietro al fatto che loro hanno messo la quantità giusta di olio.
Comunque contatta Peugeot Italia e chiedi loro precise istruzioni su come procedere perché non è normale ricevere quelle risposte.
Giustissimo prelevare e tenere un campione d'olio.
- Gian
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Re: motore da sostituire a 20.000km
La benzina evapora per tanto difficile che prenda fuoco così.....
Annusa anche la vaschetta del liquido se puzza di olio
Se sei raffreddato fai annusare a qualcuno.
In ogni caso nella vaschetta di liquido di raffreddamento ne entrerà si e no da mezzo litro a 1 litro per tanto se anche quello calato, fosse entrato nel motore, per ritrovarti con quel livello così alto, ce ne vorrebbe almeno più di un litro.
Annusa anche la vaschetta del liquido se puzza di olio
Se sei raffreddato fai annusare a qualcuno.
In ogni caso nella vaschetta di liquido di raffreddamento ne entrerà si e no da mezzo litro a 1 litro per tanto se anche quello calato, fosse entrato nel motore, per ritrovarti con quel livello così alto, ce ne vorrebbe almeno più di un litro.
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Re: motore da sostituire a 20.000km
Ciao, vi do un aggiornamento e vi chiedo un aiuto.
L'altro ieri ho portato la macchina a sostituire l'olio a mie spese (160€), e ieri sera sono andato a recuperarla. Mi hanno messo l'olio vecchio in una tanichetta come avevo richiesto, cambiato l'olio e verificato il livello. Io per scrupolo l'ho ricontrollato prima di ripartire, era chiaramente nuovo ma il livello era alto esattamente come prima. Lo faccio notare e dopo aver ricevuto delle giustificazioni insensate chiamano il meccanico che verifica ed ammette che il livello è "un po' alto". Mi tolgono quindi un po' di olio dalla coppa. Mi dicono che hanno tolto appena 50gr, e il livello ora è corretto, e me lo fanno controllare. Dicono che forse la forma del serbatoio fa sì che con poco olio in più si veda molta differenza sull'astina
Accetto la cosa, torno a casa e stamattina ricontrollo il livello... era di nuovo alto, sempre fino alla plastica gialla...
Ora son seriamente preoccupato.
Ripasso in officina per far presente la cosa, mi cominciano a dire un sacco di sciocchezze sul fatto che l'astina si sporca tirandola su (forse una volta, ma non se lo rifai 10 volte), o che dell'olio poteva essere rimasto occultato nelle intercapedini (anche quando il motore era nuovo? e avevano pure diagnosticato che c'era 1/2 kg in più...), o questione di pressione....
Io faccio presente che allora anche le altre 2008 dovrebbero trovarsi nella stessa situazione, o che comunque io ogni tanto dovrei trovare il livello dell'olio tornare dentro i limiti. (Vi chiedo per favore di dare un'occhiata al livello d'olio nelle vostre 2008 e dirmi se anche voi avete lo stesso problema).
Accenno al fatto che ho parlato con il meccanico che mi ha cambiato il motore, e che per lui potrebbe essere un iniettore rotto che butta dentro benzina (è andato per esclusione perchè gli iniettori non son stati cambiati con il cambio del motore).
Mi rispondono che eventuali controlli sarebbero a pagamento e che loro non son tenuti a farli perchè per loro è tutto apposto. Io rispondo che non tiro fuori più un soldo, e che se domani rompo di nuovo il motore saranno problemi loro. A quel punto dicono: "allora la teniamo qui"... pazzesco...
Scriverò un'altra PEC a Peugeot per aggiornarla su questa situazione assurda...
L'altro ieri ho portato la macchina a sostituire l'olio a mie spese (160€), e ieri sera sono andato a recuperarla. Mi hanno messo l'olio vecchio in una tanichetta come avevo richiesto, cambiato l'olio e verificato il livello. Io per scrupolo l'ho ricontrollato prima di ripartire, era chiaramente nuovo ma il livello era alto esattamente come prima. Lo faccio notare e dopo aver ricevuto delle giustificazioni insensate chiamano il meccanico che verifica ed ammette che il livello è "un po' alto". Mi tolgono quindi un po' di olio dalla coppa. Mi dicono che hanno tolto appena 50gr, e il livello ora è corretto, e me lo fanno controllare. Dicono che forse la forma del serbatoio fa sì che con poco olio in più si veda molta differenza sull'astina
Accetto la cosa, torno a casa e stamattina ricontrollo il livello... era di nuovo alto, sempre fino alla plastica gialla...
