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Antiattrito per il 1.2 benzina

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
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lucas83
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Re: Antiattrito per il 1.2 benzina

Messaggio da lucas83 »

Grazie Gian.
In effetti l'altro aspetto che non avevo menzionato è proprio quello dell'utilizzo dell'olio del grado corretto sui motori a catena; ovviamente questo può diventare un handicap, nei casi che hai detto tu o semplicemente in casi di rabbocco in situazioni di emergenza, dove magari nel bel mezzo di un sabato sera, a 70 km da casa su una strada semideserta, l'auto inizia a perdere olio copiosamente (mi è successo proprio in questa modalità sull'Opel Corsa, a causa della rottura del bulbo dell'olio), e tu trovi il primo benzinaio aperto che magari non ha l'olio specifico per la tua auto, e prendi quello più simile. Il motore della Corsa era molto sensibile agli olii non conformi, anche nei semplici rabbocchi; certamente è stata anche questa la causa della prematura dipartita del tendicatena a soli 52.000 km, e anche del successivo tendicatena a meno di 100.000 km, cioè a circa 45.000 km dalla prima sostituzione (ma ovviamente a quel punto ho preferito liberarmi dell'auto piuttosto che sostituire di nuovo la distribuzione). Certamente su un motore a cinghia, se avessi fatto un rabbocco con olio non conforme, non avrei fatto tutti quei danni.
Per quanto riguarda le modifiche da apportare al Puretech sei stato chiarissimo; la mia domanda però era più generale, riferita alla progettazione di un motore di sana pianta: a tuo avviso, visti i materiali delle attuali cinghie che durano anche 180-200.000 km o più, e visti i numerosi problemi di alcuni motori a catena, conviene investire nel realizzare una distribuzione a catena affidabile (con tutti gli annessi e connessi, tipo tendicatena e altri componenti), o può essere meglio una buona distribuzione a cinghia esterna, che comunque per l'utente medio (quello che cambia l'auto dopo 7-8 anni e 100-150.000 km) consente di arrivare a sostituire prima l'auto che la distribuzione?
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Gian
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Re: Antiattrito per il 1.2 benzina

Messaggio da Gian »

Ciao Luca
In caso di nuovi motori sicuramente cinghia esterna con tenditori idraulici e pulegge con smorzatori torsionali.
Cinghie in kevlar e la durata non è più un problema a patto che vengano adeguatamente dimensionati tutti i componenti.

Esistono cinghie dentate larghe 2 cm come pure da 3 o 4 cm

Assorbe anche meno potenza tutto il complesso della distribuzione, quindi il motore risulta leggermente più efficiente.
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GP74
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Re: Antiattrito per il 1.2 benzina

Messaggio da GP74 »

Io a 94.000 km ho rotto la cinghia sul mio 2.0 TDI VW, stessa sorte è toccata ad un conoscente a 117.000 su una Skoda stesso motore....per fortuna entrambi motore nuovo sostituito in garanzia, questo per dire che non solo le cinghie a bagno d'olio hanno problemi.
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lucas83
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Re: Antiattrito per il 1.2 benzina

Messaggio da lucas83 »

Grazie Gian per le esaurienti risposte.
Grazie anche a GP74 per la testimonianza; sinceramente non avevo mai sentito di problemi di questo tipo, soprattutto con kilometraggi così bassi.
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Gian
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Re: Antiattrito per il 1.2 benzina

Messaggio da Gian »

A onor del vero anch'io
Posso però testimoniare dato che l'ho vista con i miei occhi che la cinghia di distribuzione della mia che leggi in firma è larga circa 4 cm e nonostante la casa preveda la sostituzione ogni 10 anni o 240.000 km e io l'abbia "tirata" sino a 10 anni suonati, la cinghia era ancora perfetta, almeno a vista dove piegandola non era ne screpolata e ne crepata.
Ora capire se le tele all'interno fossero ancora in perfetto stato non era possibile però 10 anni e un bel po di km li aveva fatti.

Quando acquistai un'altra mia auto, chiesi al privato venditore in merito alla distribuzione.
Mi rassicurò facendomi vedere regolare fattura con data e km al momento dell'intervento.
Intervento che venne eseguito l'anno prima.
Chiunque si sarebbe giustamente fidato.

Purtroppo a volte fare come San Tommaso è un bene ed in quel caso lo è stato eccome perché quel motore a fianco ma interna al monoblocco, montava anche la cinghia dentata dei 2 controalberi che aimè non era mai stata sostituita dopo 17 anni di vita, riportando tutti i segni del tempo screpolature.
In pratica era ancora quella montata in fabbrica.
Il motivo è che se non lo si conosce, un normale meccanico non la vede e così li è e li rimane.
E tutti han lavorato in buona fede.

Essendo le 2 cinghie una a fianco dell'altra, c'era il serio pericolo che qualora si fosse rotta quella dei controalberi, sarebbe finita in mezzo a quella della distribuzione combinando il danno.

Morale
Rivolgetevi sempre alle officine autorizzate o comunque a chi conosce i vostri motori.
Diversamente chiedete sempre prima di affidarvi al primo meccanico che capita.
==========>gianluigi<=========
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