PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Avaria Motore e Dynamic inutile?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Teleutes
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 30/06/2019, 0:26

Avaria Motore e Dynamic inutile?

Messaggio da Teleutes »

Buonasera,
vi scrivo per un problema accaduto alla mia 2008 Benzina 1.2 del 2020 dopo 39.300 Km.
Tutto è successo sabato sera, ore 18.00.

L'auto dopo aver fatto, nell'arco della giornata, circa 80 km, è rimasta parcheggiata una mezz'ora.
Quando vado per avviarla si accende la spia "AVARIA MOTORE PORTARE IN ASSISTENZA" e inizia a vibrare fortissimo il motore tanto da far ballare l'intera auto.
Vado immediatamente per spegnere il motore e parte la ventola, ad una velocità tale da attirare l'attenzione di tutti per strada.
Esco dalla macchina, apro il vano motore e vedo uscire quest'aria fortissima.

Rientro in macchina, avvio di nuovo il motore e si spegne la ventola.
Si ri-accende la spia e il motore balla fortissimo. rispengo e riparte la ventola.

Questo accade per 3 o 4 volte, alla quinta volta non succede più nulla e riesco "per fortuna" a tornare a casa, andando di mia volontà a una velocità bassissima pur di non sforzare il motore.
Quello che , però, noto è che dalle bocchette dell'aria esce un forte calore.

Essendo sabato sera attendo il lunedì per chiamare l'officina e, da lì, comincia il peggior calvario.
Tutte le officine di Milano e provincia, compreso alcune della provincia di Bergamo e Monza mi chiudono la porta in faccia "non possiamo prenderla se non prima di un mese" altre addirittura non hanno neanche saputo dirmi entro quando.

Ahimè che io abbia l'auto nuova, in garanzia, con pacchetto Dynamic non importa a nessuno.
Dovrò tenere l'auto ferma per un mese perchè oberati di lavoro, o meglio, "perchè nessuno compra le auto nuove e sono pieni di assistenza su auto vecchie" e tra un mese richiamare.

Mi chiedo se sia normale sentirsi dire una risposta del genere da tutte e dico tutte le officine autorizzate peugeot.
Ho contattato l'assistenza clienti che si sono limitati a dirmi "provi a chiamare altri" quando ormai gli altri da chiamare dove sono? In Piemonte? In Liguria?

Ho letto il post di patavinus sul motore da sostituire dopo 20.000Km e mi fa tanta paura essendo quasi simile.
Ovviamente a differenza sua la mia auto è marciante ma, sinceramente, dopo quei sintomi non ho alcun coraggio di far camminare la macchina visto come si surriscalda il motore, nonostante la segnalazione della temperatura è normale.

A questo punto mi chiedo se ad alcuni di voi è capitato un problema simile al mio, cosa gli è stato diagnosticato ma soprattutto se sia normale e accettabile sentirsi dire dalla Peugeot che auto vecchie in manutenzione ordinaria, hanno priorità rispetto ad auto nuove in garanzia con un problema di manutenzione straordinaria

konda
Peugeottista novello
Messaggi: 99
Iscritto il: 17/02/2020, 10:27

Re: Avaria Motore e Dynamic inutile?

Messaggio da konda »

Intanto mi spiace per l'episodio.
Quello che mi sentirei di consigliarti è:

- chiamare carro attrezzi (possibilmente tramite assistenza peugeot se sei coperto) e farti portare la macchina in officina peugeot così che non possano rifiutarla.

e/o

- mettere per iscritto la tua lamentela inviandola, via pec, a Peugeot Italia segnalando tutte le officine che ti hanno rimbalzato e mettendo in copia conoscenza anche le loro pec

Vedrai che risolvi
Peugeot 2008 (2^ serie 02/2020) Allure PureTech Turbo 130 S&S + vetri privacy + fendinebbia led + advanced grip control + wireless smartphone charging + sensori di parcheggio anteriori.

Teleutes
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 30/06/2019, 0:26

Re: Avaria Motore e Dynamic inutile?

Messaggio da Teleutes »

Ad oggi l'unica che mi ha dato una disponibilità migliore è stata la ProxyCar, il 31 ottobre , ossia 2 settimane solo per farsela consegnare, poi si vedrà quando poter fare diagnosi e poi eventuale risoluzione.