Ora son seriamente preoccupato.
Ripasso in officina per far presente la cosa, mi cominciano a dire un sacco di sciocchezze sul fatto che l'astina si sporca tirandola su (forse una volta, ma non se lo rifai 10 volte), o che dell'olio poteva essere rimasto occultato nelle intercapedini (anche quando il motore era nuovo? e avevano pure diagnosticato che c'era 1/2 kg in più...), o questione di pressione....
Io faccio presente che allora anche le altre 2008 dovrebbero trovarsi nella stessa situazione, o che comunque io ogni tanto dovrei trovare il livello dell'olio tornare dentro i limiti. (Vi chiedo per favore di dare un'occhiata al livello d'olio nelle vostre 2008 e dirmi se anche voi avete lo stesso problema).
Accenno al fatto che ho parlato con il meccanico che mi ha cambiato il motore, e che per lui potrebbe essere un iniettore rotto che butta dentro benzina (è andato per esclusione perchè gli iniettori non son stati cambiati con il cambio del motore).
Mi rispondono che eventuali controlli sarebbero a pagamento e che loro non son tenuti a farli perchè per loro è tutto apposto. Io rispondo che non tiro fuori più un soldo, e che se domani rompo di nuovo il motore saranno problemi loro. A quel punto dicono: "allora la teniamo qui"... pazzesco...
Scriverò un'altra PEC a Peugeot per aggiornarla su questa situazione assurda...
- Simply.the.nenn
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Re: motore da sostituire a 20.000km
Un consiglio... tra vedere e non vedere svuota l'olio fino a che l'astina non ti da per 10 volte il livello corretto...
Per assurdo può essere la forma del serbatoio (che comunque non è una bottiglia), può essere che era in giro e dopo qualche ora è tornato giù tutto... ma stabilito ciò una volta che il livello è ok DEVE rimanere ok...
Per assurdo può essere la forma del serbatoio (che comunque non è una bottiglia), può essere che era in giro e dopo qualche ora è tornato giù tutto... ma stabilito ciò una volta che il livello è ok DEVE rimanere ok...
2008 Allure Pack BlueHDI 130cv EAT8 Grey Platinum
Data ordine: 12/11/2022
Data abbinamento: 29/12/2022
Data fatturazione: 04/01/2023
Data partenza da parco italia: 21/02/2023
Arrivo in concessionaria: 17/03/2023
Consegna prevista: 24/03/2023 (da contratto 12/05/2023)
Data ordine: 12/11/2022
Data abbinamento: 29/12/2022
Data fatturazione: 04/01/2023
Data partenza da parco italia: 21/02/2023
Arrivo in concessionaria: 17/03/2023
Consegna prevista: 24/03/2023 (da contratto 12/05/2023)
- Gian
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- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: motore da sostituire a 20.000km
Ciao a tutti
Il livello sarebbe meglio verificarlo al mattino dopo la notte così da lasciar decantare in coppa tutto l'olio.
Molto importante è che l'auto sia parcheggiata in piano altrimenti il livello viene alterato.
Questo il metodo
Il livello sarebbe meglio verificarlo al mattino dopo la notte così da lasciar decantare in coppa tutto l'olio.
Molto importante è che l'auto sia parcheggiata in piano altrimenti il livello viene alterato.
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407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: motore da sostituire a 20.000km
Concordo con te Gian Aggiungo solo che, così facendo come da te ottimamente suggerito, non serve nenche pulire l'astina per nuova misura, in quanto con l'estrazione dell'astina, il livello indicato è già quello reale, senza segni da strisciamento sulla guida-astina.
Saluti
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
Re: motore da sostituire a 20.000km
Scusate ma il livello non va controllato a caldo dopo 10 minuti che il motore è spento?
2008 GT 1.2 my 2022
Re: motore da sostituire a 20.000km
no, come è stato ben scritto nei precedenti post, il livello va controllato a motore freddo (meglio al mattino prima di avviare il veicolo) e auto in piano
così come dici tu, l'olio sarà andato in circolo, di conseguenza avrà un livello inferiore al max e raboccando, andrai (causa forza maggiore) a superare il limite max con conseguenze a seguito
ciao!
così come dici tu, l'olio sarà andato in circolo, di conseguenza avrà un livello inferiore al max e raboccando, andrai (causa forza maggiore) a superare il limite max con conseguenze a seguito
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Peugeot 308 II 1.5 BlueHDi 130 S&S EAT8 Nac Wave 2