PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore metallico cambio marcia

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Halandir
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/08/2022, 16:00

Rumore metallico cambio marcia

Messaggio da Halandir »

Ciao a tutti

posseggo da circa un 1 anno una peugeot 2008 Allure Pack da 100cv benzina con cambio manuale, da qualche tempo (ormai diversi mesi) quando la macchina è a caldo sento provenire dal vano motore un rumore metallico (non è uno stridolio ma un rumore secco come se battesse qualcosa ) nel momento in cui effettuo il passaggio dalla prima alla seconda marcia...soprattutto quando sono in coda (es in autostrada) dove per lunghi tratti si viaggia tra prima e seconda, il rumore lo fa praticamente sempre. Ho fatto diverse prove e tra l'altro ho notato che se nel passaggio tra la prima e la seconda marcia non tengo la frizione premuta, ma la lascio (quindi entro in folle) e la ripremo per inserire la seconda marcia, il rumore non lo fa.
Qualcuno di voi ha lo stesso problema?
Grazie

Astrosergio
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/03/2024, 16:24

Re: Rumore metallico cambio marcia

Messaggio da Astrosergio »

Peugeot 2008 1.5 bluehdi 110cv versione Allure acquistata a Marzo 2021.
Ora 62.000 km.
Da circa 2000 km é comparso gradatamente il problema che sta capitando alla tua vettura.
Prima lo si sentiva poco ora é diventato un vero rumore preoccupante.
Il toc lo si sente provenire dalla zona organi di trasmissione e "A motore ben caldo" al cambio marcia rilasciando la frizione e in tutte le marce.
A motore caldo lo fá in modo vistoso , ma non a ruote completamente sterzate.
Se da fermi a ruote diritte si tiene il pedale del freno pigiato e si innesta qualsiasi marcia al rilascio della frizione come per voler partire si avverte in modo molto pronunciato questo Tóc.
Ho controllato tutto l'avantreno giunti semiassi,barra stabilizzatrice compresi tutti gli snodi sferici senza trovare problemi,ho controllato con una leva che non fossero i supporti motore ma anche quí nessun problema.Mi sono infilato sotto alla macchina e ho preso il collettore di scarico agitandolo in tutte le direzioni per vedere se qualche supporto dello scarico fosse andato ma anche quí niente.
A cofano aperto si intuisce chiaramente che questo toc viene da uno dei componenti della trasmissione.Ho sempre usato la macchina come se fosse un oggetto di cristallo.
Possibile che a 60.000 km si possa essere sputtanato o il cambio o il differenziale i il maledetto volano Bimassa?
Qualcuno del forum potrebbe darmi una dritta?
Scusate lo sfogo ma dopo tutte quelle che ho letto e sentito ... mai più Peugeot !

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31903
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore metallico cambio marcia

Messaggio da Gian »

Sarebbe stato interessante oltre che utile se Halandir fosse tornato ad aggiornare
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31903
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore metallico cambio marcia

Messaggio da Gian »

Ciao Sergio
Hai controllato il supporto motore antirotazione ?
Quando stacchi il pedale della frizione, il motore tende a ruotare se non ci fosse quel supporto che lo tiene fermo.
Rimango sintonizzato per gli sviluppi.
Grazie
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Astrosergio
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/03/2024, 16:24

Re: Rumore metallico cambio marcia

Messaggio da Astrosergio »

Ti ringrazio per la solerte risposta ,ma si i supporti motore sono stati tutti controllati...... Lunedì alziamo la macchina...ma temo che o il cambio o il differenziale siano danneggiati....60000 km unico propietario e usato sempre l'auto con tutte le accortezze ......e ora visto i costi di riparazione mi trovo di fatto
con una macchina da buttare.....non riesco neanche a piangere....

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31903
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore metallico cambio marcia

Messaggio da Gian »

Bravo con auto sul ponte si riesce a fare diagnosi più accurate che da sdraiati sotto.
Rimango sintonizzato per gli sviluppi.

La prossima una Peugeot vintage e passa la paura, perché non muoiono mai.
Un esempio delle vintage che casa Peugeot costruiva
https://youtu.be/JpCof4l9sbs?feature=shared
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Astrosergio
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/03/2024, 16:24

Re: Rumore metallico cambio marcia

Messaggio da Astrosergio »

Vi aggiorno sul problema del rumore tipo toc ad ogni cambiata al rilascio della frizione della mia 2008 1.5 bluehdi .
5 /6 giorni fa' sono passato al service della peugeot della mia zona(PC) il capofficina si è messo alla guida e io di fianco e si è fatto un bel tratto di città per individuare il rumore,alla fine il capofficina ha detto che sí in effetti il rumore c'è ma che non dovrebbe trattarsi di niente di grave....potrebbe essere qualcosa che in cambiata muovendosi il motore vá ad urtare.
Comunque mi dice che, se voglio per tranquilizzarmi , possiamo fissare un appuntamento in modo che possano controllare la macchina alzandola sul ponte , ma che hanno disponibilità non prima della metá di Aprile...gli dico ok .....
Nel frattempo io "devo"comunque usare l'auto essendo l'unica che abbiamo in famiglia .
Il rumore nei giorni continua ad aumentare al punto che ieri decido di fermarmi dal mio meccanico di fiducia e questo alza la macchina sul ponteggio.
Dopo aver controllato tutto ,arriva alla conclusione che il problema 90 su cento é causato da qualcosa che si è usurato all'interno del differenziale o del cambio ma per esserne certi bisogna cavare l'olio dal tappo di spurgo che si trova sotto al cambio/differenziale. L'olio che è sceso era completamente grigio il che significa che qualche sede o alloggiamento cuscinetti dei carter differenziale/cambio sono per qualche motivo stati "limati" da o i cuscinetti o dai rasamenti....Sia il meccanico che io stesso siamo rimasti esterefatti.....un danno incredibile....30000 euro di macchina , 3 anni dall'acquisto e poco più di 60000 Km e mi ritrovo senza un'auto e per di più invendibile.
Per potere tornare a casa il meccanico ha rimesso l'olio nuovo perché rimettere quello pieno di limatura era equivalente di buttarci due kili di smeriglio.
Sono in una situazione drammatica....

