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FAP Diesel

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
revisor
Peugeottista curioso
Messaggi: 42
Iscritto il: 27/09/2010, 16:38

FAP Diesel

Messaggio da revisor »

Salve, sono intenzionato a cambiare la mia 307 1,6 hp FAP del 2006; avrei pensato alla 2008, però più di qualcuno mi sta consigliando una cosa...ossia, se non fai almeno 40000km annui non prenderla diesel FAP perchè avresti problemi....vi risulta tale inconveniente?

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: FAP Diesel

Messaggio da RogerAL »

Beh, a quei "qualcuno" dovresti raccontare, tu, che nei motori 1,5 HDI , il FAP non esiste più , bensì si comporta alla stregua di un DPF.
Gli inconvenienti succedono a tutti, marche o tipologia di motore ed alimentazione.
Quello che ti consiglio, invece, è di verificare bene i tipi di percorsi che andrai a fare nella tua attività di driver (città, extraurbano o autostrada) e scegliere in base a questo e soprattutto al punto di pareggio che avrai con motore a gasolio piuttosto che a benzina o full electric ;)

Buon acquisto e...saluti ;)
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revisor
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 27/09/2010, 16:38

Re: FAP Diesel

Messaggio da revisor »

ok ti ringrazio....

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lucas83
Peugeottista fast&furious
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Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: FAP Diesel

Messaggio da lucas83 »

Certamente i diesel moderni sono più problematici di quelli vecchi, per via del FAP (che comunque c'è anche sulla tua, anche se i nuovi potrebbero essere un po' più delicati per l'assenza della cerina, in effetti come dice giustamente Roger, tecnicamente è un DPF), ma soprattutto per i possibili problemi al sistema SCR (Adblue).
Per scongiurare problemi al FAP, è sufficiente fare un uso adeguato dell'auto: se la usi solo in città per percorsi di 2 km, si intaserà molto presto, se invece la usi anche in superstrade, tangenziali, extraurbane in genere, percorrendo anche tratte di 30-40-50 o più km, quasi certamente non avrai problemi per tutta la vita dell'auto.
Il sistema Adblue può dare problemi, indipendentemente dal tipo di utilizzo che si fa dell'auto (anche se bassissime percorrenze annue potrebbero portare ad avere nel serbatoio adblue vecchio, che può facilmente cristallizzare).

In sintesi, secondo me, per percorrenze annue oltre i 20.000 km, conviene senza dubbio il diesel; sotto questa soglia può comunque convenire e non dare problemi, ma comunque il punto di pareggio rispetto a qualche anno fa (quando i diesel avevano raggiunto affidabilità elevatissima, e si comprava diesel anche per 5.000 o 10.000 km annui) si è alzato, in quanto il gasolio costa circa quanto la benzina, e bisogna mettere in conto i costi di eventuale manutenzione straordinaria (dopo la scadenza della garanzia, anche se spesso Peugeot viene parzialmente incontro ai clienti anche dopo la scadenza, se l'auto è regolarmente tagliandata in Peugeot); certo, anche un benzina con cinghia a bagno d'olio (volendo restare in casa PSA) può presentare costi di manutenzione straordinaria alti, molto alti.

Comunque credo che chi ti ha detto che i diesel vanno bene solo per percorrenze oltre i 40.000 km annui, non sappia fare i conti, oppure ha usato un'auto diesel percorrendo sì tanta strada, ma sempre su percorsi brevi, che non consentono di portare a termine le rigenerazioni del FAP, e ha avuto problemi di FAP esclusivamente per questa ragione.
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Simply.the.nenn
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Re: FAP Diesel

Messaggio da Simply.the.nenn »

40000 minimo per un diesel mi sembra molto esagerato...

Puoi comprarlo anche per soli 10000km annui, però mettiti in testa che ogni tanto lo devi far correre anche se non ne hai voglia...
Non è certo un modo intelligente di possedere un'auto e di economizzare, ma se uno vuole il diesel e non percorre tanta strada è costretto a fare così.
A mio modesto parere naturalmente
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Cuneoman
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Re: FAP Diesel

Messaggio da Cuneoman »

E il problema è che lo decide l'auto quando vuole correre, magari a Km da casa, magari dopo che ne ha fatti 300 di fila in autostrada o peggio, 50 sui tornanti in salita e tornanti (l'ideale per pulirlo)
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
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Simply.the.nenn
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Re: FAP Diesel

Messaggio da Simply.the.nenn »

Non è quello che intendevo, forse non sono riuscito a spiegarmi :)
Quello che volevo dire è che tu il diesel lo usi normalmente come vuoi o nel modo in cui ne hai bisogno senza preoccuparti troppo... preso atto di ciò però, quando tu hai il tempo di farlo, lo fai correre per essere sicuro che tutto quello che si è accumulato durante l'uso non congeniale venga liberato...
Non è il massimo per il diesel come per le proprie tasche, ma oggi è il prezzo da pagare per l'hdi

Io stesso vengo da diesel euro 6c, ho imparato a gestire il dpf con percorrenze di circa 20000 annui, non meno di 40 extraurbani al giorno.
Oggi il posto di lavoro si è spostato a 7km da casa, inoltre per cause di forza maggiore sono costretto a comprare un'altra auto, ho scelto ancora diesel pur sapendo che potrei essere sotto i 15000 annui.
Sono pronto a gestirmi anche questo
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Cuneoman
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Re: FAP Diesel

