PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Spia avaria motore ed officine serie e meno serie

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Pascal_2008
Peugeottista appassionato
Messaggi: 151
Iscritto il: 27/08/2021, 8:38

Spia avaria motore ed officine serie e meno serie

Messaggio da Pascal_2008 »

Scrivo questo post affinché possa essere d'aiuto a chi dovesse incorrere in una problematica simile.
Già ne avevo fatto cenno in qualche commento, lo scorso novembre, mentre ero in autostrada a 70 km da casa, all'improvviso si accende la spia rossa avaria motore e faccio appena in tempo ad accostare nella corsia di emergenza, sfruttando l'inerzia del veicolo.
Tralasciando le peripezie con il soccorso stradale, dopo quattro settimane mi comunicano che a causa del carburante sporco, ho danneggiato l'intero impianto di iniezione e che la riparazione è totalmente a mio carico. Faccio notare che la macchina ha soli 39 mila km e che mi sembra assurdo che si possa danneggiare la pompa di iniezione. Chiedo in ogni caso di fornirmi la dimostrazione di questo e il giorno dopo mi comunicano che hanno ripristinato la vettura semplicemente sostituendo il filtro gasolio ed aggiungendo un additivo. Il filtro gasolio non mi sembrava particolarmente sporco e non presentava danni. Pago poco più di 200 euro per questo intervento, ritorno a casa e l'indomani mattina all'accensione del veicolo, si ripresenta la stessa spia ed il veicolo non parte. Ricontatto l'officina e mi dicono che loro hanno testato il mezzo per circa 300 km e che non hanno riscontrato alcun difetto. Faccio notare che tra i km al momento del soccorso stradale e quelli al momento del ritiro, la differenza era di soli 7 km e che il livello residuo di carburante non era certo compatibile con i 300 km da loro affermati. Mi dicono di contattare di nuovo l'assistenza. Vengono a ritirarmi il veicolo e me lo portano in un'altra officina, molto più vicina alla mia abitazione. Mi contattano poco dopo e li informo di quanto avvenuto con la precedente officina. Mi rassicurano sul fatto che avrebbero controllato il carburante e se il danno poteva essere attribuibile ad esso. Vengo ricontattato da loro dopo qualche giorno e mi comunicano che l'ispezione del serbatoio e del carburante residuo non mostrava segni evidenti di sporcizia o di acqua e che il danno era altrove. L'indomani mi comunicano che la vettura era pronta e che il danno era stato causato dal cavo del regolatore di pressione carburante che si era danneggiato in quanto passava vicino ad un supporto.
Riparazione effettuata completamente in garanzia e segnalazione alla casa madre di difetto strutturale.
Consiglio a chi ha la stessa motorizzazione di far controllare il cavo del regolatore di pressione carburante e di farlo riposizionare in maniera più sicura
Peugeot 2008 1.5Hdi 110CV GT

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Spia avaria motore ed officine serie e meno serie

Messaggio da RogerAL »

Ottimo feedback il tuo e potrà essere utile alla community, aldilà del fatto che poi questo generi un richiamo ufficiale da parte della Casa ;)

Però il mio consiglio è quello di citare i dati dell'officina "buona", perchè la professionalità va sempre premiata, anche con della pubblicità, perchè no.
E questo va nella direzione opposta di coloro i quali scrivono"....sono tutti uguali, pensano solo a far soldi e fregare il prossimo"
Forse meglio tralasciare i dati di quella "cattivona", pena, forse, possibili azioni altrettanto malevoli da parte di quest'ultima.
Vedi tu....;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Pascal_2008
Peugeottista appassionato
Messaggi: 151
Iscritto il: 27/08/2021, 8:38

Re: Spia avaria motore ed officine serie e meno serie

Messaggio da Pascal_2008 »

Ho inviato una pec alla casa madre informandola di tutta la situazione, a partire dall'assistenza stradale che mi ha scaricato fuori ad un casello autostradale, alle dieci di sera e con la pioggia e del comportamento di entrambe le officine.
Al di là della vettura in sé, è il servizio di assistenza ed il comportamento delle officine autorizzate che spesso può fare la differenza. Io ero rimasto particolarmente deluso dalla Peugeot proprio per questo motivo, soprattutto nel fare il paragone con l'auto precedente, ove il comportamento della casa madre e dell'officina autorizzata, erano pressoché impeccabili. C'è pure da dire che non ho mai avuto la necessità di rivolgermi a loro al di fuori della manutenzione ordinaria
Peugeot 2008 1.5Hdi 110CV GT

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31935
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Spia avaria motore ed officine serie e meno serie

Messaggio da Gian »