Ho inviato le PEC alla Peugeot Italia, inviato comunicazione sul FORM di Peugeot e chiamato l'assistenza clienti.

Quest'ultima mi ha detto di chiamare il carro attrezzi della Peugeot così da far gestire tutto a loro, ma che le officine hanno totale autonomia nella gestione delle priorità. A quel punto ho chiesto se aveva senso chiamare oggi il carro attrezzi visto che l'auto è "marciante".
La mia preoccupazione è che, in un secondo momento, il carro attrezzi avrebbe preteso di essere pagato una volta notato che l'anomalia è accaduta il giorno 15 e che l'auto risultava comunque marciante.
la risposta è stata ahimè la più vaga possibile, ossia che il carro attrezzi poi avrebbe potuto fare le sue valutazioni del caso.

Sarò particolarmente sfortunato, sarà che forse avrei dovuto chiamare subito il carro attrezzi sabato sera e farmi lasciare a piedi a 25 km da casa, sarà quel che sarà ma solo su di una cosa sono sicuro.
La maggior parte di loro mi dicevano di essere pieni, già tutto programmato, che avrebbero visto quando poter portare la macchina ma non appena dicevo di avere la Dynamic, a quel punto mi hanno direttamente chiuso le porte dicendomi di chiamare un altro o loro di nuovo tra 1 mese, quasi come se avere tale pacchetto di assistenza più che una garanzia per me fosse una rogna che non volevano accollarsi loro.

GP74
Peugeottista veterano
Messaggi: 258
Iscritto il: 16/12/2019, 15:55

Re: Avaria Motore e Dynamic inutile?

Messaggio da GP74 »

Robe da non credere, tienici aggiornati.
2008 GT 1.2 my 2022

Teleutes
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 30/06/2019, 0:26

Re: Avaria Motore e Dynamic inutile?

Messaggio da Teleutes »

Giusto perchè adoro farmi del male e fomentare le mie incazzature.

A parte che per una manutenzione a pagamento, sul sito online, scopro che tutte le officine chiamate che mi hanno chiuso la porta in faccia danno disponibilità anche a partire dal 21 di Ottobre, quindi già prima incazzatura che evidenzia quanto i pacchetti come il Dynamic siano un ostacolo e non un vantaggio.

Ma facendo una simulazione del secondo tagliando, con il chilometraggio e gli anni che avevo quando ho fatto il secondo tagliando, sempre a pagamento, leggo che mi suggeriscono di:

Immagine

E credo che da qui si evinca il comportamento scorretto.
Perchè se prenoti un tagliando a pagamento, ti dimostrano che sono consapevoli che con quel chilometraggio e quegli anni tu debba cambiare le candele.
Se, invece, vai a fare il tagliando "FREE" perchè paghi 600€ l'anno un pacchetto di assistenza, allora ti fanno giusto il cambio d'olio.
Ora ho capito perchè quando andai a ritirarla dopo il secondo tagliando mi fu detto "guarda, abbiamo fatto giusto quello che ci dicono di fare.." all'epoca non capii il motivo di tale precisazione, oggi lo vedo un pò come dire "avremmo dovuto/potuto fare dell'altro, ma sai non ci conviene".

Avatar utente
LucaPeugeot2008
Peugeottista novello
Messaggi: 91
Iscritto il: 03/04/2021, 17:56

Re: Avaria Motore e Dynamic inutile?

Messaggio da LucaPeugeot2008 »

È successo anche a me non è nulla, portala in concessionaria devono aggiornare un codice e non succede più, entra tipo in protezione, me lo fece appena comprata più e più volte.
Anche la mia è del 2020, sono a conoscenza della problematica.
Da quell’aggiornamento non l’ha più fatto e mi assicurarono sarebbe stato così.

Avatar utente
LucaPeugeot2008
Peugeottista novello
Messaggi: 91
Iscritto il: 03/04/2021, 17:56

Re: Avaria Motore e Dynamic inutile?

Messaggio da LucaPeugeot2008 »

Sono andato a ritrovare l’intervento, origine: SOFTWARE DEL CALCOLATORE MOTORE, se ti servono maggiori info chiedimi, ciao

Avatar utente
LucaPeugeot2008
Peugeottista novello
Messaggi: 91
Iscritto il: 03/04/2021, 17:56

Re: Avaria Motore e Dynamic inutile?