Messaggio da Cuneoman »

Con i vecchi FAP l faccenda funzionava in 2 fasi distinte, in una il particolato veniva trattenuto nel filtro, andando a intasarlo.
Quando la differenza di pressione tra entrata e uscita raggiungeva un certo valore, più parecchi altri parametri, avveniva la rigenerazione, e questo lo decideva la centralina senza poter interagire in nessun modo, quindi non importava se avevi appena fatto 800 Km nelle migliori condizioni per la rigenerazione, magari ti si attivava pochi minuti prima di arrivare a casa, o peggio, in cima ai valichi (Colle di Nava, Col di Tenda ecc. nelle mie zone) dove seguivano parecchie decine di Km in discesa da percorrere quasi per inerzia, a bassissimo carico, tanta aria in entrata che raffreddano il motore. Le condizioni peggiori in assoluto per rigenerare e che non fanno bene al motore.
Neanche alla sicurezza di guida visto che spariva il freno motore, neanche per i consumi visto che il cut-off (nessuna iniezione di carburante) veniva sostituito dalle post iniezione ecc.

Davvero una grandissima seccatura, aumento elevato di consumi e pessime sensazioni di guidabilità.

Poi magari con gli attuali DPF e sistemi AdBlue questo non avviene più, io sono fermo alle vecchie generazioni, e di Km ne ho fatti parecchie centinaia di migliaia.
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Simply.the.nenn
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Re: FAP Diesel

Messaggio da Simply.the.nenn »

Credo di poter dire con la quasi totale certezza che non è cambiato nulla, per lo meno sulla mia ex euro 6c 2019...
dpf a valle del cat ed egr di bassa pressione con parzializzatore sullo scarico.
Funzionamento medesimo a quello da te descritto, rigenerazione a post-iniezioni innescata soprattutto da delta elevato tra pressione in ingresso e uscita sul dpf

Su questi bluehdi recentissimi ho difficoltà a reperire altre info, ma da ciò che ho potuto capire è sempre lo stesso discorso, con un'aggiunta però di adblue è relativa 'delicatezza'
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RogerAL
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Re: FAP Diesel

Messaggio da RogerAL »

Adblue ha nulla a che vedere con il particolato, rigenerazioni e quant'altro possa venire in mente collegato al sistema DPF/FAP che dir si voglia.
Giusto per.....;)

Saluti
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Simply.the.nenn
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Re: FAP Diesel

Messaggio da Simply.the.nenn »

Certamente, l'adblue serve per i nox, non è la stessa tecnologia del fap che usa la 'cerina' per abbassare le soglie di temperatura di rigenerazione e renderle quindi più gestibili e meno fallimentari ;-)
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Cuneoman
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Re: FAP Diesel

Messaggio da Cuneoman »

"Su questi bluehdi recentissimi ho difficoltà a reperire altre info"
Questi 2 video dovrebbero essere abbastanza esaurienti, anche se in uno parla di benzina, il funzionamento è quello.
Spero di postare quello giusti, non ho voglia di aprirli vista l'ora:

https://www.youtube.com/watch?v=LzZ63fh ... obilissimo

https://www.youtube.com/watch?v=cKIrwvu ... obilissimo
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Gian
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Re: FAP Diesel

Messaggio da Gian »

revisor ha scritto:
17/02/2023, 18:53
ok ti ringrazio....
Ciao
Scusa alcune domande
La tua 307 quanti km ha all'attivo ?
Come va a livello generale ?
Se noti che i consumi si sono alzati e non vuoi necessariamente acquistare un'auto nuova potresti valutare l'idea di far lavare il FAP
Intervento appena fatto alla mia che leggi in firma dove il consumo medio è passato da 14 km litro a oltre 17 km litro
Per l'esattezza 612 km percorsi con 35 litri di gasolio = 17,48 km litro percorso prevalentemente extraurbano.
Considera che è un 2.2 HDI di 15 anni e ha all'attivo circa 230.000 km
Il tutto spendendo l'esorbitante cifra di 100 euro ammortizzati in pochissimi km.

Francamente leggere di serbatoi urea (motorizzazioni diesel) da sostituire più di una volta al costo di 1000 euro al colpo, mi fanno venire i brividi.
Come pure auto appena consegnate che necessitano di aggiornamenti....
O leggere di ibride che in autostrada percorrono mediamente 12 13 km litro, grazie ma preferisco tenermi il mio diesel che in autostrada di km con ogni litro ne percorre 15 16 alla velocità codice.

Valuta bene e senza fretta a meno che non sei a piedi e urge una 4 ruote.
Se vorrai tornare ad aggiornare farai certamente cosa gradita.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

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bidddo
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Re: FAP Diesel

Messaggio da bidddo »

Quoto in pieno tutto quello che scritto Gian.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
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Simply.the.nenn
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Re: FAP/DPF Diesel

Messaggio da Simply.the.nenn »

Azz dovevi farlo prima sicuramente! Un'auto di 15 anni che possa fumare un pochino di più ci può anche stare, purtroppo su un'auto moderna non è proprio ammissibile, sei sgamabile... e visto che per queste cose ultimamente le cose sono cambiate e la sanzione non è più amministrativa ma penale, bisogna sempre ponderare molto bene la cosa, ed è quello a cui purtroppo molti rinunciano, ovvero godersi l'auto che funziona bene e consuma poco...
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