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31903
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore metallico cambio marcia

Messaggio da Gian »

Ciao Sergio
Non hai l'estensione della garanzia ?

Nel caso non l'avessi puoi chiedere un contributo alla casa ammesso e concesso che hai sempre fatto tutti i tagliandi da loro.

Diversamente un cambio di rotazione nel caso il tuo non fosse riparabile.
Se il tuo meccanico di fiducia fosse ancora una di quelli vecchia maniera, potrebbe rifarlo lui rispettando scrupolosamente tutte le tolleranze previste dalla casa.

Certo il fermo macchina al di la del danno economico è sempre un problema, soprattutto quando si fa dell'auto l'unico e valido mezzo di trasporto per la famiglia.

Rimango sintonizzato per gli sviluppi se vorrai tornare ad aggiornare.
Grazie
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Astrosergio
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/03/2024, 16:24

Re: Rumore metallico cambio marcia

Messaggio da Astrosergio »

Dovessi far fare la riparazione da loro a spese mie quale cifra astronomica dovrei aspettarmi?......sempre che la signora Peugeot si degni di vendermi un cambio nuovo....

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31903
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore metallico cambio marcia

Messaggio da Gian »

Ciao
Per la reperibilità di un cambio nuovo presso la rete ufficiale credo non ci siano problemi.
Il problema è il costo di tutta l'operazione che posso immaginare ma senza alcuna certezza.
Chiedi un preventivo prima di decidere.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Astrosergio
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/03/2024, 16:24

Re: Rumore metallico cambio marcia

Messaggio da Astrosergio »

Io di anni ne ho 62 e da quando ho acquisito la patente di guida dato che sono sempre stato un umile operaio di auto ne ho cambiate poche....la prima in assoluto
Una A112 58 hp poi segue una Fiat Uno Sting,una Opel Astra 1.4 a benzina,una Suzuki Grand Vitara 3P 1.6 a Benzina e infine questa Peugeot 2008 Allure 1.5 BlueHdi 110cv.....La marca...ma soprattutto l'auto che mi ha dato più dispiaceri é propio questa Peugeot 2008.......a 10000 km mi esplode
l' ignettore dell' urea ....ok macchina in garanzia .....ma sbattimento non comune.....dato che abito in collina non propio vicino al service , poi arriva a 54.000 km la pompa dell'acqua che fa un rumore pazzesco.....conseguenza fare la distribuzione a 54.000 km quando viene consigliata a più di 100000km in questo caso l'auto non è piú in garanzia e quindi tutto a spese mie e fatta fare da meccanico esterno dato che il service voleva un pezzo di fegato....poi arriva a 60/62mila il problema al differenziale/cambio .....che di fatto mi lascia senza mezzo di trasporto.......Mio cognato che ha il Peugeot 3008 GT Line ....problemi alla catena distribuzione e perdita olio dal coperchio castelletto.
Mi rivolgo a tutti quelli che leggono questo forum....STATE LONTANI....MA MOLTO LONTANI DALLE CONCESSIONARIE PEUGEOT E PER IL VOSTRO BENE STATE LONTANISSIMI DAL GRUPPO STELLANTIS !

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31903
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore metallico cambio marcia

Messaggio da Gian »

....la mia prima era una 112 Abarth 70 HP sesta serie che oggi inizia a valere qualche soldino, comunque meno della 58 HP prima seconda serie, le quali stanno letteralmente decollando.
Capisco l'umiltà di un nobile lavoro come può esserlo quello di operaio che ben inteso merita tutto il massimo rispetto al pari di quelli riservati ai laureati di concetto.

Detto questo, non disperare.
Intanto prova a sentire qualche fornitore on line di pezzi di ricambio, qualche ricambiata che vende pezzi di ricambio, almeno ti fai un'idea sia del cambio nuovo di pacca che di quello rigenerato.
Ripeto non demoralizzarti e cerca di essere quanto più flessibile e analitico possibile perché le forme per risparmiare ci sono.
Per caso hai un conoscente o un amico che fa il meccanico ?
Potrebbe esserti di aiuto dato che paghi tutto di tasca tua.

Dato che sei sul piacentino, non è difficile trovare meccanici che riparano cambi anche se molto più sovente quelli delle macchine agricole.
Io stesso mi ero smontato il riduttore del mio Suzuki SJ e me l'ero revisionato completamente, sostituendo tutti i cuscinetti, rasamenti e persino la leva di innesto perché consumata.

Ripeto un passo alla volta e intanto informati sul costo del ricambio. Nel caso prova a chiedere all'officina se glielo puoi portare tu e loro te lo montano.

Considera che oggi giorno mal comune mezzo gaudio nel senso che tutte le case vertono sul risparmio.
Pensa solo che un mio collega alla sua MB da 90 mila euro dopo 3 mesi sedile guida da sostituire perchè aveva preso gioco.
Idem sensori di parcheggio. Stiamo parlando di un marchio premium e tanti soldi ma la situazione non cambia.

Rimango sintonizzato per gli sviluppi e spero di esserti stato comunque di aiuto.
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Astrosergio
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/03/2024, 16:24

Re: Rumore metallico cambio marcia

Messaggio da Astrosergio »

Grazie per il pensiero...

Torna a “2008 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”