Messaggio da LucaPeugeot2008 »

Calcola che la macchina la presi a Settembre 2020 e NUOVA NUOVA dopo nemmeno 1000 km presentava ogni tanto lo stesso tuo problema, dovevo aspettare la ventola a volte ed avevo il terrore di restare a piedi, scrissi a tutti ma avevo immaginato fosse un problema di software
RISOLUZIONE GIUGNO 2021, era un aggiornamento ho anche i codici errore.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Avaria Motore e Dynamic inutile?

Messaggio da Gian »

.....interessanti tutte quelle operazioni a forfait che danno un totale di 226 euro .....

Solitamente chi ha auto vecchie le sottopone a manutenzione il minimo indispensabile e dove la mano d'opera costa meno che in un'autorizzata.
Vedasi l'età media dei veicoli dentro le officine generiche e messe a confronto con l'età delle auto dentro le autorizzate.

Se al costo della mano d'opera più cara nelle autorizzate, si aggiunge anche il costo dei ricambi originali più cari rispetto a quelli di concorrenza oltre al fatto che alcune auto "vecchie" necessitano di interventi importanti totalmente a carico del cliente, fatico a credere che tutte le officine siano piene di auto datate .......
Son più propenso a pensare a numerose auto nuove o comunque recenti, oggetto di richiami, aggiornamenti e soluzioni di problematiche varie.

Le barzellette le lasciamo all'interno di zelig
Nelle officine pretendiamo che abbondi il comportamento professionale.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Teleutes
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 30/06/2019, 0:26

Re: Avaria Motore e Dynamic inutile?

Messaggio da Teleutes »

Esito della diagnosi, le candele iniziano a non funzionare bene. Codice errore Pnnnn (scusate non ricordo il numero ora)..

Ma con il mio fantastico Dynamic da 50€ al mese, non ho diritto alla sostituzione poiché queste non sono totalmente andate, la procedura Peugeot prevede solo un aggiornamento software in questi casi.

Per la precisione, la Peugeot , con l'estensione di garanzia, prevede il cambio candele a costo 0€ solo se queste dovessero essere totalmente fuori uso.

Indi per cui le cambierò io, a spese mie, e con la prossima auto nuova col cavolo che sottoscrivo un altro pacchetto di "estensione di garanzia e manutenzione TUTTO PAGATO..." dove sarebbe stato più corretto aggiungere "TUTTO PAGATO solo se ti lascia in mezzo ad una strada".

Alla fine è andato tutto bene, un pò troppo lunga l'attesa ma grazie a dio nulla di particolarmente preoccupante.

Anche io entro a far parte della famiglia di quelli che vi suggeriscono, nei 35.000 km, di cambiare le candele prima di brutte sorprese :?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Avaria Motore e Dynamic inutile?

Messaggio da Gian »

.....considerando le negative e costose conseguenze che derivano da una distruzione di una candela dentro il cilindro mentre il motore gira, anticipare la sostituzione equivale a prevenire che è decisamente meglio che curare.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

GP74
Peugeottista veterano
Messaggi: 258
Iscritto il: 16/12/2019, 15:55

Re: Avaria Motore e Dynamic inutile?

Messaggio da GP74 »

Anticipare la sostituzione con quelle giuste o anticipare perchè ogni 35.000 tutte si usurano e sono da cambiare? C'è una bella differenza
2008 GT 1.2 my 2022

Avatar utente
Ste68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 847
Iscritto il: 28/03/2020, 10:32

Re: Avaria Motore e Dynamic inutile?

Messaggio da Ste68 »

Ibretto parla in ben altro modo come km per sostituire le candele e sinceramente quando svolgo tagliando annuale e successivamente si rompe qualcosa almeno un aiuto economico deve arrivare dalla casa se non tutto gratis, così almeno mi è successo fino a poco tempo fa con Kia

GP74
Peugeottista veterano
Messaggi: 258
Iscritto il: 16/12/2019, 15:55

Re: Avaria Motore e Dynamic inutile?

Messaggio da GP74 »

Da manutenzione a quanti km andrebbero cambiate le candele?
2008 GT 1.2 my 2022

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6964
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Avaria Motore e Dynamic inutile?

Messaggio da RogerAL »

4 anni o 50k km ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “2008 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”