Ciao e complimenti per la recensione.
Quando si fa presto ad emettere sentenze senza aver valutato attentamente.....
Nel caso cerca dei video sul solito canale in merito alla pompa alta pressione CP4 la quale ha la tendenza a sgretolarsi se entra limaia e sporcizia, mentre altre sono più robuste e resistono meglio nel tempo.
Nel caso valuta quale modello di pompa hai montato e nel caso sostituisci il filtro gasolio anzitempo e/o aggiungine un'altro a maggior protezione della pompa.
A riguardo sempre sul noto canale trovi video della modifica operata da professionisti che sembri realmente salvare la pompa e regalargli anni di vita.
Come dico sempre prevenire è sempre meglio e soprattutto meno oneroso che curare.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Pascal_2008
Peugeottista appassionato
Messaggi: 151
Iscritto il: 27/08/2021, 8:38

Re: Spia avaria motore ed officine serie e meno serie

Messaggio da Pascal_2008 »

Fortunatamente il problema non riguardava la pompa che, a detta della seconda officina, è in condizioni perfette. Tra i varî consigli che mi ha dato, vi è quello di evitare di far arrivare la macchina in riserva ma non per una questione di pescaggio di impurità ma di raffreddamento della pompa stessa.
In ogni caso, per mia abitudine, è una cosa che evito sempre, così come tendo a fare i tagliandi in anticipo rispetto alle scadenze prefissate. Anche nella scelta dei distributori, tendo ad evitare le pompe bianche. Sono dell'idea che quel che si spende in più nella cura del veicolo, venga ripagato nel lungo termine con una durata maggiore.
Peugeot 2008 1.5Hdi 110CV GT

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9556
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Spia avaria motore ed officine serie e meno serie

Messaggio da bassplayer »

Sulla mancanza di professionalità o competenza delle officine ufficiali e provare ci potrei scrivere un libro.
Sono felice che almeno tu hai risolto

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31935
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Spia avaria motore ed officine serie e meno serie

Messaggio da Gian »

Pascal_2008 ha scritto:
13/01/2023, 18:18
Fortunatamente il problema non riguardava la pompa che, a detta della seconda officina, è in condizioni perfette. Tra i varî consigli che mi ha dato, vi è quello di evitare di far arrivare la macchina in riserva ma non per una questione di pescaggio di impurità ma di raffreddamento della pompa stessa.
In ogni caso, per mia abitudine, è una cosa che evito sempre, così come tendo a fare i tagliandi in anticipo rispetto alle scadenze prefissate. Anche nella scelta dei distributori, tendo ad evitare le pompe bianche. Sono dell'idea che quel che si spende in più nella cura del veicolo, venga ripagato nel lungo termine con una durata maggiore.
Bravo e queste attenzioni alla lunga ripagano.
Pensa la differenza
Per circa 120.000 km avevo impiegato sempre gasolio speciale e il filtro gasolio alla scadenza dei 60.000 km previsti dalla casa era ancora abbastanza pulito.
Da quando impiego unicamente gasolio normale rifornito sempre dallo stesso distributore, il filtro a 40.000 è pieno di schifezza.
Fai te sempre stessa compagnia e stesso distributore.
Per questo motivo ogni 20 mila lo cambio e viaggio tranquillo.
I carburanti in Italia sarebbero da migliorare e non di poco.
Il bello è che parlano di euro 7 quando nei motori bruciamo .....
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Simply.the.nenn
Peugeottista veterano
Messaggi: 464
Iscritto il: 24/10/2022, 17:52

Re: Spia avaria motore ed officine serie e meno serie

Messaggio da Simply.the.nenn »

Purtroppo hai incontrato il meccanico medio generazione 2020, di quelli che se non ho un pc non posso fare nulla...
Quelli che usano la testa e la fanno girare per bene purtroppo sono merce rara...
2008 Allure Pack BlueHDI 130cv EAT8 Grey Platinum
Data ordine: 12/11/2022
Data abbinamento: 29/12/2022
Data fatturazione: 04/01/2023
Data partenza da parco italia: 21/02/2023
Arrivo in concessionaria: 17/03/2023
Consegna prevista: 24/03/2023 (da contratto 12/05/2023)

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Spia avaria motore ed officine serie e meno serie

Messaggio da Nacot »

Simply.the.nenn ha scritto:
14/01/2023, 10:58
Purtroppo hai incontrato il meccanico medio generazione 2020, di quelli che se non ho un pc non posso fare nulla...
Quelli che usano la testa e la fanno girare per bene purtroppo sono merce rara...
É tristemente una enorme verità, e lo riscontriamo quotidianamente non solo nei meccanici …. meccanotronici, che hanno una parziale giustificazione nella sempre più crescente complessità delle auto, ma in svariate professioni in cui il livello di preparazione delle giovani leve ė sempre più basso, facilmente riscontrabile incappando in un elettricista o un idraulico o nei tecnici dei brand degli infiniti elettrodomestici delle nostre case, persone che sanno quasi unicamente sostituire random dei componenti nella speranza di imbroccarla, ovviamente pagati profumatamente da noi

Torna a “2008 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”